Vai al commento

team competitivi strateggici (toxic e stordiraggio)

Chagnai

Post raccomandati

salve, con l'evento del pokemon x e y ho notato che i nuovi pokemon, mosse e abilita anno reso i nuovi metaseth basati su la potenza e mosse , cioe che molto faccilmente si scelgono  pokemon con varieta di mosse e potenza devastanti.

un esempio sono grenjnja e aegislah o anche clawitzer.

questo nuove caratteristiche stanno sminuendo di brutto i team piu strategici che magari usavano confusione .

durante il periodo di pokemon nero e bianco, nel torneo mondiale pokemon, li italiani vinsero, usando come strateggia la mossa di amoongus "soniffero" che colpisce al 100%.

pensando a cio ho pensato ha la combinazione:

amoongus e klefki = burla+soniffero+confusione(o altra mossa stato che usa klefki)

ma questa strategia viene subito schiacciata dai set potenza+velocita, nella lotta a doppio nei meta una mossa fuoco ce sempre , questo basta a spezare subito la strateggia, sicome sono pokemon lenti per i nuovi meta.

ho cercato e sto cercando una combinazione pokemon che mi renda una buona strateggia con i nuovi meta, usando mosse come :toxic, stordiraggio, soniffero  e ecc

io stavo lavorando a un team toxic con dropin , noivern ,dragelse e gengar ma finora non e uscito niente di concreto.

siete riusciti a trovare un seth competitivo usando abbilmente le mosse di statto, per questa nuova generazione?

(scusatemi li errori)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non puoi dire che confondere l'avversario e sperare che si selfhitti sia una cosa strategica, dai. Stai affidando la tua partita alla fortuna, il che è tutto tranne che competitivo. Boh, se vuoi usarlo non ho nulla in contrario, divertiti a vedere i tuoi avversari tirare giù i santi come se piovessero.

PS: strategggico si scrive con tre gggì.

Link al commento

a parte la grammatica molto dubbia, non ho capito che vuoi dire. non puoi pensare di vincere dei match usando solo mosse di stato o sperando nel selfhit avversario.

esistono inoltre molti pokémon immuni a tossina e alle powder moves come sonnifero o spora, rendendo la tua tattica inefficace.

I set pokémon puntano ad essere bilanciati e ad usare mosse d'attacco o di stato in base ai ruoli e alle caratteristiche di quel tal pokémon. tuttavia un pokémon con caratteristiche difensive, difficilmente potrà  vincere da solo contro team interi, proprio perché non ha a disposizione molte mosse d'attacco.

Link al commento

salve, con l'evento del pokemon x e y ho notato che i nuovi pokemon, mosse e abilita anno reso i nuovi metaseth basati su la potenza e mosse , cioe che molto faccilmente si scelgono  pokemon con varieta di mosse e potenza devastanti.

un esempio sono grenjnja e aegislah o anche clawitzer.

questo nuove caratteristiche stanno sminuendo di brutto i team piu strategici che magari usavano confusione .

durante il periodo di pokemon nero e bianco, nel torneo mondiale pokemon, li italiani vinsero, usando come strateggia la mossa di amoongus "soniffero" che colpisce al 100%.

pensando a cio ho pensato ha la combinazione:

amoongus e klefki = burla+soniffero+confusione(o altra mossa stato che usa klefki)

ma questa strategia viene subito schiacciata dai set potenza+velocita, nella lotta a doppio nei meta una mossa fuoco ce sempre , questo basta a spezare subito la strateggia, sicome sono pokemon lenti per i nuovi meta.

ho cercato e sto cercando una combinazione pokemon che mi renda una buona strateggia con i nuovi meta, usando mosse come :toxic, stordiraggio, soniffero  e ecc

io stavo lavorando a un team toxic con dropin , noivern ,dragelse e gengar ma finora non e uscito niente di concreto.

siete riusciti a trovare un seth competitivo usando abbilmente le mosse di statto, per questa nuova generazione?

(scusatemi li errori)

Sinceramente, wtf.

1) La mossa stato di Amonguss che addormenta al 100% è Spora, non Sonnifero. Sonnifero non ha il 100%.

2) Arash Ommati aveva Support solo Amonguss (E mi sembra anche Cresselia), non tutto il team.

3) L'unica mossa offensiva che ho letto è Confusione. E poi ho letto Noivern e Gengar.

