Vai al commento

Chiavette internet: quale scegliere?

T_Terry_T

Post raccomandati

Salve... sono nuova... ho fatto di tutto per trovare la sezione più adatta... se ho sbagliato chiedo scusa ma non mangiatemi!! *paura*

Salve! Farò di tutto per essere sintetica e chiara.
La situazione è la seguente:

1. non riesco ad accedere a PGL e Sincrogioco con la mia attuale connessione;
  2. necessito di una chiavetta Internet per potermi collegare fuori casa qualora non vi sia un Free Wi-Fi nei paraggi.

Piuttosto che cambiare le impostazioni della connessione, volevo prendere due piccioni con una fava e acquistare una chiavetta Internet che possa funzionare anche da access point Wi-Fi/Wireless per altri dispositivi, Nintendo 3DS compreso (ovvio).

Purtroppo non ci capisco molto di queste cose e vorrei evitare di spendere soldi su un dispositivo per poi scoprire che non è compatibile con la console.

Non ho nemmeno idea di quanto traffico avrei bisogno. E' una connessione secondaria, ma deve comunque essere sufficiente per collegarmi a Internet nel caso non ce ne sia un'altra disponibile, nonchè al PGL quando e quanto voglio...

Cosa mi consigliate di acquistare? Che caratteristiche deve avere la chiavetta affinchè possa rispondere a tutte le richieste di cui sopra?

Ringrazio in anticipo chiunque risponda! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho la chiavetta internet, ma mi trovo malissimo. Va lenta come una tartaruga e il traffico finisce subito.

Fossi in te farei un contratto dove ti danno l'ADSL + internet anche sul cellulare, poi boh xD

Link al commento

Ahia. Non era quello che speravo di sentire leggere.

Giusto per capire bene: cosa fai con la chiavetta? Navighi anche su social e siti tipo Youtube?
Ma soprattutto: per quanto lenta e con poco traffico, tu riesci a connetterti al PGL attraverso la chiavetta?

Per quanto riguarda l'ADSL, terrò in considerazione l'ipotesi, ma come ultima risorsa.

EDIT: Un Mobile Wi-Fi eventualmente? Da quel che ho capito sono dei mini-router che funzionano con una Sim all'interno...

Link al commento

Guardando video online finisco subito subito il traffico, mentre sui social ci posso andare tranquillamente. E per connettersi ad Internet con il DS/3DS/2DS serve la wi-fi, non ci si riesce con la chiavetta. :(

Link al commento

Se non erro (sono ricerche che ho fatto negli ultimi giorni, magari ho capito male) è possibile creare un accesso Wi-Fi usando la chiavetta internet ed un Router 3g ad essa compatibile.
Però se mi dici che è la connessione è lenta e il traffico finisce subito è un problema. :/
La tua chiavetta è di un provider telefonico?

(Scusami se ti tartasso di domande, ma è per capire bene cosa acquistare e cosa non.)

Link al commento

La mia chiavetta è della 3, quindi penso di sì lol

Se non erro (sono ricerche che ho fatto negli ultimi giorni, magari ho capito male) è possibile creare un accesso Wi-Fi usando la chiavetta internet ed un Router 3g ad essa compatibile.

Non saprei, forse è possibile...

Link al commento

Okay, mi sa che mi sto complicando la vita.

Si: la coppia chiavetta + router WIRELESS (3g indica la banda in cui lavora, errore mio!) può creare un access point Wi-Fi utilizzabile da più dispositivi contemporaneamente. Credo possa essere una buona soluzione per chi ha diversi computer e/o più di una console da collegare in rete.

Nel mio caso i dispositivi sono solo due: un computer e il 3DS. Quindi, se riuscissi ad usare correttamente la guida, dovrei essere in grado di utilizzare il computer stesso come access point Wi-Fi per il 3DS. Ma al momento sono sprovvista di uno degli elementi principali: la chiavetta internet!

Il che mi riporta alla domanda di partenza: cosa acquistare?

