Vai al commento

[VGC 2014] Team dei nazionali italiani VGC (Più feels post VGC)

Wonder

Post raccomandati

talonflame.gifgengar.gif   lucario.gif   lucario-mega.gif   amoonguss.gif   azumarill.gifrotom-heat.gif

Ecco a voi il team che ha fatto faville al vgc, ricevendo complimenti da giocatori che sono arrivati avanti nel torneo (in primis DaFlo che ha vinto il campionato) e che ha concluso 7-2 lo swiss, per poi finire sculato subito al primo round della top 32 da Koryo, che poi è arrivato in finale.

Il team nasce dal mio odio verso Kangaskhan e Smeargle, quindi ho deciso di farmi un team su Mega Lucario, che umilia Kangaskhan e che col supporto di Gengar ridicolizza davvero quella core. 

Eccovi il team della vittoria. (Presunta)

lucario-4.giflucarionite.png

Level: 50

Trait: Inner Focus ---> Adaptability 

EVs: 12 HP / 252 Atk / 244 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Close Combat

- Bullet Punch

- Rock Slide

- Protect

La star del team con la quale in genere leaddo insieme ad uno tra Gengar o Talonflame. La spread gli consente di outspeedare i base 110 speed con natura a favore e Talonflame Adamant. Gli 8 EVs rimanenti li ho messi in HP perché non si sa mai che mi resista ad un hp grazie a quello in più che ci ho messo. (Così è successo in un battle)

Oltre che ad essere uno dei pokémon più veloci del metagame, Mega Lucario, tira dei danni assurdi ad ogni cosa e dopo vi metto alcuni calcoli.

Il typing è favoloso, almeno a mio avviso, dato che gli da x4 di resistenza a rock. Le debolezze a Fire e Ground si fanno abbastanza sentire, ma ho vari altri resistor tra i quali Rotom-Holocaust e Talonflame.

Il moveset è il classico di Mega Lucario fisico e non capisco perché mentre giocavo coi tedeschi loro si stupivano di vedere un lucario con Rock Slide.

Calcoli di alcuni danni:

252 Atk Lucario Close Combat vs. 252 HP / 0 Def Mega Kangaskhan: 186-218 (87.7 - 102.8%) -- 18.8% chance to OHKO

252 Atk Lucario Close Combat vs. 4 HP / 0 Def Mega Kangaskhan: 186-218 (102.7 - 120.4%) -- guaranteed OHKO

-1 252 Atk Lucario Close Combat vs. 252 HP / 0 Def Scrafty: 110-132 (63.9 - 76.7%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

-1 252 Atk Adaptability Mega Lucario Close Combat vs. 252 HP / 0 Def Scrafty: 180-212 (104.6 - 123.2%) -- guaranteed OHKO

252 Atk Adaptability Mega Lucario Close Combat vs. 4 HP / 0 Def Garchomp: 156-184 (84.7 - 100%) -- 6.3% chance to OHKO

252 Atk Mega Lucario Rock Slide vs. 4 HP / 0 Def Talonflame: 184-220 (119.4 - 142.8%) -- guaranteed OHKO

252 Atk Adaptability Mega Lucario Close Combat vs. 252 HP / 52 Def Rotom-H: 134-158 (85.3 - 100.6%) -- 6.3% chance to OHKO

252 Atk Adaptability Mega Lucario Bullet Punch vs. 4 HP / 0 Def Gardevoir: 140-168 (97.2 - 116.6%) -- 93.8% chance to OHKO

-1 252 Atk Adaptability Mega Lucario Close Combat vs. 252 HP / 0 Def Mega Gyarados: 184-220 (91 - 108.9%) -- 50% chance to OHKO

-2 252 Atk Adaptability Mega Lucario Close Combat vs. 252 HP / 0 Def Mega Tyranitar: 216-256 (104.3 - 123.6%) -- guaranteed OHKO

gengar.giffocussash.png

Trait: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Shadow Ball

- Will-O-Wisp

- Taunt

- Protect

Gengar oltre al motivo messo nella descrizione generale è un altro pezzo fondamentale del team. Con taunt blocca ogni stat upper e con wow ridicolizza praticamente ogni cosa fisica, Mega-Kangaskhan in primis.

La spread è classica, così come il moveset.

Prima di questo team non ho mai avuto occasione di provare Gengar ma dopo averlo usato in sto team posso dire che è davvero un pokémon figo.

