Vai al commento

Chiavette internet: quale scegliere?

T_Terry_T

Post raccomandati

...oh. *accende 3DS* Chiave: WPA2-SPK (AES)

E già  che c'ero ho fatto pure una prova di connessione, che è andata a buon fine.

Il link invece non va. Significa che non sono Telecom o non va perchè il mio indirizzo IP inizia per 10 e non per 192?

uhm, dovresti provare a cambiare la chiave da WPA2 a WPA dalle impostazioni del modem, per farlo però ti serve sapere quale gestore sei.

Ah, quando cambierai le impostazioni poi dovrai cancellare dal pc, dal centro connessione di reti, i dati della vecchia connessione con la WPA2 e registrare la nuova.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Forse sono solo pessimista, ma temo non sia sufficiente. Comunque, se l'esperto acconsente e supervisiona, provvederò a fare questa prova stasera.

Incrocia le dita per me! xD

Link al commento

Facevo bene ad essere pessimista.

Non ho fatto la prova, non è stata necessaria: ho rubato un paio di volte il Wi-Fi di un'amica; lì riesco ad accedere tranquillamente al PSS e posso pure aggiungere gli amici, eppure la chiave di sicurezza è la stessa, WPA2. L'ho scoperto già  da un paio d'ore, ma il sito è andato offline e non te l'ho potuto riferire subito. Asd.

Il problema è, come sospettavo, il router, che blocca le connessioni in entrata, e purtroppo non posso modificarlo: l'esperto me lo vieta. DAMN YOU DAD! >_<

La soluzione "più rapida" è quella di trovare un'altra connessione. Se poi è "portatile" tanto meglio, perchè risolvo un'altra necessità .

E quindi si torna all'ipotesi chiavetta. L'idea di usare il cellulare come hotspot era buona, ma è più scomoda economicamente, perchè dovrei cambiare telefono. L'Adsl può essere un'ultima risorsa, perchè stando alle vostre risposte funziona meglio della chiavetta, ma non me lo posso portare in giro come vorrei... oppure si?

Link al commento

Fossi in te prenderie un modem portatile come il mio. Costa molto meno dell ADSL, è portatile ed è veloce. Con il 3ds non mi ha mai dato problemi tipo connessione che salta e col computer e col cell ci guardo tranquillamente anche i video in streaming ;)

Link al commento

Facevo bene ad essere pessimista.

Non ho fatto la prova, non è stata necessaria: ho rubato un paio di volte il Wi-Fi di un'amica; lì riesco ad accedere tranquillamente al PSS e posso pure aggiungere gli amici, eppure la chiave di sicurezza è la stessa, WPA2. L'ho scoperto già  da un paio d'ore, ma il sito è andato offline e non te l'ho potuto riferire subito. Asd.

Il problema è, come sospettavo, il router, che blocca le connessioni in entrata, e purtroppo non posso modificarlo: l'esperto me lo vieta. DAMN YOU DAD! >_<

La soluzione "più rapida" è quella di trovare un'altra connessione. Se poi è "portatile" tanto meglio, perchè risolvo un'altra necessità .

E quindi si torna all'ipotesi chiavetta. L'idea di usare il cellulare come hotspot era buona, ma è più scomoda economicamente, perchè dovrei cambiare telefono. L'Adsl può essere un'ultima risorsa, perchè stando alle vostre risposte funziona meglio della chiavetta, ma non me lo posso portare in giro come vorrei... oppure si?

8.gif Ma che router hai? E perchè tutte queste restrizioni? XD

Link al commento

8.gif Ma che router hai? E perchè tutte queste restrizioni? XD

Se ho letto bene è un router Adsl con firewall integrato della Hamtel.

Le restrizioni invece sono contro gli attacchi informatici. Probabilmente siamo un po' iperprotettivi nei confronti dei nostri computer, ma finora nessuno in casa ha mai avuto problemi di virus o hacker! Guarda te se settimana prossima veniamo invasi di gente. xD

Ma ripeto che non ci posso mettere mani. L'unica è farsi una connessione portatile - mi serve in ogni caso! - e collegarmi da lì.

