Vai al commento

Che accento cade?

Axelf

31 utenti hanno votato

1. 1.

• Mòllica.
      7
    • Mollìca.
      24
  2. 2.

• Obiettivo.
      18
    • Obbiettivo.
      13

Post raccomandati

Inviato

Boh. Semplice curiosità . Rispondete al sondaggio.

Dite Mòllica o Mollìca?

Dite Obiettivo o Obbiettivo?

Personalmente io dico Obiettivo e Mòllica. lòl

Inviato

mòllica? qualcuno dice così? owo

Io sì :(

E nonostante sia del nord, dico "Obbiettivo" 

Inviato

Dico "Mollìica" e dico "Obbiettivo", nonostante anch'io sia del Nord :o

Inviato

Mòllica? Mòllica? Mòllica?

Ok, come volete, io dico Mollìca (sì, m - o - l - l - ì - c - a) e oBBiettivo, tanto dkn tt ksì icsdiicsdi.

C'è anche acceleratore ----> accelllllll[...]eratore.

Inviato

Ok. Si è capito che non c'entra nulla se si è del nord o del sud per avere pronunce differenti.

Mòllica? Mòllica? Mòllica?

Ok, come volete, io dico Mollìca (sì, m - o - l - l - ì - c - a) e oBBiettivo, tanto dkn tt ksì icsdiicsdi.

C'è anche acceleratore ----> accelllllll[...]eratore.

Con la differenza che Accelleratore, con due elle, è grammaticalmente scorretto, e nessuno dovrebbe dirlo, mentre Mòllica e Mòllica e Obiettivo e Obbiettivo si usano. 

Inviato

Personalmente dico mòllica, ma sul dizionario dovrebbe esserci la trascrizione fonetica giusta. Contando che deriva dal fiorentino il nostro italiano, mi sa che è mollìca è più corretto.

Per quanto riguarda ob(b)iettivo, da quanto ne so, sono giusti entrambi, a differenza dei due allofoni precedenti.

Inviato

Mollìca ed Obiettivo, era da domandare piuttosto se si dicesse Rubrìca o Rùbrica, ovviamente l'accentazione corretta è Rubrìca, o ad esempio Pudìca o Pùdica, Pudìca è corretta, Cèlere o Celère, dove Celère è corretto, Edìle o èdile, dove ovviamente Edìle è quella corretta... non me ne vengono altri in mente, chessò... 

Inviato

Mollìca ed Obiettivo, era da domandare piuttosto se si dicesse Rubrìca o Rùbrica, ovviamente l'accentazione corretta è Rubrìca, o ad esempio Pudìca o Pùdica, Pudìca è corretta, Cèlere o Celère, dove Celère è corretto, Edìle o èdile, dove ovviamente Edìle è quella corretta... non me ne vengono altri in mente, chessò... 

Inviato

Dico Mollìca e Obbiettivo, ma scrivo Obiettivo perché è la forma più corretta.

Mòllica? Pls, nope. :(

Non è la forma più corretta. Si può usare indistintamente sia Obiettivo che Obbiettivo. °3°

Inviato

Ho chiesto quelle parole perché mi premeva maggiormente sapere di quelle, e perché di tutte le parole che hai detto non ho mai sentito nessuno dire Rùbrica o Pudìca, o ancora Celère. Però Edìle o èdile, io le uso entrambe come parole owo

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...