Vai al commento



Cosa fate per contrastrare i brutti momenti?


Post raccomandati

Sono curioso di sentire le vostre opinioni su questa cosa.
Sicuramente vi è capitato di avere dei momenti tristi o brutti, di qualunque gravità , no?

Insomma, dalla perdita di qualcuno al, magari, brutto voto a scuola.
Dall'arrabbiatura contro altre genti alla sensazione di, magari, inadeguatezza.
O anche alla malattia, perchè no.
Vi sarà  capitato. Capita a tutti, giovani o meno.

Ebbene, quei momenti si risolvono, capita a tutti anche questo, prima o poi. E si sà .
Ma il più delle volte ci serve l'aiuto di qualcosa o di qualcuno.
Una piccola spinta, che ci può dare sollievo, anche temporaneo.
Vi è mai capitato, in quei momenti, di aver avuto una persona importante e d'aiuto vicino?
Oppure, di aver avuto una canzone che vi metteva allegria? O, magari un libro? O un fumetto, un videogioco, un video, una determinata azione, un sito, un programma, un cibo, insomma... un qualsiasi cosa sia, che vi ha fatto, anche per poco, staccare il cervello da quello che sembrava un problema insuperabile?


E sono sicuro che molti di voi stanno passando un periodo del genere anche ora, vero?
Bene.

Ora non voglio farvi il maestro di vita, nè tantomeno la vittima complessata. E non voglio neanche che arrivi il solito sciocco "vissuto" che dice "Eh, ma i veri problemi voi non li avete ancora affrontati, siete piccoli, eh...".
Che può avere anche ragione, spesso.
Ma nonostante qui dentro si trovi, nella maggior parte dei casi, un'età  media dell'utenza al di sotto della ventina... cavolo, i problemi li hanno tutti, grandi o piccoli che siano.
E, nonostante lo stereotipo, ci aiutano veramente a crescere. Quindi, senza scassamenti da parte di chi si sente un lavoratore di fabbrica inside. Non fate i maestri di vita nemmeno voi, grazie.

In tutto questo, la domanda è:
Come contrastate i brutti momenti?
Cosa vi dà  sollievo in questi casi e perchè?
Così magari provo anche io e non solo.
Ovviamente non vi chiedo di scrivere il "brutto momento" in questione, quelli sono fatti vostri, ovviamente.

Vi lascio un mio personale esempio:


Nonostante il sollievo, per ora, sia solo temporaneo, mi sono reso conto del fatto che, stando su Youtube, i miei pensieri spariscano per qualche minuto. Può sembrare banale e stupido, ma non mi vergogno di dire che un video, magari, del mio Youtuber preferito, faccia spazio nella mia mente solamente per le risate e l'intrattenimento, maggiormente di quanto farebbe più di una persona che conosco intimamente.
Altro motivo, a seguire, di sollievo è, senza dubbio, anche il videogiocare, soprattutto a Super Smash Bros. Brawl. Ma non chiedetemi il perchè, visto che non lo so.
Diciamo che mi fa divertire al punto di concentrarmi solo sullo schiaffeggiare personaggi vari.
Infine, ad ultimo esempio, robe varie che mi fanno tirare un sospiro di sollievo sono il Forum, la compagnia di mio padre (e, in generale, di quasi tutti i miei amici), vari Film Pixar ed altre cose che non mi sovvengono e che, probablimente, non aggiungerò per pigrizia.
Invece, la musica, in questi momenti, mi fa davvero imbruttire. La odio <3



Ora tocca a voi. Prego :)
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parlarne con qualcuno.. contare fino a 10.. ascoltare musica o andare su youtube..


 


Comunque a me solitamente le incazzature passano in fretta dato che sono un menefreghista (non so quanto sia positivo :asduj1:)


 


invece per i momenti tristi mi avvicino semplicemente alle persone a cui tengo o se non funziona sto un po da solo e penso ad i bei momenti della vita


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premettendo che sono un tipo abbastanza lunatico, con periodi di depressione totale e altri di felicità  incontrollata, nei brutti momenti parlo con i miei amici (se sono cose private con la mia migliora amica), ma più che altro scrivo, ascolto musica e canto!!

