Vai al commento

[ORAS OU] Il ritorno del cervolante

onix95

Post raccomandati

Salve a tutti

Un po di tempo fa avevo provato a buildare un sandstorm team con scarsi risulati...sperimentando sul PS personalmente credo che i weather team vanno bene solo nei doubles  :cool: ...quindi ho scartato quella tipologia e mi sono rimesso alla ricerca di nuove informazioni per un nuovo team...

Girovagando nella rete ho imparato ad apprezzare l'enorme potere di Pinsir,o meglio di Mega Pinsir ...e alllora...perchè non buildarci su?

Non avendo molta esperienza nel team building e visto che nel mio currculum c'è un solo tentativo di team building (falllito miseramente per altro :cry: ),ho innanzitutto dato un'occhiata ai team simili presenti sulla rete...e qui veniamo al dunque...informandomi ho capito che MPinsir ha un'ottima core con Heatran che gli copre quasi tutte le debolezze,ho capito che i Lati@s sono i migliori deffogger in circolazione,ho capito che Keldeo è il miglior sweeper speciale da affiancare a MPinsir...ma purtoppo non ho la minima idea di come procurarmi questi leggendari e quindi ho dovuto arrangiarmi senza e cercando si sostituirli con pokemon che magari gli somiglino,almeno nei ruoli se non nelle stats.

Quindi vi chiedo di calarmi nei miei panni e rateare,consigliare e modificare tutto quello che ritenete opportuno ma per piacere non consigliatemi i leggendari altrimenti il vostro consiglio sarà  destinato a rimanere inascoltato. :)

Bando alle ciance,passiamo ai fatti.

Per iniziare ho scelto dunque proprio lui:Mega Pinsir...il tanto bisfrattato cervolante,oltre che essere uno dei miei pkmn preferiti, nelle precedenti gen non ha mai trovato spazio tra i migliori ma adesso finalmente può farlo grazie alla sua megaevo.

pinsir-mega.gif

Pinsir @Pinsirite

Ability:Mold Breaker (Aerilate)

Happiness:0

Evs:252 Atk,252 Spe,4 Def

Jolly Nature

-Earthquake

-Frustration

-Quick Attack

-Swords Dance

Come già  detto Mpinsir è l'MVP del team.Funge soprattutto da late game cleaner e grazie al suo staordinario attacco è in grado di OHKO molti pkmn e persino pokemon tosti come Gliscor e Skarmory devono temerlo.Inoltre MPinsir è una delle poche efficaci risposte a MVenusaur,difficilissimo da buttare giù e contastabile grazie a Aerilate che trasforma Frustration e Quick Attack in STAB moves.Quest'ultima inoltre è anche la sua priority...ma voi mi chiederete perchè frustration e non return?ammetto che non è una mia idea ma è per fregare i Ditto che generalmente hanno 255 happiness e dunque si ritroveranno ad essere "felicemente frustrati" :cool: .Inoltre ho scelto EQ piuttosto che Close Combat non solo per coprire qualche pkmn fuoco ma anche per le fastidiose diminuzioni nelle difese.Inoltre per l'abilità  pre mega evo ho scelto Mold Breaker piuttosto che Moxie per i Rotom w (difficli da buttare giù)che hanno Levitate.L'unica cosa che sto notando su PS è che non uso molto Swords dance...forse è per inesperienza e per scarsa capacità  di predict, ma sto pensando di sostituirlo con close combat o stone edge che in emergenza puo servire.La vera pecca è che come talonflame soffre le SR,soprattutto quando megaevoluto.Per questo servirà  uno spinner/defogger a cui penserò dopo.

starmie.gif

Starmie @Choice Specs

Ability:Analytic

Evs:252 SpA,252 Spe,4 HP

Timid Nature

-Hydro Pump

-Psyshock

-Thunderbolt

-Ice Beam

Affianco allo sweeper fisico avevo bisogno di uno sweeper speciale.E' vero,Keldeo è meglio in tutto ma per i motivi elencati prima non posso reperirlo.Dunque girando un pò ho trovato questa stella marina gettata nel dimenticatoio.Starmie mi offre un'ampia copertura avendo 4 moves molto potenti e che mi coprono da quasi tutti i tipi di pkmn,oltre che l'accesso eventualmente a Rapid Spin.Hydro Pump e Psyshock sono le Stab moves e poi la combo Bolt-Beam mi offre un' ampia coverage,dai draghi ai volante.115 di velocità  e 100 di Spa sono davvero delle ottime statistiche per un pokemon da UU.E dove non arriva la velocità ,c'è Ponderazione che mi da il 30% di potenza in più se attacco per secondo.Prima al posto di Thunderbolt avevo Trick ma data la mia inesperienza non sapevo mai quando usarlo e l'ho sostituito.Stavo pensando però di sostituire la specs con una life orb dato che spesso l'avversario switcha e rimango con una mossa un pò inutile per la situazione.

excadrill.gif

Excadrill @Air Balloon

Ability:Mold Breaker

Evs:252 Atk,252 Spe,4 Def

Jolly Nature

-Earthquake

-Iron Head

-Rock Slide

-Rapid Spin

Ed ecco lo spinner tanto desiderato che essenzialmente serve a ripulire il terreno per l'entrata di pinsir.Classico set per la talpa che però sto onestamente pensando si sostituire con qualcos'altro perche mi sembra un pò un doppione,affidando il ruolo di spinner a starmie.