4) Se Gengar ha la mega allora metà  del tuo team è debole ad EQ.

5) In questo meta (VGC2014) uno Stall Team non ci sta bene (Notasi il bulk di Noivern e Gengar), al massimo metterei un Support come Klefki o Meowstic, ma non ne sono neanche tanto sicuro. Se vuoi fare uno Stall Team OU metti mosse di stato sparse, non Toxic e Confuse Ray a tutti. Toxic e Stealth in OU ci stanno abbastanza bene. Accertati che abbiano statistiche difensive decenti. Un Pokémon che ti consiglio è un Physically Defensive Skarmory con Spikes, Roost, Defog e Brave Bird.

6) Ti prego, cancella dalla testa il VGC 2013.

EDIT: Ci ho fatto caso solo ora. Greninja ti outspeeda e killa quasi tutto il team.

Non puoi dire che confondere l'avversario e sperare che si selfhitti sia una cosa strategica, dai. Stai affidando la tua partita alla fortuna, il che è tutto tranne che competitivo. Boh, se vuoi usarlo non ho nulla in contrario, divertiti a vedere i tuoi avversari tirare giù i santi come se piovessero.

PS: strategggico si scrive con tre gggì.

Mi sembri come i tizi di Smogon che dicono che tutto ciò che riguarda la probabilità  non è competitivo. Scommetto che appena ti becchi Swagger in faccia cominci tu a tirare i santi.

Comunque vabeh,

a parte la grammatica molto dubbia, non ho capito che vuoi dire. non puoi pensare di vincere dei match usando solo mosse di stato o sperando nel selfhit avversario.

esistono inoltre molti pokémon immuni a tossina e alle powder moves come sonnifero o spora, rendendo la tua tattica inefficace.

I set pokémon puntano ad essere bilanciati e ad usare mosse d'attacco o di stato in base ai ruoli e alle caratteristiche di quel tal pokémon. tuttavia un pokémon con caratteristiche difensive, difficilmente potrà  vincere da solo contro team interi, proprio perché non ha a disposizione molte mosse d'attacco.

In realtà  sì, un Pokémon difensivo non può sweepare, ma uno Stall Team può essere pericoloso anche senza tante mosse offensive.

Link al commento

vedo che vi siete scontrati subito nel problema o che non avete capito,

allora; nei meta di adesso l'unica strategia che se andata creare e potenza+velocita.

tutti ormai hanno in mente l'accopiata  grenjnja + aegislash  che pero contro una accopiata come aerodactyl + talonflome  o ancora meglio noivern+ (talonflome/aerodactyl)viene subito sconfita, senza poter fare niente, perche entrambi piu veloci di loro.

in questo forum alla fine vedo che le accopiate che avete tirato fuori "buone" per logica sono una decina, tutte di questo tipo,  che a giro si contrastano l'un l'altra.

dubito  che una squadra come questa possa portarti a vincere un torneo perche ci sono troppe possibilita di perdere trovando la squadra che contrasti la tua, ed questo si che vuol dire lasciare tutto alla fortuna.

per questo ho pensato di usare invece una strateggia stall team , sfruttando al massimo la abilita burla.

la squadra come : klefki/(quasiasi con burla)+amoongus(spore e retromarcia)+rotom lavaggio(stordiraggio)+grenjnja/aegislash

lo trovata ottima , ma spesso viene  messa a taccere, basta pensare che in pokemon x e y  anticipo puo bloccare l'abilita burla.

ho visto anche gli stall team nel forum, ma molti vengono messe a tacere con l'accopiata grenjnja e clawitzer(se poi volete essere piu veloci ce noivern) che possiedono  mosse superefficaci o con comunque abbastanza potenza  per sconfigere i pokemon scelti per questi team.

alla fine la domanda che volevo aprire in questa discusione è : essiste un stall team davero competitivo nei meta  pokemon x e y ,o sono tutti destinati a fallire in partenza??

ps: io sono disgrafico e dislessico, basta commenti su la mia grafia o ortografia,grazie .

Da quanto leggo dal messaggio iniziale, penso che Kanga Smeargle facciano per te.

(E anche un libro di ortografia).

kanga + smeargle con vuototetro lo avevo gia considerato ma l'accopiata noivern(con breccia o una mossa drago)+aegislash  la sconfigge faccilmente, in piu basta una bacaprugna per contrastare vuototetro .

se si vuole usare vuototetro e piu efficace con klefki .

invece kangaskhn megaevoluto e semplicemente un mostro che va bene in qualsiasi team.

