Vai al commento

Consiglio per un Team VGC

Post raccomandati

Salve ragazzi, creo questo spazio per chiedere dei consigli sul mio Team VGC.

Volevo crearlo per i nazionali a Milano, ma vedendo che non andava tanto bene ho definitivamente abbandonato il progetto di andare su.

Ora che finalmente è stata creata una rubrica in merito torno per chiedere finalmente degli aiuti concreti e sicuri sul mio team, che è questo:

Clawitzer (M) @ Life orb
Ability: Mega Launcher
Level: 50
EVs: 244 HP / 20 Def / 228 SAtk / 12 SDef / 4 Spd
Modest Nature
- Aura Sphere
- Dark Pulse
- Water Pulse
- Dragon Pulse

In assenza di un tipo Lotta e Drago decenti, contro Mega Kangaskhan, Garchomp, Salamence e Hydreigon utilizzo lui. un Forzasfera è sufficente per abbattere un Mega Kangaskhan sweeper (Non Bulky) e un Dragopulsar mi butta giù facilmente i tre draghi sopracitati, che sono i più utilizzati. Idropulsar è la STAB e Neropulsar mi serve per eventuali tipi Psico e Spettro (Ma dato che ce l'ha già  Tyranitar potrei sostituirla con Protezione o Ondasana, devo decidere)

Malamar (M) @ Assault Vest
Ability: Contrary
EVs: 236 Atk / 132 Def / 140 Spd
Adamant Nature
- Superpower
- Night Slash
- Psycho Cut
- Pluck

Con questo set eguaglia in velocità  Scrafty (per questo l'ho preferito a lui), guadagnando qualche punto in difesa speciale, dove è più carente a causa del folletti. il corpetto assalto gli conferisce infatti un boost in difesa speciale, il moveset è classico se non per Spennata, che mi è utile per togliere delle bacche all'avversario se deduco possa averne una. Lo utilizzo soprattutto contro Mega Venusaur e Amoonguss, per far loro parecchi danni.

Mawile (M) @ Mawilite
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Adamant Nature
- Play Rough
- Sucker Punch
- Protect
- Iron Head

Set classico, nulla da aggiundere. l'ho voluto provare Sweeper ma Bulky mi resiste di più.

Talonflame (M) @ Sharp Beak
Ability: Gale Wings
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Tailwind
- Quick Guard

ero indeciso fra il Focalnastro e il Beccaffilato e alla fine ho voluto utilizzare quest'ultimo, per un boost del 30% alle mosse volante con priorità . Baldeali e Fuococarica le STAB, Ventoincoda per avere il controllo sulla velocità  (da non usare in TR) e Anticipo contro altri prankster. Raramente lo utilizzo come sweeper.

Rotom-Mow @ Sitrus Berry
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 Spd
Modest Nature
- Leaf Storm
- Will-O-Wisp
- Thunderbolt
- Protect

Il perfetto rivale di Rotom Wash, utilizzatissimo in VGC. il set è lo stesso di qualsiasi rotom tranne che per Verdebufera, e dato che avevo carenze con le mosse d'erba ho voluto mettere lui.

Tyranitar (M) @ Choice Scarf
Ability: Sand Stream
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Dark Pulse
- Ice Beam
- Rock Slide
- Fire Blast

Scarfato per outspeedare Garchomp e (forse) Salamence con Geloraggio, Frana e Neropulsar le STAB, Fuocobomba contro eventuali tipi acciaio come Mawile, Ferrothorn e Scizor.

Prima lo provai con la Vulneropolizza ma non mi andava di lusso, così ho voluto mettere la Stola per dargli quel boost in velocità  sufficente ad attaccare per primo e uccidere i draghi prima che lo facciano loro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok si servirebbero altre spiegazioni, dato che non capisco la strategia di fondo lol

ho modificato il post precedente =) aggiorna ^^

Spiega la building phase e le spread plz

ho modificato il post precedente =) se non basta aggiungo uteriori informazioni

ah sia chiaro, parto dal fatto che conosco il VGC da nemmeno un anno, quindi se ho delle lacune in fatto di strategie di gioco vi chiedo di capirmi XD.