Sono abbastanza irascibile in quelle situazioni, quindi cerco di isolarmi il più possibile, sapendo che passerà !

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bella domanda !.... Diciamo che quando passo un brutto periodo la prima cosa che faccio è interrogarmi su perchè mi è capitata tale situazione, dopo di che cerco di trovare una soluzione semplice al problema... che nella maggior parte dei casi consiste nella completa apatia. Infatti il fatto di non pensarci mi aiuta moltissimo ! Spesso la musica e/o il cibo mi sono di ottimo aiuto nel passare il brutto momento


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bel topic. A dire il vero, solitamente i momenti peggiori mi sovrastano un po', non riesco proprio a contrastarli in nessun modo, forse solo mitigarli un po' grazie alla musica :S Ultimamente comunque non ne ho avuti di particolarmente brutti, eccetto forse uno, e fortunatamente ne ho potuto parlare con un amico. Il problema è che tendo comunque a non fidarmi mai completamente, e per anni non ho mai parlato delle mie esperienze in generale con gli amici, solo ultimamente riesco ad aprirmi con qualcuno.


Magari, in futuro, saranno la mia ancora di salvezza, ma in tutta onestà  preferisco non saperlo :|


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bel topic. A dire il vero, solitamente i momenti peggiori mi sovrastano un po', non riesco proprio a contrastarli in nessun modo, forse solo mitigarli un po' grazie alla musica :S Ultimamente comunque non ne ho avuti di particolarmente brutti, eccetto forse uno, e fortunatamente ne ho potuto parlare con un amico. Il problema è che tendo comunque a non fidarmi mai completamente, e per anni non ho mai parlato delle mie esperienze in generale con gli amici, solo ultimamente riesco ad aprirmi con qualcuno.

Magari, in futuro, saranno la mia ancora di salvezza, ma in tutta onestà  preferisco non saperlo :|

E' bello sapere che c'è qualcuno in cui mi rispecchio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io, in quei casi, ascolto musica (l'ascolto sempre in verità ). Soprattutto canzoni con testi che parlano di forza e autostima oppure super-arrabbiati, soprattutto mi piace cantarle.


 


Ad esempio, la prima che mi viene in mente (anche perché sto ascoltando adesso il disco) e che mi piace molto è:


>https://www.youtube.com/watch?v=_3rb7oCG_ro


 



You never listen when I need someone to talk to,


so you switch the subject 'cause, 'cause it's beyond you.


When you talk about your dreams I'm never included


I need to stop sleeping on myself,


wake up and do it on my own!



Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Il Presidente

Quando mi capita mi concentro su quelle che sono le cose che certamente mi procurano felicità ; nel mio caso la musica, le serie tv e soprattutto l'attività  fisica: praticare uno sport o comunque dedicarsi all'educazione fisica mi aiuta moltissimo e mi tira su di morale in maniera significativa; tutto questo mentre nel frattempo cerco una soluzione al mio problema, certamente parlarne con altri anche su un forum aiuta.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In questo momento sto passando un brutto periodo, ma non per causa mia

Attivo una funzione repressiva che mi chiudo in me stesso e cerco di dimenticare tutto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Coccolo gatti. :)

"Non importa quale sia il tuo umore, un gatto riesce sempre a tirarti su il morale" [cit. verissima]

 

concordo 

 

anche se la mia fa una faccia arcigna mentre la coccolo

 

anche se fa le fusa,fa una faccia di un gatto che non vuole le coccole :asduj1:

 

boh sarà  che è una persiana :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se devo essere sincero, continuo a fare quello che faccio sempre, perché tanto penso "Questo non cambierà  le cose, ormai è fatto", quindi non ci penso più di tanto. E' vero che se la cosa è davvero una disgrazia, anche volendo non ci riesco. E' in questi ultimi momenti che ascolto musica e, non so neanch'io perché mi distragga, modifico le immagini (?).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...