So che hai chiesto che la discussione venga chiusa, ma vorrei comunque provare a darti una mano, visto che sono capitato qui. Se poi non dovesse più servire, pazienza.
Innanzitutto ti vorrei tranquillizzare: non c'è nulla di male ad essere inesperti e a non sapere qualche cosa. Del resto tutti iniziano da qualche parte!
Passando al team...
La prima cosa che noto, è che usi Ninetales. Onestamente lo vedo outclassato in questo ruolo da Torkoalù
Torkoal @ Heat Rock
Ability: Drought
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA
Bold Nature
- Solar beam
- Lava Plume
- Yawn
- Rapid Spin
Il set è molto semplice, quindi non penso abbia bisogno di grandi spiegazioni. La ragione per cui è preferibile a Ninetales è che è molto più durevole, e ha accesso a mosse utili come Yawn e Rapid Spin, che non fanno male in nessuna squadra. E' necessario, se ci pensi, che il Pokémon che mette il sole (o qualsiasi altra condizione meteo) duri il più possibile, in quanto il più delle volte, per vincere, ti servirà che il sole sia attivo e 8 turni solitamente non bastano.
Non mi piace quel Whimsicott, non lo trovo veramente viabile in un sun team, soprattutto quando come sun-abuser puoi scegliere
Venusaur @ Life Orb
Ability: Chlorophyll
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Giga Drain
- Sludge Bomb
- Weather Ball
- Growth
Anche questo set si commenta da solo. Fa qualcosa di molto simile a cosa faceva il tuo Whimsicott, ma lo fa meglio.
Altra cosa, il motivo per cui non ho dato Stealth Rock a Torkoal, è perché vorrei suggerire di mettere al posto di Arcanine:
Seismitoad @ Leftovers
Ability: Water Absorb
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Knock Off
- Earth Power
- Stealth Rock
- Toxic
Un Pokémon di tipo acqua in un team con il sole può essere controintuitivo, ma aiuta veramente parecchio contro i rain team e roba tipo dracovish, che possono dare un numero di problemi non indifferenti al tuo team se l'avversario sa contare i turni di sole (o se giocate su showdown se semplicemente sa leggere).
Lui mette le stealth rock.
Mi atterrò alla tua volontà di rimanere con Cinderace, anche se nei sun team non mi piace molto, però lascialo con U-turn, ti serve davvero, Gunk shot invece non la vedo molto utile perché tanto i fairy come Clefable non sono esattamente felici di prendersi Pyro Ball sotto sun e nel 99% dei casi usare gunk shot sarebbe sotto-ottimale.
Rimangono solo più Salazzle e Shiftry. Nessuno dei due mi convince veramente. Non vedo, con i cambi attuati, quando uno potrebbe preferire Shiftry a Venusaur, e Salazzle beh, è un'altra cosa che viene trappata da Dugtrio.
Dugtrio sarebbe una scelta quasi scontata in un sun team, ma non voglio inserirtelo siccome a breve potrebbe essere bannato. Nel frattempo, sarebbe anche carino se non ti trappasse tutta la squadra quindi:
Togekiss @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Nasty Plot
- Air Slash
- Flamethrower
- Substitute
Questo dude fa una cosa molto simile a Salazzle, ma ti da un'importante entrata su dragon, non è trappato da dugtrio e generalmente è molto viabile.
Hydreigon @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Dark Pulse
- Draco Meteor
- U-turn
- Fire Blast
Lui sopra shiftry perché non ho trovato niente che potesse essere simile ad esso, ma in generale può esserti molto utile.
Qui sotto l'Export to text completo, non l'ho testato ma dovrebbe andare meglio. Quel che mi viene da dire è di giocarlo molto aggressivo
Ho soddisfatto le tue richieste penso:
- E' sempre un sun team
- Ho mantenuto cinderace
Il plus è che pur cambiando 5/6 mon, 4 di questi mantengono circa lo stesso ruolo nella squadra, ma la rendono più versatile in quanto sono generalmente più viabili / non sono tutti tipi fuoco.
Spero di aver aiutato