La mia chiavetta è della 3, quindi penso di sì lol

Considerato il feedback negativo che ne hai dato, penso che lascerò perdere le loro offerte. xD

C'è qualcuno qui che usa una chiavetta internet e si trova bene con essa?

Link al commento

Alt

Non farti consigliare un tipo di chiavetta perché a detta di qualcuno è migliore di un' altra ecc.

Devi prendere la chiavetta con una copertura maggiore nella tua zona.

Per esempio, il mio amico mi consiglia quella della 3 perché fa brutto da lui, io la prendo... ma mi accorgo che nel mio paesino la 3 non prende assolutamente nulla, mentre invece mi accorgo che la vodafone (che da lui fa schifo) da me prende benissimo.

E nulla ci tenevo solo a sottolineare quanto scritto.

Comunque il mio consiglio migliore è quello di lasciar perdere le chiavette, ma di trovarsi una bella tariffa con internet illimitato sul cellulare e trasformare il proprio cell in un modem (hotspot wifi, ormai è integrato in quasi tutti gli smartphone).

E' la cosa migliore, paghi poco e usufruisci di tutto quello che ti serve.

Link al commento

Devi prendere la chiavetta con una copertura maggiore nella tua zona.

In effetti avrei dovuto ragionare così dall'inizio. In pratica devo cercare una mappa della copertura cellulare e decidere in base a quello, giusto?

Comunque il mio consiglio migliore è quello di lasciar perdere le chiavette, ma di trovarsi una bella tariffa con internet illimitato sul cellulare e trasformare il proprio cell in un modem (hotspot wifi, ormai è integrato in quasi tutti gli smartphone).

E' la cosa migliore, paghi poco e usufruisci di tutto quello che ti serve.

Temo che il mio non sia esattamente uno... smart phone. *badum tss*

Squallore a parte, ho un cellulare a tecnologia Symbian con solo 1gb di Internet senza hotspot integrato. Dovrei rifare piano tariffario e cellulare, non so quanto mi convenga. xD

Ma se decidessi di farlo, dovrei comunque fare il contratto con il provider che ha più copertura nella mia area, ritornando dunque alla domanda di cui sopra... o sbaglio?

Link al commento

In effetti avrei dovuto ragionare così dall'inizio. In pratica devo cercare una mappa della copertura cellulare e decidere in base a quello, giusto?

Temo che il mio non sia esattamente uno... smart phone. *badum tss*

Squallore a parte, ho un cellulare a tecnologia Symbian con solo 1gb di Internet senza hotspot integrato. Dovrei rifare piano tariffario e cellulare, non so quanto mi convenga. xD

Ma se decidessi di farlo, dovrei comunque fare il contratto con il provider che ha più copertura nella mia area, ritornando dunque alla domanda di cui sopra... o sbaglio?

Dunque, non voglio assolutamente influenzare il tuo portafogli, però si usa sempre di più questo metodo.

Magari aspetta di cambiare smartphone e cambia operatore in base a quello che prende di più nella tua zona e in base a quello che ha un offerta con internet ILLIMITATO (offerte con internet limitato devi evitarle come la peste, guardi due video e ti prosciuga tutto e inizia a scalarti i soldini).

Questo è il mio consiglio.

Per lo smartphone opta sempre per quelli con sistema operativo Android. (fanno di tutto e sono economici rispetto ad altri come iphone ecc.).

Link al commento

Okay. Penso che sia una cosa ragionevole.

Farò in modo di trovare un'offerta per internet illimitato, ma alle perse penso di potermi accontentare di una limitata, rinunciando a vedere i video fuori casa. xD

Poi mi servirà  una app da scaricare sul telefono per trasformarlo in un hotspot - consigli?

Infine, se tutto sarà  configurato correttamente, potrò usare il mio cellulare come access point Wi-Fi sia per il computer sia per il 3DS.

C'è qualche dettaglio che mi sono persa per strada? Qualcos'altro da controllare per esser certa di potermi collegare al PGL?

