Vai al commento

[ORAS OU] Squadra improbabile


CATB

Post raccomandati

Salve a tutti, ultimamente mi sono messo in testa di voler cambiare un po' il metagame, ormai troppo noioso, così ho composto una squadra decisamente inaspettata per gli standard della tier OU, in particolar modo perchè tutti i membri di essa risultano esse classificati (al massimo) per la tier UU. 

Vorrei premettere che nonostante un decente rateo di vittorie, circa una su tre, sento che c'è qualcosa che non va, ecco perchè chiedo a voi una mano; l'unico punto sul quale sarò inamovibile è il non accettare di introdurre in squadra pokémon preconfezionati da Smogon: voglio originalità, se avete sempre avuto il desiderio di testare qualcosa di bizzarro, ma non avete mai avuto il coraggio di farlo, questo è il momento.

Cominciamo:

Arcanine @ Focus Sash  
Ability: Flash Fire  
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe  
Naughty Nature  
IVs: 0 HP / 0 Def / 0 SpD  
- Agility  
- Fire Fang  
- Reversal  
- Extreme Speed

Lui è il mio lead, anche se il termine più corretto per descriverlo sarebbe "palla da cannone". Il suo unico scopo è quello di boostarsi la velocità al primo turno, mentre l'avversario me lo manda in fin di vita, dopo vai di Contropiede che ha assunto una potenza devastante. Rogodenti è la STAB, Extrarapido la priority, vitale vista la fragilità del pokémon. Ottimo come threat contro i classici Skarmory o Ferrothorn mandati come lead.

 

Pangoro @ Metronome  
Ability: Iron Fist  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Power-Up Punch  
- Poison Jab  
- Hammer Arm  
- Crunch

Poco da dire: un tank fisico, deve picchiare ed essere picchiato. La combinazione Plessimetro+Pugnodiferro+Crescipugno lo può rendere potenzialmente una schiacciasassi, altrimenti si può sempre ricorrere a un Martelpugno dalla potenza devastante. Sgranocchio è l'altra STAB, mentre Velenpuntura serve per coverage.

 

Pumpkaboo-Super @ Eviolite  
Ability: Frisk  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  
Relaxed Nature  
- Pain Split  
- Leech Seed  
- Will-O-Wisp  
- Protect

 

Semplicemente spiazzante. Un ottimo eviolite abuser risulta essere ultra-resistente, non scherzo regge tre lanciafiamme di Megacharizard Y. Anche qui la strategia è semplice (il suo punto forte è l'essere inaspettato): fai l'annoyer, di volta in volta bisogna reputare quale tra Malcomune, Parassiseme e Fuocofatuo sia da usare; Protezione è lì solo per allungare l'agonia. So che in molti lo attaccheranno, ma vi assicuro che da solo ha abbattuto una Latias rimanendo ancora abbastanza intero da usare dimezzare la vita ad un Conkeldurr.

 

Regigigas @ Leftovers  
Ability: Slow Start  
EVs: 252 HP / 12 Atk / 68 Def / 176 SpD  
Careful Nature  
- Power-Up Punch  
- Drain Punch  
- Facade  
- Knock Off

 

Come poteva mancare il più scarso dei leggendari? Sia il moveset che la spread delle EV sono stati creati per cercare di farlo reggere fino a che la sua fastidiosa abilità non si disattiva arrivando ad avere un vero pokémon di livello Uber. Crescipugno serve ad aumentare, l'inizialmente scarso attacco, Assorbipugno+Avanzi sono la sua fonte di ristoro dei PS, Facciata risulta essere decisiva, non avete idea di quanti vedendo un Regigigas si buttano sulla tossina o la bruciatura, Privazione perchè è sempre utile rompere le uova nel paniere dell'avversario levandogli gli oggetti.

 

Vanilluxe @ Weakness Policy  
Ability: Weak Armor  
EVs: 8 HP / 252 Def / 84 SpA / 164 SpD  
Sassy Nature  
- Freeze-Dry  
- Hidden Power [Fire]  
- Ice Shard  
- Ice Beam

 

Questo è lo Sweeper speciale. Strano è strano, infatti punto più sul revengekillare, però è estremamente efficace, specie se si attivano in una volta sola Sottilguscio+Vulneropolizza. Liofilizzazione è per abbattere i tracotanti choiceAzurill e tutti i pokémon acqua in generale, Introforza [Fuoco] è per coverage, Geloscheggia è la Priority, metre Geloraggio la STAB.