Link al commento

Mi sembri come i tizi di Smogon che dicono che tutto ciò che riguarda la probabilità  non è competitivo. Scommetto che appena ti becchi Swagger in faccia cominci tu a tirare i santi.

Comunque vabeh,

In un gioco competitivo teoricamente skill>luck. Se tu per vincere ti basi su paralisi e confusione e sul 75% di possibilità  che ha l'avversario di non riuscire a fare niente fai sì che luck>skill, semplice. Ok, Pokémon non è proprio il miglior gioco per parlare di rapporto fra fortuna e abilità , ma vabbè.

Swagger non me lo becco più in faccia comunque.

alla fine la domanda che volevo aprire in questa discusione è : essiste un stall team davero competitivo nei meta  pokemon x e y ,o sono tutti destinati a fallire in partenza??

In OU sì, lo stall funziona, e anche bene.

In VGC non può funzionare visto che l'avversario ha due Pokémon per buttare giù uno dei tuoi e gli basta che prevedere dove userai protect per vincere, senza contare che senza entry hazards uno stall fa ben pochi danni. Comunque puoi usare dei support per i tuoi sweeper come Ammonguss o Smeargle.

Link al commento

In un gioco competitivo teoricamente skill>luck. Se tu per vincere ti basi su paralisi e confusione e sul 75% di possibilità  che ha l'avversario di non riuscire a fare niente fai sì che luck>skill, semplice. Ok, Pokémon non è proprio il miglior gioco per parlare di rapporto fra fortuna e abilità , ma vabbè.

Swagger non me lo becco più in faccia comunque.

In OU sì, lo stall funziona, e anche bene.

In VGC non può funzionare visto che l'avversario ha due Pokémon per buttare giù uno dei tuoi e gli basta che prevedere dove userai protect per vincere, senza contare che senza entry hazards uno stall fa ben pochi danni. Comunque puoi usare dei support per i tuoi sweeper come Ammonguss o Smeargle.

hai pienamente ragione , io generalmente sto pensando al tornei per i mondiali pokemon e quelli di quest'anno li stanno faccendo solo in doppio.

stranamente smeargle non e molto usato come supporto , come invece si aspettava, questo perchè ci sono pokemon troppo forti e velloci che lo contrastanno faccilmente . l'unico modo per usarlo sarebbe metterlo in coppia con megaBanette ,Whimsicott ,Meowstic con l'abilita burla, usare klefki o sableye sarebbe poco effice visto le loro statistiche, invece mega sableye e uttile per contrastare proprio smeargle.

in ogni caso la combinazione tra megaBanette e smeargle, secondo me e quella  migliore.

Link al commento

vedo che vi siete scontrati subito nel problema o che non avete capito,

allora; nei meta di adesso l'unica strategia che se andata creare e potenza+velocita.

tutti ormai hanno in mente l'accopiata  grenjnja + aegislash  che pero contro una accopiata come aerodactyl + talonflome  o ancora meglio noivern+ (talonflome/aerodactyl)viene subito sconfita, senza poter fare niente, perche entrambi piu veloci di loro.

in questo forum alla fine vedo che le accopiate che avete tirato fuori "buone" per logica sono una decina, tutte di questo tipo,  che a giro si contrastano l'un l'altra.

dubito  che una squadra come questa possa portarti a vincere un torneo perche ci sono troppe possibilita di perdere trovando la squadra che contrasti la tua, ed questo si che vuol dire lasciare tutto alla fortuna.

per questo ho pensato di usare invece una strateggia stall team , sfruttando al massimo la abilita burla.

la squadra come : klefki/(quasiasi con burla)+amoongus(spore e retromarcia)+rotom lavaggio(stordiraggio)+grenjnja/aegislash

lo trovata ottima , ma spesso viene  messa a taccere, basta pensare che in pokemon x e y  anticipo puo bloccare l'abilita burla.

ho visto anche gli stall team nel forum, ma molti vengono messe a tacere con l'accopiata grenjnja e clawitzer(se poi volete essere piu veloci ce noivern) che possiedono  mosse superefficaci o con comunque abbastanza potenza  per sconfigere i pokemon scelti per questi team.

ps: io sono disgrafico e dislessico, basta commenti su la mia grafia o ortografia,grazie .

kanga + smeargle con vuototetro lo avevo gia considerato ma l'accopiata noivern(con breccia o una mossa drago)+aegislash  la sconfigge faccilmente, in piu basta una bacaprugna per contrastare vuototetro .

se si vuole usare vuototetro e piu efficace con klefki .

invece kangaskhn megaevoluto e semplicemente un mostro che va bene in qualsiasi team.