Link al commento

io ho un router wind portatile, ci si collegano fino a 10 dispositivi contemporaneamente, la connessione è veloce (H+/3g), è illimitata, perchè finiti i primi 10Gb a connessione veloce si puo ancora usare solo che è piu lenta, e costa relativamente poco (12 eeuro al mese tutto incluso)

spero di esserti stato utile ;)

Link al commento

Okay. Penso che sia una cosa ragionevole.

Farò in modo di trovare un'offerta per internet illimitato, ma alle perse penso di potermi accontentare di una limitata, rinunciando a vedere i video fuori casa. xD

Poi mi servirà  una app da scaricare sul telefono per trasformarlo in un hotspot - consigli?

Infine, se tutto sarà  configurato correttamente, potrò usare il mio cellulare come access point Wi-Fi sia per il computer sia per il 3DS.

C'è qualche dettaglio che mi sono persa per strada? Qualcos'altro da controllare per esser certa di potermi collegare al PGL?

In tutti gli smartphone che possiedono i requisiti per hotspottare una rete, non c'è bisogno di un app.

Di norma (parlo per Android), nelle impostazioni->wifi->c'è sempre un opzione "attiva hotspot", se non c'è non è uno smartphone configurato per farlo o almeno c'è un alta probabilità  che non lo sia.

Quindi se non è presente questa opzione, è inutile scaricare un app, perché non funzionerebbe ugualmente.

Link al commento

In tutti gli smartphone che possiedono i requisiti per hotspottare una rete, non c'è bisogno di un app.

Di norma (parlo per Android), nelle impostazioni->wifi->c'è sempre un opzione "attiva hotspot", se non c'è non è uno smartphone configurato per farlo o almeno c'è un alta probabilità  che non lo sia.

Quindi se non è presente questa opzione, è inutile scaricare un app, perché non funzionerebbe ugualmente.

non so se sia colpa del mio telefono, ma io col mio samsung s4 mini posso tranquillamente creare un hotspot a cui si possono collegare altri telefoni o computer, pero col 3ds ci ho provato ma dice che non supporta il tipo di rete

Link al commento

io ho un router wind portatile, ci si collegano fino a 10 dispositivi contemporaneamente, la connessione è veloce (H+/3g), è illimitata, perchè finiti i primi 10Gb a connessione veloce si puo ancora usare solo che è piu lenta, e costa relativamente poco (12 eeuro al mese tutto incluso)

spero di esserti stato utile ;)

Sembra una buona offerta. Se nella mia area c'è un'adeguata copertura Wind e se i prezzi sono ancora quelli potrebbe essere una soluzione, si. Grazie della segnalazione!

non so se sia colpa del mio telefono, ma io col mio samsung s4 mini posso tranquillamente creare un hotspot a cui si possono collegare altri telefoni o computer, pero col 3ds ci ho provato ma dice che non supporta il tipo di rete

Allora: di base il mio non ha l'hotspot, ma ho fatto una ricerchina e ho trovato una specie di tutorial su Youtube, proprio per il mio cellulare, scaricando un app. Quindi in teoria si può fare. Magari più tardi faccio una prova sfruttando il misero giga a mia disposizione e vediamo se va col 3DS.

Nel caso non funzionasse o cambio telefono o ritorno all'ipotesi chiavetta/chiavetta+router wi-fi. E tra le due la più economica è la seconda.

Link al commento

La "prova più tardi" è diventata una mini-odissea che si è protratta a notte fonda.

Allora. Sono riuscita a trasformare il cellulare in un hotspot (nome programma installato: Joiku Spot Light) e sia il computer che il 3DS lo riconoscono. Però adesso mi sono bloccata: il computer riesce a collegarsi all'hotspot ma non va su Internet e se apro "Centro connessioni di rete e condivisioni" dice che manca il collegamento hotspot-Internet; il 3DS invece mi dà  l'errore 003-1103 e quindi è probabile che l'hotspot non sia compatibile con la console...? Ho forse capito male? O_o

Link al commento

Ritornando in topic - anche perchè col cellulare non risolvo nulla per ora - qualora decidessi di comprare una chiavetta internet che possa funzionare da hotspot o la coppia chiave+router wi-fi, che cosa devo controllare per essere sicura che il 3DS riconosca il punto d'accesso e si colleghi lasciandomi finalmente usare le funzioni online di Pokémon X?