 

Donphan @ Leftovers  
Ability: Sturdy  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Careful Nature  
- Rapid Spin  
- Earthquake  
- Play Rough  
- Stealth Rock

 

Infine mi serviva uno spinner,non volendo cadere nel classico ho scelto Donphan. Uno spinner d'attacco che mi libera dalle hazard (pericolosissime soprattutto nel caso Arcanine mi fosse sopravvissuto alla prima battaglia e avessi deciso di conservarlo) e le setta all'avversario. Terremoto è la STAB, Carineria è per coverage (e inoltre chi se lo aspetta un Donphan con carineria?).

 

Per correttezza preciso che non tutte queste build sono farina del mio sacco, alcune le ho trovate su internet (non mi ricordo dove) e mi hanno divertito a sufficienza da spingermi a provarle.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Team interessante, stavo già per dirti di cambiare totalmente, ma poi ho visto che volevi un team anticonvenzionale. Se non ti dispiacerebbe, potresti fare qualche battle su PS e linkare un replay? Mi aiuterebbe moltissimo, visto la "particolarità" :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@TheShadowKing oggi pomeriggio sono un po' impegnato, quindi ho fatto solo un paio di partite. Non brillano dal punto di vista strategico e non ho giocato molto sulla previsione quanto sul finire in fretta e sul cercare di mostrare un po' come funziona ogni membro della squadra, ovviamente non ci sono riuscito. Questo è quanto ho fatto:

http://replay.pokemonshowdown.com/ou-314971531

http://replay.pokemonshowdown.com/ou-314953766

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, CATB ha scritto:

@TheShadowKing oggi pomeriggio sono un po' impegnato, quindi ho fatto solo un paio di partite. Non brillano dal punto di vista strategico e non ho giocato molto sulla previsione quanto sul finire in fretta e sul cercare di mostrare un po' come funziona ogni membro della squadra, ovviamente non ci sono riuscito. Questo è quanto ho fatto:

http://replay.pokemonshowdown.com/ou-314971531

http://replay.pokemonshowdown.com/ou-314953766

Scusa se ti ho disturbato, appena posso, guardo i replay e rateo correttamente :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Figurati, nessun disturbo, anzi trovo cosa buona e giusta informarsi su ciò che non si conosce prima di poter giudicare al meglio; hai fatto bene.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Usare Pokémon di nicchia è sempre una bella cosa, ma... ha senso solo se questi Pokémon una nicchia ce l'hanno. Se un dato Pokémon è surclassato in tutto e per tutto da altri allora non c'è nessun motivo per usarlo, se non il divertimento (e a quel punto non è più un team competitivo ma piuttosto un 4fun, e far rateare un 4fun ha ben poco senso). Ad esempio, Pumpkaboo non ha praticamente nulla al di sopra di Gourgeist: ha sì un bulk speciale leggermente migliore, ma non può tenere uno strumento, ha un bulk fisico decisamente peggiore e un attacco infimo, lasciandolo ancora più scoperto a Taunt rispetto alla sua evoluzione.

Spoiler

252 SpA Mega Charizard Y Flamethrower vs. 252 HP / 252+ SpD Eviolite Pumpkaboo-Super in Sun: 354-416 (109.9 - 129.1%) -- guaranteed OHKO
252 SpA Mega Charizard Y Flamethrower vs. 252 HP / 252+ SpD Gourgeist-Super in Sun: 444-524 (118.7 - 140.1%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Tough Claws Mega Charizard X Flare Blitz vs. 252 HP / 0 Def Eviolite Pumpkaboo-Super: 512-606 (159 - 188.1%) -- guaranteed OHKO
252+ Atk Tough Claws Mega Charizard X Flare Blitz vs. 252 HP / 0 Def Gourgeist-Super: 486-572 (129.9 - 152.9%) -- guaranteed OHKO

