Vai al commento

[VGC 2014] Il team del Pokémon Day

Drake.

Post raccomandati

Ecco il team che avrebbe dovuto (e potuto) vincere il torneo del pokémon day ma purtroppo si è arreso in finale contro un meowstic che ha haxato un po' troppo sparando swagger a caso per buona parte del match (l2p).
Tralasciando questo è un team preparato la sera prima senza alcun tipo di testing però boh a me personalmente sembrava sulla carta un ottimo team e idem ai miei compagni di avventura (Wonder, Duncan, Poops, Jack, Sherry (che ringrazio perchè il mio box di pokémon è tutto merito del suo intenso breeding <3) e Cap) quindi era tempo.
Piccola nota, bisharp è stato finito giusto la mattina stessa del torneo lel.

charizard.gifcharizard-megax.gif
Charizard (F) @ Charizardite X charizarditex.png
Ability: Blaze
Level: 50
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Flare Blitz
- Protect
- Dragon Claw

Questo pokémon è un mostro, davvero. Ridicolizza Rotom (finchè usa Will o Wisp) e trova sempre lo spazio per setuppare anche grazie al suo compagno qui sotto. La spread è mirata per essere più lento di Aerodactyl a +1 e colpire dopo il suo Sky Drop. Ha una bulkyness imbarazzante, strong pike insomma.

aerodactyl.gif
Aerodactyl (M) @ Focus Sash focussash.png
Ability: Unnerve
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Rock Slide
- Sky Drop
- Protect
- Taunt

Sky Drop, come già  detto, è una mossa paurosamente utile per consentirmi di setuppare con CharX,oltre a questo Dactyl taunta eventuali setupper avversari ed infine può tirare qualche flinch sempre gradito. Prima arma contro Talonflame.

rotom-heat.gif
Rotom-Heat @ Safety Goggles safetygoggles.png
Ability: Levitate
EVs: 116 HP / 164 SAtk / 228 Spd
Modest Nature
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
- Overheat
- Protect

Altro set fantastico perchè ridicolizza sia Salamence che Garchomp. I Safety Goggles mi sono tornati utili per eludere i Rage Powder di Amoonguss. La spread gli consente di essere più veloce di bulky MegaDos ed infine aiuta Aerodactyl a gestire Talonflame.

amoonguss.gif
Amoonguss (F) @ Rocky Helmet rockyhelmet.png
Ability: Regenerator
EVs: 236 HP / 124 Def / 148 SDef
Sassy Nature
IVs: 0 Spd
- Spore
- Rage Powder
- Giga Drain
- Protect

Compagno alternativo di Mega Charizard X, i suoi Rage Powder sono manna dal cielo per trovare setup. E' l'arma principale contro MegaDos e switch-in primario sulle principali mosse fisiche.

goodra.gif
Goodra (M) @ Assault Vest assaultvest.png
Ability: Sap Sipper
EVs: 252 HP / 4 Def / 236 SAtk / 4 SDef / 12 Spd
Modest Nature
- Feint
- Dragon Pulse
- Flamethrower
- Muddy Water

Pokémon più sottovalutato del gioco a mio avviso, smonta sia i sun che i rain da solo oltre che eludere le protect avversarie, prende 3HKO da Ice Beam di Protean Life Orb Greninja e ridicolizza sia Mega Charizard Y che Mega Manectric oltre ad entrare tranquillamente addosso ad Amoonguss cioè...

bisharp.gif
Bisharp (M) @ Life Orb lifeorb.png
Ability: Defiant
Adamant Nature
- Assurance
- Protect
- Iron Head
- Sucker Punch

E ' stato inserito per ultimo perchè i fairy mi creavano fin troppi problemi, Assurance in coppia con Aerodactyl è decisamente una mossa fantastica.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono soddisfatto del risultato ottenuto dal team, avevo bisogno di cancellare la brutta figura dei nazionali dove purtroppo mi sono fatto scambiare un Kangaskhan la mattina stessa scordandomi della happiness e minando completamente la mia intera competizione, purtoppo sono stato fermato anche qui ma stavolta non per negligenze o demeriti miei ma per decisamente troppa fortuna avversaria.
Che dire, ho approciato il VGC dopo anni di titubanza e ammetto di aver completamente cambiato opinione su di esso, ora attendo con impazienza il 2015 dove punterò ai mondiali.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ett:

Charizard @ Charizardite X

Ability: Blaze
EVs: 252 HP / 4 Spd / 252 Atk
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Flare Blitz
- Protect
- Dragon Claw

Aerodactyl @ Focus Sash
Ability: Unnerve
Jolly Nature
- Rock Slide
- Sky Drop
- Protect
- Taunt

Rotom-Heat @ Safety Goggles
Ability: Levitate
EVs: 116 HP / 164 SAtk / 228 Spd
Modest Nature
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
- Overheat
- Protect

Amoonguss @ Rocky Helmet
Ability: Regenerator
EVs: 236 HP / 148 SDef / 124 Def
Sassy Nature
IVs: 0 Spd
- Spore
- Rage Powder
- Giga Drain
- Protect

Goodra @ Assault Vest
Ability: Sap Sipper
EVs: 252 HP / 4 Def / 4 SDef / 236 SAtk / 12 Spd
Modest Nature
- Feint
- Dragon Pulse
- Flamethrower
- Muddy Water

Bisharp @ Life Orb
Ability: Defiant
Adamant Nature
- Assurance
- Protect
- Iron Head
- Sucker Punch

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU 

potevi dare un ultimo contentino alla jama family come ho fatto io per il 3-4 posto 

BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

comunque resto dell'idea che char x sia meglio così:

cut cuz this spread was 2 cool

cioè ok che perdi un po' di bulkyness, ma prendersi circa 3 punti in atk in più dopo una danza non è poco. Poi è questione di gusti, c'è chi preferisce tankare per bene e chi uccidere a caso (tipo io)

Comunque il team mi piace, ma non ha raichu. Quindi muori

Link al commento

Il set di Aerodactyl è abbastanza strano, se hai sky drop a cosa serve taunt? 