Shadow Ball fa dei danni abbastanza grossi a svariati pokémon e il Focus Sash è fondamentale per il ruolo di gengar, che altrimenti creperebbe da una scorreggia.

azumarill.gifsitrusberry.png

Trait: Huge Power

EVs: 164 HP / 252 Atk / 92 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Belly Drum

- Aqua Jet

- Play Rough

- Protect

Azumarill è forse il pokémon più difficile da usare, anche se il faggot random potrebbe dire "Entri a caso fai belly drum e vinci".

Fare Belly Drum in questo meta non è come farlo in singolo dove metti azumarill su un pokémon lockato o che non lo tocca clicchi belly drum gg. In VGC usare Belly Drum è forse la cosa più rischiosa di tutte dato che se sbagli la predict, oltre che a prendere danni, rischi di non poter usare Belly Drum buttando via un turno e un Pokémon.

Per questo c'è  Amoonguss che con rage powder attira delle mosse potenzialmente pericolose per azumarill, lasciando quest'ultimo libero di usare Belly Drum. Il vero problema si porge quando ti trovi contro un Grass o un pokémon coi Safety Goggles che non subisce rage powder e quindi può colpire in libertà  azumarill.

La spread così serve per outspeedare modest Aegislash con 4 ivs in speed e rendere il totale degli hp divisibile per 4, evitando di diminuire il recupero della Sitrus berry.

Calcoli di alcuni danni:

+6 252+ Atk Huge Power Azumarill Play Rough vs. 236 HP / 100 Def Amoonguss: 222-261 (100.4 - 118.2%) -- guaranteed OHKO

+6 252+ Atk Huge Power Azumarill Aqua Jet vs. 4 HP / 0 Def Garchomp: 177-208 (96.1 - 113%) -- 75% chance to OHKO

252+ Atk Huge Power Azumarill Play Rough vs. 4 HP / 0 Def Garchomp: 200-236 (108.6 - 128.2%) -- guaranteed OHKO

+5 252+ Atk Huge Power Azumarill Aqua Jet vs. 0 HP / 0 Def Mega Manectric: 177-208 (122 - 143.4%) -- guaranteed OHKO

+6 252+ Atk Huge Power Azumarill Aqua Jet vs. 252 HP / 0 Def Politoed in Rain: 159-187 (80.7 - 94.9%) -- guaranteed 2HKO

+6 252+ Atk Huge Power Azumarill Aqua Jet vs. 4 HP / 0 Def Mega Kangaskhan: 169-199 (93.3 - 109.9%) -- 62.5% chance to OHKO

252+ Atk Huge Power Azumarill Play Rough vs. 4 HP / 0 Def Tyranitar: 176-210 (100 - 119.3%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Huge Power Azumarill Aqua Jet vs. 4 HP / 0 Def Talonflame in Rain: 168-200 (109 - 129.8%) -- guaranteed OHKO

amoonguss.gifblacksludge.png

Trait: Regenerator

EVs: 116 HP / 212 Def / 180 SDef

Sassy Nature (+SDef, -Spd)

- Spore

- Rage Powder

- Giga Drain

- Protect

Probabilmente la mia più grande fortuna del torneo e di questo ringrazio Poops che me lo ha scambiato 10 minuti prima della fine delle iscirzioni. La spread serve per resistere a un Brave Bird di Talonflame o a un Overheat di Rotom-H, ma mi è bastato quando ha tenuto una Draco Meteor di Hydreigon + Ice Beam di Ludicolo in un solo turno. Probabilmente in futuro mi studierò meglio la spread di sto amoonguss, anche in vista dei cambiamenti che dovrò apportare al team.

Il resto è classico, Spore è la cancromove per eccellenza (seconda a rock slide in base a chi la usa), Rage Powder per i motivi spiegati prima (forse una delle mosse più belle del gioco), Giga Drain perché se no i Taunter fanno festa su di lui e protect because this is VGC bitches.

talonflame.giflifeorb.png

Trait: Gale Wings

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

- Brave Bird

- Flare Blitz

- Quick Guard

- Protect

Ecco l'amico Talonflame. La scelta di questo pokémon è stata fatta principalmente perché ho l'ossessione di Mega Venusaur che non muore mai, e per ogni altro grass che non avevo modo di toccare. Inoltre con Quick Guard mi para da tutti i cancri ai testicoli causati dai Prankster abuser (Meowstic, Liepard ecc).

