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Velocità  eccessiva?


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A questo punto sono curiosa di sapere quale natura sceglieresti per jolteon...

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Un jolteon 6 VI senza PA ha 165 in velocità . Dovrebbe bastare contro molti pokemon o sbaglio? in ogni caso dargli 252 PA per portarlo a 200 in velocità  credo sia eccessivo, secondo voi?

Non è eccessivo anzi... Jolteon va esvato con 252 EVs il Velocità !

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mega metagross arriverebbe a 178 con Jolly 252 PA. avere un jolteon 200 sarebbe kmq eccessivo basta dargli 15 punti con PA e attacchi prima tu. in ogni caso terremoto toglie 220 ad un jolteon 31 VI in difesa senza PA ( che non potrei dare )sia se mi attacca per primo, sia se mi attacca per secondo. è proprio per questo che voglio dare meno punti a velocità  per poterli dare alla difesa. per rendere resistente un jolteon, altrimenti che è cosi veloce me lo faccio fritto.


 


la natura che darei è kmq o timida ( non dando tutto alla velocità  ) o modesta ( dando tutta alla velocità  arrivando a 182 ) ma almeno ho un attacco speciale di 178 e non 162


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Jolteon non è resistente a prescindere, puoi provarci quanto vuoi ma non ha recovery al di fuori di wish/protect (il che implica farti fuori due slot di mosse). E' un mon offensivo quindi si massimizza la velocità  e l'attacco speciale, grazie a Volt Switch ti permette di fare molte cose ma se sacrifichi la speed in funzione di difesa (con 60 base def dove vuoi andare?) perde la sua utilità .


 


Se vuoi una Eeveelution più bulky punta su Vaporeon o Sylveon (Umbreon lo è per eccellenza).


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coulson non lo voglio resistente da farlo durare molto, ma che almeno riesce a fare due-tre attacchi e non uno solo, e non sacrificherei la velocità  ma non la massimizzerei, se la difesa da 70 la porto a 90 è gia qualcosa.


 


fendtassassino spiegati meglio


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coulson non lo voglio resistente da farlo durare molto, ma che almeno riesce a fare due-tre attacchi e non uno solo, e non sacrificherei la velocità  ma non la massimizzerei, se la difesa da 70 la porto a 90 è gia qualcosa.

fendtassassino spiegati meglio

Pff, è un po' inutile dare delle evs nelle difese a degli sweeper

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Kryptoniano se fai questi ragionamenti non hai capito granchè bene i ruoli dei Pokèmon...Jolteon outspeeda TUTTO il metagame RU tranne Accelgor e i Choice Scarfer, questo solo se lo investi in Velocità  al massimo. E' uno sweeper, il suo ruolo è entrare, attaccare per primo e fare più danni che può. Ha accesso a Volt Switch, cosa che lo rende un lead praticamente perfetto: lo mandi dentro, vedi cosa manda l'avversario, Volt Switch fuori senza prendere un danno ma facendone un bel po, visto il buon attacco speciale (magari accoppiato a Specs o Life Orb). Non è un Pokémon fatto per essere resistente, investire in una base 60 defense è ridicolo. 


 


Se non investi al massimo in Speed vieni outspeedato, e di conseguenza vieni attaccato, subendo danni, mentre se andavi max speed magari facevi un OHKO o Volt Switchavi fuori mandando dentro un wall a subirsi l'attacco al posto di Jolteon, che rimarrebbe comunque burroso anche con gli investimenti in Def che vuoi fare tu.


 


Ma ti invito a giocare non max speed e vedere coi tuoi occhi come la cosa sia controproducente (a meno che tu non intenda giocare Scarf o Tailwind, in tal caso se ne può ancora parlare più o meno, ma l'investimento andrebbe diretto agli HP più che alla Def). 


 


Ti porto solo un esempio (perchè ho poca voglia di cercarne tanti)...se dai 0 Spe a Jolteon vieni outspeedato da Cobalion, che di Close Combat ti fa 2HKO se investi 252 in Def, sempre ammesso che Jolteon sia full vita...nel late game ti distrugge e basta, mentre tu avresti potuto fargli 84% di Thunderbolt, se solo avessi outspeedato.


 


Speed è il fattore più importante nel competitivo :)


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Kryptoniano se fai questi ragionamenti non hai capito granchè bene i ruoli dei Pokèmon...Jolteon outspeeda TUTTO il metagame RU tranne Accelgor e i Choice Scarfer, questo solo se lo investi in Velocità  al massimo. E' uno sweeper, il suo ruolo è entrare, attaccare per primo e fare più danni che può. Ha accesso a Volt Switch, cosa che lo rende un lead praticamente perfetto: lo mandi dentro, vedi cosa manda l'avversario, Volt Switch fuori senza prendere un danno ma facendone un bel po, visto il buon attacco speciale (magari accoppiato a Specs o Life Orb). Non è un Pokémon fatto per essere resistente, investire in una base 60 defense è ridicolo. 