Perché rotom-h e non rotom-w?

Goodra non è sottovalutato, è semplicemente surclassato da Salamence. @_@

a tauntare quello che non puoi sollevare con sky drop? like megados? evitando così di farlo setuppare a caso?

rotom-w le prende da mega manectric e non tocca amoonguss, rotom-h no

salamence non fa nemmeno 2hko a questo goodra, garbo pokémon

avanti un altro

Link al commento

Beh non ti consiglio di sottovalutare specs Goodra, so di cosa parlo ^^ Comunque sia ribadisco che quel Rotom-h mi sembra veramente troppo fragile, considera di spostare ev da SAtk e velocità  in Hp e difese, poi chiaramente sta a te decidere

Link al commento

al massimo l'alternativa a taunt su dactyl è wide guard

su rotom-w non rispondo più

per quanto riguarda goodra e salamence ho semplicemente detto che il secondo non regge il paragone col primo

wide guard non ti è d' aiuto contro gli stat upper, in più con tailwind puoi far fare a charizard kill anche senza danzare.

non parlavo di un 1vs1, in generale mence è molto più utile di goodra per via della speed, di rock slide e intimidate.

Link al commento

Magari salamence sarà  meglio, ma non scassa sun e rain da solo, anzi, le prende e basta. Politoed resiste tranquillamente a draco meteor, sputo ghiaccio e muore mence, ludicolo è più veloce sottorain, sputo ghiaccio, muore mence, lo stesso per kingdra. Sotto sun trovi roba tipo venusaur con chlorophyll e hp ice, muore mence, come la mettiamo ora?

Wide guard è ugualmente utile, la prima cosa che ti viene in mente quando vedi charizard è fare rock slide, evolverlo in quello x lo mette in *censura* all'avversario, se ci metti pure wide guard è una penetrazione profonda

Link al commento

goodra è utilissimo anche per il suo immenso movepool, se gli dai la specs è orribile

Lol, intanto terry e' arrivato terzo al nazio con lui x'D

Boh, a me Goodra convince poco per il semplice fatto che viene shottato da praticamente qualsiasi fisico (ritorno di Kanga ha 56.3% di OHKO da deciso e gli fa 84.3 - 99.4% da allegro), credo che lo giocherei solo in distortozona, dove invece lo troverei ottimo (come appunto ha fatto Terrakhaos XD )

Poi non capisco questo disprezzo per la scarf in VGC, quando secondo me e' l'unico caso in cui la item clause si sente veramente (tra il nazio e i tornei internazionali, qualsiasi pokemon scarfato avessi usato mi ha sempre dato un sacco di soddisfazioni)

Link al commento

io non avevo scarfer e ho fatto top cut ai nazionali ._. Stessa cosa vale per daflo e kory (primi e secondi ai nazionali ita). Poi non dico che sia inutilizzabile, ma è veramente limitante come strumento, cioè una volta ti fa vincere la battle e in altre 4  ti mette in svantaggio perché resti lockato

Link al commento

Ovvio che dipende dal Pokémon, ma ce ne sono molti che hanno buone statistiche, buon coverage, ma che in velocità  non sono un granché, che però grazie alla scarf diventano in un colpo solo velocissimi, resistenti e forti. Ovviamente l'esempio numero uno direi che è il Mamoswine di Arash dello scorso mondiale, che non sarebbe stato giocabile senza scarf, mentre con essa counterava la stragrande maggioranza del meta.

Non volevo dire che per forza ogni team deve giocare uno scarfed (anche se io spesso e volentieri ne giocherei due xD), volevo solo dire che è esageratissimo dire che è uno strumento sbagliato per il VGC (tra l'altro, sempre ai nazio ho perso una partita importante perché sono stato sciocco da non scoutare se un Rotom-H aveva la Scarf, e ce l'aveva... XD )

Link al commento

Tornando per caso in questo topic ho notato solo ora che Charizard era Allegro...

Non ha senso! O.o

L'attacco base di MCharX è maggiore della velocità  base, quindi con natura decisa e spostando delle evs dall'attacco alla velocità  sarebbe stato possibile fargli avere le stesse identiche statistiche, ma avanzando evs! (che avrebbero potuto essere messe in attacco, facendogli avere un attacco complessivo maggiore).

Link al commento

in realtà  è identico praticamente...cambia di 5 punti

ragion per cui non mi sono messo alle 11 di sera a ribreedare charmander da capo

se invece avessi voluto usarlo senza max hp ci stava eccome e concordo, così era più un buttare via ore di sonno che altro

Link al commento

Se 5 punti sono pochi... O.O xD

Boh, alla fin fine sarebbero state circa 6 uova per il breeding, per evs e livellare nessuno del team prima della partenza aveva usato il cheat per avere 999 delle piume da una ev e 999 caramelle rare? .-.

In ogni modo, mi commenti un po' quel Goodra? Era pensato per non essere proprio usato se l'avversario avesse avuto almeno due fisici? .-.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...