Vai al commento

immagine della moneta immagine della moneta Acchiappa i PokéPoints! Commenta le nostre notizie e ottieni 0.05 PP per ogni commento! immagine della monetaimmagine della moneta

Momentum in VGC


Livius

Post raccomandati

Inviato

In ogni metagame, il controllo del Momentum è fondamentale, ma in VGC questo si fa sentire ancora di più. In VGC è anche più difficile valutare il momentum, ma per prima cosa: cos'è il momentum?

NB: Questo concetto è molto difficile da spiegare, serve soprattutto esperienza, conoscenza del meta e skills in qualità  di player.

Cos'è il momentum?

Possiamo dare questa semplice definizione: "chi è ad avere più threats in campo?". Il giocatore che ha sotto controllo il momentum è il giocatore che ha maggiori possibilità  di vincere; il giocatore con meno momentum è costretto a giocare sulla difensiva.

Il momentum dipende molto dal matchup, matchup migliore implica sempre momentum maggiore, ma mentre è facile guadagnare il momentum, è anche altrettanto facile perderlo: proviamo con degli esempi.

Chi ha più momentum?

Per spiegare questo paragrafo dedicato al vero e proprio controllo del momentum serve fare un esempio. Immaginiamoci di essere ancora 4-4 e che non sia il primo turno per nessuno dei pokémon in campo: noi abbiamo in campo Conkeldurr e Gothitelle, e il nostro avversario ha Hydreigon e Mega Metagross. Dietro noi abbiamo Mega Camerupt e Landorus, il nostro avversario ha Heatran e Aegislash.

Il momentum lo possiede il nostro avversario, con Zen Headbutt può fare OHKO al nostro Conkeldurr e Dark Pulse ci fa moltissimi danni (resistiamo perché abbiamo la spread fiera di Aaron Zheng); ma noi invece siamo dei giocatori VGC molto forti e riusciamo a predictare questa mossa in maniera da far resistere i nostri pokémon: switch di Conkeldurr, in Landorus che si becca Zen Headbutt e switch di Gothitelle, in Mega Camerupt che si becca un 50% di danno. Ma cosa abbiamo risolto con questa mossa? Il nostro avversario può tranquillamente killare i nostri pokémon: questa mossa non ci ha fatto creare momentum.

Proviamo con una mossa differente: facciamo Protect con Conkeldurr e settiamo la Trick Room con Gothitelle: il prossimo turno potremo killare Hydreigon, ma perderemo sia Gothitelle che Conkeldurr; nonostante questo, avremo il momentum a nostro favore: tutto il team avversario è debole alle mosse di tipo Terra come Earth Power di Mega Camerupt o Earth Power di Landorus (sì, giocavamo Landorus-I sotto Trick Room). Ecco, abbiamo creato una win condition e il momentum è a nostro favore!

Questo esempio (so che è banalissimo e molto "meh") serve per far capire l'utilità  dell'avere il controllo del momentum, poiché averne il controllo ci ha fatto creare una win condition.

Come si fa ad analizzare il momentum?

In una battle per gestire il momentum bisogna per prima cosa analizzarlo avendo un'idea di quello che succederà  nei turni successivi. In generale, possiamo identificare quattro termini per identificare il momentum: Velocità , Velocità  Potenziale, Danno, Danno Potenziale.

  • Velocità 

    L'ordine delle mosse durante un turno ha un impatto grandissimo sul momentum. Immaginiamo di avere in campo un Articuno a 30% di HP e il nostro avversario un Hydreigon Choice Specs a 30% di HP. Il momentum maggiore lo ha Hydreigon, capace di outspeedarci e di killarci.

  • Velocità  Potenziale

    Consideriamo ancora l'esempio di prima: facciamo usare Protect al nostro Articuno; nel frattempo il nostro Thundurus (sì, adesso abbiamo creato un Thundurus) potrà  utilizzare Thunder Wave e paralizzare così l'Hydreigon nemico. Adesso è Articuno ad outspeedare Hydreigon: adesso il momentum è dalla nostra parte (questo dovrebbe farvi almeno capire perché si parla dell'importanza dello speed control nel VGC)!

  • Danno

    Immaginiamo di avere in campo un Gengar, il nostro amico invece ha Aegislash-Shield: noi abbiamo momentum con la speed, ma il nostro avversario ha ancora più momentum. Lui può fare OHKO con Shadow Ball, noi non facciamo più di 60%-70% di danno (sempre con Shadow Ball).

  • Danno Potenziale

    Consideriamo ancora l'esempio di prima: ipotizziamo che il nostro Gengar abbia la Mega Stone e che il compagno del nostro Gengar (ad esempio un virilissimo Whimsicott) utilizzi Helping Hand; ecco, il momentum è completamente dalla nostra parte poiché siamo capaci sia di outspeedare che di fare OHKO.

Predict e Momentum

L'argomento Predict è molto legato a Danno Potenziale e Velocità  Potenziale, essere capaci di prevedere switch quando l'avversario userà  Protect vi permetterà  di avere momentum! Guadagnando esperienza e conoscenza del metagame vi ritroverete a fare ottime Predict, quindi ad avere come del momentum "innato".

Esistono anche mosse, o anche Playstyle (Voltimidate), che vi fanno mantenere e guadagnare Momentum: da tenere bene a mente sono U-Turn e Volt Switch, che vi permetteranno di fare danni e switchare (lo switch è sempre utile!).

Ed ecco un'altra impresa del Liviusi, aspettate con ansia la prossima :cry:

Inviato

aspetto con ansia il prossimo capitolo di questa serie, Hax in VGC.

76ers & la possenza

 

Bella guida Livius! :D

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

×
×
  • Crea...