EQ e Iron Head per lo STAB (e per i folletti),Mold Breaker per i rotom w,ma il vero dubbio è lo strumento:meglio la choice scarf per outspeedare anche talon?è anche vero che però il balloon mi permette di non essere OHKO in molti casi.Attendo vostri giudizi a riguardo.

conkeldurr.gif

Conkeldurr @Assault Vest

Ability:Guts

Evs:252 Atk,236 SpD,20 Spe

Adamant Nature

-Mach Punch

-Drain Punch

-Knock Off

-Ice Punch

Anche se non ho dei defogger,Bisharp resta comunque un problema per il team.Conkeldurr interviene proprio per questo.Con Mach punch obbliga bisharp a fare sucker punch a cui conkeldurr può resistere facilmente.Inoltre può fungere anche da status absorber grazi a guts e dunque assorbire wow,scald e lava plume per fare stragi poi.Grazie all'AV puo counterare anche rotom e con knock off sorprendere gli spettri che credono di scamparla.Ice punch per i volanti e ogni evenienza.Il fatto che però knock off e ice punch siano breedabili solo in Black e White mi sta mettendo in crisi e pensavo addirittura di sostituirlo con Breeloom,dato anche che il team manca di mosse erba.

magnezone.gif

Magnezone @Choice Scarf

Ability:Magnet Pull

Evs:252 SpA,4 SpD,252 Spe

Timid Nature

-Volt Switch

-Thunderbolt

-Flash Cannon

-HP Fire

Magnezone è per trappare gli steel e farli fuori con hp fire,in particolare skarmory che pinsir soffre.La scarf è per sorprendere i folletti con flash cannon e talon con thunderbolt.Inoltre grazie alla resistenza x4 ai volante si può switchare su un brave bird e poi appunto magari soporendere talon che se non switcha fa flare blitz,con thunderbolt.Addio anche ai fastidiosi scizor e ferrothorn.La scarf però un po come tutti i choice strumenti mi da un po fastidio se non riesco a OHKO però credo che stavolta sia davvero necessaria.

445-f.gif

Garchomp @Lum Berry

Ability:Rough Skin

Evs:252 Atk,4 Def,252 Spe

Jolly Nature

-Outrage

-Earthquake

-Fire Blast

-Stealth Rock

Il lead è proprio lui che setta le sr e poi fa un po di danni a caso.L lum berry mi permette di fare oltraggio e fare danni preparando il terreno poi per mpinsir senza cadere in confusione,almeno una volta.Flare blitz per sorprendere qualche ice ma soprattutto per ferrothorn e skarmory in caso di assenza di magnezone,e eq per la stab.Essenzailmente lho scelto per l'immunita all'elettro,in modo da bloccare possibili volt turn e anche per fregare prankster thundurus con thunder wave.L'ideale sarebbe Lando t ma come già  detto non posso averlo.Inoltre una scarf non sarebbe male ma poi dovrei cambiare itema a zone.

bene ragazzi aiutatemi a amigliorare e potenzaire questo team che ne ha davvero bisogno.

PS ho dimenticato di dire che anche se lo sto testando in PS su OU,essenzialmente è pensato per lotte wifi con i miei amici e quindi non abbiate paura di consigliare qualche uber tipo blaziken o aegislash ma l'importante e che non siano leggendari.Perdonatemi se ho sbagliato sezione e lo dovevo mettere in vgc.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

guarda, so che non dovrei parlarne qui ma se cerchi un po' sulla rete la parola "pkhex" potrai subito notare che i pokemon sopracitati (quelli che non sai come ottenere) adesso li potrai ottenere in un batter d'occhio XD è il p-gen di 6a generazione, praticamente.

Riscrivi pure qui il team con tutti i pokemon che vorresti, sempre in formato ShowDown, però con dei piccoli accorgimenti:

- il livello dei pokemon deve essere al 50, dato che nei giochi vegono autolivellati proprio al 50 e così facendo la diffusione degli EVs risulterà  sballata se è stata basata su pokemon al LV.100;

- i pokemon attaccanti speciali devono avere 0 IVs in atk. Questo per ridurre al minimo i danni da confusione o foul play;

- le EVs assegnate non devono essere divisibili per 8 (es. 252/8= 31,5. Quindi è un numero che va bene. 4 non è divisibile per 8, quindi va bene);

- ricordati che ogni 4 EVs aumentano di 1 la statistica selezionata (quindi non dare mai, per esempio, 5-6-7 EVs, perchè così vai a sprecare 3 EVs, dato che calcola solo i primi 4);

- gli HP devono essere dispari (es. Pinsir ha 271 di HP base, senza investimenti. Ottimo, è dispari. Se ne avesse avuti 272 avresti dovuto dagrli 4 EVs in HP affinchè potesse ottenere 273, un numero dispari). Questo per avere la possibilità  di ricevere un danno in più dalle stealth rock (tolgono il 25% degli HP. Quindi, se gli HP sono dispari, potrai subire non 4 ma 5 danni dalle rocce);

- Pinsir fallo con Mold Breaker. Prima di megaevolverlo annulli le abilità  degli avversari.