Il movepool pur essendo limitato è qualcosa di bellissimo, fermato solo dai pochissimi rock che girano (Tyranitar e Aerodactyl) e da Rotom-W / Rotom-H.

rotom-heat.gifleftovers.png

EVs: 252 HP / 52 Def / 140 SAtk / 28 SDef / 36 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Overheat

- Thunderbolt

- Thunder Wave

- Protect

L'ultimo membro del team e forse quello su cui sono più indeciso. Mi serve in particolare per Mega Manectric e i sun, ma boh, non l'ho usato chissà  quanto (anche se mi ha fatto vincere una partita) e di Mega manectric non ne ho trovati, mentre per i sun me la gestivo con talonflame + Lucario. La spread serve per outspeedare gli altri rotom "lenti" e per resistere a +1 dragon claw di Mega Charizard X per poi paralizzarlo. Gli evs in special attack servono per fare OHKO al Mega Mawile di Rizzo che ormai non usa più nessuno mentre quelli in Special Def sono filler.

Riassunto Torneo e giornate del VGC:

Parto Venerdì pomeriggio in treno per l' Holiday Inn vicino al forum di Assago e circa verso le 18:30 sono lì (ringrazio Sherry per il passaggio dalla metro all'hotel). Aspetto per circa 30-45 minuti i miei puntualissimi compagni di stanza (Poops e Cap) e verso le 19.30 siamo in stanza. Abbiamo parlato un po' di non ricordo cosa e poi mi sono messo a breedare come un animale fino alle 4 del mattino (con una pausa verso mezzanotte e mezza per andare nella stanza dei campioni con dentro RobyGold Arash e Deku).

Alle 6.30 la sveglia e reinizio a breedare fino a quando la buona Sherry passa a prenderci per portarci al forum. 

Una volta qui incontro varia gente di Pokémon Millennium e ricomincio a breedare (ero indietrissimo) fino alle 10.30 circa (le iscrizioni chiudevano alle 10 in teoria) con l'aiuto di Yle, Sherry e Poops, senza i quali avrei giocato con un squadra autistica come poche. Il torneo inizia e io ero tipo "se vinco ok, se perdo fottesega, è la prima volta". Andando avanti e vedendo che continuavo a vincere, la mia paura di perdere era sempre più grande ma cercavo di mantenermi calmo per non fare stupidate mentre giocavo. 

Così sono arrivato a 6 vittorie e 0 sconfitte prima di incontrare quello che poi sarebbe stato incoronato campione d'italia, ovvero DaFlo.

La mia paura più grande stava per diventare realtà . Dopo aver perso con DaFlo (mi ha fatto i complimenti per il team xdxdxdxdxdxdxdxdxdxdxdxdxdxdxdxdxdxd) ho incontrato un italiano che mi ha haxato abbastanza, facendomi trovare così sul risultato di 6-2. Un altra sconfitta ed ero fuori (e mancava solo una lotta). La cosa più brutta che potesse accadermi era proprio quella di arrivare subito ad un passo dalla top cut e vedere il mio "sogno" stroncato di colpo. La lotta dopo, per fortuna mia e purtroppo per l'avversario, è stata tutto sommato semplice, anche se lui ha avuto un po' di fortuna. Ero così a 7 vittorie e 2 sconfitte ed ero qualificato alle fasi finali.

Dopo un po' venne pubblicato il tabellone dei classificati ed io ero addirittura nono !!!!!!!!!!!!!!!

Solo dopo venni a sapere che invece di fare le fasi finali tra i primi 16, tutti quelli con risultato 7-2 passavano alle fasi finali, dando così l'opportunità  a molta più gente di fare bene, mentre ad altra (ad esempio me) poteva essere un esclusione dalla top 16 in caso di sconfitta al primo turno delle fasi finali.

La sera andiamo a mangiare in un locale poco raccomandabile consigliato da Sherry e appena tornati all'hotel mi sono addormentato, puntando la sveglia di nuovo alle 6.30 (dovevo docciarmi e stare un po' rilassato per qualche minuto) anche se dovevo essere al forum per le 9.

Arrivati al forum tutti i ragazzi/ bambini qualificati vennero chiamati in un area transennata apposta per le sfide della top cut. 

Vengo chiamato e mi siedo al tavolo e mi si presenta di fronte un tipo incappucciato coi piercing. Era il mio sfidante. 

Prima della sfida lui era agitatissimo, era rosso in faccia e gli tremavano le mani, mentre io parlavo con Riky del più e del meno.

