Vai al commento




Crocifisso nelle scuole: intoccabile o da rimuovere?


Crocifisso nelle scuole: pro o contro?  

69 utenti hanno votato

  1. 1. Sei pro o contro l'esibizione del crocifisso nelle scuole pubbliche?



Post raccomandati

Ma non esiste una religione italiana!

Non sopporto le imposizioni su questo argomento ---> il crocifisso va tenuto se i musulmani non lo vogliono tornano al loro paese!

Guarda, non ho parole per definirti.

ok rispondo a te e a quell'altra, 1 in classe devi guardare l'insegnante e non il crocifisso, e poi con il non sopporto le imposizioni intendevo dire che non sopporto il fatto che noi non possiamo dire niente, che loro si incazzano, e con tornano al loro paese intendevo dire si adeguano 

 

spero sia chiaro

Non ho parole per descrivere i commenti di certi utenti. Ma vergognatevi.

Come noi abbiamo avuto la possibilità  di vivere in un altro Paese (guarda. America) perchè la guerra ci aveva tolto tutto, perchè negare questo diritto anche ai musulmani che fuggono da malattie e guerre civili?

O agli italiani musulmani che vivono in questo Paese da generazioni.

E' così che volete dimostrarvi dei BRAVI CRISTIANI? 

E' con questa faccia tosta che volete il crocifisso nelle aule dopo aver scritto roba del genere?

Non è forse stato il vostro Cristo a dire di aiutare il prossimo?

La tolleranza, signori miei, è una delle tante cose che insegnava quell'uomo appeso alla croce di legno.

 

mi stai dando del ignorante?? leggi i miei messaggi precedenti ho gia spiegato il motivo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ok rispondo a te e a quell'altra, 1 in classe devi guardare l'insegnante e non il crocifisso, e poi con il non sopporto le imposizioni intendevo dire che non sopporto il fatto che noi non possiamo dire niente, che loro si incazzano, e con tornano al loro paese intendevo dire si adeguano 

 

spero sia chiaro

Sai, mi fai tanta tenerezza, davvero.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho parole per descrivere i commenti di certi utenti. Ma vergognatevi.

Come noi abbiamo avuto la possibilità  di vivere in un altro Paese (guarda. America) perchè la guerra ci aveva tolto tutto, perchè negare questo diritto anche ai musulmani che fuggono da malattie e guerre civili?

O agli italiani musulmani che vivono in questo Paese da generazioni.

E' così che volete dimostrarvi dei BRAVI CRISTIANI? 

E' con questa faccia tosta che volete il crocifisso nelle aule dopo aver scritto roba del genere?

Non è forse stato il vostro Cristo a dire di aiutare il prossimo?La tolleranza, signori miei, è una delle tante cose che insegnava quell'uomo appeso alla croce di legno.

Quotasmo.

Fendtassassino, se dovesse essere tua intenzione fare altri interventi del genere, fai un favore a tutti: abbandona il topic.

Tutti a criticare gli Arabi ma nessuno realizza che può dare fastidio anche ad un Ateo?  :asduj1:

È sottinteso che può dare fastidio a qualsiasi non Cristiano.

Però penso che un ateo non debba sentirsi toccato dalla presenza di un simbolo religioso.

Non ci crede, che gliene frega?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sai, mi fai tanta tenerezza, davvero.

e poi io sono tollerante leggi i messaggi precedenti, infatti a me non frega un *censura* della religione altrui

Quotasmo.

Fendtassassino, se dovesse essere tua intenzione fare altri interventi del genere, fai un favore a tutti: abbandona il topic.

È sottinteso che può dare fastidio a qualsiasi non Cristiano.

Però penso che un ateo non debba sentirsi toccato dalla presenza di un simbolo religioso.

Non ci crede, che gliene frega?

cioè fammi capire tu vuoi che lo tolgano?? (non ho nulla in contrario anzi è la tua opinione)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ok rispondo a te e a quell'altra, 1 in classe devi guardare l'insegnante e non il crocifisso, e poi con il non sopporto le imposizioni intendevo dire che non sopporto il fatto che noi non possiamo dire niente, che loro si incazzano, e con tornano al loro paese intendevo dire si adeguano 

 

spero sia chiaro

mi stai dando del ignorante?? leggi i miei messaggi precedenti ho gia spiegato il motivo

Arrampicandoti fisicamente su uno specchio faresti una figura migliore, sul serio.