Giusto per renderti le idee un attimo chiare: Greninja è usato da pochissime persone non nabbe, e Noivern ancora meno.

I Pokémon più usati sono Garchomp, Talonflame e MKanga.

Kanga + Smeargle è molto counterabile, ma non quanto hai detto tu. Contro Noivern (?!) + Aegislash, MKanga fa Bruciapelo su Noivern e oltre a portarlo a energie criticissime lo blocca quel turno, smeargle da dark void e addormenta entrambi. I problemi di Kanga + Smeargle sono altri: Lum Berry e i sleep talker.

Link al commento

uno stall ha bisogno però delle spikes e delle sr, nonché di mosse offensive. e poi gli stall riguardano il singolo, non il vgc.

"Se vuoi fare uno Stall Team -OU- metti mosse di stato sparse, non Toxic e Confuse Ray a tutti. Toxic e STEALTH in -OU- ci stanno abbastanza bene. Accertati che abbiano statistiche difensive decenti. Un Pokémon che ti consiglio è un Physically Defensive Skarmory con SPIKES, Roost, Defog e Brave Bird."

Link al commento

c**** avevo scrtto tutta una risposta e me la cancellata.

va beh riassumo :

Giusto per renderti le idee un attimo chiare: Greninja è usato da pochissime persone non nabbe, e Noivern ancora meno.

I Pokémon più usati sono Garchomp, Talonflame e MKanga.

Kanga + Smeargle è molto counterabile, ma non quanto hai detto tu. Contro Noivern (?!) + Aegislash, MKanga fa Bruciapelo su Noivern e oltre a portarlo a energie criticissime lo blocca quel turno, smeargle da dark void e addormenta entrambi. I problemi di Kanga + Smeargle sono altri: Lum Berry e i sleep talker.

: sostituisci gengar con noivern , e sempre da niubbi ma funziona, prima ho scritto tutte le mosse e situazioni ora non ne o piu voglia , ma sono faccilmente immaginabili.

grenjnja arriva sempre in qualche modo alle semifinali.

su talonflamee niente da dire

garchomp non lo visto molto, e stato uno dei primi che ho considerato per una stateggia terempesta con sabiavelo e luminpolvere,

tu come lo useresti?

Link al commento

"Se vuoi fare uno Stall Team -OU- metti mosse di stato sparse, non Toxic e Confuse Ray a tutti. Toxic e STEALTH in -OU- ci stanno abbastanza bene. Accertati che abbiano statistiche difensive decenti. Un Pokémon che ti consiglio è un Physically Defensive Skarmory con SPIKES, Roost, Defog e Brave Bird."

so benissimo come buildare uno stall, non ho bisogno di questi consigli thnx. aggiungerei magari che per stallare sono necessari gli status come wow e toxic, ovviamente messi su pokemon con slot liberi (confuse ray non la considero nemmeno una mossa competitiva).

edit: ho riletto bene e non capisco se sei serio nel dire che per buildare stall basta mettere mosse di stato a caso. se la risposta è sì, ti consiglio caldamente di accendere un simulatore :fg:

Link al commento

uno stall ha bisogno però delle spikes e delle sr, nonché di mosse offensive. e poi gli stall riguardano il singolo, non il vgc.

le spikes, specialmente in xy non sono necessarie eh. Sono opzionali

Link al commento

peccato che fanno danno a tutto, esclusa pochissima roba, in particolare agli offence e agli altri stall. saranno anche opzionali, ma personalmente le trovo molto forti, motivo per cui non me ne priverei.

Link al commento

so benissimo come buildare uno stall, non ho bisogno di questi consigli thnx. aggiungerei magari che per stallare sono necessari gli status come wow e toxic, ovviamente messi su pokemon con slot liberi (confuse ray non la considero nemmeno una mossa competitiva).

edit: ho riletto bene e non capisco se sei serio nel dire che per buildare stall basta mettere mosse di stato a caso. se la risposta è sì, ti consiglio caldamente di accendere un simulatore :fg:

Direi che sono abbastanza serio, e se c'è uno che dice che non bisogna metterle a caso quello sono io.

