Vai al commento
pokemon go unima tour

immagine della moneta immagine della moneta Acchiappa i PokéPoints! Commenta le nostre notizie e ottieni 0.05 PP per ogni commento! immagine della monetaimmagine della moneta

[GUIDA] Legittimità negli abbinamenti fra Pokémon e Poké Ball


Post raccomandati

Inviato

2mbHmNx.png

Grafica introduttiva by @TOU-NNY, thanks! ^^

 

Salve a tutti, in questa guida parlerò dell'abbinamento fra Pokémon e Pokéball, facendo chiarezza su quali abbinamenti sono possibili e su quali invece non lo siano; perchè se è vero che i figli di un Pokémon cheat sono legit, questa regola va a farsi benedire nel caso di abbinamenti fra Pokémon e Poké Ball impossibili da ottenere legittimamente.

 

Gli scopi di questa guida sono:

 

  • Aiutare i breeders a riconoscere quali combinazioni sono cheat e quali no, onde evitare di sprecare il proprio tempo a fare box su box di uova per poi scoprire di aver ottenuto 500 Pokémon cheat, poichè il genitore di partenza arrivato dal Prodigioso aveva una combo ball/pokémon illegale;
  • Aiutare chiunque si muova fra i vari mercatini (non solo su questo sito) alla ricerca di Pokémon legit per i propri team a non incappare in dei cheat di basso valore.

 

Molte delle informazioni che di seguito elencherò provengono dalla mia personale esperienza di videogiocatore, e da Smogon, il punto di riferimento per il Competitive (nella fattispecie, dalla guida realizzata da SuperJOCKE). Senza ulteriori indugi, iniziamo a introdurre la questione partendo dalle vere basi.

 

Cos'è l'ereditarietà della Poké Ball?

 

Molto semplice: nella Sesta Generazione è stato introdotto che, in fase di breeding, il Pokémon di sesso femminile trasmetterà ai nascituri la Poké Ball nella quale è contenuto, permettendo così ai perfezionisti (come me) di breedare i propri Pokémon competitivi in una ball i cui colori si abbinino a quelli del Pokémon in questione. 

 

Aspetta, è lo stesso concetto degli adesivi con scritto "NOS" da attaccare alla macchina...quelli non mi fanno guadagnare cavalli, certo la Poké Ball non rende il mio Pokémon più forte...

 

No, è vero, ma trovo maggiore soddisfazione nel vedere i miei shiny competitivi legit contenuti in una ball abbinata. Ripeto: è puro pefezionismo. Questa guida è qui anche per aiutare quelli che breedano in generica Poké Ball a non ritrovarsi per le mani dei cheat.

 

Ok dunque, come è possibile che una semplice Poké Ball renda un Pokémon cheat? Non ti sto seguendo...

 

Alcune Poké Ball sono esclusive di alcuni giochi (in particolare quelli di quarta generazione come Platino, oppure HGSS), pertanto perchè un Pokémon possa essere contenuto in esse, il genitore originale deve provenire da questi giochi. Il che implica diverse limitazioni, che presto andremo a vedere.

 

Però ai Mondiali Pokémon ho visto un Aegislash in Dream Ball e un Thundurus in Luna Ball...

 

Questo perchè la Nintendo non se la cava granchè bene a riconoscere cosa è cheat e cosa no; ma noi siamo più bravi, gnè :P 

 

Qualsiasi Ball è ereditabile quindi?

 

No, ci sono alcune eccezioni:

 

  • Master_Ball_Sprite_Zaino.png Master Ball: la Master Ball non viene trasmessa ai nascituri; pertanto se breederete una femmina in Master Ball, i nascituri saranno contenuti in regolari Poké Ball;
  • Pregio_Ball_Sprite_Zaino.png Pregio Ball (inglese: Cherish Ball): come la Master, anche questa NON viene trasmessa ai nascituri. Quindi, se avete un Evento femmina, non perdete tempo a breedarlo, poichè i nascituri saranno contenuti in una regolare Poké Ball;
  • Parco_Ball_Sprite_Zaino.png Parco Ball (inglese: Park Ball): questa Ball è esclusiva del Parco Amici di Quarta Generazione; è una ball che non permane, difatti qualsiasi Pokémon catturato con essa, una volta entrato in squadra o messo nel PC, torna nella ball in cui era contenuto in origine (essendo il Parco Amici pensato per trasferire in Quarta Gen i Pokémon provenienti dalla Terza).

