Vai al commento

Guida ai ruoli nel battling competitivo - L'ABC di un player


Ferdy

Post raccomandati

pokemon_black_and_white_coloring_pages_k

 

NB: Se vuoi sapere alcuni pokémon particolari che ricoprono quel ruolo tieni fermo il puntatore del Mouse sopra il nome della categoria! ^^

 

Annoyer
Pokémon che sono utilizzati per infliggere danni indiretti o status al Pokémon avversario. Spesso per aumentarne lo staying power (la capacità  di non andare KO) possiedono mosse di recupero o Protezione (Protect). Le mosse di Annoying principali sono Tuononda (Thunder Wave), Fuocofatuo (Will-O-Wisp), Spora (Spore), Tossina (Toxic), Sonnifero (Sleep Powder), Ipnosi (Hypnosis). Tra queste si inserisce anche Parassiseme (Leech Seed), che definisce il ruolo di Seeder/SubSeeder, sebbene non comporti status, e similmente Ripeti (Encore)/ Inibitore (Disable)/ Attaccalite (Torment). Annoyer assume anche la connotazione di Pokémon "noioso, disturbante" perchè difficile da mandare giù a causa delle presenza di Sostituto (Substitute) e le mosse di Status già  citate (Ad es. SubToxic Gliscor oppure SubDisable Gengar).
 
Antispinner
Pokèmon di tipo Spettro (Ghost) che fa fallire Rapigiro (Rapid Spin), di fatto è colui che "difende" le Entry Hazards (vedi Spiker).
 
Choicer
Molto spesso sono di supporto agli Sweepers di modo che questi si trovino un lavoro facilitato Lategame (cioè nella fase terminale della partita) e similmente è facile indicare i Choicers come Revenge Killer (la nomenclatura Choicer è chiaramente dovuta allo strumento tenuto vd. parentesi successiva). Comunemente per specificare il proprio ruolo sono denominati Scarfed,Specsed e Banded a seconda del Choice Item di cui sono in possesso. (Choice ScarfStolascelta, Choice Band = Bendascelta, Choice SpecsLentiscelta). Categoria particolare derivante da questa è quella degli Scarfer.
 
Cleric
Il Cleric è un Pokémon che utilizza Aromaterapia (Aromatheraphy) o Rintoccasana (Heal Bell), che ha il compito di curare gli Status della squadra. Spesso frequente in team con Sweeper che non hanno mosse come Sostituto, in team in cui sono assenti strumenti quali Baccaprugna (Lum Berry) e team dove uno o più Wall temono proprio gli status in particolar modo il PSN (I bulky water ne sono un esempio).

 

Defogger

Il Defogger è un ruolo molto simile a quello dello Spinner che incontrerete più avanti leggendo questa discussione, e riguarda i pokémon in grado di usare la mossa Scacciabruma (Defog), che elimina ogni tipo di trappola presente sul terreno, sia proprio ma anche quello dell'avversario! Quindi è sconsigliato per gli Stall, e bisogna sempre essere pronti a ripiazzare tutto, in ogni circostanza!
 
Hazer/Pseudo-Hazer
Pokémon che ha il compito di annullare le variazioni positive nelle statistiche avversarie, cioè ricacciare indietro i PowerUpper. Gli Haze Phazer agiscono con Haze (Nube) oppure tramite Ultimocanto (Perish Song), Boato (Roar) o Turbine (Whirlwind), negli ultimi tre casi si tratta di Pseudo-Hazer.
 
Lead
Pokèmon che "conduce" (to lead in inglese) il team in battaglia e che scende in campo per primo a priori. Generalmente sono loro a settare Levitoroccia (Stealth Rock).
Con la nascita del Team Preview il ruolo di Lead ha avuto gradualmente una perdita di significato. La motivazione risiede nella volontà  dei singoli giocatori di avvantaggiarsi fin dal primo turno guardando il team altrui, da ciò ne deriva che un dato Pokémon non scende più in campo per primo a prescindere. Avendo premesso ciò, si trovano i:

