Vai al commento

Aiuto Computer!

Axelf

Post raccomandati

Il mio amatissimo computer portatile SONY VAIO sta incominciando a fare le bizze. Non intendendomene molto di queste cose non riesco a capire quale sia il problema.

Il problema principale è che si scalda davvero, davvero tanto ultimamente, e non riesce più a reggere certi programmi, come ad esempio un semplice emulatore per PS2 se provo ad aumentare la risoluzione dei giochi. Diciamo che in generale regge ancora la maggior parte dei programmi, ma se ad esempio provo ad aprire un emulatore per DS (es. Desmume, che è un programma banalissimo) diventa praticamente bollente.

Faccio comunque una manutenzione della ventola ogni tot di tempo e in più ho tre ventole sempre accese sotto al PC, quindi non capisco quale sia il problema.

C'è anche da dire che questo PC ha oramai circa 4 anni, e rimane acceso circa più di 12 ore al giorno (molte volte) per motivi vari, ma all'epoca lo pagai una cifra immensa. à§_à§

Quale può essere il problema? Sarebbe meglio sostituire dei pezzi o cambiarlo del tutto? E' troppo obsoleto?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

cambiare la pasta termina è una cosa troppo mainstream dicevano. A parte scherzi o è la pasta termica che deve essere cambiata o togliere la polvere dal dissipatore della cpu e gpu o altrimenti il tuo pc ormai sta morendo.P:s: SORA FOR THE WIN <3<3<3 KH3 confirmed too cool.

Link al commento

cambiare la pasta termina è una cosa troppo mainstream dicevano. A parte scherzi o è la pasta termica che deve essere cambiata o togliere la polvere dal dissipatore della cpu e gpu o altrimenti il tuo pc ormai sta morendo.P:s: SORA FOR THE WIN <3<3<3 KH3 confirmed too cool.

si, sono i problemi più comuni

Link al commento

La pasta termica? Non sapevo neanche della sua esistenza! HAHA

Problema di polvere non può essere, perché come ho detto faccio periodicamente una pulizia del PC aprendolo. :c

Link al commento

Problema di polvere non può essere, perché come ho detto faccio periodicamente una pulizia del PC aprendolo. :c

Non avevo capito che facessi la manutenzione aprendolo, sorry :)

A questo punto ti conviene sostituire la pasta termica ;)

OT: Waiting for KH3 *-*

Link al commento

allora sarà  la pasta termica, quasi sicuramente

Non avevo capito che facessi la manutenzione aprendolo, sorry :)

A questo punto ti conviene sostituire la pasta termica ;)

OT: Waiting for KH3 *-*

tutti aspettiamo KH3

Link al commento

C'è un modo per vedere come sta messa questa pasta termica? :°D

OMG. Questa discussione si sta trasformando in un #WAITING4KHIII HAHAHA ♥

Hmm capisco. Forse ti sembrerà  una domanda strana, posso chiederti quale OS monta il tuo PC?

Windows 7 Home Premium!

Link al commento

Windows 7!

Immaginavo, non potrebbe essere un problema di sovraccarico del sistema? Mi spiego meglio, non so tu che utilizzo ne faccia di questo computer ma parlando per esperienze personali Windows ha bisogno di una bella formattazione ogni tanto. Certo questa è una soluzione drastica ma di sicuro è una buona prova da fare in ultimo.

Detto questo, hai molti programmi che si avviano con il login dell'user? 

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento

C'è un modo per vedere come sta messa questa pasta termica? :°D

OMG. Questa discussione si sta trasformando in un #WAITING4KHIII HAHAHA ♥

Windows 7 Home Premium!

Devi aprire il pc e scollegare ventola+radiatore. Lo stato della pasta lo puoi verificare solo quando avrai smontato questi componenti, anche se sarai comunque costretto a cambiarla, infatti se la pasta fosse ancora buona (cosa che non credo) potresti avere problemi di dissipazione a causa della formazione di bolle d'aria.

Link al commento

Immaginavo, non potrebbe essere un problema di sovraccarico del sistema? Mi spiego meglio, non so tu che utilizzo ne faccia di questo computer ma parlando per esperienze personali Windows ha bisogno di una bella formattazione ogni tanto. Certo questa è una soluzione drastica ma di sicuro è una buona prova da fare in ultimo.

Detto questo, hai molti programmi che si avviano con il login dell'user? 

Grazie ad un programma (CCleaner) ho disattivato l'attivazione automatica di molti programmi che si sarebbero avviati all'accensione del PC, quindi no. In più periodicamente faccio una bella pulizia del PC. Proprio due settimane fa ho eliminato circa 250GB di roba inutilizzata sul mio PC, e ora ci sono poco meno di 200GB occupati e più di 400GB liberi. Inoltre sempre con CCleaner elimino tutti i files residui.

Devi aprire il pc e scollegare ventola+radiatore. Lo stato della pasta lo puoi verificare solo quando avrai smontato questi componenti, anche se sarai comunque costretto a cambiarla, infatti se la pasta fosse ancora buona (cosa che non credo) potresti avere problemi di dissipazione a causa della formazione di bolle d'aria.

Grazie del consiglio.

Link al commento

sora ma se portassi il pc da un tecnico non sarebbe mi facile ?Ti chiamo sora perchè axelf mi fa schifo.P.S: io penserei ad uccidere hearthless piu tosto che capirne di pc sora è-è

se vuoi potremmo parlarne su skype, what's app, facebook o altro ma preferirei skype se per te è ok

il mio nome utente è:davide.palermo40

Link al commento

sora ma se portassi il pc da un tecnico non sarebbe mi facile ?Ti chiamo sora perchè axelf mi fa schifo.P.S: io penserei ad uccidere hearthless piu tosto che capirne di pc sora è-è

se vuoi potremmo parlarne su skype, what's app, facebook o altro ma preferirei skype se per te è ok

il mio nome utente è:davide.palermo40

Eh, ma i tecnici costano. HAHAHA

E poi il mio nick è l'unione di Azelf + Axel (proprio il membro dell'Organizzazione XIII :c) e se non capisco che problema ha il PC non posso giocare a KH1 e KH2 e uccidere Heartless è-è

Ora ho bisogno di scoprire il problema del PC, poi potremmo pensare a parlare. :°D

Link al commento

Eh, ma i tecnici costano. HAHAHA

E poi il mio nick è l'unione di Azelf + Axel (proprio il membro dell'Organizzazione XIII :c) e se non capisco che problema ha il PC non posso giocare a KH1 e KH2 e uccidere Heartless è-è

Ora ho bisogno di scoprire il problema del PC, poi potremmo pensare a parlare. :°D

ripeto aggiungimi su skype e ti posso vedere cosa ha il pc che non va.Comunque sia costa 20 o 15 euro cambiare la pasta termica <3.

Link al commento

/cut

Se non sei esperto nel settore ti sconsiglio di prendere iniziative particolari a livello hardware. Piuttosto spendi quello che serve ma non rovinare la macchina. Riguardo alla domanda del primo post, non credo sia diventato obsoleto all'improvviso!  

Link al commento

Grazie a tutti voi. Ho cambiato la pasta termica e ora il PC non diventa più bollente come prima! ^^

Il problema era proprio quello! Sembra tornato quello di quattro anni fa. #COMMOSSO :cry:

Mi fa molto piacere che tu abbia risolto! Posso chiudere o ti serve altro? :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...