Vai al commento


Post raccomandati

Salve a tutti e benvenuti in questa specie di guida sull'ultima versione di MineCraft: la 1.9. Recentemente, sono infatti uscite le prime due Snapshots (la 15w31a e la 15w31b). Questi due aggiornamenti presentano numerose caratteristiche e relativi bug. Se questo tipo di discussione è già  stato aperto, vi chiedo di chiudere direttamente il thread. Detto questo, partiamo subito.


 


Le caratteristiche aggiunte sono molto carine e possono essere riassunte in tre categorie: nuovo cibo, nuovo sistema di combattimento e nuova dimensione.


 


Il nuovo cibo di cui parlavo è la "Beetroot" ("Barbabietola" in italiano). Questo particolare ortaggio potrà  essere piantato normalmente (quindi come le patate o le carote). Se mangiato, ripristina 1 cosciotto. Non può essere cotto (come la carota) ma può essere trasformato in zuppa, la "Beetroot Soup" ("Zuppa di barbabietola"). Per craftare questo oggetto, avrete bisogno di ben 6 barbabietole e una ciotola: non vi conviene crearla, in quanto la zuppa vi fornirà  solamente 3 cosciotti.


 


 


 


Il nuovo sistema a cui accennavo sopra è una nuova "barra" (composta da solamente uno slot) che prende spunto dalla mod "Battlegear": questo slot permette, tramite il tasto F di default, di portare un oggetto nell'altra mano, per utilizzarlo più velocemente. Un esempio sono le torce in miniera: con il piccone nella mano destra e le torce nell'altra, potrete scavare e piazzare torce contemporaneamente, senza più perdere tempo a cercarle. Stessa cosa vale per la mappa, che diventa molto più comoda.


 


Oltre a questa barra, vengono aggiunti nuovi tipi di frecce. I loro effetti sono dovuti alle pozioni: ce ne sono di avvelenate, di cura, di danno istantaneo... Una in particolare risulta molto utile: la "Spectral Arrow" ("Freccia spettrale"), che quando colpisce un mob, farà  comparire intorno ad esso un "contorno" bianco che sarà  visibile attraverso i muri. L'effetto non è infinito.


 


 


Prima di parlare della nuova dimensione, vorrei accennare a dei cambiamenti minori:


- Da adesso, se cliccate con il tasto destro, quando avete in mano una pala, su dell'erba, essa si trasformerà  in un sentiero, che per il momento è solo estetico


- Quando verrete uccisi, il motivo della vostra morte sarà  scritto sopra il tasto di respawn


- Le botole, che avevano bisogno di un blocco affianco per poter essere piazzate, possono essere collocate liberamente


- Gli alberi secchi che si possono trovare nel deserto, hanno un nuovo drop: possono infatti lasciare da 0 a 3 bastoncini di legno


- In Gamemode 1 (Creative) possiamo finalmente usare le Ender Pearl


- Ora, gli effetti positivi e negativi che avete, verranno visualizzati in alto a destra.


 


 


Ecco finalmente la vera rivoluzione in Minecraft: una nuova dimensione! In effetti, non è una nuova dimensione ma è una che conosciamo benissimo, solo che è cambiata radicalmente: l'End. Infatti, dopo essere entrati nel portale che si trova nelle fortezze, apparirete in una unica grande isola. Disposti in cerchio, troverete i pilastri d'ossidiana, alla cui sommità  si trovano gli Ender Crystal (da adesso, alcuni saranno protetti da sbarre di ferro, generalmente quelli più in alto). In centro sarà  già  presente il portale di fine gioco, ma non sarà  acceso: infatti dovrete battere il drago per attivarlo. Dopo averlo battuto, cercate nelle vicinanze un fascio violaceo, che indica dei blocchi: gettate un'Ender Pearl all'interno per essere teletrasportati in una nuova parte dell'End.


 


Questa zona è caratterizzata da due cose: una gigantesca fortezza e dei strani fiori violacei. Partiamo da quest'ultimi: essi sono le nuove piante che crescono sull' End Stone; il loro nome è Chorus Plant. Per romperli, basterà  distruggere la parte alla base. Questa pianta dropperà  dei nuovi tipi di frutti, i Chorus Fruit; questi particolari frutti, se ingeriti, vi teletrasporteranno casualmente in un punto vicino a voi. Tornando alle piante, per ripiantarle nell'Overworld dovrete distruggere i suoi fiori bianchi (Chorus Flower): una loro particolarità  è la velocità  con cui crescono.


 


La gigantesca fortezza è chiamata "End City" e presenta delle alte torri con parkour con ceste piene di oggetti incantati. Qui possiamo trovare il nuovo mob della 1.9: lo Shulker. Questa specie di mollusco si cammuffa con l'ambiente circostante e il suo unico punto debole si vede quando si apre. Il suo attacco sono dei mini-missili a ricerca che vi faranno levitare in aria per poi ricadere. Per il momento, non droppa nulla. Le "End City" presentano dei nuovi blocchi, che si ottengono cuocendo i Chorus Fruit e posizionandoli a 4 nella crafting table: i "Purpur Block". Esistono anche gli scalini (Purpur Stairs), la colonna (Purpur Pillar) e le lastre (Purpur Slab).


 


Una cosa che non ho detto, è il fatto che l'Ender Dragon dropperà  raramente la sua testa, che può essere indossata o attivata con un segnale redstone per farle muovere la bocca.


 


 


Vi ringrazio per l'attenzione (spero che abbiate letto tutta la roba che ho scritto :D) e vi aspetto per il prossimo Snapshot!


 


[A causa di un problema di dubbia origine, non posso mettere immagini!]


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho scaricato ieri e oggi ho testato le news sull'End, btw le fortezze non sono tutte volanti e non costituiscono un nuovo bioma, infatti risulta essere The End, può darsi che successivamente lo cambino. 


Inoltre non tutti gli ender crystal sono protetti da sbarre e anche in questi non è necessario fare il pillar per salire, infatti (almeno per ora) il drago le spacca.


Per il resto eccellente guida :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho scaricato ieri e oggi ho testato le news sull'End, btw le fortezze non sono tutte volanti e non costituiscono un nuovo bioma, infatti risulta essere The End, può darsi che successivamente lo cambino. 

Inoltre non tutti gli ender crystal sono protetti da sbarre e anche in questi non è necessario fare il pillar per salire, infatti (almeno per ora) il drago le spacca.

Per il resto eccellente guida :)

Ti ringrazio, modifico subito il post principale :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nuovo Snapshot (15w31c)!


 


Questo nuovo aggiornamento corregge alcuni bug presenti nelle due versioni precedenti, quindi non aggiunge niente di particolare. Ne approfitto per parlare di un oggetto che non ho menzionato sopra: l' "End Rod" ("Asta dell'End"). Questa particolare asta è simile alle torce, in quanto è una fonte luminosa, ma può essere piazzata sui muri, sui pavimenti e sui soffitti. Si può trovare nell' End City e per il momento non è craftabile.


 


End_Rod.png?version=0a7373da3fcbfbc2c9b2


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...