Link al commento

Non ho letto tutti i messaggi, ma perchè non attivi semplicemente la linea adsl a casa tua?

Le chiavette fanno + o - schifo un po' tutte, dubito che riusciresti ad usare senza problemi i servizi online della nintendo.

Per quanto riguarda il modem normale, ormai i giochi supportano anche le chiavi di protezione WPA senza problemi, solo i giochi per DS avrebbero potuto crearti problemi in quanto supportavano solo la chiave di protezione WEP e dovevi cambiarla, ma ormai non ci sono più i servizi online per quelli e quindi non hai più questo problema xD

Non dovresti aver bisogno di una chiavetta della nintendo se scegliessi di utilizzare un modem wifi (io mi collego normalmente col modem di casa).

Spero di esserti stato utile.

Link al commento

Innanzitutto grazie per aver risposto.
Si: sei stato utilissimo, soprattutto per i dettagli sulle chiavi di sicurezza, che io non sapevo.

Per il resto... beh, confesso: non è quello che speravo di leggere.

Non ho letto tutti i messaggi, ma perchè non attivi semplicemente la linea adsl a casa tua?

Le chiavette fanno + o - schifo un po' tutte, dubito che riusciresti ad usare senza problemi i servizi online della nintendo.

Quindi anche tu, come lillielegant, dici che un Adsl è meglio.

In effetti non vi ho raccontato tutta la storia. In realtà  ho già  l'Adsl a casa, con tanto di accesso Wi-Fi, ma ho anche un router che, se ho capito correttamente quanto detto da chi lo ha installato *coff coff* mio padre *coff*, blocca le connessioni in entrata. Non scendo nei particolari per non dire cose errate, sta di fatto che molti giochi che richiedono il multiplayer - non solo Pokémon! - non funzionano affatto, ma non posso nemmeno modificare le impostazioni del router, perchè non sono capace e perchè ci sono dei motivi di sicurezza dietro.

Visto però che vorrei potermi collegare ad Internet anche fuori casa e non sempre c'è una linea pubblica a disposizione, speravo di risolvere il problema del 3DS con l'aquisto di un'adeguata chiavetta o di qualcosa di analogo, senza dover toccare la rete di casa. Tuttavia mi sembra di aver capito che non è una cosa fattibile...

Link al commento

Mah, ti consiglierei di risparmiare i soldi per la chiavetta, tanto la connessione dubito che sia abbastanza potente per farti usare l'online della nintendo senza problemi.

Per quanto riguarda la connessione di casa tua, FORSE potrei aiutarti. Dimmi che modem hai e con che gestore sei e che tipo di protezione ha il modem, è strano perchè le console nintendo cmq mi pare che riescano a connettersi, qualsiasi ci sia protezione ci sia. Anche i giochi per 3DS dovrebbero riuscirci, tant'è che il mio modem ha una WPA2 e mi collego senza problemi.

Link al commento

Non ci sono Internet KEY più veloci... puoi trovare quella 4G e quella 3G oppure il piano tariffario che offre una velocità  superiore rispetto ad un altro ma per il resto non esistono KEY top e KEY flop. Personalmente ti direi di cercare un fornitore che funziona bene nella tua zona (o dove dovrai utilizzare la Internet KEY) e di sottoscrivere un abbonamento adatto a te. Se ti devi consumare molti dati la Vodafone offre 10GB a velocità  4G (fino a 100mb/s) per soli 25 euro/mese. Se ti serve inoltre connettere all'Internet KEY più dispositivi esistono alcune chiavette che non necessitano di essere connesse al device tramite USB ma permettono la connessione tramite WiFi (in poche parole trasformano la connessione dati in una connessione WiFi) senza che devi fare nulla. Un esempio di chiavetta WiFi potrebbe essere l'Alcatel L800 LTE che è anche 4G.

