DocSilver Inviato 19 luglio, 2016 Condividi Inviato 19 luglio, 2016 Lo so. Non guardatemi così, lo so benissimo. So benissimo che ci sono discussioni su discussioni su questo argomento, che guide si trovano ad ogni angolo del forum, che non se ne sentiva davvero il bisogno, grazie tante, cià. Ma questa - a dispetto del titolo - non è una guida. Non ancora, almeno. È un'oasi felice per nabbi. È un posto dove porre domande e eliminare dubbi banalissimi, noiosi, ricorrenti. Dove le buon' anime di coloro che ne sanno accorrono in pio soccorso di coloro che proprio non sanno da dove cominciare. E nasce anche da un'altra necessità, squisitamente personale, per me: per capire davvero qualcosa devo essere in grado di spiegarla. Quindi, che questo topic sia un mio tentativo di fare il punto su ciò che ho compreso delle dinamiche basilari del Battling competitivo, una cosa estremamente terra-terra, fatta più di azioni pratiche che di nomi altisonanti. E che qualcuno, per cortesia, mi bastoni fortissimo se scrivo pistolate, in mezzo alle mie mille domande. Come Iniziare? La prima domanda, la più comune... e la più ostica. Per iniziare bisogna aver finito, secondo me. Ho una copia di Pokémon X e non l'ho neppure iniziata, non ho nemmeno scelto lo starter... e da quel che ho capito, prima di fare progetti di battling competitivo occorre aver finito il gioco, avere le MT necessarie e la possibilità di catturare il Pokémon più indicato per la data situazione. È possibile pensare al competitivo già dall'inizio, modellando i Pokémon e la squadra mano a mano che si prosegue? Mi verrebbe da dire di no, perché i Pokémon che ci troveremo ad affrontare non necessariamente sono quelli che ci servono per aggiungere EV ad una determinata statistica, e le nature dei Pokémon ottenuti potrebbero non essere le più adatte... è così? Altro mio grande dubbio riguarda le MT o gli Insegnamosse che troverò in giro. E se insegnassi una determinata mossa ad un Pokémon che poi non sarà incluso nella mia squadra? Forse che convenga finire il gioco conservando tutte le MT finché non sarà ora di buildare il team? Come buildare il team? Da ciò che ho capito, occorre innanzi tutto idearlo. Capire le sinergie tra i vari Pokémon, come interagiscono tra loro, determinare quali mosse, nature, EV e IV dovranno avere. Non ho la pretesa di chiedere delucidazioni su questo punto, immagino occorra molta pratica è una ricerca approfondita sul caso specifico. Ma una volta stabilito come deve essere un Pokémon perché ci sia utile... come ottenere quelle caratteristiche? - EV si ottengono combattendo contro un determinato tipo di Pokémon, quindi occorre capire a quale caratteristica vadano assegnati e far lottare selettivamente il nostro mostriciattolo contro quell'altro (8 EV per 1 punto in più in statistica, giusto? Visto che evidentemente non sarà ancora a livello 100...) - IV sono assegnati random, quindi occorre ricorrere all'allevamento... ma ad ogni modo ogni statistica dovrebbe idealmente raggiungere i 31 IV? - Natura anche questa determinabile solo con breeding mirato. Ha senso che tutto ciò? È giusto procedere in questa maniera? Si accettano ogni consigli, e se anche qualcuno/a a cui diverte insegnare e prendere in giro i nabbi volesse improvvisarsi maestro Yoda e mostrarmi il lato Chiaro della Forza...non potrei fare altro che ringraziarlo/a! Questi sono i miei dubbi... per ora. Nabbi di tutto il mondo, unitevi e domandate in codesto topic! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Watt19 Inviato 21 luglio, 2016 Condividi Inviato 21 luglio, 2016 Sono sulla tua stessa barca L'anno prossimo con sole e luna vorrei iniziare il competitivo. Io ho finito zaffiro Alpha e per ora ho solo 2 membri "adatti". Scelgo i Pokemon che più mi piacciono (ho letto in un altro tuo post che lo facevi anche tu) Se sei a buon punto con Pokemon x che ne dici di una lotta per confrontarci e imparare? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
StraxSilverhand Inviato 21 luglio, 2016 Condividi Inviato 21 luglio, 2016 Andiamo per gradi: On 19/7/2016 at 16:02, DocSilver ha scritto: Come Iniziare? La prima domanda, la più comune... e la più ostica. Per iniziare bisogna aver finito, secondo me. Ho una copia di Pokémon X e non l'ho neppure iniziata, non ho nemmeno scelto lo starter... e da quel che ho capito, prima di fare progetti di battling competitivo occorre aver finito il gioco, avere le MT necessarie e la possibilità di catturare il Pokémon più indicato per la data situazione. È possibile pensare al competitivo già dall'inizio, modellando i Pokémon e la squadra mano a mano che si prosegue? Mi verrebbe da dire di no, perché i Pokémon che ci troveremo ad affrontare non necessariamente sono quelli che ci servono per aggiungere EV ad una determinata statistica, e le nature dei Pokémon