E' una questione abbastanza complicata, secondo me, da sviscerare fino in fondo. Penso ci siano diversi fattori che influiscano sull'apprezzamento dei digimon - ed io stesso posso dire di preferirli, sotto certi aspetti, al brand pokemon.
Il problema principale dei pokemon, emerso soprattutto negli ultimi anni, è l'incapacità di creare una trama esaustiva, profonda ed adulta: o meglio, gli incipit per tutte queste caratteristiche ce li mettono sempre, poi però ci si perdono, e quindi ci ritroviamo con giochi con trame mozzate da una parte, e serie animata puerile a dir poco dall'altra parte.
D'altro canto, invece, i digimon si sono evoluti specializzando storyline, magari anche profondamente diverse e slegate tra loro, che potessero esaudire qualsiasi domanda, e rispondere ai gusti di una larga fetta di pubblico - anche dei non-più-piccoli.
C'è anche da dire, comunque, che dal momento che gran parte dei giochi dei digimon in occidente non ci sono nemmeno arrivati, buona parte del loro successo qui deriva dalla serie animata e, mi dispiace dirlo in un forum che tratta di pokemon, ma proprio su quel fronte non c'è competizione, narrativamente parlando. E qui non si parla nemmeno più di gusti, ma di fatti oggettivi. L'anime pokemon a Digimon Adventure non gli lega nemmeno le scarpe. Questo perché per l'anime pokemon è stato prediletto un approccio molto più episodistico, quindi non viene costruita una vera e propria trama generale della serie - se non molto blandamente per la maggior parte del tempo, e con un po' piu di forza negli episodi in dirittura di arrivo di ogni stagione - al fianco di ciò, c'è, appunto, il taglio estremamente infantile dell'anime, che molto spesso addirittura avita di porsi domande per evitare di dover dare risposte spiacevoli o per evitare che i personaggi crescano rispetto allo status quo di flat character (al punto che sono vent'anni che Ash non matura, non impara, non cresce, continua a fare le stesse domande e continua a perdere nelle stesse maniere). Questa direzione infantile, va detto, è comunque legittima - sarebbe come prendersela con Dora l'esploratrice per lo stesso motivo - ma non è comunque una giustificazione all'inferiorità qualitativa del tutto, se rapportata in termini di target generale.
Digimon Adventure (e anche diverse delle serie successive) propone temi forti, solleva domande di trama a cui vengono date risposte, i personaggi crescono, affrontano momenti difficili come la morte di personaggio x e personaggio y, e proprio per questo catturano l'interesse dello spettatore arrivando addirittura a farlo commuovere.
E, a questo proposito, sottolineo che in termini di lore, ugualmente, pokemon risulta spesso inferiore - proprio per la questione 'buttiamo domande, non diamo risposte, qualcuno ci metterà una pezza'. Certo, tutte le teorie che si possono leggere in rete sono anche interessanti - è figo domandarsi di Arceus e il suo legame con gli unown, è figo chiedersi dei giganti delle lastre, di necrozma, di ditto e mew ecc. ma non è così che si costruisce una lore fatta bene, non è questo il modo di creare un mondo narrativo che si regga in piedi da solo: perché evidentemente, a reggersi in piedi da solo, non riesce, se servono le teorie dei fan.
Poi, anche io trovo più divertente in termini di gameplay la meccanica dei pokemon, e trovo più interessante e piacevole a vedersi il design di una larghissima parte dei pokemon, ma quello è tutto un altro discorso.
Tirando le somme, da questa prima occhiata mi sembra che questo futuro gioco digimon possa essere un valido acquisto, spero lo portino anche in italia, prima o poi - o, almeno, spero accodandomi agli altri, che serva a dare una svegliata a GF.