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[ORAS-OU] Rise Of Sand


XQlusive-Pier

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TEAM ORAS-OU: Rise of Sand
 
Ciao a tutti! 
Vorrei mostrarvi il team che ho pensato di creare per riprendere la mano dopo alcuni anni lontano dal contesto competitivo, per ricevere consigli da chi ne sa sicuramente più di me ed ha voglia di aiutarmi.
Pensavo di far girare tutto intorno al buon Tyranitar ed alla sua abilità  di mettere in moto una colossale tempesta di sabbia; da che ricordi è un buon picchiatore e può dar davvero fastidio, quindi l'ho scelto un poco come colonna portante.
Detto questo, il team è questo qui:
 
skarmory.gif
Skarmory @ Leftovers
Ability: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Impish Nature
- Roost
- Spikes
- Brave Bird
- Whirlwind
 
L'esploratore della comitiva!
Un classico, penso tenga botta bene i primi turni se non trova counter; resistendo qualche turno piazza le spikes e magari fa pure qualche danno extra.
Mi è sempre piaciuto come pokèmon, ditemi voi se ci può stare come starter..
(Dubbio: non ricordo se le spikes si possono piazzare più volte o no, illuminatemi voi, grazie! :))
 
 
tyranitar.gif
Tyranitar @ Choice Scarf
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Stone Edge
- Pursuit
- Superpower
- Crunch
 
Il regista di questo team che spero giri bene! :))
Entra scarfato, parte con il Sand Stream ed il resto sarà  leggenda.. Ehm.. Si spera! 
Se ben ricordo è una buona scelta per tenere a bada avversari come Starmie, Latios, Latias, Thundurus e Gengar, ma anche qui chiedo a voi conferma!
Ero indeciso tra Ice Punch e Crunch, ma ho optato per il secondo e messo la mossa ghiaccio su Landorus qui sotto.
Stone Edge STAB, Pursuit e Superpower messi in base a vecchi ricordi e Crunch come ennesimo STAB.
Pure qui solita premessa, andateci pesante con le critiche se serve, meglio un team sistemato che funzioni, che uno schifo mascherato da belle illusioni! 
 
 
landorus-therian.gif
Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 24 Def / 232 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- U-turn
- Superpower
- Stone Edge
 
Ho scelto Landorus-T perchè nella Sand Storm non se la passa male, Earthquake STAB, U-turn per fughe tattiche, Superpower per eventuali Mega Gyarados e Tyranitar, Stone Edge per Thundurus e questo Talonflame di cui scopro or ora l'esistenza.
 
 
garchomp.gif
Garchomp @ Rocky Helmet
Ability: Rough Skin
EVs: 252 HP / 164 Def / 76 SpD / 16 Spe
Impish Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Dragon Tail
- Fire Blast
 
Badilate. Cannonate. Fucilate.
Me lo ricordo così io il buon vecchio Garchomp e non penso ora sia diventato uno schifo.
Son sincero, questo l'ho preso tale e quale da Smogon senza ragionarci troppo, aiutatemi a capire come giocarlo per farlo girare al meglio.
Earthquake STAB, Dragon Tail pure.
Fire Blast per coprire debolezze troppo scontate. Stealth Rock messa su di lui al posto che su Landorus, un po' un'incognita.
Teme il freddo. Male.
A voi la parola e grazie per l'aiuto! :)
 
 
scizor.gif
Scizor @ Scizorite
Ability: Light Metal
EVs: 248 HP / 44 Atk / 16 Def / 200 SpD
Impish Nature
- Swords Dance
- Roost
- Bullet Punch
- U-turn
 
Il pokèmon che non ti aspetti, o per lo meno così dovrebbe andare.
Ho scelto di metterlo con Scizorite, non ho mai provato questi nuovi "Mega" e vorrei partir da lui a far un po' di esperienza. (Qualcuno mi da delucidazioni su quanti "Mega" si possono avere nel team? Presumo ci sia un limite, chiedo consigli.)
Swords Dance per pomparlo un po', Roost per tenerlo in vita molto di più se tutto va bene, Bullet Punch penso sia quasi un must, U-turn per eventuali fughe (U-turn passa i miglioramenti come Staffetta o no? Non ricordo D:)
Non saprei che altro dire, a voi la palla.
 
 
rotom-heat.gif
Rotom-Heat @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Overheat
- Volt Switch
- Hidden Power Ice
- Thunderbolt
 
Il tappabuchi. L'ho messo per tamponare qua e là  debolezze varie, un thunderbolt per il tipo Acqua, Hidden Power Ice per Erba e Terra, Overheat STAB per sto tipo Ghiaccio che mi fa molta paura.
Volt Switch mi mancava come mossa rispetto a quando giocavo, ma penso sia una buona via di fuga (mica fa rientrare il pokèmon?).
 