 

Se non investi al massimo in Speed vieni outspeedato, e di conseguenza vieni attaccato, subendo danni, mentre se andavi max speed magari facevi un OHKO o Volt Switchavi fuori mandando dentro un wall a subirsi l'attacco al posto di Jolteon, che rimarrebbe comunque burroso anche con gli investimenti in Def che vuoi fare tu.

 

Ma ti invito a giocare non max speed e vedere coi tuoi occhi come la cosa sia controproducente (a meno che tu non intenda giocare Scarf o Tailwind, in tal caso se ne può ancora parlare più o meno, ma l'investimento andrebbe diretto agli HP più che alla Def). 

 

Ti porto solo un esempio (perchè ho poca voglia di cercarne tanti)...se dai 0 Spe a Jolteon vieni outspeedato da Cobalion, che di Close Combat ti fa 2HKO se investi 252 in Def, sempre ammesso che Jolteon sia full vita...nel late game ti distrugge e basta, mentre tu avresti potuto fargli 84% di Thunderbolt, se solo avessi outspeedato.

 

Speed è il fattore più importante nel competitivo :)

Mi hai tolto le parole di bocca!! ;)

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Jolteon è il 14 pokemon piu veloce del gioco. ( considerando che gli altri 13 abbiano natura favorevole in velocità  e 252 PA. )

Se portiamo Jolteon a 185 di velocità  diverrebbe il 34° pokemon piu veloce considerando che gli altri 33 abbiano natura favorevole in velocità  e 252 PA. ) kmq non sarebbe un cattivo risultato essere il 33° pokemon su 700 ( e forse anche in posizione piu elevate perche adesso non so se gli altri 33 vanno allenati in velocità  + natura che aumenti velocità  )

 

 

Prendendo per esempio la coppa Pikachu

 

Jolteon non può essere mai piu veloce di Manectric ed Electrode con 252 PA in Vel. + natura Vel +10%

Quindi avere un Jolteon con Vel. 185 è il valore giusto in quanto sarà  kmq piu veloce di Zebstrika, e mai piu veloce di Manectric ed Electrode. Quindi si risparmiano ben 110 PA.

Considerando che uno Stunfisk con natura Att. +10% +252 PA infligge a Jolteon con Terremoto 146 danni mandandolo KO, dando quei 110 PA in Dif. ( +14 punti statistica ) porterebbe il danno a 125 riuscendo a non andare KO.

 

Questo è un caso in cui 110 PA in velocità  sono totalmente sprecati al 100%, quando ne basterebbero 142

 

Se poi ci si accontenta di avere Jolteon come 34° pokemon piu veloce e non 14° allora anche in questo caso 110 PA possono essere dati ad un altra statistica ( +14 punti statistica ). Qui però c'è piu da ragionare su quanto conviene, oppure se kmq la maggior parte dei pokemon utilizzati lo mandano kmq KO nonostante abbia 110 PA in piu in difesa, oppure se è meglio essere piu veloce anche di altri 20 pokemon , soprattutto dei volanti che sono piu veloci di lui sfruttando la sua superefficacia, come contro Crobat, Aerodactyl, Swellow, Talonflame, Pidgeot, Tornadus e Hawlucha.

 

Ma per quanto riguarda la coppa Pikachu tutti quelli che hanno usato un Jolteon e gli hanno assegnato 252 in vel. hanno sbagliato, me compreso, corregetemi se sbaglio.

 

 

MAI DETTO DI VOLER DARE 0 PA IN VEL.

 

ps: so che è difficile, ma se evitate di usare degli inglesismi, la cosa diventa piu chiara per me.

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Jolteon è il 14 pokemon piu veloce del gioco. ( considerando che gli altri 13 abbiano natura favorevole in velocità  e 252 PA. )

Se portiamo Jolteon a 185 di velocità  diverrebbe il 34° pokemon piu veloce considerando che gli altri 33 abbiano natura favorevole in velocità  e 252 PA. ) kmq non sarebbe un cattivo risultato essere il 33° pokemon su 700 ( e forse anche in posizione piu elevate perche adesso non so se gli altri 33 vanno allenati in velocità  + natura che aumenti velocità  )

 

 

Prendendo per esempio la coppa Pikachu

 

Jolteon non può essere mai piu veloce di Manectric ed Electrode con 252 PA in Vel. + natura Vel +10%

Quindi avere un Jolteon con Vel. 185 è il valore giusto in quanto sarà  kmq piu veloce di Zebstrika, e mai piu veloce di Manectric ed Electrode. Quindi si risparmiano ben 110 PA.