 

Ok, ho capito questa questione delle ball; mi illumini su quali sono le limitazioni di cui sopra?

 

Certo, cominciamo subito :) Su valido suggerimento, inserirò alla fine di ogni paragrafo anche il nome INGLESE delle ball, così che questa guida possa esservi utile anche in caso di scambi esterni a questo sito, su piattaforme internazionali. La completezza prima di tutto :) 

 

NOTA BENE: qualsiasi Pokémon asessuato (tipo Metagross, Magnezone etc) e qualsiasi Pokémon esclusivamente di sesso maschile (ad esempio: Tauros, Tyrogue, Rufflet...) potrà venire breedato solo ed esclusivamente in Poké Ball; pertanto qualsiasi loro variante shiny flawless, se proveniente dalla Sesta Generazione, contenuta in una qualsiasi ball diversa da questa, sarà un cheat della peggior specie. Specifico il "se proveniente dalla sesta generazione" poichè, nelle vecchie generazioni, è possibile avvalersi di metodi quali l'RNG Abuse per poter ottenere Pokémon shiny flawless asessuati in ball abbinata. In questa guida tuttavia ci limiteremo a parlare del breeding di Sesta Generazione.

 

IMPORTANTE!!! Per poter trasmettere ai nascituri l'Abilità Nascosta, è necessario che ad esserne in possesso sia la FEMMINA. Pertanto, se anche voi provaste ad accoppiare uno Spearow femmina con Sguardofermo (non è la HA) contenuto in una Friend Ball, con uno Spearow maschio con Cecchino (è la HA), NON POTRETE MAI OTTENERE NASCITURI CON CECCHINO! Il maschio è in grado di trasmettere la sua abilità ai nascituri SOLAMENTE SE LO SI ACCOPPIA CON UN DITTO, ma in tal caso tutti i nascituri saranno contenuti in una comunissima Poké Ball. Questo onde evitare di far proliferare una informazione scritta erroneamente in numerosi siti web, alcuni anche teoricamente molto attendibili.

 

Pok%C3%A9_Ball_Sprite_Zaino.pngMega_Ball_Sprite_Zaino.pngUltra_Ball_Sprite_Zaino.png Poké Ball, Mega Ball, Ultra Ball

 

Le tre Ball più basilari del gioco, esistenti sin dalla Prima Generazione. Quasi qualsiasi Pokémon può venire legittimamente breedato in esse (maggiori informazioni su quel "Quasi" più avanti nella guida).

 

Nomi inglesi delle ball: Poké Ball, Great Ball (Mega), Ultra Ball

 

Premier_Ball_Sprite_Zaino.pngBis_Ball_Sprite_Zaino.pngTimer_Ball_Sprite_Zaino.pngMinor_Ball_Sprite_Zaino.pngRete_Ball_Sprite_Zaino.pngSub_Ball_Sprite_Zaino.pngChic_Ball_Sprite_Zaino.pngCura_Ball_Sprite_Zaino.pngVelox_Ball_Sprite_Zaino.pngScuro_Ball_Sprite_Zaino.png Premier, Bis, Timer, Minor, Rete, Sub, Chic, Cura, Velox, Scuro Ball

 

Le nuove Ball introdotte fra la Terza e la Quarta Generazione. Come le prime tre, anche queste non sono esclusive di nessun gioco, e hanno limitazioni quasi nulle riguardo cosa possa venire breedato in esse e cosa no. Insieme alle tre Ball classiche, vengono più comunemente chiamate "Regular Balls".

 

Nomi inglesi delle ball: Premier Ball, Repeat Ball (Bis), Timer Ball, Nest Ball (Minor), Net Ball (Rete), Dive Ball (Sub), Luxury Ball (Chic), Heal Ball (Cura), Quick Ball (Velox), Dusk Ball (Scuro).

 

Safari_Ball_Sprite_Zaino.png Safari Ball

 

La Safari Ball può venire utilizzata solamente, come dice il nome, nella Zona Safari; questo significa che il genitore originale di un Pokémon in Safari Ball deve provenire dalla Terza Generazione o dalla Quarta Generazione, il che implica che qualsiasi Pokémon breedato in Safari Ball NON potrà avere la sua Abilità Nascosta, poichè queste sono state introdotte nelle meccaniche di gioco in Quinta Generazione.

