Vai al commento


come definire un counter


danialbi77

Post raccomandati

te li scarichi da pokècheck con le caratteristiche che vuoi tu

c'è anche il legit check per controllare se sono legali

mi diresti come fare?

 

il pokecheck non e' un server remoto sul quale carichi i pokemon per scoprirne le caratteristiche piu' nascoste, o eventualmente per poterli cambiare con altri pokemon "donati" da qualcun'altro?

 

come faccio a metterci un terrakion (e' un esempio, per capire) e prelevarne uno diverso con caratteristiche mirate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

tutte le istruzioni sono sul sito


sul pokécheck si possono sia inserire pokémon sia scaricarli


i pokémon li trovi tramite parametri che scegli tu se mi ricordo bene


 


 


@Noel:diciamo che Gliscor non è proprio un counter di breloom visto che le prende da bullet seed certe volte.


 


I counters di sawsbuck(ti dico i più famosi) sono Scizor,BulkyDragonite,Gengar,Landorus-T,Salamence(intimidate),Bronzong(Def),Cresselia,Forretress,Skarmory,Tangrowth.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

vediamo se ci ho capito qualcosa...


 


vorrei metter su una squadra che gira intorno a terrakion (lo so, non e' il massimo, ma da qualche parte si dovra' pur cominciare, o no?), quindi non avendo esperienza personale nel battling, mi affido all'esperienza altrui leggendo le schede di siti come netbattle e smogon, nello specifico, qui:


 


 http://netbattle.forumfree.it/?t=53930290


 


li si side che terrakion viene agevolato parecchio dalla terrempesta perenne che si porta appresso tyranitar.....


quindi dentro tyranitar, giusto?


 


e siamo a 2, squadra con terrakion e tyranitar


 


poi si legge che terrakion andrebbe accompagnato da magnezone, e qui non ho capito il perche'....


e poi che ci vorrebbe in squadra un pokemon che fa doppio schermo....va bene starmie? 


 


se si, siamo a tre :


 


terrakion, tyranitar, e starmie


 


poi vado a leggermi i counter, e vedo che terrakion soffre gliscor, reuniclus, keldeo, slowbro, conkeldurr, breloom, scizor, latios e latias.....vi risulta??


 


devo andare ora a leggere quali sono i counters di questi pokemon che fanno soffrire il mio terrakion, per vedere chi mettere in squadra, giusto?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

gli screen non sono obbligatori, servono allo sder per boostarsi più facilmente


e poi starmie non è il miglior screener in circolazione


se proprio li vuoi mettere cresselia argina un po' pure gliscor e breloom


magnezone come mates di kion te lo propongono per scizor


mmh dunque


innanzitutto, che set di terrakion vorresti usare?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

è bw1 quella cosa(vecchio e fuori meta; per dire), non leggerla.

ttar helpa kion perché con un set mixed elimina molti dei counter di kion, piu che per la sand

poi si legge che terrakion andrebbe

accompagnato da magnezone, e qui non ho

capito il perche'....

hell no, non metterlo

e poi che ci vorrebbe in squadra un

pokemon che fa doppio schermo....va bene

starmie?

se ne puó fare a meno

se si, siamo a tre :

terrakion, tyranitar, e starmie

poi vado a leggermi i counter, e vedo che

terrakion soffre gliscor, reuniclus, keldeo,

slowbro, conkeldurr, breloom, scizor, latios

e latias.....vi risulta??

devo andare ora a leggere quali sono i

counters di questi pokemon che fanno

soffrire il mio terrakion, per vedere chi

mettere in squadra, giusto?

si esatto, e devi trovare un modo inteligente per liberarti di loro
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

gli screen non sono obbligatori, servono allo sder per boostarsi più facilmente

e poi starmie non è il miglior screener in circolazione

se proprio li vuoi mettere cresselia argina un po' pure gliscor e breloom

magnezone come mates di kion te lo propongono per scizor

mmh dunque

innanzitutto, che set di terrakion vorresti usare?

non cresselia in un sand ti prego fg

comunque starmie in effetti servirebbe però non screener

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in merito a questo topic, ed anche grazie al vostro aiuto in un altro topic, ho fatto dei passi avanti !

 

ma dato che ho passato tutta la mattina con carta e penna in mano, prima di proseguire, ho bisogno che qualcuno di voi mi dica se vado bene oppure se sto buttando via tempo :)

 

strumenti:

 

-wiki pokemon

-sito smogon con elenco degli OU e di tutte configurazioni piu' usate per ciascun pokemon (attaccante, difensore,scarfer,revengekiller, eccetera eccetera)

-calcolatore di danno delle mosse

-carta e penna

-simulatore pokemon online

 

procedimento:

 

-con il simulatore pokemon online "disegno il mio pokemon" di riferimento, quello di cui voglio i counters, e soprattutto quello intorno al quale voglio costruire la squadra...in questo caso terrakion ! 

ne traggo che terrakion, cosi come lo voglio io, ha 323 HP e 216 entrambe le DIF

-apro il calcolatore di danno e ci inserisco i dati del mio pokemon

-ora prendo in esame il primo pokemon di cui voglio sapere se con il suo attacco mi buttera' giu' oppure no, in ordine alfabetico, Alakazam

-dato che quel pokemon molto probabilmente viene usato per fare offese speciali, prendo il valore MAX del suo SpA, e lo inserisco nel calcolatore di danno, insieme alle voci potenza mossa (nel suo caso, psichico,90), stab (SI), ed altre opzioni opportunamente sistemate (tipo se c'e' sotto levitoroccia, sandstorm, eccetera)

-ora "ritocco" il campo del mio pokemon con un bel X2 riferito alla debolezza del mio terrakion rispetto alle mosse psico

