La storia che la switch ormai ha hardaware datato sta diventando un pretesto.
Ok, ha una GPU del 2015 (non del 2017 attenzione, era già datata appena uscita), però ci si 'mangia' troppo sopra a questa cosa. Su Switch ci sono porting, e poi ci sono i PORTING. Maiuscolo esatto.
Porting di giochi con motore grafico abbastanza pesante per switch, realizzati a meraviglia ! Non perdono praticamente nulla della loro versione orginale, e girano su switch splendidamente (addirittura alcuni anche a 60 fps) senza che la switch fatichi.
Vi chiederete : Come è possibile ?
Ci sono sviluppatori e SVILUPPATORI. Alcuni (oltre ai tempi che devono rispettare) non vengono pagati abbastanza per fare Porting precisi e curati, ma sopratutto ottimizzati.
Prendendo esempio da The Witcher 3. Porting orrendo, sono bravi tutti a far girare un gioco su una piattorma inadeguata semplicemente abbassando le rese grafiche.
Fare Porting non significa questo. E purtoppo per Nintendo Switch, ci sono tantissimi Porting di questo tipo.
Poi vabbè, ci sono le eccezioni come : Doom (2016 non Doom Eternal), Wolfenstain 2, i vari indie come Little Nightmares 1 e 2. OlliOlli World. Molta gente si sofferma alla grafica basilare che potrebbe avere un gioco, quando non si rende conto che ciò che pesa, non è solo la resa grafica ma anche il motore utilizzato per quel gioco.
Insomma, se tutti gli Sviluppatori facesso Porting con la P maiuscola su Nintendo Switch, sarebbe una console che potrebbe andare avanti benissimo altri 2 annetti. E basta.
Ma finchè abbiamo Sviluppatori che pensano che il Porting sia semplicmente abbasare i dettagli del gioco per farlo girare su Switch, allora si.. abbiamo bisogno di una nuova Switch.
Vedasi Cult of The Lamb (che finalmente ora hanno fixato il frame rate), quando è uscito aveva cali di Frame fino ai 10 FPS circa. Quando in realtà su Switch giochi tranquillamente ad Hades senza che la console fatichi minimamente.