That's All!
Ditemi voi cosa sistemare, togliere, dove fa acqua e dove son stato niubbo, dove voi fareste meglio e dove potrei essere davvero fragile.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
Buon Game :)
 
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ogni strumento deve essere diverso 

non è vgc :/

 

avrei in mente qualche fix ma dopo prenderesti 6-0 da manaphy, che al momento è top threat (i fix sarebbero bulky rotom-h, garchomp più fast -almeno più fast di bisharp jolly o addirittura più fast di mew- e con toxic > fire blast, che in questo team non ti serve, superpower o bug bite > u-turn a scizor e defog > spikes a skarmo), dovrei pensarci un attimo.

appena mi vien voglia di fixare ti aiuto volentieri n_n

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Le punte possono essere accumulate fino a 3 volte (in gsc si poteva mettere solo un layer, forse ti confondi per quello)


 


No in OU puoi usare quanti strumenti uguali vuoi, non c'è la item clause come in VGC


 


 


Riguardo al team, beh è abbastanza standard però ci sono alcune cose un po "strane":


Giochi con 2 ground 1 Fire 1 Rock e 0 Water resistor, io più del ghiaccio mi preoccuperei dell'acqua, farei appunto Rotom-W defensive > Rotom-H (rotom-h è un pokemon di nicchia in ou e raramente lo giocherei senza un defogger/spinner) che ti aiuta a tenere meglio i waters. 2 pokemon weak 4x a ghiaccio nello stesso team non sono il massimo, giocherei qualcosa che ti aiuti contro Manaphy che con le giuste coverage moves può farti 6-0 facile, ad esempio metterei Kyurem-B>Landorus-T (in genere se serve un revengekill Tyranitar dovrebbe bastare, inoltre non posso dirti di togliere Garchomp perchè è quasi l'unica risposta che hai vs Charizard-Y una volta che togli Rotom-H), a quel punto toglierei anche le punte a Skarmory per fare spazio a Defog. Togli U-turn a Scizor e dagli Knock Off/Superpower (U-Turn non passa i boost al contrario di Baton Pass).


 


Con queste modifiche perderesti male da CharX, quindi toglierei Skarmo per un defogger che magari possa revengekillare CharX anche a +1, tipo ScarfLatios,,


 


boh non mi vengono idee migliori lol

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appena mi vien voglia di fixare ti aiuto volentieri n_n

Allora aspetto con ansia!

Grazie nel mentre!

L'ho un poco testato e pare andar non malissimo, ne ho vinte mi pare 3 su 4, ma penso sia perchè mi abbina a gente niubba avendo appena cominciato..

 

Nel mentre rispondevo non avevo visto il nuovo commento!

Ti ringrazio molto, provo a sistemare un poco seguendo le tue dritte, grazie infinite!

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Il team è davvero troppo facile da arare. MegaLopunny dopo che Rotom è stato tolto devasta ogni componente del team, non hai risposte a bulky water types (vedi Swampert, Gastrodon, Rotom-W, Quagsire). Per non parlare di MegaGyarados che ti fa 6-0. Ricorda che un Sand Team non consiste nel mettere dentro solo pokemonn che non prendono danni dalla sabbia. Per esempio non mi spiego l'assenza di un Sand Rush abuser tipo Excadrill. Penserei a mettere dentro qualcosa come Clefable > Skarmory, per resistere ai setup di gente tipo Gyara/ZardX/Ogni belly drum user, e a un bulky water a scelta. Tyranitar, siccome è il tuo setter unico, lo suggereirei con la Smooth Rock


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Ho provato ad unire i vostri consigli ed ho modificato un poco il team, può andare meglio?

 

tyranitar.gif

Tyranitar @ Smooth Rock
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Stone Edge
- Pursuit
- Superpower
- Crunch

 

garchomp.gif
Garchomp @ Rocky Helmet
Ability: Rough Skin
EVs: 252 HP / 164 Def / 76 SpD / 16 Spe
Impish Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Dragon Tail
- Fire Blast

 

scizor.gif
Scizor @ Scizorite
Ability: Light Metal
EVs: 248 HP / 44 Atk / 16 Def / 200 SpD
Impish Nature
- Swords Dance
- Roost
- Bullet Punch
- Knock Off

 

kyurem-black.gif
Kyurem-Black @ Life Orb
Ability: Teravolt
EVs: 20 Atk / 252 SpA / 236 Spe
Mild Nature
- Ice Beam
- Earth Power
- Fusion Bolt
- Outrage

 

latios.gif
Latios @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Draco Meteor
- Psyshock
- Defog
- Trick

 

rotom-wash.gif
Rotom-Wash @ Chesto Berry
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Bold Nature
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Will-O-Wisp
- Rest
 

