Onestamente non capisco tutte queste lamentele... Ma quando è uscito il Game Boy Advance, avete fatto tutte queste storie? E quando è uscito il DS? E per lo stesso 3DS, vi siete forse accaniti contro Nintendo e Game Freak perché per continuare a giocare a Pokémon eravate "costretti" a comprare una nuova console?
Non possono continuare a sviluppare per sempre su 3DS, ma è una cosa normalissima, più legata alla tecnologia e all'evoluzione stessa, che non ai soldi. Ed è così per qualsiasi videogioco. Sapevamo benissimo ai tempi di Kingdom Hearts II, ad esempio, che il terzo capitolo della saga non sarebbe uscito su PlayStation 2 (addirittura non è uscito manco sulla 3, figuriamoci, e ancora siamo in alto mare) e così via, per ogni singola serie videoludica esistente al mondo. Ad un certo punto dobbiamo passare alla console successiva, è normale. Ma non va visto solo il lato negativo della cosa, ovvero spenderci sopra dei soldi, perché una nuova console vuol dire anche più potenza e più possibilità.
Una console come Switch ha un grandissimo potenziale, è sia portatile che casalinga, e come portatile è molto potente, pensate solo che per questo motivo la grafica migliorerà moltissimo rispetto anche a quella di Sole e Luna, che ci ha sorpreso tutti. Inoltre avrà sicuramente più funzionalità e sarà migliore sotto ogni punto di vista, perché l'hardware stavolta sarà molto più performante di quello a cui siamo stati abituati, parlando sempre di ambito portatile.
Che poi mica dovete per forza comprare solo Pokémon, in cantiere ci sono già un nuovo Mario 3D, molto incentrato sull'esplorazione a quanto pare, il nuovo Zelda, il nuovo Pikmin, Splatoon, Super Smash Bros, Mario Kart... Oltre che i vari titoli terze parti che sembrano essersi riavvicinate molto a Nintendo proprio grazie a questa nuova console... E non sappiamo nemmeno tutto, su questa macchina, molto verrà svelato solo a Gennaio.
Quindi insomma, io penso che di lati positivi ce ne siano parecchi. Non ci spaventiamo sempre subito all'aria di cambiamento, guardiamo avanti... Altrimenti saremmo ancora fermi da eoni su una vecchia console a mattoncino, grigia, con lo schermo verdastro e senza colori. E lì dubito che sarebbe stato possibile realizzare un gioco come Sole e Luna.