Rispondo come ho già risposto in altre sedi.
Anzitutto, quando nell'articolo si indica:
"Vi sarà capitato sicuramente di giocare o soltanto conoscere titoli come Phoenix Rising, Uranium, Clover, Ethereal Gates, Sage e tante altre Hack ROM che sono state create proprio a partire dai kit presenti in Pokémon Essentials."
Vorrei ricordare che le Hack ROM non centrano nulla con Pokémon Essential, ne con RPG Maker; la ROM è frutto di decine di programmi che vengono utilizzati per scopi diversi al fine di modificare una ROM; quindi sarebbe opportuno correggere con "...tanti altri FAN GAME".
Apro una postilla, con circa 50k download per di più Italiano, si potrebbe anche citare Xenoverse; ma per quello, fate voi.
Altra cosa inesatta è che Nintendo non ha fatto causa a nessuno, o per lo meno non si conosce la piena realtà dei fatti, quindi pesiamo bene le parole anche quando parliamo di Cause o di Rimozione.
Infine, altro miscuglio " Pokémon Essentials esiste dal 2007 e tutte le Hack ROM venivano create sulla base degli elementi della terza generazione. " come detto prima Essential non è utilizzato per creare Hack ROM ma FAN GAME.
Concludo dicendo che la cosa su cui dobbiamo riflettere è il perché dopo anni e anni di Wiki pubblica non autorizzata, la N si sveglia solo ora; forse hanno timore di una campagna per i nuovi giochi un po' moscia, quindi cercano di scoraggiare la gente a crearsi il proprio FAN GAME? questo mio pensiero per molti è una mezza verità anche perchè; non scherziamo... dovrebbero "buttare giù" anche tutti i tutorial presenti in rete su come creare un FAN GAME, no?
In pratica hanno buttato via le istruzioni (come se Essential non fosse caricato in altri 3249082390 siti); stessa cosa per il down per Love Roms o simili, a che serve se esistono altri 2349072390 siti che caricano tranquillamente ROM illegalmente?
Boh, sono solo atti fini a se stessi e tutto si risolverà (come sempre) con una bella bolla di sapone.
P.S. Nessun FAN GAME è a rischio tecnicamente, perché le linea di N è stata chiara in passato, non lucrateci e va bene così...
Saluti