Link al commento

Wonder ha ragione, servirebbe che spiegassi un pò la strategia, per ora ti posso consigliare ( per esperienza personale, ma non solo mia ) di cambiare il set di mawile con questo più difensivo :

Mawile @ Mawilite

EVs: 252 HP / 52 Atk / 4 Def / 180 SDef / 20 Spd

Careful Nature

- Protect

- Sucker Punch

- Iron Head

- Play Rough

Scusa ma al momento non posso possibilità  di vedere cosa shotta o a cosa resiste ( dovrei ricordarmelo..) provvederò più tardi

EDIT: Mentre scrivevo ai aggiornato, siccome dici che talonflame lo usi più come setter di tailwind che sweeper, potresti provarlo con 252 evs in hp invece che in velocità .

Link al commento

Wonder ha ragione, servirebbe che spiegassi un pò la strategia, per ora ti posso consigliare ( per esperienza personale, ma non solo mia ) di cambiare il set di mawile con questo più difensivo :

Mawile @ Mawilite

EVs: 252 HP / 52 Atk / 4 Def / 180 SDef / 20 Spd

Careful Nature

- Protect

- Sucker Punch

- Iron Head

- Play Rough

Scusa ma al momento non posso possibilità  di vedere cosa shotta o a cosa resiste ( dovrei ricordarmelo..) provvederò più tardi

EDIT: Mentre scrivevo ai aggiornato, siccome dici che talonflame lo usi più come setter di tailwind che sweeper, potresti provarlo con 252 evs in hp invece che in velocità .

Ok ho provveduto a modificare =)

Che altro dovrei correggere?

Link al commento

Ok ho provveduto a modificare =)

Che altro dovrei correggere?

Allora con la spread di mawile shotti salamence a -1, shotti al 93.8 % tyranitar 252 HP,resisti ad un'ondacalda di charizard y modesto con massimo investimento in attacco speciale senza il sole, il che è ottimo visto che ai tyranitar nel team, e salamence ( ancora ) timido choice specs ha il 6.3 % di possibilità  di shottarti con fuocobomba.

Poi che altro..bè potresti dare a rotom 244 HP / 4 Def / 4 SDef per avere un numero di ps pari per permetterti di attivare la sitrus berry dopo un superzanna per esempio, e poi di consiglio ice beam invece che dragon pulse su clawitzer, ti da una coverage maggiore sui tipi erba, lo stesso clawitzer te lo consiglierei con assault vest ( sempre esperienza personale, anche ice beam) ma avendola già  tu su malamar..e niente, mandami un mp se ti va di fare qualche sfida vgc qualche volta :D

Link al commento

Allora con la spread di mawile shotti salamence a -1, shotti al 93.8 % tyranitar 252 HP,resisti ad un'ondacalda di charizard y modesto con massimo investimento in attacco speciale senza il sole, il che è ottimo visto che ai tyranitar nel team, e salamence ( ancora ) timido choice specs ha il 6.3 % di possibilità  di shottarti con fuocobomba.

Poi che altro..bè potresti dare a rotom 244 HP / 4 Def / 4 SDef per avere un numero di ps pari per permetterti di attivare la sitrus berry dopo un superzanna per esempio, e poi di consiglio ice beam invece che dragon pulse su clawitzer, ti da una coverage maggiore sui tipi erba, lo stesso clawitzer te lo consiglierei con assault vest ( sempre esperienza personale, anche ice beam) ma avendola già  tu su malamar..e niente, mandami un mp se ti va di fare qualche sfida vgc qualche volta :D

Ho capito =) grazie mille. Anche se con la Life Orb mi è utile perchè oneshotta Mega Kangaskhan Sweeper. Se gli tolgo la Orb per mettergli l'Assault Vest devo per forza togliere un pokèmon per un altro che mi possa counterare Kanga, in questo caso Malamar. Chi mi consiglieresti di mettere?

Cmq guarda, io sono intenzionato anche a stravolgere totalmente il Team, quindi non esitare a darmi dei consigli su come fare, magari anche sul cambiare qualche pokèmon, tipo Malamar per esempio, abbinamenti e similia.

