Vai al commento

immagine della moneta immagine della moneta Acchiappa i PokéPoints! Commenta le nostre notizie e ottieni 0.05 PP per ogni commento! immagine della monetaimmagine della moneta

Maya, niente fine del mondo

Zek°

Post raccomandati

Inviato

ecco uno dei tanti articoli in giro per il web in questo periodo per rassicurarvi !!! quindi NIENTE FINE DEL MONDO si potra' giocare a B\W 2 tranquillamente XD ecco l'articolo Roma - Non poteva arrivare che nel 2012 il ritrovamento del più antico calendario Maya: è una stanza dipinta all’interno di un tempio scoperta nel complesso archeologico di Xultun in Guatemala. La scoperta è stata annunciata su Science da un gruppo coordinato dall’archeologo William Saturno della Boston University al quale ha partecipato anche l’italiano Franco Rossi della stessa università .

I ricercatori rilevano che «nonostante la credenza popolare, non vi è alcun segno nei calendari Maya c he il mondo finisca nel 2012, ma semplicemente che termini solo uno dei cicli del calendario».

I dipinti, che raffigurano figure umane in uniformi nere e cicli lunari e planetari, risalgono al nono secolo dopo Cristo e sono molto più antichi dei Codici Maya, risalenti al periodo compreso fra 1300 e 1500, e le cui presunte previsioni hanno fatto molto discutere.

Gran parte della sala è stata danneggiata dai saccheggiatori ma diverse figure umane e le annotazioni numeriche dei cicli astronomici si sono conservati molto bene. Le annotazioni sulle pareti sembrano rappresentare i vari cicli del calendario Maya: il calendario cerimoniale di 260 giorni, il calendario solare di 365 giorni, il ciclo di 584 giorni del pianeta Venere e il ciclo di 780 giorni di Marte.

«è come il contachilometri di una macchina, che si azzera e ricomincia da capo, così il calendario Maya termina e poi ricomincia da capo» precisa l’astronomo americano Anthony Aveni, della Colgate University. «I simboli scritti dai Maya - conclude Saturno - riflettono una certa visione del mondo. I Maya predissero che il mondo sarebbe continuato, ossia che 7.000 anni da oggi, le cose sarebbero andate esattamente come ora».

Leggi l'articolo completo: Maya,non ci sarà  la fine del mondo | Liguria | cultura | Il SecoloXIX

Inviato

Solo da un sito ipotizzi di essere salvo?

Comunque, non è detto che non essendoci la fine del mondo, non possa accadere altro...

Chi lo sa? Magari un nuovo Big Bang...

Inviato

king è una delle tante notizie ne ho presa 1 se no erano almeno 100 cerca tu per credre !

Inviato

Bè,

io non ci ho mai creduto alla fine del mondo.

^

Io l'ho sempre detto che era come la fine dell'anno per noi o-o

Non è che ogni 31 Dicembre il mondo finisce

Inviato

Solo da un sito ipotizzi di essere salvo?

Comunque, non è detto che non essendoci la fine del mondo, non possa accadere altro...

Chi lo sa? Magari un nuovo Big Bang...

Beh questo quotidiano é il piú famoso di Genova!(ci abito,so di che cosa parlo)
Inviato

Notizia sentita anche tramite il telegiornale.. Però ora dicono che la fine del mondo ci sia il 5 Giugno 2012, cioè tra 2 giorni...

gn5ipUW.png

Inviato

Notizia sentita anche tramite il telegiornale.. Però ora dicono che la fine del mondo ci sia il 5 Giugno 2012, cioè tra 2 giorni...

Ma se hanno appena detto che nn c'é il 5 giugno?
Inviato

Ma quando l'hanno detto.Quella data non sarà  una data brutta dato che c'è l'E3

Inviato

Facepalm

2012 e non più 2012!!!!! Tra due giorni finirà  il mondo! Datemi il tempo di prendere il mio ultimo 10...

Facepalm
Inviato

Si sapeva già  che i Maya non si riferivano alla fine del mondo, ma all' inizio di un nuovo ciclo, ma la storia è stata romanzata troppo...

Inviato

Si sapeva già  che i Maya non si riferivano alla fine del mondo, ma all' inizio di un nuovo ciclo, ma la storia è stata romanzata troppo...

Inviato
.

Sappiamo che nell'era che precede quella che verrà  il 21 Dicembre 2012, l'uomo fece la scoperta che cambiò per sempre la sua esistenza : la scoperta del fuoco. Indi, nell'Era dei Pesci venne scoperto il fuoco e l'uomo cominciò la sua conquista, nell'Era dell'Aquario, ovvero quella che verrà , cos'avverrà ?

Io inventerò il motore a magneti permanenti(anche se va contro il secondo principio della termodinamica)

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...