E non hai argomentato un bel niente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

e poi io sono tollerante leggi i messaggi precedenti, infatti a me non frega un *censura* della religione altrui

cioè fammi capire tu vuoi che lo tolgano?? (non ho nulla in contrario anzi è la tua opinione)

Dimmi, ragazzo, l'asilo l'hai fatto? Sai leggere?

Suppongo di sì.

Ecco, allora prova a leggere il post con cui ho aperto questo topic (cosa che avresti dovuto fare prima di rispondere al medesimo).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dimmi, ragazzo, l'asilo l'hai fatto? Sai leggere?

Suppongo di sì.

Ecco, allora prova a leggere il post con cui ho aperto questo topic (cosa che avresti dovuto fare prima di rispondere al medesimo).

si l'ho anche riletto 

e poi un ultima cosa il crocifisso non ha mai dato fastidio a nessuno, come mai se ne parla solo ora di toglierlo??

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

guarda il messaggio di prima keeper

Quale, questo?

e poi io sono tollerante leggi i messaggi precedenti, infatti a me non frega un *censura* della religione altrui

Non è argomentare. È ribadire la propria chiusura mentale.

Torna quando sarai in grado di rispondermi con un discorso di senso compiuto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Indipendentemente dal discorso sul crocifisso, ciò che mi sembra importante ricordare è che alla base  della convivenza in una società  c'è il rispetto verso ogni individuo e per l'opinione di ognuno; vedendo come sta proseguendo la discussione mi sembra giusto ricordarlo


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me non risulta, a titolo di esempio,  che il Giappone sia un paese arretrato in cui lo shintoismo è ancora profondamente radicato nella società  giapponese. Ecco il motivo per cu il ragionamento da te fatto non funziona.

Io applicavo il discorso solo all'Italia ;)

A livello generale è falso e lo so.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

si l'ho anche riletto 

e poi un ultima cosa il crocifisso non ha mai dato fastidio a nessuno, come mai se ne parla solo ora di toglierlo??

perché solo negli ultimi anni(anzi decenni) l'italia è uno stato multicultura/etnico(?) ed è nata la problematica giustamente

anyway lascia perdere il topic, stai facendo solo ridere coi giri e rigiri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono contro: la scuola è un'istituzione dello stato italiano, che si presuppone sia laico. Che in Italia ci sia il vaticano o meno questo non deve influenzare.


Ognuno deve essere libero di avere la propria religione, al di là  che qui abbiamo il papa, e vedere il crocifisso ogni giorno è un condizionamento mentale e di atteggiamento. Come se ogni giorno vedessimo la stessa identica pubblicità , che certo potrebbe non sortire alcun effetto, ma altri a lungo andare sarebbero portati a comprare quel prodotto.


Inoltre moralmente non è giusto che un luogo aperto a tutti debba esibire oggetti di "parte", come per dire: questa scuola è cattolica, ma se siete islamici potete entrare lo stesso. Questo già  fa sentire diversi e mette in luce il discorso religioso, che dovrebbe rimanere nell'intimità  arbitraria di ognuno di noi.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

e poi io sono tollerante leggi i messaggi precedenti, infatti a me non frega un *censura* della religione altrui

cioè fammi capire tu vuoi che lo tolgano?? (non ho nulla in contrario anzi è la tua opinione)

fendrassassino930, l'italia è un paese laico (lo dice la legge -.- ) e di conseguenza ogni cosa derivante da essa deve esserlo.

Cerchiamo per una volta di non dire parole al vento e di rispettare la legge. Così è scritto e così deve essere qui in Italia ;)

 

Le scuole sono sotto le dirette dipendenze dello stato e quindi ,tranne i rari casi in cui portano dietro una storia molto legata al cristianesimo e quindi  dove si potrebbero accettare degli strappi alla regola ai fini del mantenimento della storia culturale del luogo, i crocifissi come ogni altro elemento di stampo religioso permanente non dovrebbero essere esposti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mi stai dando del ignorante?? leggi i miei messaggi precedenti ho gia spiegato il motivo

Rispondi ad una sola, semplice domanda: Ho mai scritto da qualche parte "Fendtassassino930 è ignorante" ?

Non mettermi in bocca roba che non ho scritto.