Link al commento

Quella spread di Mawile per quanto sia efficace è usatissima e counterata in parecchi modi. Meh proverei a più tanky Rotom (seriamente , full offensive in vgc è orribile lol) e a togliere Malamar per innare qualcuno che ti aiuti di più (problemi con MVenu non ne hai , hai Talonflame lol). Per la spread di Tyranitar non posso dire nulla visto che non lo gioco , lascio la parola a qualcun' altro :)

Link al commento

Quella spread di Mawile per quanto sia efficace è usatissima e counterata in parecchi modi. Meh proverei a più tanky Rotom (seriamente , full offensive in vgc è orribile lol) e a togliere Malamar per innare qualcuno che ti aiuti di più (problemi con MVenu non ne hai , hai Talonflame lol). Per la spread di Tyranitar non posso dire nulla visto che non lo gioco , lascio la parola a qualcun' altro :)

Dici la spread che avevo detto io o quella che mi ha consigliato Leo? Di Mawile intendo.

Per Rotom Mow che ne pensi di questa?

Rotom-Mow @ Sitrus Berry

EVs: 252 HP / 124 Def / 4 SAtk / 124 SDef / 4 Spd

Modest Nature

- Leaf Storm

- Will-O-Wisp

- Thunderbolt

- Protect

di certo toglierò Malamar per dare l'Assault vest a Clawitzer, ma al suo posto chi metto? mi serve qualcuno per counterare Mega Kangaskhan dato che non posso più contare su Forzasfera per Oneshottarlo.

Ah per quanto riguarda i tipi erba, Talonflame dato che non devo farlo offensivo ho pensato di settarlo con la Visiera Antisabbia e con Natura favorevole per la velocità . Che ne pensi?

Talonflame (M) @ Safety Goggles

EVs: 252 HP / 124 Atk / 132 Spd

Jolly Nature

- Brave Bird

- Flare Blitz

- Tailwind

- Quick Guard

In questo caso potresti inserire un fake out user, io li trovo utilissimi.

quindi dici che devo ritornare su Scrafty? Di solito lo usavo con l'Assault Vest, in alternativa come posso usarlo? Sennò qualche counter per Mega Kangaskhan che può usare Fake Out?

Link al commento

quindi dici che devo ritornare su Scrafty? Di solito lo usavo con l'Assault Vest, in alternativa come posso usarlo? Sennò qualche counter per Mega Kangaskhan che può usare Fake Out?

Sicuramente Scrafty è ottimo, userei questa spread : 244 HP / 252 Atk / 12 Def Adamant, per resistere a un brave bird di choice band talonflame a -1, sennò mienshao, che ha uno dei fake out più veloci, a accesso anche a Quick Quard e Bodyguard, ma è molto fragile.

Link al commento

io leverei tailwind a talonflame, dato che non hai nessuno che ne abusa e dare assault vest a calwitzer. Al posto di malamar potresti metterci qualcosa che aiuti clawitzer, tipo mega manectric, raichu o rhydon. se no è davvero poco resistente quel pokemon.

Link al commento

Sicuramente Scrafty è ottimo, userei questa spread : 244 HP / 252 Atk / 12 Def Adamant, per resistere a un brave bird di choice band talonflame a -1, sennò mienshao, che ha uno dei fake out più veloci, a accesso anche a Quick Quard e Bodyguard, ma è molto fragile.

Sinceramente conto di lasciare Quick Guard a Talonflame che è più veloce e che comunque userei come supporter. Quindi ritorniamo con Scrafty. Lo strumento che mi consigli qual'è? il Moveset è Sgranocchio-Assorbipugno-Bruciapelo-Protezione?

io leverei tailwind a talonflame, dato che non hai nessuno che ne abusa e dare assault vest a calwitzer. Al posto di malamar potresti metterci qualcosa che aiuti clawitzer, tipo mega manectric, raichu o rhydon. se no è davvero poco resistente quel pokemon.

