Vai al commento



Guest mastomax

Post raccomandati

L'episodio fu trasmesso in Giappone da più di 37 stazioni televisive il 16 dicembre 1997 alle ore 18:30[2], e fu visto da circa 26,9 milioni di famiglie[3].


Pochi minuti prima del termine dell'episodio, durante la scena in cui Pikachu ferma i missili con la mossa Tuonoshock, viene rappresentata nell'animazione una grande esplosione mediante un'alternanza rapida di luci rosse e blu[4] lampeggianti ad una frequenza di 12 Hz, per una durata circa 4 secondi quasi a tutto schermo, e successivamente per altri 2 secondi a tutto schermo[5][6].


Subito dopo aver visto questa scena, molti telespettatori iniziarono ad accusare disturbi della vista, cefaleavertigini e nausea[4][7], ed alcuni anche cecità  temporaneaconvulsioni e perdita di conoscenza[4].


Si stima che, in tutto il Giappone, circa 12 000 telespettatori abbiano avuto dei disturbi durante la visione dell'episodio[4][8], e in ogni caso 685 bambini (310 maschi e 375 femmine) furono portati in ospedale in ambulanza nei momenti immediatamente successivi alla trasmissione[4][9][1].


Sebbene molte delle vittime abbiano iniziato a sentirsi meglio già  durante il trasporto in ospedale, per più di 150 di loro fu disposto il ricovero[4][9], e due di questi rimasero ricoverati per più di due settimane[9].


La scena dell'esplosione fu pure incautamente ritrasmessa da un telegiornale, causando qualche ulteriore episodio di convulsioni[7].


In ogni caso, solo ad una piccola parte dei bambini ricoverati fu diagnosticata l'epilessia fotosensibile[10], mentre studi successivi dimostrarono che circa il 5-10% dei bambini portati in ospedale non aveva in realtà  sintomi che ne giustificassero del tutto il ricovero[6] e, in ogni caso, la maggior parte dei 103 pazienti seguiti dai medici dopo il ricovero, non ebbe più, negli anni successivi, alcun episodio di convulsioni epilettiche[11].


 


Di seguito è riportato il video, ( a me non è capitato niente) cmq consiglio  a coloro che sono molto sensibili a luci intermittenti di non guardare il video !


 


http://www.youtube.com/watch?v=QQ1fyWn-CIA


 


 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sottolineo a me non è capitato niente... Comunque influisce... se ho ben capito  alle persone che sono fotosensibili e ai cervelli in formazione cioè i bambini che vanno dai 5 ai 10 anni  hanno una probabilità  del 75% di accusare sintomi tipo : annebbiamento alla vista,mal di testa e giramento e in alcuni casi possono anche svenire


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho mai avuto attacchi epilettici e non li ho neanche ora che ho visto il video.


Secondo me c'è qualcuno che vuole rovinare The Pokémon Company, non è la prima volta che dicono che degli episodi possano far star male, per non parlare dei suicidi causati dall'ascolto della musica di Lavandonia. O c'è qualcuno che cerca veramente di rovinarli, o The Pokémon Company avrebbe già  smesso di trasmettere Anime in tutto il Mondo, e non avrebbe venduto 4 milioni di copie di X&Y nei primi due giorni coi quali partirono le vendite legali. Poi ora dovrebbero essere sommersi da denunce...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho mai avuto attacchi epilettici e non li ho neanche ora che ho visto il video.

Secondo me c'è qualcuno che vuole rovinare The Pokémon Company, non è la prima volta che dicono che degli episodi possano far star male, per non parlare dei suicidi causati dall'ascolto della musica di Lavandonia. O c'è qualcuno che cerca veramente di rovinarli, o The Pokémon Company avrebbe già  smesso di trasmettere Anime in tutto il Mondo, e non avrebbe venduto 4 milioni di copie di X&Y nei primi due giorni coi quali partirono le vendite legali. Poi ora dovrebbero essere sommersi da denunce...

no è tutto vero

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me i pokemon sono i cartoni piu belli in assoluto... l anno scorso mi alzavo alle sei e mezza per vederli :) trasmettevano gli episodi su italia uno. Io penso che in questa scena non si sapeva realmente la pericolosità  di quelle luci... non cè senso ! cioè i pokemon sono stati interroti al seguito di quel disastro e se ne sono andati milioni e milioni di miliardi.. e le azioni della sony sono passate dal 3% all 1 %


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

questo episodio è stato trasmesso davvero e ha creato davvero questi problemi

Che sia stato trasmesso lo so, ma se fosse vero, non sarebbero stati denunciati e/o rallentare l'Anime? E' che mi sembra molto strano che nessuno gli abbia denunciati! Ti resta il figlio in coma per aver visto un episodio e tu non fai niente?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che sia stato trasmesso lo so, ma se fosse vero, non sarebbero stati denunciati e/o rallentare l'Anime? E' che mi sembra molto strano che nessuno gli abbia denunciati! Ti resta il figlio in coma per aver visto un episodio e tu non fai niente?

Boh,l'episodio però non è mai stato trasmesso dopo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti è questo che mi domando anche io ! è possibile mai che la pokemon animation non abbia risarcito tutti i danni ai bambini coinvolti? e se la sia solo cavata con la sospensione momentanea della serie?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che sia stato trasmesso lo so, ma se fosse vero, non sarebbero stati denunciati e/o rallentare l'Anime? E' che mi sembra molto strano che nessuno gli abbia denunciati! Ti resta il figlio in coma per aver visto un episodio e tu non fai niente?

da quando hanno trasmesso quell'episodio non hanno più fatto delle puntate con delle luci talmente veloci e forti da causare l'attacco epilettico, ed hanno immesso un messaggio su ogni videogioco. Direi che i provvedimenti li hanno presi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che sia stato trasmesso lo so, ma se fosse vero, non sarebbero stati denunciati e/o rallentare l'Anime? E' che mi sembra molto strano che nessuno gli abbia denunciati! Ti resta il figlio in coma per aver visto un episodio e tu non fai niente?

 

Sono Giapponesi

Infatti è questo che mi domando anche io ! è possibile mai che la pokemon animation non abbia risarcito tutti i danni ai bambini coinvolti? e se la sia solo cavata con la sospensione momentanea della serie?

 

Lo hai detto anche tu che non erano veramente epilettici ma che in seguito a quello gli è venuta una crisi ma sono guariti durante il trasporto in ambulanza

da quando hanno trasmesso quell'episodio non hanno più fatto delle puntate con delle luci talmente veloci e forti da causare l'attacco epilettico, ed hanno immesso un messaggio su ogni videogioco. Direi che i provvedimenti li hanno presi

Infatti ma qual' è il messaggio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono Giapponesi

 

Lo hai detto anche tu che non erano veramente epilettici ma che in seguito a quello gli è venuta una crisi ma sono guariti durante il trasporto in ambulanza

Infatti ma qual' è il messaggio

non giocare ai videogiochi se sei epilettico (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...