Vai al commento

Il nuovo Satoshi's Castle inizierà alle 17:00 di domani. Ti aspettiamo!


Che accento cade?


Axelf

  

31 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Mòllica.
      7
    • Mollìca.
      24
  2. 2.

    • Obiettivo.
      18
    • Obbiettivo.
      13


Post raccomandati

Ok. Si è capito che non c'entra nulla se si è del nord o del sud per avere pronunce differenti.


Mòllica? Mòllica? Mòllica?

Ok, come volete, io dico Mollìca (sì, m - o - l - l - ì - c - a) e oBBiettivo, tanto dkn tt ksì icsdiicsdi.

C'è anche acceleratore ----> accelllllll[...]eratore.

Con la differenza che Accelleratore, con due elle, è grammaticalmente scorretto, e nessuno dovrebbe dirlo, mentre Mòllica e Mòllica e Obiettivo e Obbiettivo si usano. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente dico mòllica, ma sul dizionario dovrebbe esserci la trascrizione fonetica giusta. Contando che deriva dal fiorentino il nostro italiano, mi sa che è mollìca è più corretto.


 


Per quanto riguarda ob(b)iettivo, da quanto ne so, sono giusti entrambi, a differenza dei due allofoni precedenti.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mollìca ed Obiettivo, era da domandare piuttosto se si dicesse Rubrìca o Rùbrica, ovviamente l'accentazione corretta è Rubrìca, o ad esempio Pudìca o Pùdica, Pudìca è corretta, Cèlere o Celère, dove Celère è corretto, Edìle o èdile, dove ovviamente Edìle è quella corretta... non me ne vengono altri in mente, chessò... 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mollìca ed Obiettivo, era da domandare piuttosto se si dicesse Rubrìca o Rùbrica, ovviamente l'accentazione corretta è Rubrìca, o ad esempio Pudìca o Pùdica, Pudìca è corretta, Cèlere o Celère, dove Celère è corretto, Edìle o èdile, dove ovviamente Edìle è quella corretta... non me ne vengono altri in mente, chessò... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dico Mollìca e Obbiettivo, ma scrivo Obiettivo perché è la forma più corretta.

 

Mòllica? Pls, nope. :(

Non è la forma più corretta. Si può usare indistintamente sia Obiettivo che Obbiettivo. °3°

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho chiesto quelle parole perché mi premeva maggiormente sapere di quelle, e perché di tutte le parole che hai detto non ho mai sentito nessuno dire Rùbrica o Pudìca, o ancora Celère. Però Edìle o èdile, io le uso entrambe come parole owo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...