Mhh, per me qui va a finire male, per aggiungere qualche novità toglieranno tutto il resto... Una sensazione di deja vu con Rubino e Zaffiro dove tolsero il giorno e la notte, la retrocompatibilità, le animazioni dei pokémon, il telefono e la radio per mettere il meteo e le abilità... Ed anche in quei giochi in effetti poi il pokédex nazionale fu controverso, chi acquistò Colosseum e trasferì dei pokémon di Johto ebbe l'amara sorpresa di non vedere il pokédex aggiornato, furono necessari Rosso Fuoco e Verde Foglia per sbloccarlo, anche questa fu una fregatura.
Nonostante ciò da alcuni fan Rubino e Zaffiro sono ricordati con affetto, mentre io li ho trovati commerciali da parecchi punti di vista (come l'introduzione del leggendario unico per versione, come se qualcuno fosse disposto a regalarti un Kyogre o un Groudon, ovvio che fosse un espediente per vendere più cartucce, anche NRU diceva "Se siete indecisi fate come noi e comprateli entrambi!") anche se comunque bene o male ad alcuni difetti (come il pokédex) si poteva rimediare.
In questo caso come fai se non è proprio programmato?
E tutto questo a loro dire per migliorare altre funzioni. Quali? Il motore grafico ai più non sembra un granché. E per cosa allora, per le teste giganti? Boh, io non so cosa dire... Solo che Diamante e Perla furono molto meno deludenti di R/Z a mio avviso, N/B mi delusero per la mancata possibilità di coltivare le bacche (e considerando che alcune si ottenevano solo vincendo 200 lotte di fila alla "noia lotta" mi è sembrato un enorme gap) mentre X/Y per il trasferitore a pagamento... Sole e Luna sia per il trasferitore che per il pokédex, ma qui le cose peggiorano vertiginosamente. Per me è no. Preferivo un motore grafico meno bello ma senza dover rinunciare a nulla.