 

Pokémon legittimamente breedabili in Safari Ball:

 

  Apri contenuto nascosto

 

Level_Ball_Sprite_Zaino.pngEsca_Ball_Sprite_Zaino.pngLuna_Ball_Sprite_Zaino.pngFriend_Ball_Sprite_Zaino.pngLove_Ball_Sprite_Zaino.pngPeso_Ball_Sprite_Zaino.pngRapid_Ball_Sprite_Zaino.png Apricorn Ball

 

Le Apricorn Ball, ovvero le Ball fatte con le Ghicocche da Franz, sono esclusive dei remake di Johto pubblicati ai tempi della Quarta Generazione, ovvero HeartGold & SoulSilver. Solamente Pokémon provenienti da questi due giochi potranno essere contenuti in queste rare e particolari ball, il che vuol dire che qualsiasi Pokémon breedato in queste Ball NON potrà avere la sua Abilità Nascosta, poichè queste sono state introdotte nelle meccaniche di gioco solamente in Quinta Generazione.

 

Pokémon legittimamente breedabili in Apricorn Ball:

 

  Apri contenuto nascosto

 

Nomi inglesi delle ball: Level Ball, Lure Ball (Esca Ball), Moon Ball (Luna Ball), Friend Ball, Love Ball, Heavy Ball (Peso Ball), Fast Ball (Rapid Ball).

 

Gara_Ball_Sprite_Zaino.png Gara Ball

 

La Gara Ball è la più rara di tutte, in quanto solamente i Pokémon catturabili nella Gara Pigliamosche, esclusiva di HGSS, possono esservi contenuti. Esattamente come per le Apricorn e la Safari, anche nel caso della Gara il Pokémon in essa contenuto NON potrà avere la sua Abilità Nascosta, poichè queste sono state introdotte nelle meccaniche di gioco solamente in Quinta Generazione.

 

Pokémon catturabili nella Gara Pigliamosche:

 

  Apri contenuto nascosto

 

Nomi inglesi delle ball: Sport Ball.

 

Dream_Ball_Sprite_Zaino.png Dream Ball

 

La Dream Ball è un'esclusiva del Dream World di Quinta Generazione, e del Pokémon Dream RAdar. Solo i Pokémon catturabili con questi due metodi, pertanto, possono essere contenuti in questa ball. Esistono anche degli Eventi Dream World (come gli starter di Gen IV con abilità nascosta), ma molti di questi erano esclusivamente maschi, pertanto non è possibile trasferirli in Sesta per trasmettere la Dream Ball ai nascituri. I Pokémon contenuti in Dream Ball possono avere la loro Abilità Nascosta, visto che questa è stata introdotta proprio mediante il Dream World.

 

Pokémon legittimamente breedabili in Dream Ball:

 

  Apri contenuto nascosto

 

Premier_Ball_Sprite_Zaino.pngBis_Ball_Sprite_Zaino.pngMinor_Ball_Sprite_Zaino.pngRete_Ball_Sprite_Zaino.pngSub_Ball_Sprite_Zaino.pngChic_Ball_Sprite_Zaino.pngMega_Ball_Sprite_Zaino.pngUltra_Ball_Sprite_Zaino.png Casi speciali legati alle Regular Balls

 

Ci sono dei casi speciali legati a queste Ball; infatti è possibile ottenere dei Pokémon contenuti in esse che non sono regolarmente catturabili per vie convenzionali. Questi sono:

 

Starter di Johto: in Pokémon Colosseum è possibile catturare Bayleef, Quilava e Croconaw usando qualsiasi Ball ottenibile in Terza Generazione, pertanto è possibile breedare Chikorita, Totodile e Cyndaquil in Mega Ball, Ultra Ball, Rete Ball, Premier Ball, Minor Ball, Timer Ball, Sub Ball, Chic Ball e Bis Ball. Ovviamente, NON potranno avere la loro Abilità Nascosta, poichè i genitori originali sono provenienti da un gioco di Terza Generazione.

 

Starter di Kanto e Kalos: grazie ai Safari Amici di X & Y è possibile catturare, usando le Regular Balls, le forme intermedie di questi starter, sia con l'Abilità Nascosta che senza. Pertanto è possibile breedare legittimamente in Regular Ball Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Fennekin, Chespin e Froakie.