Iniziano le sfide e alla prima forse perché non ero ben concentrato mi dimentico di megaevolvere lucario lol. Poi qualche altro flinch lo ha aiutato a vincere (ha vinto con gengar a 1 ps). La seconda non faccio errori e vinco abbastanza facile, mentre la terza erano crit e flinch uno dietro l'altro (da parte sua ovviamente) e la perdo 2-0. Non nego che vedere distrutto tutto ciò che avevo fatto il giorno prima mi ha alterato parecchio e inoltre più vinci più vuoi vincere, anche se il mio obbiettivo principale era fare almeno 5-4 nella fase del giorno prima.

Ho cercato di non farmi vedere dal mio avversario per quel che avevo dentro davvero, stringendogli la mano, sorridendogli e augurandogli buona fortuna per il proseguimento del torneo. Alla fine è stato meglio così perché poi quando abbiamo avuto occasione ci siamo ancora scambiati qualche parola (anche se lui era inglese) e boh è stato comunque bellissimo così.

Dopo questa esperienza diciamo che ho capito cosa sia veramente un VGC e che alla fine vincere o perdere non influenza più di tanto ciò che si prova incontrando gente fantastica (italiana e non) che ha le tue stesse passioni e con cui si scambia sempre e volentieri qualche parola.

Che dire, sono estremamente soddisfatto di dove mi ha portato questo team e soprattutto di quello che ho capito e provato in questi 2/3 giorni di vgc.

Ringrazio Sherry per il passaggio e per i pokémon che mi ha breedato insieme a Yle e Poops che diciamo è stato il mio compagno di avventure essendo una prima volta anche per lui (anche se un po' meno fortunata della mia l2p).

Saluti: (la prossima volta faccio il video tipo facebook così l'utenza si bagna)

Jack

Drake

King 

Zoro

Terry00

WhiteRiky

Superyle99

Dina

Frutto

Gj

Tutti gli altri che non leggeranno mai qua ma che mi hanno fatto passare davvero delle belle giornate

Eccovi l' EtT

Lucario (F) @ Lucarionite

Trait: Inner Focus

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Close Combat

- Bullet Punch

- Rock Slide

- Protect

Gengar (F) @ Focus Sash

EVs: 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Shadow Ball

- Will-O-Wisp

- Taunt

- Protect

Azumarill (M) @ Sitrus Berry

Trait: Huge Power

- Belly Drum

- Aqua Jet

- Play Rough

- Protect

Amoonguss (M) @ Black Sludge

Trait: Regenerator

Sassy Nature (+SDef, -Spd)

- Spore

- Rage Powder

- Giga Drain

- Protect

Talonflame (M) @ Life Orb

Trait: Gale Wings

- Brave Bird

- Flare Blitz

- Quick Guard

- Protect

Rotom-H @ Leftovers

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Overheat

- Thunderbolt

- Thunder Wave

- Protect

Anche in italiano amikiiiii

Lucario (F) @ Lucarite

Trait: Fuocodentro

Allegra Nature (+Spd, -SAtk)

- Zuffa

- Pugnoscarica

- Frana

- Protezione

Gengar (F) @ Focalnastro

Trait: Levitazione

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timida Nature (+Spd, -Atk)

- Palla Ombra

- Fuocofatuo

- Provocazione

- Protezione

Azumarill (M) @ Baccacedro

Trait: Macroforza

Decisa Nature (+Atk, -SAtk)

- Panciamburo

- Acquagetto

- Carineria

- Protezione

Amoonguss (M) @ Fangopece

Trait: Rigenergia

Vivace Nature (+SDef, -Spd)

- Spora

- Polverabbia

- Gigassorbimento

- Protezione

Talonflame (M) @ Assorbisfera

Trait: Aliraffica

Decisa Nature (+Atk, -SAtk)

- Baldeali

- Fuococarica

- Anticipo

- Protezione

Rotom-H @ Avanzi

Trait: Levitazione

Modesta Nature (+SAtk, -Atk)

- Vampata

- Fulmine

- Tuononda

- Protezione

PS: se c'è qualche errore vario ditemelo che correggo. Di sicuro avrò tralasciato qualcosa.

