Guarda che c'è una bella differenza tra difficoltà e tedio, essere costretti a portarsi dietro un peso morto o sprecare uno slot ad un pokemon utile è una cosa stupida che non aumenta la difficoltà, causa solo noie. Io sono il primo che vorrebbe un gioco tosto ma per una volta che fanno qualcosa di veramente utile...La difficoltà deve riguardare altri fattori, allenatori con più pokemon (sei posti disponibili e tutti girano con uno o due pokemon sfigati da primi percorsi, cattivi che girano dalla prima gen. con zubat e similari, persino i capipalestra arrivano raramente ai tre pokemon) e di livello maggiore, movepool più profondi che siano in grado di contrastarti (basta mettere mosse inutili che non servono a niente tipo preveggenza) e una AI che sappia prendere decisioni sensate. Che io debba usare taglio per abbattere un tristissimo alberello (che un qualsiasi pokemon potrebbe distruggere senza problemi anche senza taglio) che appena esci dalla zona rispunta magicamente non rende il gioco difficile, è solo un fastidio.