Considerando che uno Stunfisk con natura Att. +10% +252 PA infligge a Jolteon con Terremoto 146 danni mandandolo KO, dando quei 110 PA in Dif. ( +14 punti statistica ) porterebbe il danno a 125 riuscendo a non andare KO.

 

Questo è un caso in cui 110 PA in velocità  sono totalmente sprecati al 100%, quando ne basterebbero 142

 

Se poi ci si accontenta di avere Jolteon come 34° pokemon piu veloce e non 14° allora anche in questo caso 110 PA possono essere dati ad un altra statistica ( +14 punti statistica ). Qui però c'è piu da ragionare su quanto conviene, oppure se kmq la maggior parte dei pokemon utilizzati lo mandano kmq KO nonostante abbia 110 PA in piu in difesa, oppure se è meglio essere piu veloce anche di altri 20 pokemon , soprattutto dei volanti che sono piu veloci di lui sfruttando la sua superefficacia, come contro Crobat, Aerodactyl, Swellow, Talonflame, Pidgeot, Tornadus e Hawlucha.

 

Ma per quanto riguarda la coppa Pikachu tutti quelli che hanno usato un Jolteon e gli hanno assegnato 252 in vel. hanno sbagliato, me compreso, corregetemi se sbaglio.

 

 

MAI DETTO DI VOLER DARE 0 PA IN VEL.

 

ps: so che è difficile, ma se evitate di usare degli inglesismi, la cosa diventa piu chiara per me.

 

dipende dal formato

anche su smogon vedi spread diverse da 252 252 4 proprio per resistere ad un determinato attacco/avere esattamente uno di speed in più per outspeddare qualcuno, e così via

 

nella coppa pikachu se quei punti di velocità  in più non servono per outspeddare altri pokemon al 100% o nemici scarfati allora sono inutili ma se quei punti mi permettono di outspeddare un pokemon che altrimenti attaccherebbe per primo allora vanno dati

 

un esempio è deoxys-s usato in AAA. gli si da 40 ev in speed per outspeddare m-manectric invece che 252 che non darebbero vantaggi

 

quindi da un lato ti do ragione, dall'altro posso dirti che non devi guardare il fatto che la velocità  sia già  abbastanza alta ma cosa comporta il non dare quei punti in velocità 

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dipende dal formato

anche su smogon vedi spread diverse da 252 252 4 proprio per resistere ad un determinato attacco/avere esattamente uno di speed in più per outspeddare qualcuno, e così via

 

nella coppa pikachu se quei punti di velocità  in più non servono per outspeddare altri pokemon al 100% o nemici scarfati allora sono inutili ma se quei punti mi permettono di outspeddare un pokemon che altrimenti attaccherebbe per primo allora vanno dati

 

un esempio è deoxys-s usato in AAA. gli si da 40 ev in speed per outspeddare m-manectric invece che 252 che non darebbero vantaggi

 

quindi da un lato ti do ragione, dall'altro posso dirti che non devi guardare il fatto che la velocità  sia già  abbastanza alta ma cosa comporta il non dare quei punti in velocità 

santo poli :)

 

Jolteon è il 14 pokemon piu veloce del gioco. ( considerando che gli altri 13 abbiano natura favorevole in velocità  e 252 PA. )

Se portiamo Jolteon a 185 di velocità  diverrebbe il 34° pokemon piu veloce considerando che gli altri 33 abbiano natura favorevole in velocità  e 252 PA. ) kmq non sarebbe un cattivo risultato essere il 33° pokemon su 700 ( e forse anche in posizione piu elevate perche adesso non so se gli altri 33 vanno allenati in velocità  + natura che aumenti velocità  )

 

 

Prendendo per esempio la coppa Pikachu

 

Jolteon non può essere mai piu veloce di Manectric ed Electrode con 252 PA in Vel. + natura Vel +10%

Quindi avere un Jolteon con Vel. 185 è il valore giusto in quanto sarà  kmq piu veloce di Zebstrika, e mai piu veloce di Manectric ed Electrode. Quindi si risparmiano ben 110 PA.

Considerando che uno Stunfisk con natura Att. +10% +252 PA infligge a Jolteon con Terremoto 146 danni mandandolo KO, dando quei 110 PA in Dif. ( +14 punti statistica ) porterebbe il danno a 125 riuscendo a non andare KO.