  • Fast Lead che utilizzano normalmente la mossa Provocazione (Taunt) per evitare il settaggio delle rocce avversarie e poi utilizzare le proprie (aka Taunt Lead, tra cui spicca Azelf in DPPT e Deoxys-S in BW2/XY)
  • Slow Lead che sono meno rapidi dei Fast, essendo quindi suscettibili alla loro Taunt, ma normalmente sono anche quelli che hanno uno staying power maggiore e hanno anche altri compiti durante la battle.
  • Anti Lead che non settano Stealth Rock ma vengono giocati per colpire pesantemente i Lead avversari obbligando l'avversario a degli switch.
  • Dalla Quinta Generazione, quindi da BW2 in poi, parliamo anche di Suicide Lead, ovvero di Pokémon che vengono mandati in campo per primi a prescindere dalla Team Preview e hanno il compito di piazzare il maggior numero di trappole possibili prima di crepare.

 

Revenge Killer
Pokèmon molto veloce o con un Choice Item/Mossa Prioritaria che punta alla Kill di un Pokèmon avversario dopo che un proprio compagno viene mandato KO. Lo scopo dei Revenge Killer è terminare la killstreak (serie di uccisioni) dell'avversario, normalmente boostato (potenziato tramite mosse specifiche quali Danzaspada, ad esempio).

 

Scarfer

Per Scarfer si intende quella categoria di Pokémon che abusano dello strumento Stolascelta (Choice Scarf), il loro compito principale è quello di eseguire una Revenge Kill entrando in campo contro un pokémon in genere già  indebolito o full HP (in questo caso parliamo di Check) rendendoli quindi più versatili rispetto agli Specser o ai Banded (rispettivamente abusatori di Lentiscelta e Bandascelta) il cui compito è semplicemente Sweepare.
 
Screener
Pokémon che utilizza mosse quali Riflesso (Reflect) e Schermoluce (Light Screen) per diminuire i danni subiti e facilitare gli switch in dei membri del proprio team, normalmente apprezzabili per aumentare gli switch di Sweeper fragili difensivamente (non bulky).
 
Setter
Pokémon che ha il compito di settare le Punte (Spikes)/Fielepunte (Toxic Spikes) o Levitoroccia (Stealth Rocks). I Pokémon che settano quest'ultime vengono indicati come Rock Setter/SRsetter, mentre i primi 2 sono denominati Spiker. C'è la possibilità  che un Pokémon possa essere Spiker e Rock Setter al contempo, in quel caso si indica solo come Spiker. Sono spesso apprezzati e introdotti negli Stall/Semi-Stall Teams.

 
Spinner
Un Pokémon che utilizza Rapigiro (Rapid Spin). Ha quindi il compito di rimuovere dal proprio campo di gioco le Entry Hazards: Levitoroccia (Stealth Rock), Punte (Spikes) e Fielepunte (Toxic Spikes).
 
Status Absorber
Sono tutti i pokèmon che assorbono le mosse che inducono status. Gli Status Absorber possono essere:

  • Pokèmon che hanno come abilità  Alternocura (Natural Cure), che quindi entrano sulla mossa di status e si curano quando vengono cambiati (Es. Blissey, Roserade, Celebi, Starmie ecc).
  • Pokèmon che sono già  affetti da status per via di un'abilità , un esempio classico è Gliscor/Velenocura (Poison Heal)l che una volta avvelenato può entrare e ricevere (facendo fallire la mossa avversaria) tutti gli Sleep Powder, Spore, Will-O-Wisp e via dicendo.
  • Pokèmon che con l'abilità  non ricevono problemi eventuali da status (eventualmente addirittura dei boost). E' il caso di Conkeldurr con Dentistretti (Guts) oppure di Reuniclus con Magiscudo (Magic Guard). Generalmente questi entrano tranquillamente su tutti gli status eccetto quelli che comportano sonno.
  • Pokèmon che utilizzano la mossa Riposo (Rest).

Supporters
Pokèmon intesi per sostenere i compagni di team in qualche modo sotto la voce Supporters si raggruppano gli Screeners, i Wishers, gli Spikers (supporto offensivo) e i Clerics.
 