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Ho provato ad unire i vostri consigli ed ho modificato un poco il team, può andare meglio?

tyranitar.gif

Tyranitar @ Smooth Rock

Ability: Sand Stream

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Jolly Nature

- Stone Edge

- Pursuit

- Superpower

- Crunch

garchomp.gif

Garchomp @ Rocky Helmet

Ability: Rough Skin

EVs: 252 HP / 164 Def / 76 SpD / 16 Spe

Impish Nature

- Stealth Rock

- Earthquake

- Dragon Tail

- Fire Blast

scizor.gif

Scizor @ Scizorite

Ability: Light Metal

EVs: 248 HP / 44 Atk / 16 Def / 200 SpD

Impish Nature

- Swords Dance

- Roost

- Bullet Punch

- Knock Off

kyurem-black.gif

Kyurem-Black @ Life Orb

Ability: Teravolt

EVs: 20 Atk / 252 SpA / 236 Spe

Mild Nature

- Ice Beam

- Earth Power

- Fusion Bolt

- Outrage

latios.gif

Latios @ Choice Scarf

Ability: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Draco Meteor

- Psyshock

- Defog

- Trick

rotom-wash.gif

Rotom-Wash @ Chesto Berry

Ability: Levitate

EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD

Bold Nature

- Volt Switch

- Hydro Pump

- Will-O-Wisp

- Rest

Hai 4 debolezze al folletto :c
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Quindi che consigli di mettere?

L'ho testato ancora un poco, ho qualche problema anche con Weezing..

Potrei forse inserire un Volcarona, ma al posto di chi?

Volcarona @ Passho Berry

Ability: Flame Body

EVs: 72 HP / 252 SpA / 184 Spe

Timid Nature

- Quiver Dance

- Fire Blast

- Giga Drain

- Bug Buzz

Inoltre a questo punto la Sand startata da Tyranitar non conviene poi così tanto, mi danneggerebbe buona parte del team; idee?

Grazie infinite per la pazienza?

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/cut

Invece di Tyranitar puoi cominciare con Hippowdown

Hippowdown @ Smooth Rock

Ability: Sand Stream

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

Impish Nature

- Stealth Rock

- Yawn / Toxic

- Whirlwind

- Ice Fang / Rock Slide / Earthquake

Ottimo difensore, piazza le SR e può abusare di Whirlwind per arrecare danni a tutto il team. Yawn per constringere l'avversario allo switch a meno che non voglia che il suo pkmn venga addormentato altrimenti Toxic per stallare. L'ultimo slot é a tuo piacimento ma l'ho messo in ordine di preferenza.

Garchomp lo modificherei e lo farei offensivo.

Garchomp @ Choice Scarf

Ability: Rough Skin / Sand Veil

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

- Earthquake

- Dragon Claw

- Stone Edge / Rock Slide

- Iron Head

La scarf per outspeedare molti pkmn, l'abilità  é a scelta Rough Skin per infliggere danni a chi ti fa mosse fisiche, Sand Veil per aumentare l'elusione sotto la sabbia.

In alternativa puoi usare:

Excadrill @ Expert Belt / Assault Vest

Ability: Sand Rush

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Adamant Nature

- Iron Head

- Rock Slide

- Earthquake

- X-Scissor

Niente da dire Expert Belt per avere piú potenza sulle mosse superefficaci o Assault Vest per avere un pò di bulky. L'ultimo slot é libero ho messo X-Scissor per coprire maggiormente il prossimo Pokémon.

Latios @ Safety Googles / Choice Scarf

Ability: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Hidden Power [Fire]

- Energy Ball

- Dragon Pulse / Draco Meteor

- Psyshock

Safety Googles per evitare che la sabbia / grandine o mosse come Spore ti colpiscano, in alternativa se usi Excadrill e non Garchomp metti la Scarf. Energy Ball per coprirti dai tipi acqua, il resto é classico.

Rotom va bene ma invece di Volt Switch metti Thunderbolt.

Scizor é perfetto.

Infine sono molto indeciso ma opterei per Togekiss. É un ottimo difensore speciale e può dare fastidio ai team avversari.

Togekiss @ Leftovers

Ability: Serene Grace

EVs: 252 HP / 8 Def / 248 SpD

Calm Nature

- Thunder Wave

- Air Slash

- Heal Bell / Flamethrower

- Roost

Heal Bell se vuoi curare il team o Flamethrower se vuoi avere una protezione sui tipi acciaio.

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Lol non so se ridere di più per xscissor exca o energy ball tios

Quando torno a casa vedo di aiutarti con un rate serio

Non c'é bisogno di Rapid Spin su Excadrill su questo genere di team e Energy Ball aiuta vista la debolezza al tipo acqua che ha il team. E cerca di non offendere kpt
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