Vai al commento

Qual è la migliore "Protezione" per Smeargle?

Aldragon

Post raccomandati

Premessa: mi serve per le lotte in doppio con il regolamento del VGC2014, ma direi che poco cambia ^^

Le possibilità  direi che sono:

- Protezione

- Individua

- Ribaltappeto

- Agodifesa

- Scudo Reale

La prima l'ho esclusa a priori: al primo Pokémon che ha esclusiva e Protezione ci rimetto e basta

Ribaltappeto l'ho esclusa per il fatto che non ha speed priority e si può usare solo al primo turno

Da quanto so (e se fosse sbagliato correggetemi!) Agodifesa fa tutto quello che fa Individua, e quindi ho scartato pure Individua.

Quindi mi sono rimaste Agodifesa e Scudo Reale: la seconda ho scoperto a mio malincuore che non blocca da mosse di stato (non lo sapevo!) e ci sono rimasto malissimo quando ho beccato un taunt, d'altro canto la maggiorparte delle volte che si usa questo attacco è per bloccare Fake Out, e se si schianta su uno Scudo Reale un Pokémon fisico ottiene uno svantaggio a dir poco enorme.

Alla fine ho optato per Agodifesa per essere più sicuro contro tutto, ma avete altri pareri? :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì ma Smeargle non è uno sweeper,il popolo lo usa con Stealth Rock , Spore e Sticky Web,e dopo aver piazzato quest'ultime può anche andare K.O. :V

E chi ha detto niente, infatti Memento è una possibile opzione per l'ultimo slot per quello, tuttavia c'è da considerare anche altri tipi di set come lo shell smasher.

Ad ogni modo io sarei più propenso su King's Shield, godo troppo nel vedere l'Atk avversario abbassato di 2, e ricordiamoci che il meta è perlopiù fisico e poter abbassare una stat in questo modo può fare la differenza.

Link al commento

Neanche Agodifesa proteggerà  dalle alterazioni di stato o da danni causati dal tempo meteorologico.

Ho provato a fare Vuototetro su uno Smeargle che ha usato Agodifesa e mi ha segnato "Smeargle si protegge".

Quindi non credo che sia come dici tu, e anche bulbapedia scrive diversamente.

(ovviamente nulla blocca i danni meteo xD)

Sì ma Smeargle non è uno sweeper,il popolo lo usa con Stealth Rock , Spore e Sticky Web,e dopo aver piazzato quest'ultime può anche andare K.O. :V

Ma hai letto il resto di quanto ho scritto? XD

Certamente non è un problema se me lo scottano, ma se me lo tauntano sì

Ribaltappeto, Smeargle è inutile con qualsiasi tipo di protect.

Non sono per niente d'accordo .-.

Se l'avversario parte con un Fake outer Smeargle muore senza aver fatto nulla.

PS: sto parlando per lotte in doppio, non parlate del meta in singolo à§__à§

Link al commento

Ho provato a fare Vuototetro su uno Smeargle che ha usato Agodifesa e mi ha segnato "Smeargle si protegge".

Quindi non credo che sia come dici tu, e anche bulbapedia scrive diversamente.

(ovviamente nulla blocca i danni meteo xD)

Ma hai letto il resto di quanto ho scritto? XD

Certamente non è un problema se me lo scottano, ma se me lo tauntano sì

Ah oddio non lessi. Babè alla fine decidi tu :v

Link al commento

Smeargle crepa sempre e comunque, tanto vale mettergli mat block e fargli fare una buona entrata.

Mat Block non ha la priority, usarlo su un base 75 non ha molto senso. Comunque direi King's Shield, almeno da un po' di fastidio prima di morire. E usarlo per settare le entry hazards in VGC non ha senso in quanto gli switch sono molto poco frequenti, al massimo lo usi con Dark Void, King's Shield, Helping Hand e una mossa filler.

Link al commento

Smeargle crepa sempre e comunque, tanto vale mettergli mat block e fargli fare una buona entrata.

Mi sa che conosci poco Smeargle in doppio se dici una cosa del genere xD

Ho salvato una miriade di video lotta, sia nel gioco che su showdown, in cui Smeargle con Vuototetro mi fa vincere da solo (stando sempre in campo, e il compagno si limita ad ammazare quelli che lui addormenta). Ben due volte mi è capitato di avere uno Smeargle che riesce ad addormebtare entrambi gli avversari, Altalena gli aumenta la velocità  e l'avversario quitta.

Delle volte ho pure preso in giro l'avversario in situaziono del genere scrivendo in chat "You have a Smeargle problem" xD

Senza contare che se resta in campo a lungo c'è il rischio che Altalena lo faccia diventare velocissimo e impossibile da buttare giù.

Smeargle in doppio ha sempre avuto bisogno di una mossa "protect", sia per il primo turno che per quando è più veloce degli avversari addormentati e si predicta che non viene fatto uno switch: in tal caso lo si protegge da chi eventualmente si può svegliare.

Link al commento

Agodifesa è la migliore tra quelle

se proprio vuoi usare king's shield ma hai paura di Taunt potresti dargli Mentalerba come strumento (solo che dopo non potresti usare focalnastro che è molto più utile)

Altre alternative mediocri sono quelle di far intervenire il compagno per darti una mano:

1) Follow me / Rage powder in modo tale che il compagno si indirizza su di sè tutti gli attacchi e smeargle addormente in quello stesso turno il taunter avversario

2) Usi come compagno un imprisoner (che chiaramente deve conoscere sia taunt che protezione) che magari abbia prankster come abilità . In questo modo i 2 avversari non possono usare nè taunt e nè protect fino a quando resta in campo il tuo pokemon (cosa non da poco nelle lotte in doppio) e in questo modo puoi addormentare in tutta tranquillità  con smeargle. Però in questo caso perdi molto in potenza offensiva, visto che all'altro pokemon resta solo uno slot da destinarsi come mossa d'attacco

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...