Guest mastomax Inviato 15 ottobre, 2013 Condividi Inviato 15 ottobre, 2013 L'episodio fu trasmesso in Giappone da più di 37 stazioni televisive il 16 dicembre 1997 alle ore 18:30[2], e fu visto da circa 26,9 milioni di famiglie[3].Pochi minuti prima del termine dell'episodio, durante la scena in cui Pikachu ferma i missili con la mossa Tuonoshock, viene rappresentata nell'animazione una grande esplosione mediante un'alternanza rapida di luci rosse e blu[4] lampeggianti ad una frequenza di 12 Hz, per una durata circa 4 secondi quasi a tutto schermo, e successivamente per altri 2 secondi a tutto schermo[5][6].Subito dopo aver visto questa scena, molti telespettatori iniziarono ad accusare disturbi della vista, cefalea, vertigini e nausea[4][7], ed alcuni anche cecità temporanea, convulsioni e perdita di conoscenza[4].Si stima che, in tutto il Giappone, circa 12 000 telespettatori abbiano avuto dei disturbi durante la visione dell'episodio[4][8], e in ogni caso 685 bambini (310 maschi e 375 femmine) furono portati in ospedale in ambulanza nei momenti immediatamente successivi alla trasmissione[4][9][1].Sebbene molte delle vittime abbiano iniziato a sentirsi meglio già durante il trasporto in ospedale, per più di 150 di loro fu disposto il ricovero[4][9], e due di questi rimasero ricoverati per più di due settimane[9].La scena dell'esplosione fu pure incautamente ritrasmessa da un telegiornale, causando qualche ulteriore episodio di convulsioni[7].In ogni caso, solo ad una piccola parte dei bambini ricoverati fu diagnosticata l'epilessia fotosensibile[10], mentre studi successivi dimostrarono che circa il 5-10% dei bambini portati in ospedale non aveva in realtà sintomi che ne giustificassero del tutto il ricovero[6] e, in ogni caso, la maggior parte dei 103 pazienti seguiti dai medici dopo il ricovero, non ebbe più, negli anni successivi, alcun episodio di convulsioni epilettiche[11]. Di seguito è riportato il video, ( a me non è capitato niente) cmq consiglio a coloro che sono molto sensibili a luci intermittenti di non guardare il video ! http://www.youtube.com/watch?v=QQ1fyWn-CIA Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Vincy25 Inviato 15 ottobre, 2013 Condividi Inviato 15 ottobre, 2013 CHE COSA??? E SAREBBE STATO QUEL ROSSO-BLU A CAUSARE L'EPILESSIA?!Ma è assurdo D: Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Acromio Inviato 15 ottobre, 2013 Condividi Inviato 15 ottobre, 2013 Sì succede soprattutto dopo un grande stress ( qualche documentario sará servito ) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest mastomax Inviato 15 ottobre, 2013 Condividi Inviato 15 ottobre, 2013 Sottolineo a me non è capitato niente... Comunque influisce... se ho ben capito alle persone che sono fotosensibili e ai cervelli in formazione cioè i bambini che vanno dai 5 ai 10 anni hanno una probabilità del 75% di accusare sintomi tipo : annebbiamento alla vista,mal di testa e giramento e in alcuni casi possono anche svenire Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MasterStaraptor Inviato 16 ottobre, 2013 Condividi Inviato 16 ottobre, 2013 Non ho mai avuto attacchi epilettici e non li ho neanche ora che ho visto il video.Secondo me c'è qualcuno che vuole rovinare The Pokémon Company, non è la prima volta che dicono che degli episodi possano far star male, per non parlare dei suicidi causati dall'ascolto della musica di Lavandonia. O c'è qualcuno che cerca veramente di rovinarli, o The Pokémon Company avrebbe già smesso di trasmettere Anime in tutto il Mondo, e non avrebbe venduto 4 milioni di copie di X&Y nei primi due giorni coi quali partirono le vendite legali. Poi ora dovrebbero essere sommersi da denunce... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