Fossi in te prenderie un modem portatile come il mio. Costa molto meno dell ADSL, è portatile ed è veloce. Con il 3ds non mi ha mai dato problemi tipo connessione che salta e col computer e col cell ci guardo tranquillamente anche i video in streaming ;)

E' infatti la soluzione che sto prendendo maggiormente in considerazione. Proprio oggi mi son fatta il giro dei vari provider e delle varie offerte. La Wind è in effetti vantaggiosa, ma purtroppo è anche una di quelle a prendere peggio in zona. :/

Spero di riuscire ad trovare la soluzione definitiva entro la prossima settimana.

EDIT h 22.22: Argh, che mal di testa! Allora: Wind è uno dei peggiori nel mio QUARTIERE (non zona), ma a quanto pare è uno delle migliori sulla mia via. °_° Mistero della comunicazione e delle reti informatiche!

Fonte: la mappa di Open Signal.

Link al commento

Alt

Non farti consigliare un tipo di chiavetta perché a detta di qualcuno è migliore di un' altra ecc.

Devi prendere la chiavetta con una copertura maggiore nella tua zona.

Per esempio, il mio amico mi consiglia quella della 3 perché fa brutto da lui, io la prendo... ma mi accorgo che nel mio paesino la 3 non prende assolutamente nulla, mentre invece mi accorgo che la vodafone (che da lui fa schifo) da me prende benissimo.

E nulla ci tenevo solo a sottolineare quanto scritto.

Comunque il mio consiglio migliore è quello di lasciar perdere le chiavette, ma di trovarsi una bella tariffa con internet illimitato sul cellulare e trasformare il proprio cell in un modem (hotspot wifi, ormai è integrato in quasi tutti gli smartphone).

E' la cosa migliore, paghi poco e usufruisci di tutto quello che ti serve.

Il problema è che per utilizzare il telefono come modem alcuni operatori si prendono 2/5 € al giorno, il che non è il massimo.

Link al commento

Il problema è che per utilizzare il telefono come modem alcuni operatori si prendono 2/5 € al giorno, il che non è il massimo.

Se non hai la connessione dati sul telefono, ma se hai il contratto non ti possono far pagare nulla in piu. In fondo non possono sapere se stati usando la connessione in abbonamento solo col cell o anche con altri disposotivi tramite wi fi

Link al commento

Se non hai la connessione dati sul telefono, ma se hai il contratto non ti possono far pagare nulla in piu. In fondo non possono sapere se stati usando la connessione in abbonamento solo col cell o anche con altri disposotivi tramite wi fi

Sì che possono, il telefono le comunica queste informazioni all'operatore. E comunque costa anche se hai il piano dati.

Link al commento

Sì che possono, il telefono le comunica queste informazioni all'operatore. E comunque costa anche se hai il piano dati.

Io lo uso spesso come router il cell quando non ho dietro il modem. E sia il samsung s4mini che ho ora, sia il galaxy next che avevo prima hanno sempre fatto tranquillamente da router senza alcun costo...

Perche dovrebbero farti pafare? La connessione tanto e sempre la stessa, a loro non cambia niente se la usi col cell o con altro

Link al commento

Se ho letto bene è un router Adsl con firewall integrato della Hamtel.

Le restrizioni invece sono contro gli attacchi informatici. Probabilmente siamo un po' iperprotettivi nei confronti dei nostri computer, ma finora nessuno in casa ha mai avuto problemi di virus o hacker! Guarda te se settimana prossima veniamo invasi di gente. xD

Ma ripeto che non ci posso mettere mani. L'unica è farsi una connessione portatile - mi serve in ogni caso! - e collegarmi da lì.

Boh, a meno che non abbiate degli hacker nel quartiere e/o un super segnale del modem che arriva nelle case degli altri, mi sa che siete un po' iperprotettivi XD

Cmq gli hacker vi ruberebbero la connessione e leggerebbero i dati personali di navigazione, i virus sui pc si prendono navigando su internet, per altri motivi....certo che il 3DS poteva almeno autorizzarlo, lol.

Buona fortuna con la rete portatile allora.

Link al commento

Signori: è giunto il tempo di aggiornarvi.
Ebbene, la chiavetta che è stata scelta per servirmi durante la navigazione fuori casa e le sessioni col 3DS è...

...NESSUNA!