-clicco calcola, e mi risulta che alakazam, se attacca per primo lui, mi fa OHKO

-modifico il calcolatore dalla parte di alakazam aggiungendo anche il life orb (in questo caso e' scontato che mi stra-butta giu', ma in alcuni casi, dal life orb al non life orb cambia), e ricalcolo, ed ovviamente mi vien fuori che anche cosi, peggio ancora, se attacca lui, mi mi fa OHKO

-sul foglio di carta mi segno che alakazam mi OHKO

-passo al secondo pokemon in esame, ed in particolare, piu' che al pokemon, alla sua configurazione specifica

-procedo cosi per tutti i 50 pokemon dell' OU

-al termine ho un elenco con circa 120 pokemon (i 50 nelle diverse loro "vesti" piu' usate) con scritto chi, se attaccasse per primo, mi manderebbe KO e con chi invece no

-praticamente, viste le molte debolezze di terrakion, di queste circa 120 tipologie  di pokemon, ce ne sono una 70ina che , se avessero la precedenza sull'attacco, mi manderebbero KO

 

ora, prima di procedere con il ragionamento....

sono questi i counters di terrakion?

non credo, sarebbero troppi.....in piu', sia su smogon che su netbattle, si parla che un pokemon come terrakion puo' andare in difficolta' con una decina di pokemon, non 70 !!!

quindi credo ci sia ora da alleggerire la tabella togliendo quelli che, a pari ingresso in battaglia, sarebbero piu' lenti di terrakion e che quindi farebbero attaccare prima il mio pokemon, giusto?

 

a questo punto passeremmo da circa 70 pokemon pericolosi, a piu' o meno 10/15/20 ....

 

ora, sono questi i miei counters?

 

a logica si!!

 

ma ho un grossissimo dubbio.....

 

mica posso entrare in battaglia con il mio pokemon "di punta" (terrakion), o sbaglio....

 

mi pare scontato che il pokemon "di punta" debba esser un po' nascosto, centellinato, gestito, e che quindi molto spesso entrera' in campo quando i pokemon avversari son gia' schierati....

 

ed a quel punto, il calcolo delle velocita' va a farsi benedire, perche' se un pokemon e' gia' in campo, per quanto sia piu' lento del mio che sta entrando, attacchera' prima lui.....

 

questo allora smonta tutto quanto detto finora.....e quindi ho buttato la mattina per vedere chi mi manda KO in un colpo per niente??

 

vi prego, qualcuno che ha avuto la pazienza di leggere tutto il mio post mi aiuti, lo so che sono sulla strada giusta....ma ho bisogno di certezze.....per proseguire!!

 

chi mi dice se il ragionamento fatto sta in piedi oppure no??

 

grazie, grazie,grazie



ps: forse il ragionamento e' al contrario?

 

cioe', partire dal presupposto che devo mandare il  pokemon "di punta" (nel mio esempio terrakion) in campo quando tocca a me ad attaccare, e controllare (usando ad esempio il metodo di prima, ma al contrario) fra quelli che resistono al mio colpo, quali hanno un colpo a loro volta in grado di buttarmi giu' il mio terrakion.....

 

sono quelli i counters del mio terrakion, vero??

 

mi sa che stavolta ci vado vicinissimo.....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

i counters di terrakion sono ad esempio tangrowth ed altri che entrano senza subire tanti danni e lo distruggono.


basta.


terrakion deve entrare solo sui pokémon che countera una volta scoutati i set dell'avversario.


il secondo ragionamento è giusto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora devo rifare il lavoro di stamattina, ma al contrario....

Cioè guardare fra i pokemon che restano in piedi dopo un colpo di terrakion, quali a loro volta hanno un colpo in grado di buttarmelo giù, giusto?

Una volta assodato questo, posso finalmente provare a fare una squadra con il counter system che abbia una logica....

Ci sono quasi....

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora devo rifare il lavoro di stamattina, ma al contrario....

Cioè guardare fra i pokemon che restano in piedi dopo un colpo di terrakion, quali a loro volta hanno un colpo in grado di buttarmelo giù, giusto?

Una volta assodato questo, posso finalmente provare a fare una squadra con il counter system che abbia una logica....

Ci sono quasi....

Grazie a tutti!

In realtà  "essere in grado di entrare" vuol dire non solo non andare k.o., ma anche prendere pochi danni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora devo rifare il lavoro di stamattina, ma al contrario....

Cioè guardare fra i pokemon che restano in piedi dopo un colpo di terrakion, quali a loro volta hanno un colpo in grado di buttarmelo giù, giusto?

Una volta assodato questo, posso finalmente provare a fare una squadra con il counter system che abbia una logica....

Ci sono quasi....

Grazie a tutti!

esatto. La parte divertente del buildare inizia adesso, ovvero trovare un modo inteligente per uccidere i counters

anyway

Tranne case abbastanza rari ed evidenti NON si può calcolarlo a tavolino. É una cosa abbastanza empirica in effetti, oggi possiamo dire che jirachi countera latios ma se in futuro la gente usasse earthquake latios la frase precedente perderebbe il senso.

td;dr i counter sono in base al metagame

sono dal telefono quindi mi viene male continuare
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi aggiungo come allievo alla discussione ;)



Dopo aver compreso un po di cose ed aver imparato alcuni termini vorrei sapere alcuni vostri pareri su questi pokemon che ho scelto per fare una squadra,oppure se possono interagire anche in un unico team.Sono : Kabutops,Ampharos,Toxicroak.

Partendo dal presupposto che Ampharos è il mio preferito,ho capito che la nature migliori sono calma o modesta/mite....a questo punto ho visto che può essere utilizzato come sweeper..adesso come vado avanti,seguo lo stesso ragionamento di Dani? Grazie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...