Vai al commento



XY in depth: Gardevoir


Drake.

Post raccomandati

ICn5442.png


Come per altri pokémon già  analizzati in precedenza, con Gardevoir ci troviamo di fronte all'ennesimo pokémon che fin dalla sua creazione si è perso nei meandri delle tier inferiori. Giusto in DPP, era riuscito a trovare uno spiraglio, seppur molto ridotto, per dire la sua.

Nel metagame XY è, invece, l'ennesimo pokémon ad aver ottenuto una mega evoluzione e un cambio di typing; Difatti da puro tipo Psychic ha ottenuto anche il nuovo typing introdotto (Fairy) e quindi l'immunità  al tipo Dragon.

Nonostante le evidenti migliorie apportate a questo pokémon, l'usage è inizialmente rimasta pressoché nulla a causa dello spam continuo di Aegislash, pokémon che praticamente lo walla e ridicolizza da solo. In seguito però al ban della spada, la nostra fatina psichica ha finalmente trovato il suo giusto, e tutto sommato meritato, spazio nel metagame.

Analizziamolo nel dettaglio:

 

gardevoir.gifmega282.png  gardevoir-mega.gif

 

LXuaPJU.png

 

Sebbene sia molto fragile, in particolare sul lato fisico, la pericolosità  di questo pokémon dopo il ban di Aegislash è abbastanza evidente: Mega evolvendo diventa un base 100 in Speed, boosta in modo significativo l'Attacco Speciale e acquisisce una delle nuove trait più belle, utili e devastanti del metagame, Pixillate, che gli consente di trasformare le Normal move in stab Fairy e di potenziarle ulteriormente.

 

qmxft2T.gif SPECIAL PIXIE

 

282-mega.png

Gardevoir @ Gardevoirite

Trait: Trace

EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature

- Hyper Voice

- Focus Blast

- Psyshock

- Calm Mind / Will o Wisp / Taunt

 

Il moveset sopraelencato racchiude tutta la pericolosità  di questo pokémon. Hyper Voice è la Normal move trasformata in STAB e ulteriormente potenziata da Pixillate che consente alla nostra fatina di colpire addirittura i pokémon dietro ad un eventuale Substitute, Focus Blast colpisce duro gli steel che generalmente gli entrano addosso per tankare la Fairy move, Psyshock, ovvia seconda STAB, utile per colpire duramente anche le special sponge (Chansey e Blissey) e Venusaur. A completare il set ci troviamo di fronte ad una scelta tra tre move molto differenti tra loro: Calm Mind per il setup, Will o Wisp per rendere inefficaci la maggior parte dei pokémon fisici che possono impensierire la mediocre Difesa Fisica della nostra fatina e per concludere Taunt, utile per rendere questo pokémon un ottimo stallbreaker.

 

===Checks & Counters===

 

Come per altri pokémon parlare di counters è molto arduo. Chansey cade raramente nel range del 3HKO di Psyshock ma ci può vincere l'1vs1 solo se la nostra fatina è sprovvista di Taunt, altrimenti ha ben poco da fare.

Ironia della sorte quei pochi pokémon che si potrebbero definire davvero counter di Gardevoir (Jirachi, Victini, Bronzong e Metagross) risiedono nelle tier inferiori e frequentano l'OU in davvero rarissime occasioni.

Si può dire qualcosina in più sui check, Heatran difensivo entra bene su Will o Wisp/Hyper Voice e regge anche un Focus Blast riuscendo a Toxicare, Ferrothorn entra anch'esso su Hyper Voice e killa/fa danni ingenti con Gyro Ball mentre Scizor una volta entrato sulla Fairy move può tranquillamente andare di priority e killare agilmente la nostra fata.

Fondamentalmente, il modo migliore per gestire Mega Gardevoir è checkarlo e poi revengekillarlo evitando di prendere danni eccessivi, un po' come succede per la maggior parte dei pokémon offensivi e veloci che concedono davvero pochissime entrate dirette.

 

===Altre Opzioni===

 

In alternativa a Focus Blast si può optare per Hidden Power [Ground], utile per shottare Heatran ma rendendolo decisamente più esposto agli altri due steel. E' una scelta molto situazionale che però può risultare molto vantaggiosa in determinati tipi di team dove l'eliminazione di Heatran è prioritaria o addirittura fondamentale.

Per quanto riguarda l'ultimo slot, merita una menzione anche Future Sight, molto utile in team in cui la nostra fatina è affiancata da Keldeo, pokémon i cui principali main counters (Latwins esclusi) non reggono la sua STAB + danno di quest'ultima trovandosi quindi in una situazione più che ottimale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bella guida, però penso che dovresti anche aggiungere i set per le versioni non mega di Gardevoir, come ad esempio lo scarfer.

In OU si usa solo mega, quindi avrebbe davvero poco senso aggiungerli.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il fatto è che se un ferrothorn o un heatran tentano di entrare sul hyper voice si ritrovano un sub e prendono(credo) 2HKO da focus blast e fare grossi danni anche a scizor...ma lui ti costringe a switchare una volta tolto il sub...forse è troppo occasionale ma può funzionare

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il Sub in alcuni casi può fillerare il moveset di un Pokémon nel caso non ci sia roba migliore (vedi Medicham). Su Gardevoir questo discorso non vale, visto che WoW, Taunt, Calm Mind o Future Sight sono ottime scelte e non per nulla possono essere dei filler.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...