Vai al commento

Valori Di Riferimento Statistica Pokemon

Post raccomandati

Essendo oltre 700 pokemon, e non conoscendoli tutti per bene in quanto da natale ho cominciato a rigiocare a pokemon dopo 15 anni, non so bene definire quando una statistica è ottima e quando no. Mi spiego meglio. Nel competitivo, e quindi a lv 50, i pokemon hanno determinate statistiche, e per esempio prendendo un abomasnow che a lv 50 con natura neutra ha 105 in dif. spec, e 112 in entrambi gli attacchi, che valore devo prendere come riferimento per considerarlo forte in una statistica o nell'altra? questo discorso ovviamente è esteso a tutti i pokemon in tutte le statistiche. So che deve essere di sicuro a 3 cifre una buona statistica, ma quanto? 120-130-160?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non so se è spam, in caso chiedo scusa: se vai sulle wiki di Pokémon, puoi vedere le statistiche base di un Pokémon.

Prendiamo ad esempio, Landorus - T. Due delle statistiche interessanti di questo Pokémon sono la difesa e l'attacco, che come valori base hanno rispettivamente 90 e 145. Se tu guardi a fianco, potrai vedere la scritta "Al livello 50" ("At level 50") e due valori per ogni statistica: il primo indica i punti minimi che puoi avere al livello 50, il secondo indica i punti massimi. Stessa cosa per il livello 100. Poi guardi il valore del tuo Pokémon e fai un confronto con il minimo e il massimo. Tieni conto che la statistica massima è ottenuta con natura favorevole, 31 IV e 252 EVS.

Io ho sempre fatto così, prendi con le pinze questo ragionamento, perchè non ne sono sicuro (ma è abbastanza probabile che sia giusto).

Spero di aver risposto al tuo quesito! :D

Link al commento

grazie theshadowking ma il mio quesito era un altro.
questo lo so:)

io intendevo dire che essendo 112 l'attacco di abomasnow a lv 50 con natura neutra 31 VI e 0 PA, posso giudicarlo forte in attacco? qual'è il valore di riferimento che mi fa considerare forte un pokemon in quella statistica?

Link al commento

Per riferirsi alle statistiche di un Pokémon è meglio usare le statistiche base, in quanto sono appunto fisse e quindi è più facile usarle come punto di riferimento.

Dal punto di vista offensivo, direi che 120 è una buona cifra, ma dipende molto dalla potenza base delle mosse, da eventuali boost ottenuti tramite strumenti e/o abilità  e dalla spammabilità  delle STAB (e anche dalla possiblità  o meno di usare una natura favorevole).

Per le statistiche difensive, in linea di massima una media fra HP, Def e SDef fra il 90 e il 100 è buona, anche se anche qua influiscono il typing e l'accesso a determinate mosse, vedi Talonflame che è usato difensivamente nonostante le difese orripilanti.

Infine, per quanto riguarda la velocità , in genere si reputa un Pokémon offensivo veloce a partire dai 110/115.

Questo parlando di singolo, poi non so se il discorso in VGC è diverso :look:

Link al commento

vai su showdown, fai per creare un team, scrivi il nome del pokemon e ti escono le stats. per me un attacco è alto sopra i 120 e la velocità  sopra i 100. se invece vuoi i numeri precisi metti livello e iv e vedi i valori confrontandoli con pokemon con stats alte in una determinata statistica

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...