Io prima di scrivere o rispondere ad una persona, leggo tutto quello che scrive. Perchè è così che argomentano le persone normali.

Prima di rispondere avevo già  letto i tuoi messaggi.

Con tutto il rispetto, chi scrive di "non essere razzista" e poi intima i musulmani di ritornarsene al loro paese se non si adeguano mi pare il migliore degli ipocriti.

Semplice opinione.

Se non ti va bene potresti "secondo il tuo ragionamento" adeguarti di conseguenza D:

Vedi che è brutta da leggere una cosa del genere? che razza di ragionamento.

Le opinioni altrui vanno rispettate e valutate.

Con questo, penso di aver finito, buona conversazione e auguri Keeper D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rispondi ad una sola, semplice domanda: Ho mai scritto da qualche parte "Fendtassassino930 è ignorante" ?

Non mettermi in bocca roba che non ho scritto.

Io prima di scrivere o rispondere ad una persona, leggo tutto quello che scrive. Perchè è così che argomentano le persone normali.

Prima di rispondere avevo già  letto i tuoi messaggi.

Con tutto il rispetto, chi scrive di "non essere razzista" e poi intima i musulmani di ritornarsene al loro paese se non si adeguano mi pare il migliore degli ipocriti.

Semplice opinione.

Se non ti va bene potresti "secondo il tuo ragionamento" adeguarti di conseguenza D:

Vedi che è brutta da leggere una cosa del genere? che razza di ragionamento.

Le opinioni altrui vanno rispettate e valutate.

Con questo, penso di aver finito, buona conversazione e auguri Keeper D:

io ho espresso la mia opinione, e poi con la frase "noi non possiamo dire niente" mi riferivo al terrorismo e per quanto riguarda quel altro impara a scrivere il mio nome

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

si l'ho anche riletto 

e poi un ultima cosa il crocifisso non ha mai dato fastidio a nessuno, come mai se ne parla solo ora di toglierlo??

Ma dove vivi? Ahahaha ;) 

Il problema del crocifisso nelle scuole esiste da tempo e non è la prima volta che se ne discute.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

fendrassassino930, l'italia è un paese laico (lo dice la legge -.- ) e di conseguenza ogni cosa derivante da essa deve esserlo.

Cerchiamo per una volta di non dire parole al vento e di rispettare la legge. Così è scritto e così deve essere qui in Italia ;)

 

Le scuole sono sotto le dirette dipendenze dello stato e quindi ,tranne i rari casi in cui portano dietro una storia molto legata al cristianesimo e quindi  dove si potrebbero accettare degli strappi alla regola ai fini del mantenimento della storia culturale del luogo, i crocifissi come ogni altro elemento di stampo religioso permanente non dovrebbero essere esposti

scrivi bene il mio nome

Ma dove vivi? Ahahaha ;)

Il problema del crocifisso nelle scuole esiste da tempo e non è la prima volta che se ne discute.

a me risulta una cosa degli ultimi 2 3 anni

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io ho espresso la mia opinione, e poi con la frase "noi non possiamo dire niente" mi riferivo al terrorismo e per quanto riguarda quel altro impara a scrivere il mio nome

Ma infatti io non dico che tu non possa scrivere quello che pensi, questo mai. Sarebbe follia.

Se dovessimo parlare di questo allora potrei dirti che l'estremismo religioso non è prerogativa dell'Islam.

Noi "italici" siamo i primi ad aver perseguitato, sia Cristiani prima, che Mori dopo con le svariate crociate (con interessi prettamente commerciali, d'altronde)

E poi //non so se riferito a me// ho scritto bene il tuo nick D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

scrivi bene il mio nome

a me risulta una cosa degli ultimi 2 3 anni

Io ne sento parlare da quando sono bambino, e aihmè, sono passati un bel po' di anni.

E il modo in cui scrivono il tuo nick (per altro abbastanza corretto direi) è l'ultimo dei problemi secondo me ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ne sento parlare da quando sono bambino, e aihmè, sono passati un bel po' di anni.

E il modo in cui scrivono il tuo nick (per altro abbastanza corretto direi) è l'ultimo dei problemi secondo me ^^

manca la t prima di assassino xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Contrario perché come già  detto l'Italia è uno stato laico e quindi sarebbe coerente non esporlo nelle scuole pubbliche, purtroppo l'Italia è famosa per la sua incoerenza e quindi è una causa persa in partenza


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...