 

Gli altri membri non sono così apertamente surclassati, ma comunque meh. Diggersby, Staraptor e perfino Porygon-Z sono dei wallbreaker migliori di Regigigas che non hanno bisogno di 5 turni consecutivi per diventare buoni; Entei, Victini e Infernape sono offensivamente superiori ad Arcanine, e se proprio vuoi un qualcosa che si boosti la velocità allora c'è Volcarona; Vanilluxe ha proprio delle stat ed un typing pessimi, revenge killa ben poco essendo più lento di Skarmory e ha una spread poco ottimale (con una spread 252 HP / 48 SpD Relaxed ottieni gli stessi risultati della tua con 120 EVs in meno, tanto per dire), quindi Mamoswine, Kyurem o addirittura MAbomasnow sono in linea di massima delle opzioni migliori; Pangoro e Donphan sono utilizzabili, anche se non li consiglierei in un team qualunque dato che sono decenti più che altro perché comprimono tanti ruoli utili in un solo teamslot, pur senza eccellere in nessun ruolo.

Mi spiace di smorzare il tuo entusiasmo in questo modo, ma è semplicemente come funziona nel competitivo. Non ti sto dicendo di non usare assolutamente Pokémon poco usati, anzi, tutte le alternative che ti ho consigliato sono anch'esse UU/peggio, è solo che l'innovazione fine a se stessa è sconsigliabile. Una cosa è schiaffare insieme 6 Pokémon poco usati "perché sì", un'altra è buildare provando a integrare nel modo migliore possibile alcuni Pokémon poco usati, sfruttando le loro peculiarità e ciò che li rende meritevoli di un posto in un determinato team più di altri.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Lawliet ha già detto tutto ciò che pensavo, quindi non vedo il motivo di sprecare altre parole. L'unica cosa che posso fare, è correggerti i set:

 

Spoiler

Arcanine @ Life Orb
Ability: Flash Fire
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Flare Blitz
- Extreme Speed
- Wild Charge
- Close Combat

Teniamo un set classico, Agility + Reversal è abbastanza brutto, soprattutto per tutte le priority che si trovano adesso (Scizor con BP, Weavile / MLopunny / MMedicham con Fake Out, Talonflame con BB, ecc.)

 

Pangoro @ Choice Band
Ability: Scrappy
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Superpower
- Knock Off
- Gunk Shot
- Ice Punch

Non amo particolarmente Pangoro, ma il metronomo è un pò inutile, visto che Pangoro non ha le difese (e la velocità) necessarie per reggere un colpo e colpire pesante... Tanto per farti qualche esempio: 

Spoiler

0 SpA Clefable Moonblast vs. 252 HP / 0 SpD Pangoro: 520-616 (131.9 - 156.3%) -- guaranteed OHKO (Clefable è più veloce di Pangoro)

252 SpA Mega Alakazam Focus Blast vs. 252 HP / 0 SpD Pangoro: 434-512 (110.1 - 129.9%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Pixilate Mega Altaria Return vs. 252 HP / 0 Def Pangoro: 1044-1228 (264.9 - 311.6%) -- guaranteed OHKO

Con quella velocità, può solamente colpire i più lenti di lui. Comunque, se vuoi tenerlo con il metronomo, sostituisci Poison Jab < Gunk Shot, Crunch < Knock Off, Hammer Arm < Superpower.

 

Donphan @ Leftovers  
Ability: Sturdy  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Atk 
Careful Nature  
- Rapid Spin  
- Earthquake  
- Roar (o una mossa di stato)
- Stealth Rock

Donphan in OU è anche abbastanza accettabile, ma Play Rough è totalmente inutile:

Spoiler

4 Atk Donphan Play Rough vs. 252 HP / 252+ Def Mega Sableye: 94-112 (30.9 - 36.8%) -- 69.2% chance to 3HKO (sableye, intanto, ti usa per boostarsi con Calm Mind + Recover)

4 Atk burned Donphan Play Rough vs. 252 HP / 252+ Def Mega Sableye: 47-56 (15.4 - 18.4%) -- possible 6HKO  (e magari ti fa un pure WoW)

4 Atk Donphan Play Rough vs. 0 HP / 4 Def Mega Charizard X: 69-82 (23.2 - 27.6%) -- 73.2% chance to 4HKO (fai di più con Earthquake)

4 Atk Donphan Play Rough vs. 252 HP / 164+ Def Garchomp: 124-146 (29.5 - 34.7%) -- 8.7% chance to 3HKO (e poi ti usa Dragon Tail, facendogli magari guadagnare momentum)

 

 

Pumpkaboo, Regigigas e Vanilluxe non li posso correggere (mai usati) e non sono in grado di dare un consiglio su questi Pokémon.