 

Questo è un caso in cui 110 PA in velocità  sono totalmente sprecati al 100%, quando ne basterebbero 142

 

Se poi ci si accontenta di avere Jolteon come 34° pokemon piu veloce e non 14° allora anche in questo caso 110 PA possono essere dati ad un altra statistica ( +14 punti statistica ). Qui però c'è piu da ragionare su quanto conviene, oppure se kmq la maggior parte dei pokemon utilizzati lo mandano kmq KO nonostante abbia 110 PA in piu in difesa, oppure se è meglio essere piu veloce anche di altri 20 pokemon , soprattutto dei volanti che sono piu veloci di lui sfruttando la sua superefficacia, come contro Crobat, Aerodactyl, Swellow, Talonflame, Pidgeot, Tornadus e Hawlucha.

 

Ma per quanto riguarda la coppa Pikachu tutti quelli che hanno usato un Jolteon e gli hanno assegnato 252 in vel. hanno sbagliato, me compreso, corregetemi se sbaglio.

 

 

MAI DETTO DI VOLER DARE 0 PA IN VEL.

 

ps: so che è difficile, ma se evitate di usare degli inglesismi, la cosa diventa piu chiara per me.

Sei bene o male il primo che vedo proporre per uno sweeper non bulky come Jolteon una spread non max speed (io parlo di Singolo, il VGC ha spread tutte sue dovute a Tailwind che abbonda), quindi assumi di trovare tutti i vari Manectric, Metagross etc Timid/Jolly con 252 in Speed. 

 

Come riferimento non puoi portare la Coppa Pikachu, un meta dove Pika era il terzo più usato, perchè non ha senso. Stunfisk è un Pokémon che non si vede da nessuna parte con stat ridicole, quindi anche qua non vedo il senso della tua citazione, è come se mi venissi a dire che Pika con Focus Blast non fa OHKO a Heatran anche nella variante offensiva e non la SpDef...vedrai mai Pikachu in OU? No, Stunfisk sta in PU solo per dire...

 

Hai citato un po' di volatili, alcuni molto comuni in OU e UU: 

 

- Tornadus-T con 216 Spe outspeeda il tuo Jolteon con 142 Spe; il set AV ti toglie l'item con Knock Off, tiene un tuo Thunderbolt, e U-Turna fuori dalle scatole, recuperando vita con Regenerator, tu ti sei cuccato circa 50% di danno e lui è ancora vivo;

- Brave Bat Crobat (che sarebbe Crobat con la Choice Band) normalmente farebbe speed tie a 394 entrambi, così invece outspeeda e ti fa 88% di Cross Poison (capisci anche tu che se non sei full = KO) oppure 58% di U-Turn, andandosene indisturbato in caso tu sia full senza rischiare nulla;

- Guts Swellow (che è in RU assieme a Jolteon) ti fa OHKO di Facade, mentre con 252 Speed lo avresti outspeedato e OHKOato con Thunderbolt;

 

TL:DR se giochi nella Coppa Pikachu, dove il tuo più temibile avversario è Electivire (o MegaManectric, contro il quale solo una Scarf ti può dare una mano) allora puoi anche pensare a spread con meno velocità  e più HP/difese, altrimenti è un suicidio :)

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In VGC è comune dare evs mirate, per esempio "abbastanza per reggere qualcosa" o "abbastaza per outspeedare qualcosa", in singolo si tende decisamente di più a dare i soliti 252/252/4.

Il ragionamento che stai facendo non è così sbagliato, però metti bene su una bilancia i vari aspetti:

- Cosa vuoi outspeedare

- Cosa vuoi reggere

Non ha senso ragionare sul secondo aspetto a spanne, perché se investendo delle evs hai il risultato che regge delle mosse che reggerebbe comunque, che rimanga a 10% o 15% non ti cambia proprio nulla.

Sempre ragionando VGC, siccome ha quel 130 speed non ci penserei due volte a farlo Timid 252 speed, outspeederebbe molti scarfer e per un Pokémon del genere voglio assolutamente giocarmi una speed tie su Aerodactyl e Crobat. Se proprio dovessi dare evs difensive per fargli reggere qualcosa (ma dubito che ci sia qualche mossa su cui fare questi ragionamenti) sarei più tentato di ridurre gli evs nell'attacco speciale.

Hai fatto l'esempio di Coppa Pikachu, ed è pertinente: in quel meta 252 evs sarebbero servite solo ed esclusivamente per giocarsela a speed tie con altri Jolteon.

Ne vale la pena?

Bisogna fare un po' di conti e decidere :P

Considerando che l'usage di quel Pokémon era non trascurabile direi assolutamente di sì, se invece fosse stato raro avrei detto assolutamente no.

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