ALK Inviato 4 luglio, 2015 Condividi Inviato 4 luglio, 2015 Eccoci qua.Salve, volevo qualche info da coloro che sicuramente saranno più esperti di me sul fantastico mondo del battling competitivo (quindi mi riferisco a Showdown, Smogon, i tizi di Pokémon Online che dicono che su Showdown sono nabbi) al "giorno d'oggi".È da un po' che sto lontano dalla scena, per capirci l'ultima cosa che mi ricordo è Greninja ai tempi di XY quando primeggiava nella usage.Dopo l'uscita di ORAS l'unica cosa che ho saputo è che hanno relegato RayquazaMega negli abissi dell'Inferno, ma poi era troppo broken ma non lo volevano neanche laggiù, e perciò lo hanno mandato nel vuoto cosmico destinato a non essere affrontato da nessuno mai più. Per sempre. A parte questo, non sono molto informato ultimamente. Ad esempio, prima si discuteva perlopiù di OU Singles, mentre ora vedo sempre più spesso VGC, everywhere.. VGC.Ma che è? Per quello che so, sta per VideoGame Challenge/Championship (correggetemi se sbaglio) e dovrebbe essere 4v4, in doppio. Ha regole (Clauses, tecnicismi..) particolari? Ultima cosa, ci sono Pokémon che al momento dominano il metagame? Come fece Greninja al tempo..Mi riferisco sia alle Singles che alle Doubles. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Wilfire Inviato 4 luglio, 2015 Condividi Inviato 4 luglio, 2015 Posso fornirti diverse informazioni riguardo al VGC, visto che ne sono un giocatore "professionista" e visto che ho ottenuto diversi risultati proprio giocando in questo formato.Inanzi tutto si tratta di una tier ideata dalla Pokèmon, utilizzata nei tornei ufficiali, che a loro volta sono adibiti all'ottenimento di Championship Points, che non sono altro che dei punti che permettono di ottenere viaggio o invito per i Mondiali di Pokèmon, che ovviamente si svolgono sempre utilizzando come formato il VGC. Prevede di avere un minimo di 4 Pokèmon in squadra ed un massimo di 6, anche se poi, nei match, che ovviamente verranno giocati in doppio, dopo aver visto il team avversario avrai la possibilità di scegliere solo 4 Pokèmon da usare, inoltre non puoi avere due Pokèmon o due strumenti uguali.I Pokèmon che attualmente dominano il VGC sono Mega Kangaskhan, Landorus e Mega Salamence e di bannati ci sono solo i leggendari di Copertina od ottenibili tramite particolari eventi ( Groudon, Keldeo, Genesect, ... ). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fireblast Inviato 4 luglio, 2015 Condividi Inviato 4 luglio, 2015 ^ I Pokémon bannati nel VGC 2015 sono: Mewtwo, Mew,Lugia,Ho-Oh,Celebi,Kyogre,Groudon,Rayquaza,Jirachi,Deoxys,Dialga,Palkia,Giratina,Phione,Manaphy, Darkrai, Shaymin, Arceus,Victini,Reshiram,Zekrom,Kyurem,Keldeo,Meloetta,Genesect,Xerneas,Yveltal,Zygarde,Diancie. È bannato, oltre ai Pokémon leggendari elencati, lo strumento Cuorugiada.Le sfide si svolgeranno con i Pokémon di livello 50.I Pokémon utilizzabili nel VGC dovranno avere il famoso Pentagono Blu per certificare che siano stati catturati o covati in Pokémon X, Pokémon Y, Pokémon Rubino Omega o Pokémon Zaffiro Alpha.Per quanto riguarda l'OU il tuo amico Greninja è stato bannato; adesso può essere utilizzato solamente nella tier Ubers o Anything Goes Qui trovi l'indice di viabilità dei Pokémon nella tier ORAS OU e qui nella tier VGC 2015.L'indice di viabilità suddivide in Rank i Pokémon utilizzati all'interno del metagame e li accomuna, pur avendo ruoli diversi.Ad esempio nell'S Rank potrai trovare i Pokémon posti all'apice del Metagame, nell'A Rank quelli che lavorano molto bene all'interno del Metagame e così via. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lawliet Inviato 4 luglio, 2015 Condividi Inviato 4 luglio, 2015 Per quanto riguarda l'OU, al momento il playstyle più diffuso è il balance, seguito da bulky offense, heavy offense, semi-stall e full stall.Rispetto a XY sono emerse ovviamente nuove threat, ma non sono solo le nuove mega: si è ultimamente assistito alla crescita vertiginosa in usage di un bel po' di Pokémon che già esistevano nelle scorse gen, ma che precedentemente non erano a loro agio nel metagame o non erano ancora stati usati in certe maniere. Degli esempi possono essere Weavile, Alakazam, Tornadus-T e BulkyChomp.I ban dai tempi di XY sono stati MSalamence, Greninja, Landorus-Incarnate e basta mi pare. MMetagross è stato sottoposto ad un suspect test ma l'ha scampata per un soffio. Al momento non c'è nulla di particolarmente suspect testabile, ma ultimamente ci sono state un paio di discussioni su Scald e Baton Pass (anche se dubito che porteranno ad un ban).Oltre ai link già forniti da Fireblast, ti aggiungo le usage stats dell'ultimo mese: http://www.smogon.com/stats/2015-06/Se clicchi su "moveset" potrai vedere le mosse e gli strumenti più usati nelle varie tiers.Edit: dimenticavo un particolare. Ora negli stall si usa praticamente solo MSableye, che grazie a Magic Bounce ride in faccia a tutti gli stallbreaker che andavano tanto di moda in XY. C'é quindi stata un'enorme rivoluzione per quanto riguarda gli stallbreakers, ora si usano più che altro hard hitters (Victini, Kyurem-B) e setupper (Manaphy, Talonflame, Serperior). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Roxas Inviato 4 luglio, 2015 Condividi Inviato 4 luglio, 2015 Posso fornirti diverse informazioni riguardo al VGC, visto che ne sono un giocatore "professionista" e visto che ho ottenuto diversi risultati proprio giocando in questo formato.Inanzi tutto si tratta di una tier ideata dalla Pokèmon, utilizzata nei tornei ufficiali, che a loro volta sono adibiti all'ottenimento di Championship Points, che non sono altro che dei punti che permettono di ottenere viaggio o invito per i Mondiali di Pokèmon, che ovviamente si svolgono sempre utilizzando come formato il VGC. Prevede di avere un minimo di 4 Pokèmon in squadra ed un massimo di 6, anche se poi, nei match, che ovviamente verranno giocati in doppio, dopo aver visto il team avversario avrai la possibilità di scegliere solo 4 Pokèmon da usare, inoltre non puoi avere due Pokèmon o due strumenti uguali.I Pokèmon che attualmente dominano il VGC sono Mega Kangaskhan, Landorus e Mega Salamence e di bannati ci sono solo i leggendari di Copertina od ottenibili tramite particolari eventi ( Groudon, Keldeo, Genesect, ... ).Wilfire e professionista non stanno nella stessa frase , sozBtw questa è la tier ufficiale nintendo , che si gioca in tutti i tornei ufficiali. Le cose principali sono state dette dai miei "colleghi" qui sopra , mentre io ti posso linkare la guida per i set by me , la guida completa al vgc con alcuni team e come fare le spread evs by GiachyAggiungo che ormai non puoi guadagnare cp visto che tutti i tornei in Europa sono finiti e fra poco ci sono i worlds , e le regole del vgc cambiano da anno a anno. Prob l' anno prossimo , se non ci sarà un nuovo gioco , ci saranno le regole del vgc2010 , cioè che nel team puoi mettere al massimo 2 leggendari grossi (Dialga , Lugia ecc) e stop.Ti mando anche la VERA viability ranking fatta da Nugget , sito molto più affidabile di smogon per il vgc.S Rank: Reserved for Pokemon that are the pinnacle of the VGC 2015 metagame. These Pokemon are able to perform a variety of roles very effectively, or can just do one extremely well. They are a low risk, high reward Pokemon.. Pokemon in this rank have very few flaws that are patched up by numerous positive traits. These Pokemon define the metagame S+ Rank Kangaskhan-Mega S Rank Landorus-Therian Thundurus Salamence-Mega A Rank: Reserved for Pokemon that are fantastic in the VGC 2015 metagame and can sweep, support, or wall significant portions of the metagame. These Pokemon require less support than most others to be used effectively and have few flaws that can easily be compensated for when compared to their positive traits. These Pokemon have a strong presence in the metagame. A+ Rank Aegislash Charizard-Mega-Y Heatran A Rank Amoonguss Bisharp