Come già detto, questo team è più un 4fun, che un team OU... Dai replay, uno ha forfeittato random e l'altro aveva un team con pokèmon inusuali come il tuo. In più, come hai detto tu stesso, il tuo rateo di vittorie è una su tre (cioè guadagni x punti per poi perderne quasi il doppio).

 

P.S. Non vorrei essere sembrato "arrabbiato" o troppo severo o cose del genere, ma è veramente una "dying race", cioé una corsa che sei destinato a perdere, perché vedo ad esempio un MSableye che ti ara tutto il team (Pumpkaboo non può fare nessuna mossa, Regigigas può usare solo Knock Off dopo 5 turni, Arcanine ha solo Fire Fang che non fa neanche troppo male, Donphan guarda sopra, Vanilluxe lasciamo stare, Pangoro può usare Crunch ripetutamente ma basta che gli altri suoi 5 Pokémon lo facciano fuori e gg)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@TheShadowKing tranquillo, non mi sei sembrato arrabbiato, nè altro, in fin dei conti tutte le osservazioni che tu e @Lawlietavete fatto erano più che legittime e io stesso ho scritto qui per chiedere una mano perchè sentivo che c'era qualcosa di sbagliato e io stesso ho affermato che l'unico punto a favore di un simile team era la sua inusualità. L'idea era che un team, composto anche da pokémon non esattamente di prima scelta (e neanche di seconda), potesse competere dignitosamente anche contro i più noiosi team, copia-incollati da Smogon, con un po' di ragionamento e di imprevedibilità. E, siccome con questo team ho avuto risultati quantomeno discreti, ho semplicemente pensato di poter portare avanti questa causa, anche se in effetti con il senno di poi voler introdurre pokèmon come Pumpkaboo in OU è stato quantomeno azzardato.

Comunque vi ringrazio per i vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 8/1/2016 at 17:31, CATB ha scritto:

@TheShadowKing oggi pomeriggio sono un po' impegnato, quindi ho fatto solo un paio di partite. Non brillano dal punto di vista strategico e non ho giocato molto sulla previsione quanto sul finire in fretta e sul cercare di mostrare un po' come funziona ogni membro della squadra, ovviamente non ci sono riuscito. Questo è quanto ho fatto:

http://replay.pokemonshowdown.com/ou-314971531

http://replay.pokemonshowdown.com/ou-314953766

Quel che c'era da dire lo han già detto tutti quindi non aggiungo altro :) In ogni caso da uno che manda dentro un Mega Alakazam e traccia Slow Start non si può certo trarre un giudizio :D 

 

2 ore fa, Key ha scritto:

Ho lollato tanto :D 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi dispiace dirtelo ma questo team può funzionare solo contro gente abbastanza scarsa xD ho visto i replay e mi dispiace dirlo ma hai visto come giocavano?Mi sa che quando sali un po in ladder ti massacrano :S alcuni membri del team sono troppo svantaggiati rispetto alle bestie che trovi in ou e poi non hai soluzioni contro molti pokemon...(msableye,mdiancie,maltaria ecc),per non parlare di regigigas...contro i forti nn dura mica 5 turni fidati lol 

Cmq l'idea di voler fare qualcosa di innovativo è molto bella,ti consiglio di iniziare con una core magari di pokemon molto forti e usati in OU(per ovvi motivi)e magari ci affianchi un paio di pokemon(anche uno magari)per sorprendere l'avversario ;) già avere un paio di novità in un team è molto credimi ma usare un intero team con certi pike...mi sa che non è la soluzione! Ciao :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...