 

Fossili: nel Dream World è possibile usare anche le Regular Balls, oltre che la Dream Ball, pertanto è possibile ottenere e breedare in queste Ball anche alcuni dei Pokémon Fossili. Nella fattispecie, questi sono: Omanyte, Kabuto, Aerodactyl, Lileep, Anorith, Cranidos, Shieldon, Tirtouga. La sola eccezione è Archen, non presente nel Dream World e pertanto breedabile esclusivamente in Poké Ball.

 

Appendice - Pokémon breedabili esclusivamente in Poké Ball

 

Onde evitare qualsiasi dubbio futuro al riguardo, aggiungo questa appendice elencando, uno ad uno, tutti i Pokémon che, venendo breedati in sesta generazione (a prescindere dalla provenienza dei genitori), potranno essere contenuti ESCLUSIVAMENTE IN CLASSICA POKÈ BALL. I motivi sono molteplici, e li indicherò per ogni singolo Pokémon citato. Più chiaro di così, non si può.

 

  Apri contenuto nascosto

 

E questo è tutto. Se avete ulteriori dubbi, non esitate a chiedere (non fatelo via MP, postate qua). Buon breeding legit a tutti :) 

Falken-N7.png

Inviato

Il monumento lo vuoi ad altezza naturale o posso farlo di 5 metri?

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Inviato

ottima guida e grazie per mettere sempre a disposizione il tuo sapere. 

Certo che vederne così tante mi stanno girando le Gara_Ball_Sprite_Zaino.png degli occhi ahahah

Inviato
  On 18/02/2016 at 11:44, RoseRed ha scritto:

Il monumento lo vuoi ad altezza naturale o posso farlo di 5 metri?

Espandi  

 

  On 18/02/2016 at 11:45, Gae ha scritto:

ottima guida e grazie per mettere sempre a disposizione il tuo sapere. 

Certo che vederne così tante mi stanno girando le Gara_Ball_Sprite_Zaino.png degli occhi ahahah

Espandi  

 

  On 18/02/2016 at 11:47, -Monkey ha scritto:

Grazie mille per questa splendida guida Strax *^*

Espandi  

 

  On 18/02/2016 at 11:51, Tyrann ha scritto:

Guida 'CCEZZIONALE!!

Grazie Strax :D

Espandi  

 

Grazie mille a tutti :) Ho aggiunto una postilla riguardante gli starter di kanto e di Kalos, che mi ero scordato di inserire :) 

Falken-N7.png

Inviato

bravo strax!

 

aggiungi che la HA la passa solo la femmina (a meno che non si breddi con ditto) perchè mi aspetto già la domanda: "ma se nel breeding uso un pokemon femmina in una ball di Franz e il maschio con HA posso ottenere un pokemon in apricorn con HA?"

te lo dico perchè mi è capitato di dover spiegare questa cosa e non c'è stato verso dato che la wikia è sbagliata

Inviato
  On 18/02/2016 at 12:41, poliwag ha scritto:

bravo strax!

 

aggiungi che la HA la passa solo la femmina (a meno che non si breddi con ditto) perchè mi aspetto già la domanda: "ma se nel breeding uso un pokemon femmina in una ball di Franz e il maschio con HA posso ottenere un pokemon in apricorn con HA?"

te lo dico perchè mi è capitato di dover spiegare questa cosa e non c'è stato verso dato che la wikia è sbagliata

Espandi  

Si hai ragione, provvedo subito ad aggiornare :) 

Falken-N7.png

Inviato

complimenti @Strax ottima guida (ieri per esempio mi è capitato tra le mani un bisharp in moon ball xd) @poliwag ottima osservazione!

Inviato
  On 18/02/2016 at 12:44, Panda.87 ha scritto:

complimenti @Strax ottima guida (ieri per esempio mi è capitato tra le mani un bisharp in moon ball xd) @poliwag ottima osservazione!