iPurpleDrank Inviato 16 ottobre, 2013 Condividi Inviato 16 ottobre, 2013 Non ho mai avuto attacchi epilettici e non li ho neanche ora che ho visto il video. Secondo me c'è qualcuno che vuole rovinare The Pokémon Company, non è la prima volta che dicono che degli episodi possano far star male, per non parlare dei suicidi causati dall'ascolto della musica di Lavandonia. O c'è qualcuno che cerca veramente di rovinarli, o The Pokémon Company avrebbe già smesso di trasmettere Anime in tutto il Mondo, e non avrebbe venduto 4 milioni di copie di X&Y nei primi due giorni coi quali partirono le vendite legali. Poi ora dovrebbero essere sommersi da denunce... no è tutto vero Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest mastomax Inviato 16 ottobre, 2013 Condividi Inviato 16 ottobre, 2013 Per me i pokemon sono i cartoni piu belli in assoluto... l anno scorso mi alzavo alle sei e mezza per vederli trasmettevano gli episodi su italia uno. Io penso che in questa scena non si sapeva realmente la pericolosità di quelle luci... non cè senso ! cioè i pokemon sono stati interroti al seguito di quel disastro e se ne sono andati milioni e milioni di miliardi.. e le azioni della sony sono passate dal 3% all 1 % Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MasterStaraptor Inviato 16 ottobre, 2013 Condividi Inviato 16 ottobre, 2013 no è tutto vero E i Pokémon continuano ad essere guardati da milioni di persone, logico Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
WhiteMirko Inviato 16 ottobre, 2013 Condividi Inviato 16 ottobre, 2013 E i Pokémon continuano ad essere guardati da milioni di persone, logico questo episodio è stato trasmesso davvero e ha creato davvero questi problemi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MasterStaraptor Inviato 16 ottobre, 2013 Condividi Inviato 16 ottobre, 2013 questo episodio è stato trasmesso davvero e ha creato davvero questi problemi Che sia stato trasmesso lo so, ma se fosse vero, non sarebbero stati denunciati e/o rallentare l'Anime? E' che mi sembra molto strano che nessuno gli abbia denunciati! Ti resta il figlio in coma per aver visto un episodio e tu non fai niente? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Catalyst Inviato 16 ottobre, 2013 Condividi Inviato 16 ottobre, 2013 Che sia stato trasmesso lo so, ma se fosse vero, non sarebbero stati denunciati e/o rallentare l'Anime? E' che mi sembra molto strano che nessuno gli abbia denunciati! Ti resta il figlio in coma per aver visto un episodio e tu non fai niente? Boh,l'episodio però non è mai stato trasmesso dopo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest mastomax Inviato 16 ottobre, 2013 Condividi Inviato 16 ottobre, 2013 Infatti è questo che mi domando anche io ! è possibile mai che la pokemon animation non abbia risarcito tutti i danni ai bambini coinvolti? e se la sia solo cavata con la sospensione momentanea della serie? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
WhiteMirko Inviato 17 ottobre, 2013 Condividi Inviato 17 ottobre, 2013 Che sia stato trasmesso lo so, ma se fosse vero, non sarebbero stati denunciati e/o rallentare l'Anime? E' che mi sembra molto strano che nessuno gli abbia denunciati! Ti resta il figlio in coma per aver visto un episodio e tu non fai niente? da quando hanno trasmesso quell'episodio non hanno più fatto delle puntate con delle luci talmente veloci e forti da causare l'attacco epilettico, ed hanno immesso un messaggio su ogni videogioco. Direi che i provvedimenti li hanno presi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
iPurpleDrank Inviato 17 ottobre, 2013 Condividi Inviato 17 ottobre, 2013 Che sia stato trasmesso lo so, ma se fosse vero, non sarebbero stati denunciati e/o rallentare l'Anime? E' che mi sembra molto strano che nessuno gli abbia denunciati! Ti resta il figlio in coma per aver visto un episodio e tu non fai niente? Sono Giapponesi Infatti è questo che mi domando anche io ! è possibile mai che la pokemon animation non abbia risarcito tutti i danni ai bambini coinvolti? e se la sia solo cavata con la sospensione momentanea della serie? Lo hai detto anche tu che non erano veramente epilettici ma che in seguito a quello gli è venuta una crisi ma sono guariti durante il trasporto in ambulanza da quando hanno trasmesso quell'episodio non hanno più fatto delle puntate con delle luci talmente veloci e forti da causare l'attacco epilettico, ed hanno immesso un messaggio su ogni videogioco. Direi che i provvedimenti li hanno presi Infatti ma qual' è il messaggio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
WhiteMirko Inviato 17 ottobre, 2013 Condividi Inviato 17 ottobre, 2013 Sono Giapponesi Lo hai detto anche tu che non erano veramente epilettici ma che in seguito a quello gli è venuta una crisi ma sono guariti durante il trasporto in ambulanza Infatti ma qual' è il messaggio non giocare ai videogiochi se sei epilettico (?) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.