Aspetto di vedere il team con i pokemon che volevi inizialmente inserire (come Keldeo e Lati@s) e con questi nuovi accorgimenti ;) Ottima mossa il fatto di mettere 0 felicità  e frustrazione: questo ti impedisce di essere copiato dai Ditto Imposter.

Link al commento

Ok ti ringrazio dei saggi accorgimenti...il fatto degli hp dispari non lo sapevo proprio...vado a ricontrollare...comunque le evs spread le ho sbirciate da smogon...più che altro quella di conkeldurr...comunque anche 236 e 20 non sono divisibili per 8...avrei 2 ,anzi 3 domande da farti...

1-ma le diffusioni degli evs di smogon sono basate sulle statistiche al 50?pure su PS le statistiche che vedo sono al 50?vado tranquillo?

2-ho capito il perché di tutti i tuoi accorgimenti...solo una cosa non riesco a capirla...ma perché gli evs non devono essere divisibili per 8?perche proprio per 8 ecco...

3-si avevo sentito parlare di pkhex ma non c'è una guida più dettagliata da qualche parte?non ci ho capito granché da quelle in inglese...o c'è una sezione su questo forum su cui parlarne più specificatamente?e poi sui pokemon così creati potrei breedarci su ma i leggendari rimangono hack...

PS:a pinsir mold breaker gliel'avevo già  messo...almeno questa XD

Link al commento

Ok ti ringrazio dei saggi accorgimenti...il fatto degli hp dispari non lo sapevo proprio...vado a ricontrollare...comunque le evs spread le ho sbirciate da smogon...più che altro quella di conkeldurr...comunque anche 236 e 20 non sono divisibili per 8...avrei 2 ,anzi 3 domande da farti...

1-ma le diffusioni degli evs di smogon sono basate sulle statistiche al 50?pure su PS le statistiche che vedo sono al 50?vado tranquillo?

2-ho capito il perché di tutti i tuoi accorgimenti...solo una cosa non riesco a capirla...ma perché gli evs non devono essere divisibili per 8?perche proprio per 8 ecco...

3-si avevo sentito parlare di pkhex ma non c'è una guida più dettagliata da qualche parte?non ci ho capito granché da quelle in inglese...o c'è una sezione su questo forum su cui parlarne più specificatamente?e poi sui pokemon così creati potrei breedarci su ma i leggendari rimangono hack...

PS:a pinsir mold breaker gliel'avevo già  messo...almeno questa XD

1) su smogon sono EVs basate su pokemon al 100, a meno che non parlino di VGC o non specifichino che sono per Battle Spot, per esempio. Ti basta andare su Showdown e modificare il livello dal 100 al 50 per poter effettuare la giusta diffusione di EVs ;)

2) Perchè gli IVs dispari (es 31) godono maggiormente con degli EVs non divisibili per 8. Se lo fossero (andando sul calcolatore) vedresti tu stesso che sprecheresti degli EV. Discorso diverso se gli IVs sono pari (quindi 30, casomai hai un pokemon con Hidden Power): qui gli EVs DEVONO essere divisibili per 8 (infatti si danno 248 al posto di 252, per esempio).

3) Se cerchi bene su YT vedrai anche tutorial italiani su come ottenere pokemon da pkhex. Prima di fare qualsiasi cosa, però, assicurati di scoprire il tuo SID (Secret ID), altrimenti i pokemon non te li passa online.

Link al commento

Rotom w>starmie, hai bisogno di un counter per altri pinsir, landorus e talonflame, inoltre inibisce bisharp wispandolo aiutando latios

latios>excadrill, serve un counter per rotom-w e in più fa da defogger, quindi non perdi chi elimina le hazard

heatran>garchomp cuz setta, è uno Steel, é un'ottima risposta a magnezone e hai qualcun'altro per talon

scarflando>conckeldurr, va in core con landorus, hai l'intimidate, ferma Sand rush exca ed è un ulteriore check dei flying

infine sylveon>magnezone, hai un cleric e tiene a bada Mmanectric e thundurus, cosa che gli altri membri non riescono a fare in modo sicuro visto che lando e tios temono hp ice, heatran focus blast e rotom prende abbastanza da tbolt.

Per il problema del reperire i Pokémon puoi benissimo risolvere chiedendo sul forum nella sezione scambi, sicuramente troverai ciò che cerchi. In ogni caso non ho potuto non prendere in considerazione i Pokémon che ti ho suggerito sopra visto che sono i migliori teammates di Mpinsir lol

gl n_n

Link al commento

Ok grazie ninfeo farò più attenzione al fatto degli evs...e proverò a dare un'occhiata su YouTube ;)

Ok grazie pokeman per i chiarimenti...il fatto è che spesso nei mercatini chiedono cose che io non ho e quindi parecchie volte manco ci guardo :(...comunque grazie proverò il team così

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...