Nome: Mushòra (Mushroom + vìbora, fungo in inglese e serpente in spagnolo)
Disegno:
Tipo: Veleno/Acqua
Abilità: Linfa vitale: le mosse di tipo acqua, rigenerano PS ai Pokémon alleati.
Descrizione Pokédex: Mushòra vive nelle foreste, grazie alle sue spore riesce ad allontanare chi minaccia la flora e la fauna. Immagazzina acqua nel suo cappello e la catalizza tramite le terminazioni a forma di goccia sulle braccia e sulla coda.
Breve descrizione:
Da dove viene l'idea: Mushòra si basa sulla leggenda di Mari e Sugaar. Leggenda spagnola che racconta di Mari, raffigurata come una madre natura, la quale attende l'arrivo di Sugaar, un serpente infuocato che viene dal cielo. Quando si incontrano, i due iniziano ad amarsi scatenando una forte tempesta. Da qui l'ispirazione per una triade di leggendari, Mushòra (il leggendario di copertina di "Violetto", che è un serpente il cui compito è preservare la natura) rappresenta Mari, invece per "Scarlatto" abbiamo un serpente di tipo fuoco/volante che rappresenta Sugaar, quando i due si incontrano appare un terzo leggendario di tipo Elettro puro che minaccia l'uomo con forti piogge e forti venti.
Perché questo aspetto? L'ispirazione per Mushòra viene dal concetto di madre natura, ovvero "personificazione" della natura, che ho interpretato come entità che dedica la sua esistenza alla protezione di foreste, fiumi etc. Basato su una Lepista Nuda, fungo dal colorito viola, il suo aspetto di fungo/serpente tradisce la sua natura di "protettore della natura", infatti unisce il serpente, animale che da sempre viene affiliato al concetto di male, al fungo, un parassita che alle volte può nuocere all'uomo se mangiato. Come è dunque possibile intuire, questo suo aspetto è esclusivamente mirato a allontanare l'uomo e al contempo è perfetto per aiutare a proteggere la natura. Mushòra infatti ha molte doti importanti per intervenire in vari campi: Immagazzina l'acqua nel suo cappello, che usa per dare nutrimento alle piante; Produce tossine per allontanare uomini e predatori (senza nuocergli); Può ridare vita a piante secche tramite i suoi arti che, impiantati nel terreno, diffondono a partire dalle radici morte, una sostanza che le rimette in sesto; cura i Pokémon in difficoltà tramite l'acqua che catalizza nelle sue braccia e che tramite la sua abilità trasforma in una pozione per le ferite che hanno riportato, si dice che le pozioni che si trovano nei Pokémarket siano realizzate con un principio molto simile.
Mosse peculiari: Accumulgetto, mossa da due turni, nel primo si carica aumentando sp.Atk e sp.Def, nel secondo attacca con una mossa da 120 di potenza e 100 di precisione, l'altra è Scudospora, mossa che protegge e che iperavvelena chi tocca questa difesa con una mossa fisica.