Ok tolto, cosa metto? Retromarcia, Protezione o Trespolo? Ora che ci penso io Talonflame lo usavo proprio per settare il vento, a sto punto mi conviene rifarlo Sweeper fisico e non supporter?

E poi: Raichu non saprei ho già  un tipo Elettro, e Manectric idem, ho già  Mawile come Mega...Rhydon potrei pensarci...Marowak?

Link al commento

marowak no, comunque settavi tailwind chi ne abusava?

Se fai una roba tipo così:

Talonflame @ Life Orb

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

- Brave Bird

- Flare Blitz

- Tailwind

- Protect / Quick Guard

Mawile @ Mawilite

EVs: 92 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 156 Spe

Adamant Nature

- Protect

- Iron Head

- Play Rough

- Sucker Punch

potrebbe anche girare. La spread di mawile è fatta per outspeedare i base 110 speed con natura favorevole e i talonflame adamant. (sotto tailwind ovvio)

cioè, ad essere onesto trovo che nemmeno clawitzer e rotom mow possano girare. In genere i rotom si usano per counterare i talonflame (in particolare rotom heat).

Io ti consiglierei di metterci rotom w > rotom mow e di levare clawitzer+malamar per inserirci una core che possa funzionare. 

Alcuni esempi:

amoonguss+belly drum azumarill (potresti anche trasformare il tyranitar in mega)

aerodactyl+ mega char x / mega gyarados / Mega tyranitar / bisharp

Ally switch gardevoir + Specs hydreigon (che sfrutterebbe pure il tailwind)

Raichu+ qualche water potente tipo water spout blastoise / Mega gyarados

Cioè le opzioni sono tante

Link al commento

Sinceramente conto di lasciare Quick Guard a Talonflame che è più veloce e che comunque userei come supporter. Quindi ritorniamo con Scrafty. Lo strumento che mi consigli qual'è? il Moveset è Sgranocchio-Assorbipugno-Bruciapelo-Protezione?

Il moveset è giusto, come strumento lum berry

Dicevo quella id leo. La spread è di rizzo (molto usata)

Io mi trovo benissimo e ci sarà  un motivo perchè è molto utilizzata, in più secondo mè è eccessivo farlo ancora più bulky, al massimo un pò più offensivo, ma secondo me è eccessivo anche troppo attacco

Link al commento

marowak no, comunque settavi tailwind chi ne abusava?

Se fai una roba tipo così:

Talonflame @ Life Orb
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Tailwind
- Protect / Quick Guard

Mawile @ Mawilite
EVs: 92 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 156 Spe
Adamant Nature
- Protect
- Iron Head
- Play Rough
- Sucker Punch

potrebbe anche girare. La spread di mawile è fatta per outspeedare i base 110 speed con natura favorevole e i talonflame adamant. (sotto tailwind ovvio)

cioè, ad essere onesto trovo che nemmeno clawitzer e rotom mow possano girare. In genere i rotom si usano per counterare i talonflame (in particolare rotom heat).
Io ti consiglierei di metterci rotom w > rotom mow e di levare clawitzer+malamar per inserirci una core che possa funzionare. 
Alcuni esempi:
amoonguss+belly drum azumarill (potresti anche trasformare il tyranitar in mega)
aerodactyl+ mega char x / mega gyarados / Mega tyranitar / bisharp
Ally switch gardevoir + Specs hydreigon (che sfrutterebbe pure il tailwind)
Raichu+ qualche water potente tipo water spout blastoise / Mega gyarados

Cioè le opzioni sono tante

Il team corretto per ora ha questi 4 elementi, ne mancano 2, quali ritieni siano i più adatti fra Amoonguss-Azumarill e Gardevoir-Hydreigon?