Mi lascia gli spoiler sempre aperti rip

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Imo Manectric è nerfato dalla onnipresenza di Garchomp yache (che io stesso uso) quindi non è che ci sia da farsi troppi problemi per lui... Hai dimenticato alcuni liv50 e Lucario alla fine ma vab tanto chi è real lo copia leggendolo; Azuma io lo vedo comunque troppo fragile per il VGC, non riesco a togliermi dalla testa questa idea come anche che devo seguire smogon, vab problemi miei... Niente complimenti mi piace molto che il team sia studiato a coppie "chiuse" ma che alla fine lavorano bene anche con altri, e congratulazioni per il risultato, l'anno prossimo forse faccio i senior (o se al torneo turbo distruggo dei giapponesi ci vediamo ai mondiali sees)

Link al commento

Ok amiki ho fixato tutto, spoiler compresi.

Imo Manectric è nerfato dalla onnipresenza di Garchomp yache (che io stesso uso) quindi non è che ci sia da farsi troppi problemi per lui... Hai dimenticato alcuni liv50 e Lucario alla fine ma vab tanto chi è real lo copia leggendolo; Azuma io lo vedo comunque troppo fragile per il VGC, non riesco a togliermi dalla testa questa idea come anche che devo seguire smogon, vab problemi miei... Niente complimenti mi piace molto che il team sia studiato a coppie "chiuse" ma che alla fine lavorano bene anche con altri, e congratulazioni per il risultato, l'anno prossimo forse faccio i senior (o se al torneo turbo distruggo dei giapponesi ci vediamo ai mondiali sees)

Azuma infatti è difficilissimo da far girare, ma guarda sotto spoiler i danni che fa. Alla fine rischiare vale la pena, anche perché rende il tutto più emozionante.

Yache chomp non l'ho visto molto usato, ma gira una spread per resistere ad una hp ice di timid manectric. Ieri me ne sono fatta una per modest manectric. Ma che non vi dico lol

Questo team merita a prescindere  solo per il motivo evidenziato asd0jz.gif

Obv

Complimenti Wonder per dove sei arrivato!

Tanta stima anche per il fatto che hai buildato un team contro gli onnipresenti Smeargle e Kanghaskan, che odio anche io.

Grz. La gente non capisce che kanga fa schifo. Devo fare il messaggero della giustizia y_y

Link al commento

Azuma infatti è difficilissimo da far girare, ma guarda sotto spoiler i danni che fa. Alla fine rischiare vale la pena, anche perché rende il tutto più emozionante.

Yache chomp non l'ho visto molto usato, ma gira una spread per resistere ad una hp ice di timid manectric. Ieri me ne sono fatta una per modest manectric. Ma che non vi dico lol

Cos'è 104 sp def ? con danno massimo che lascia a 1 PS ? comunque sì ho visto i danni sotto spoiler e sono impresisonanti anche se bisogna tenere conto che azuma è relativamente lento e ci sono parecchie altre priority... comunque almeno vedo che non sono l'unico che ogni volta che fa un team dice "ma come *autocensura* mi proteggo da quella cacca verde di mega Venu ? " infatti uso nel 90% dei team CharY perché almeno con air slash  posso ucciderlo senza pensarci troppo e avendo anche la possibilità  di flinchare

Link al commento

Bel reportage semmai se non ti scoccia vorrei vedere i video delle lotte soprattutto contro DaFlo comunque solo se vuoi ah ora non rimane che fare qualche torneo in vgc14 su SD (sees) ah poi ti mando un MP con una cosa

Link al commento

Ti faccio veramente i complimenti ^^ Magari cercherò anch'io di buildare un bel team per VGC (si, voglio partecipare il prossimo anno :yeah: ). Mi dispiace molto per la sconfitta haxosa, ma purtroppo queste cose fanno parte del "mestiere" (te lo sta dicendo uno che ha perso una lotta solo per due miss e un critical hit di seguito :-[ )

Link al commento

certo che sei un mona, non mi hai nemmeno citato, brutto incapace!

Ho cercato di non farmi vedere dal mio avversario per quel che avevo dentro davvero, stringendogli la mano, sorridendogli e augurandogli buona fortuna per il proseguimento del torneo.

Wonder plz, non ci nemmeno te a questa frase.

Link al commento

Vabbè meno male hce hai fato una bella esperienza cn tante gente che condivide le stesse passioni è proprio vero che lamicizia è magica ihihihihihih ^^ ^^ *____* <3 <3

Vaff Wonder dovevi vincere, VINCERE!

Breedare? Ma che sei scemo? CHEATA TUTTO PEERLA!

No srly bel report e gg, l'anno prossimo vedo di esserci anch'io se si riescono a fare esperienze come queste :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...