Espandi  

A me dal Prodigioso tempo fa è arrivato un Fennekin in Luna Ball, tanto per dire... xD 

 

Aggiunta anche la nota sulla trasmissione delle Hidden Ability ai nascituri :) 

Falken-N7.png

Inviato
  On 18/02/2016 at 12:47, Strax ha scritto:

A me dal Prodigioso tempo fa è arrivato un Fennekin in Luna Ball, tanto per dire... xD 

Espandi  

esemplare rarissimo...probabilmente ce l avresti avuto solo tu ahahah

Inviato

Grazie infinite a @Strax per una guida veramente preziosissima per chi vuole provare a breedare Pokémon in altre ball e soprattutto è ITALIANA visto che nelle traduzioni a volte una persona si può sbagliare. Mitico! :D 

Inviato
  On 18/02/2016 at 13:00, forre3s ha scritto:

che super guida!!! complimenti!!! =)

Espandi  

Grazie, sono contento che stia venendo apprezzata :) 

 

  On 18/02/2016 at 13:09, MatBig ha scritto:

Grazie infinite a @Strax per una guida veramente preziosissima per chi vuole provare a breedare Pokémon in altre ball e soprattutto è ITALIANA visto che nelle traduzioni a volte una persona si può sbagliare. Mitico! :D 

Espandi  

Grazie :) Stavo quasi per usare i termini inglesi ad essere onesto (ormai ci sono troppo abituato), però poi ho pensato avesse più senso scrivere tutto quanto in Italiano, onde evitare qualsiasi incomprensione di sorta  :)

Falken-N7.png

Inviato
  On 18/02/2016 at 13:13, Strax ha scritto:

Grazie :) Stavo quasi per usare i termini inglesi ad essere onesto (ormai ci sono troppo abituato), però poi ho pensato avesse più senso scrivere tutto quanto in Italiano, onde evitare qualsiasi incomprensione di sorta  :)

Espandi  

Bravooo hai pensato anche ai nabbi come me :cry2::cry2: 

Inviato

@Strax pensandoci, se mi posso permettere di dare un consiglio, perchè non inserisci anche i nomi inglesi delle singole ball!? così rendi ancora più completa la guida...giusto un consiglio ;)  

Inviato
  On 18/02/2016 at 13:15, Panda.87 ha scritto:

@Strax pensandoci, se mi posso permettere di dare un consiglio, perchè non inserisci anche i nomi inglesi delle singole ball!? così rendi ancora più completa la guida...giusto un consiglio ;)  

Espandi  

Fatto :) Così è possibile aiutare a trovare gli abbinamenti corretti anche in caso di scambi su siti internazionali :) 

Falken-N7.png

Inviato
  On 18/02/2016 at 13:31, Strax ha scritto:

Fatto :) Così è possibile aiutare a trovare gli abbinamenti corretti anche in caso di scambi su siti internazionali :) 

Espandi  

bravo strax! almeno così aiuti chi ha problemi con i termini inglesi (che, vuoi o non vuoi, sono i più usati)...io per primo mi confondo sempre tra quick ball e fast ball >_<

Inviato

Bellissima guida Strax, davvero complimenti! Pensavo comunque che si potrebbero inserire anche le descrizioni della PregioBall e della MasterBall, per completezza e non si sa mai ci sia sempre qualcuno ignaro del fatto che queste due non possono essere ereditate :3

Inviato
  On 18/02/2016 at 14:03, Haven ha scritto:

Bellissima guida Strax, davvero complimenti! Pensavo comunque che si potrebbero inserire anche le descrizioni della PregioBall e della MasterBall, per completezza e non si sa mai ci sia sempre qualcuno ignaro del fatto che queste due non possono essere ereditate :3

Espandi  

Vero anche questo, provvedo subito :) 

 

EDIT: Fatto :) 

Falken-N7.png

Inviato

Ottima guida, ce n'era bisogno sul maggior sito di pokemon italiano. Speriamo di vedere meno scempi nei mercatini ora ma non credo, visto il modo brutale con cui è stato chiuso il topic del ragazzo. Alle volte non capisco lo staff, davvero.

Grazie mille Strax!

Inviato
  On 18/02/2016 at 19:02, IoCentroConKCleffa ha scritto:

Ottima guida, ce n'era bisogno sul maggior sito di pokemon italiano. Speriamo di vedere meno scempi nei mercatini ora ma non credo, visto il modo brutale con cui è stato chiuso il topic del ragazzo. Alle volte non capisco lo staff, davvero.

Grazie mille Strax!

Espandi  

Ho finito i Like, fai finta che questo post sia un anticipo sul like che riceverai domani :D 

 

Figurati, ci voleva una guida così anche qua, e in Italiano :) 

Falken-N7.png

Inviato

Ottima idea quella della guida.. ma un topic dove chiedere consigli sugli abbinamenti non lo abbiamo, vero? :P 

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...