Hydreigon Venusaur-Mega Zapdos A- Rank Breloom Cresselia Gardevoir-Mega Ludicolo Mawile-Mega Metagross-Mega Politoed Rotom-Wash Suicune Sylveon Terrakion Tyranitar B Rank: Reserved for Pokemon that are great in the VGC 2015 metagame. These Pokemon have more notable flaws than those above them that affect how they function in and influence the metagame. Their positive traits still outshine their negatives, but they require a bit more team support to bring out their full potential. These Pokemon have an above average influence on the metagame. B+ Rank Arcanine Blaziken Clefable Conkeldurr Excadrill Ferrothorn Gengar-Mega Gothitelle Gyarados-Mega Hariyama Jellicent Latios Milotic Rotom-Heat Scizor Swampert Talonflame Togekiss B Rank Azumarill Blaziken-Mega Chandelure Clefairy Entei Garchomp Gastrodon Gengar Gyarados Kingdra Mamoswine Raikou Scrafty Thundurus-Therian Tyranitar-Mega Volcarona Whimsicott B- Rank Abomasnow Abomasnow-Mega Escavalier Greninja Infernape Scizor-Mega Swampert-Mega Tornadus Virizion Weavile C Rank: Reserved for Pokemon that have a good niche in the VGC 2015 metagame, but have just too many notable flaws that prevent them from being very effective. Pokemon in the C tier often require significant support to be effective. Pokemon from this rank tend to face a lot of competition with the more commonly used Pokemon in higher ranks. These Pokemon exert a below average presence in the metagame. C+ Rank Blastoise-Mega Camerupt-Mega Dragalge Hitmontop Manectric-Mega Lapras Lucario-Mega Liepard Lopunny-Mega Salamence Smeargle Swampert-Mega Venusaur C Rank Aerodactyl Charizard-Mega-X Gallade-Mega Cradily Latias Lucario Machamp Meowstic-Male Mienshao Nidoqueen Porygon2 Raichu Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ALK Inviato 4 luglio, 2015 Autore Condividi Inviato 4 luglio, 2015 Grazie a tutti per le info.Beh.. che dire, dovrei avere più tempo per "cimentarmi" nuovamente nel battling competitivo, prenderò come riferimento le pagine che mi avete linkato. Ho notato che sono cambiate parecchie cose, e senz'altro mi dedicherò al VGC che mi sembra un po' più elastico nel senso che ci si possono fare team più.. insoliti, con tattiche particolari. Mi sbaglio? Altra cosa: qualche lotta l'ho già vista (YouTube, TheJFlynn), tra le varie cose ho notato soprattutto che Protect è praticamente onnipresente. Potete darmi qualche dritta? Quando è necessaria? Quali Pokémon ne beneficiano maggiormente? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Roxas Inviato 4 luglio, 2015 Condividi Inviato 4 luglio, 2015 Tutti i pokemon che non hanno la choice (o quasi tutti , ci sono poche eccezioni) mettono protect per ottenere momentum. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Wilfire Inviato 5 luglio, 2015 Condividi Inviato 5 luglio, 2015 Grazie a tutti per le info. Beh.. che dire, dovrei avere più tempo per "cimentarmi" nuovamente nel battling competitivo, prenderò come riferimento le pagine che mi avete linkato. Ho notato che sono cambiate parecchie cose, e senz'altro mi dedicherò al VGC che mi sembra un po' più elastico nel senso che ci si possono fare team più.. insoliti, con tattiche particolari. Mi sbaglio? Altra cosa: qualche lotta l'ho già vista (YouTube, TheJFlynn), tra le varie cose ho notato soprattutto che Protect è praticamente onnipresente. Potete darmi qualche dritta? Quando è necessaria? Quali Pokémon ne beneficiano maggiormente? Il meta del doppio gira in modo particolare intorno alla mossa Protect, infatti è molto importante capire quando il tuo avversario ha intenzione di utilizzarla, praticamente tutti i Pokèmon possono usarla e trarne vantaggio per ottenere momentum. A differenza di ciò che ha detto Zekken volendo la si può anche mettere su un Pokèmon Choice per bluffare. Se sei in cerca di canali You Tube in cui seguire lotte VGC ti consiglio particolarmente quelli di Cybertron e di Alex Ogloza. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.