Link al commento

Blasto: Sei stato velocissimo, al punto che non mi hai permesso di modificare il post precedente. xD

Mi sono dimenticata un piiiiiiiiiccolo dettaglio. Una cosa da nulla... *sarcasm*

Di per sè il 3DS si collega alla linea di casa.

Posso andare sul Nintendo Shop e fare acquisti. Posso pure navigare con l'apposito browser o vedere i video di Youtube con l'apposita applicazione.

Ma le cose importanti non funzionano, tipo il blocco amici: quando lo apro appare il codice d'errore 001-0502, risulto sempre offline e non posso registrare nessuno. E, come intuibile, nemmeno il PSS di Pokemon X (e conseguentemente non mi posso collegare al PGL): errore 001-0502 pure lì.

Per quanto riguarda la connessione di casa tua, FORSE potrei aiutarti. Dimmi che modem hai e con che gestore sei e che tipo di protezione ha il modem, [...]

La tua gentilezza mi commuove... ma non ho idea di cosa dirti al momento! CREDO il gestore sia Telecom, ma non ci metterei la mano sul fuoco. E le altre informazioni mi sono sconosciute, ma mi impegnerò per cercarle.
Scusami. à§_à§

Non ci sono Internet KEY più veloci... puoi trovare quella 4G e quella 3G oppure il piano tariffario che offre una velocità  superiore rispetto ad un altro ma per il resto non esistono KEY top e KEY flop. Personalmente ti direi di cercare un fornitore che funziona bene nella tua zona (o dove dovrai utilizzare la Internet KEY) e di sottoscrivere un abbonamento adatto a te. Se ti devi consumare molti dati la Vodafone offre 10GB a velocità  4G (fino a 100mb/s) per soli 25 euro/mese. Se ti serve inoltre connettere all'Internet KEY più dispositivi esistono alcune chiavette che non necessitano di essere connesse al device tramite USB ma permettono la connessione tramite WiFi (in poche parole trasformano la connessione dati in una connessione WiFi) senza che devi fare nulla. Un esempio di chiavetta WiFi potrebbe essere l'Alcatel L800 LTE che è anche 4G.

Okay. Ma il 3DS si può collegare ad esse?

Tanto la devo prendere comunque, ma se si collegasse pure la console sarebbe un grosso, grossissimo incentivo.

Internet sul telefono --->hotspot---->Gioca  :jump:

E invece no, perchè il mio cellulare di base non può diventare un hotspot e quando ho scaricato il programma apposito il 3DS mi ha dato errore 003-1103! Rido per non piangere!

Link al commento

Blasto: Sei stato velocissimo, al punto che non mi hai permesso di modificare il post precedente. xD

Mi sono dimenticata un piiiiiiiiiccolo dettaglio. Una cosa da nulla... *sarcasm*

Di per sè il 3DS si collega alla linea di casa.

Posso andare sul Nintendo Shop e fare acquisti. Posso pure navigare con l'apposito browser o vedere i video di Youtube con l'apposita applicazione.

Ma le cose importanti non funzionano, tipo il blocco amici: quando lo apro appare il codice d'errore 001-0502, risulto sempre offline e non posso registrare nessuno. E, come intuibile, nemmeno il PSS di Pokemon X (e conseguentemente non mi posso collegare al PGL): errore 001-0502 pure lì.

La tua gentilezza mi commuove... ma non ho idea di cosa dirti al momento! CREDO il gestore sia Telecom, ma non ci metterei la mano sul fuoco. E le altre informazioni mi sono sconosciute, ma mi impegnerò per cercarle.

Scusami. à§_à§

Mhm, questo è strano, se sei telecom cmq si dovrebbe aprire questa pagina http://192.168.1.1/

Cmq vedi dalle impostazioni nintendo che chiave di protezione hai.

Link al commento

Cmq vedi dalle impostazioni nintendo che chiave di protezione hai.

...oh. *accende 3DS* Chiave: WPA2-SPK (AES)

E già  che c'ero ho fatto pure una prova di connessione, che è andata a buon fine.

Il link invece non va. Significa che non sono Telecom o non va perchè il mio indirizzo IP inizia per 10 e non per 192?

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...