W-o-W non è adatto per Stall. Di mosse buone notasi Stockpile, Recover/Rest, Toxic, Roar, Stealth Rock e come opzionali direi Defog e Spikes. Concordo sul fatto che Confuse Ray è decisamente evitabile.

(Comunque non erano consigli per te, era un copiaincolla del suggerimento che avevo dato a lui per OU (Cioè singolo) e tu hai detto "Stall è buono in singolo")

Link al commento

Direi che sono abbastanza serio, ma non si tratta di mosse di stato a caso.

da come ne parli si.

peccato che fanno danno a tutto, esclusa pochissima roba, in particolare agli offence e agli altri stall. saranno anche opzionali, ma personalmente le trovo molto forti, motivo per cui non me ne priverei.

il problema delle spikes è che sono difficili da settare pienamente e vengono tolte in un turno, senza possibilità  di counterplay al defog

Link al commento

Un Pokémon che ti consiglio è un Physically Defensive Skarmory con SPIKES, Roost, Defog e Brave Bird."

tipo cosi lol

Beh, quindi? Non va bene?

Mi sembra un buono staller. Anche Heatran e Venusaur per esempio sono buoni staller.

Link al commento

will-o-wisp è sconsigliata in stall? cosa....? come counteri i fisici senza will-o-wisp? rotom-w, charizard x, sableye e chi ne ha e più ne metta, tutti ottimi user. discorso identico per defog, che è forse la mossa più importante in uno stall assieme a stealth rock.

@luxor: su quello non hai tutti i torti, ma conta che basta anche una sola layer per fare danni importanti. come le sr, inoltre, possono essere ripiazzate, anche perché giocando stall allunghi la partita. ripeto, in questo meta, imho sono molto buone e non ne farei a meno, vista anche l'ottima gamma di spikers, poi ognuno gioca come vuole :]

Link al commento

c**** avevo scrtto tutta una risposta e me la cancellata.

va beh riassumo :

: sostituisci gengar con noivern , e sempre da niubbi ma funziona, prima ho scritto tutte le mosse e situazioni ora non ne o piu voglia , ma sono faccilmente immaginabili.

grenjnja arriva sempre in qualche modo alle semifinali.

su talonflamee niente da dire

garchomp non lo visto molto, e stato uno dei primi che ho considerato per una stateggia terempesta con sabiavelo e luminpolvere,

tu come lo useresti?

Gengar è decentemente usabile, ma qual è il punto? Se parli contro Kanga+Smeargle, non cambia nulla, Kanga ha Nervisaldi e può fare Fake Out anche su di lui.

Greninja non fa risultati del genere, si vede mediamente in una top16 su 2, è fragile e i pokémon fragili in VGC vengono ripudiati.

Garchomp è il pokémon più usato in assoluto, se ne hai visti pochi significa che non hai giocato a livelli molto competitivi... ^^ viene usato con Cartavetro e Baccacedro.

http://3ds.pokemon-gl.com/competitions/4008/ Da qui puoi vedere tutte le informazioni sui pokemon più usati al torneo internazionale di giugno, che rispecchia pianamente il metagame VGC.

I più usati sono veramente i più usati mediamente (ossia che ad un torneo importante vedrai di continuo questi Pokémon), ma attenzione che spesso i giocatori più forti preferiscono usarne altri, anche per essere meno prevedibili (il primo e il secondo ai nazionali italiani giocavano circa 2 pokemon a testa tra quella lista (entrambi avevano Garchomp, ma nessuno dei due MKanga), il terzo uno solo. A questo stesso torneo internazionale io sono arrivato secondo in Italia, quindicesimo in europa e 61esimo al mondo, ma ho giocato solo 2 pokemon in questa lista xD)

Link al commento

Non penso che ci sia altro da dire rispetto a quello che ti hanno gia' detto, ma sottolineo la necessita' di comprare un libro di grammatica. No sul serio, WTF? Strategggggia?

Forse non hai letto tutto il topic, ma ha detto chiaramente di essere disgrafico e dislessico

Quindi il tuo commento sulla grammatica te lo puoi risparmiare

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...