*inserire musica del Drammatic Chipmunck qui*

Riassumerò in breve cos'è successo. Tutti i provider richiedono il pagamento attraverso un conto dotato di carta di credito. Quando l'ho scoperto ho chiesto al tecnico se mi poteva prestare la sua, promettendo che gli avrei restituito la cifra richiesta ogni mese. Evidentemente non si è fidato, perchè mi ha detto di lasciar perdere la chiavetta e che avrebbe modificato le impostazioni del router. xD

E così è stato! Certo, sono rimasta col problema che se vado fuori casa e non trovo un Free Wifi non posso attaccarmi ad Internet, ma ora sembra che il 3DS vada online senza problemi. Mi sono collegata con successo al PSS già  un paio di volte!

Quindi, anche se in maniera un po' anomala, il problema è risolto. :)

RIASSUNTO PER I FUTURI LETTORI che magari hanno lo stesso problema:

Secondo quanto detto in questa discussione, la chiavetta internet NON E' una scelta consigliata.

E' preferibile una linea fissa Adsl, oppure la linea dati del proprio cellulare, utilizzato come hotspot, funzione disponibile di default su molti smartphone.

(Attenzione però con il cellulare! Pare che in alcuni gestori facciano pagare l'uso del cellulare come hotspot a parte, all'infuori del contratto stipulato. Stessa cosa nel caso di roaming su altro provider, che quindi è sempre meglio disattivare in partenza, se possibile.)

La connessione poi è bene che sia illimitata, così da poter navigare quanto volete senza dovervi preoccupare del traffico dati che create (nel caso specifico di X/Y, "il gioco scarica da internet dati riguardanti i profili dei giocatori connessi da tutto il mondo: i loro dati di gioco, i sondaggi a cui hanno risposto, cosa stanno facendo, i loro look ecc...", cit. grassiniiban190).
Se però non potete fare altrimenti, allora la scelta della chiavetta va fatta in base alla copertura della vostra zona o delle zone in cui pensate di utilizzarla. Maggiore la copertura, maggiore la velocità  di navigazione. Ma attenzione: o pagamento con carta di credito o niente!

Ringrazio tutti voi che avete risposto. Siete stati gentilissimi. :)
Moderatori: penso si possa chiudere. ;)

Link al commento

Non ho letto tutti i commenti, comunque aggiungerei una cosa:

Ricorda che quando sei connessa su X/Y il gioco scarica da internet dati riguardanti i profili dei giocatori connessi da tutto il mondo: i loro dati di gioco, i sondaggi a cui hanno risposto, cosa stanno facendo, i loro look ecc...

Quindi ti consiglio una connessione illimitata ^^

Link al commento

Non ho letto tutti i commenti, comunque aggiungerei una cosa:

Ricorda che quando sei connessa su X/Y il gioco scarica da internet dati riguardanti i profili dei giocatori connessi da tutto il mondo: i loro dati di gioco, i sondaggi a cui hanno risposto, cosa stanno facendo, i loro look ecc...

Quindi ti consiglio una connessione illimitata ^^

Messa così... si, sono davvero un sacco di dati! °_° Altre persone mi avevano consigliato di trovare un contratto con connessione illimitata, ma ho sottovalutato la cosa. Meno male che papà  si è convinto a cambiare le impostazioni del router: qui in casa la connessione è illimitata, le chiavette che avevo trovato invece in media erano da 10 gb/mense, che per come ho usato la GTS negli ultimi giorni magari nemmeno mi bastavano! x°D

Ne approfitto per editare il messaggio di sintesi e lo metto come miglior risposta, così chi arriverà  poi non dovrà  rileggersi tutto quanto! :)

Link al commento

Se usi l'hotspot wi-fi (o thetering) con alcuni gestori paghi al di fuori della tariffa del contratto. (con alcuni tipi di contratto per privati)

Con 3 se non c'è coperutura (capita pochissime volte) ed ha il roaming attivo ti appoggi a tim e paghi al di fuori della tariffa.

Quindi disativa il roaming(sul cell)

/non so se era già  stato specificato.. ma sempre meglio ripeterle certe cose :asduj1: /

Link al commento

Se usi l'hotspot wi-fi (o thetering) con alcuni gestori paghi al di fuori della tariffa del contratto. (con alcuni tipi di contratto per privati)

Con 3 se non c'è coperutura (capita pochissime volte) ed ha il roaming attivo ti appoggi a tim e paghi al di fuori della tariffa.

Quindi disativa il roaming(sul cell)

Aaaah! Ecco di cosa parlavano Freak' e Nikita! Non avevo capito nemmeno quella cosa. D:

Un informazione extra da aggiungere al riassunto. Grazie! ^_^

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...