Mawile @ Mawilite

EVs: 100 HP / 68 Atk / 4 Dif / 180 SDef / 156 Spd

Careful Nature

- Protect

- Sucker Punch

- Iron Head

- Play Rough

Talonflame (M) @ Life Orb

Adamant Nature

- Brave Bird

- Flare Blitz

- Tailwind

- Quick Guard

Rotom-Wash @ Sitrus Berry

EVs: 252 HP / 116 Def / 4 SAtk / 132 SDef / 4 Spd

Calm Nature

- Hydro Pump

- Will-O-Wisp

- Thunderbolt

- Protect

Timid Nature

- Dark Pulse

- Ice Beam

- Rock Slide

- Fire Blast

Il moveset è giusto, come strumento lum berry

Io mi trovo benissimo e ci sarà  un motivo perchè è molto utilizzata, in più secondo mè è eccessivo farlo ancora più bulky, al massimo un pò più offensivo, ma secondo me è eccessivo anche troppo attacco

la ripatizione delle EV è giusta?

Scrafty (M) @ Lum Berry

Adamant Nature

- Drain Punch

- Fake Out

- Crunch

- Protect

per quanto riguarda Mawile, un set con le EV in questo modo può andare?

Mawile @ Mawilite

Careful Nature

- Protect

- Sucker Punch

- Iron Head

- Play Rough

Link al commento

il set di mawile l'ho fatto io per il tailwind, se no era completamente useless quest'ultima mossa. Io come ultimi due ti consiglierei amoonguss+ azumarill e tyranitar renderlo mega.

se facessi Tyranitar Mega (quindi Sweeper fisico) dovrei comunque togliere Mawile e Ventoincoda a Talonflame, mettendogli o Protezione, o Retromarcia. Perciò il Team verrebbe così

Adamant Nature

- Brave Bird

- Flare Blitz

- U-Turn/Protect

- Quick Guard

Calm Nature

- Hydro Pump

- Will-O-Wisp

- Thunderbolt

- Protect

Tyranitar (M) @ Tyranitarite

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd

Adamant/Jolly Nature

- Dragon Dance

- Rock Slide

- Crunch

- Protect

Amoonguss (M) @ Black Sludge

Ability: Regenerator

EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 SDef

Calm Nature

- Spore

- Rage Powder

- Giga Drain

- Protect

Azumarill (M) @ Assault Vest

Ability: Huge Power

Adamant Nature

- Play Rough

- Aqua Jet

- Superpower

- Waterfall

Manca un elemento =)

Per scrafty é essenziale 252 HP / 12 Def per resistere a choice band brave bird di talonflame a -1

ok fatto, il team per ora è questo

Mawile @ Mawilite

Careful Nature

- Protect

- Sucker Punch

- Iron Head

- Play Rough

Adamant Nature

- Brave Bird

- Flare Blitz

- Tailwind

- Quick Guard

Calm Nature

- Hydro Pump

- Will-O-Wisp

- Thunderbolt

- Protect

Timid Nature

- Dark Pulse

- Ice Beam

- Rock Slide

- Fire Blast

Scrafty (M) @ Lum Berry

EVs: 252 HP / 244 Atk / 12 SDef

Adamant Nature

- Drain Punch

- Fake Out

- Crunch

- Protect

Manca un elemento =) Quale mi consigli?

sto seguendo i consigli di entrambi per questo ho sdoppiato i team =) poi li proverò per vedere con quale mi trovo meglio.

Link al commento

vabbe metti aegislash o garchomp

che ci stanno sempre

Vada per Aegislash =)

Adamant Nature

- Brave Bird

- Flare Blitz

- Protect

- Quick Guard

Calm Nature

- Hydro Pump

- Will-O-Wisp

- Thunderbolt

- Protect

Tyranitar (M) @ Tyranitarite

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd

Adamant/Jolly Nature

- Dragon Dance

- Rock Slide

- Crunch

- Protect

Amoonguss (M) @ Black Sludge

Ability: Regenerator

EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 SDef

Calm Nature

- Spore

- Rage Powder

- Giga Drain

- Protect

Azumarill (M) @ Assault Vest

Ability: Huge Power

Adamant Nature

- Play Rough

- Aqua Jet

- Superpower

- Waterfall

Aegislash (M) @ Leftovers

Ability: Stance Change

EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef

Modest Nature

- King's Shield

- Shadow Ball

- Flash Cannon

- Substitute

Lo proverò poi =) come mi consigli di usarlo questo team =)?

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...