Sweeper
Un Pokémon che ha il compito di attaccare e mandare KO i Pokémon avversari il più agevolmente e rapidamente possibile. Può avere mosse che gli consentono di aumentare le proprie statistiche, in questo caso di chiama PowerUpper/StatUpper. Abbiamo 4 Tipi di Sweeper, in base alle loro Stats e al movepool (che ricordiamo è l'insieme delle mosse apprendibili, a differenza del moveset che sono le 4 mosse scelte):

  • Physical Sweeper: Pokémon improntato all'offensiva fisica. Utilizza alle volte mosse da Stat-Up come Danzaspada (Swords Dance), Dragodanza (Dragon Dance), Granfisico (Bulk Up) e Maledizione (Curse).
  • Special Sweeper: Pokémon improntato all'offensiva speciale. Utilizza alle volte mosse da Stat-Up come Calmamente (Calm Mind) e Congiura (Nasty Plot).
  • Mixed Sweeper: Pokémon che utilizza sia mosse speciali che fisiche. Spesso questi sono intesi come Wall Breaker perchè attirano in campo Special Wall/Physical Wall e cercano di killarli con mosse del tipo di danno opposto a quello della difesa più sviluppata del Wall in questione. (ad esempio Dragonite con Thunder - Outrage - Roost - Superpower che bluffa di essere fisico richiamando in campo Skarmory e lo manda KO con Thunder).
  • Cleaner, conosciuto anche con il nome di Lategame Sweeper, il cleaner entra in campo proprio nel lategame, ovvero quel momento in cui la lotta sta per finire e annienta tutti i pokémon indeboliti che si ritrova davanti. Può essere usato sia Mixed, che solo Fisico o Speciale. A differenza degli altri lui, in genere, non abusa di un boost particolare o di un Choice Item, poiché dotato di Mosse priorità , o di statistiche offensive elevate a scapito delle difese (come Alakazam ad esempio)

Tank
Un Pokémon in grado di incassare gli attacchi e rispondervi con discreta potenza. Sono spesso StatUpper. Un esempio è Curselax - Snorlax con Maledizione (Curse); CalmCune - Suicune con Calmamente (Calm Mind); CM Reuniclus - Reuniclus con Calmamente.
 
Trapper
I Pokèmon che rendono vano lo switch out dell'avversario e ne comportano normalmente la kill si definiscono appunto Trapper. Si può essere Trapper con:

  • Una mossa: vi sono due cateorie, i Pursuitter che utilizzano Inseguimento (Pursuit) per colpire l'avversario mentre viene switchato e i Trapper propriamente detti che usano mosse come Magmaclisma (Magma Storm) per non lasciare all'avversario la possibilità  di fare switch out
  • Un'abilità : è il caso di Magnetismo (Magnet Pull), di Pedinombra (Shadow Tag) e di Trapporena (Arena Trap)

Tricker
Pokémon che utilzza Raggiro (Trick), spesso dando dei Choice Items. Ad esempio un Pokémon come Latios dà  a Blissey Stolascelta (Choice Scarf) e riceve Avanzi (Leftovers). Il vantaggio di questa mossa è bloccare (lockage) l'avversario su una move sola rendendo spesso dei Wall/Tank inutilizzabili oppure debilitando uno Sweeper dando strumenti come Rallentocoda (Lagging Tail) e Ferro Palla (Iron Ball).
 
Wall
Letteralmente “Muroâ€, è un Pokémon che prende gli attacchi ma risponde infliggendo talvolta Status, curando il team o settando Entry Hazards. Abbiamo 3 tipi di Wall, ecco l'elenco:

  • Physical Wall: Pokèmon improntato alla difesa fisica. Esempi classici sono Skarmory e Forretress.
  • Special Wall: Pokèmon improntato alla difesa speciale. Si sta parlando in particolare di Blissey, Chansey e Vaporeon ad esempio.
  • Mixed Wall: Pokèmon improntato ad entrambe le difese. Esempi sono Jellicent, Bronzong e Cresselia.

Wisher
Supporter con la mossa Desiderio (Wish) per curare il team. Spesso accoppiato con Wall impossibilitati a recuperare HP, ad es. Bronzong.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...