ottenuti potrebbero non essere le più adatte... è così? Altro mio grande dubbio riguarda le MT o gli Insegnamosse che troverò in giro. E se insegnassi una determinata mossa ad un Pokémon che poi non sarà incluso nella mia squadra? Forse che convenga finire il gioco conservando tutte le MT finché non sarà ora di buildare il team? "Per iniziare bisogna aver finito" - Si, se intendi dedicarti al competitivo su console, devi aver finito il gioco, così da sbloccare la pensione, i poteri O, e tutti i perk del caso, così da poterti dedicare al breeding serio. Perchè, inutile a dirsi, coi Pokémon che trovi nell'erba non vai da nessuna parte: le combinazioni di natura, IV e abilità sono fondamentali per avere successo. Per la distribuzione delle EV, in sesta generazione il tutto è diventato molto più semplice, grazie al Super Allenamento Virtuale, e all'uso di Orde + Pokérus + Vigorstrumenti, che ti permettono di assegnare 252 EV in una statistica in circa 10 minuti (per saperne di più al riguado, c'è una guida molto ben fatta sul forum, questa qua). Inoltre come hai ben detto, molte mosse competitivamente utili si ottengono solamente tramite MT e Move Tutor. E a proposito di questo ultimo punto: il move tutor è esclusivo di ORAS, inoltre il battling competitivo ufficiale su console (il VGC16) è inaccessibile da XY. Quindi, se hai solo una copia di X, mi dispiace ma potrai fare ben poco di competitivo. Quanto alle MT, è dalla quinta generazione che ormai sono ad uso illimitato, quindi insegna di tutto e di più anche alla tua squadra. On 19/7/2016 at 16:02, DocSilver ha scritto: Come buildare il team? Da ciò che ho capito, occorre innanzi tutto idearlo. Capire le sinergie tra i vari Pokémon, come interagiscono tra loro, determinare quali mosse, nature, EV e IV dovranno avere. Non ho la pretesa di chiedere delucidazioni su questo punto, immagino occorra molta pratica è una ricerca approfondita sul caso specifico. Ma una volta stabilito come deve essere un Pokémon perché ci sia utile... come ottenere quelle caratteristiche? - EV si ottengono combattendo contro un determinato tipo di Pokémon, quindi occorre capire a quale caratteristica vadano assegnati e far lottare selettivamente il nostro mostriciattolo contro quell'altro (8 EV per 1 punto in più in statistica, giusto? Visto che evidentemente non sarà ancora a livello 100...) - IV sono assegnati random, quindi occorre ricorrere all'allevamento... ma ad ogni modo ogni statistica dovrebbe idealmente raggiungere i 31 IV? - Natura anche questa determinabile solo con breeding mirato. Ha senso che tutto ciò? È giusto procedere in questa maniera? Si accettano ogni consigli, e se anche qualcuno/a a cui diverte insegnare e prendere in giro i nabbi volesse improvvisarsi maestro Yoda e mostrarmi il lato Chiaro della Forza...non potrei fare altro che ringraziarlo/a! Il teambuilding è la parte più importante del competitivo ed è pure il punto in cui sono più nabbo comunque riguardo i punti basilari che hai elencato: Per le EV leggi la guida che ti ho linkato prima, ti dice dove e come EVsare approfittando delle Orde. Tieni conto che il competitivo su console si svolge lottando al livello 50, quindi calcola le EV di conseguenza. Per gli IV devi darti al breeding (=allevamento). Con lo strumento Destincomune ti sarà possibile far si che cinque IV in totale, prese a caso dai due genitori, vengano trasmesse ai figli (ad es tre dal padre e due dalla madre, la sesta è sempre casuale). Quindi se hai genitori con IV buone, si velocizza non poco il processo. Per la Natura, una volta che hai un genitore con la natura desiderata, dagli una Pietrastante e mettilo alla pensione: così facendo i figli avranno tutti la sua natura. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TOM Inviato 22 luglio, 2016 Condividi Inviato 22 luglio, 2016 Se posso accodarmi.... Ho appena finito l'episodio delta di ORAS: inizia ora la parte di breeding sfrenato. Siccome sembra una parte bella lunga (e menosa), mi chiedevo: quali sono i trucchetti per accellerare i tempi? In particolare: 1) Ci sono poteri O che velocizzano la schiusa delle uova? O l'acquisizione di EVs? Se si, dove si trovano? 2) È vero che tenendo in squadra uno Slugma con una certa abilità diminuisce il numero di passi necessari per far schiudere delle uova? 3) Qual è il modo migliore per EVsare i pokemon? SAV o Orde? 4) Ho letto da qualche parte che c'è un modo per livellare ultra-velocemente i pokemon tramite le basi segrete. Qualcuno può spiegarlo o linkare una guida? Grazie! PS: per ora il mio prossimo obbiettivo sarà quello di catturare un Ditto per ogni natura rilevante, non appena sarà spawnata la grotta miraggio. È una cosa sensata o sto andando a catturare diecimila ditto per niente? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Baoba Inviato 22 luglio, 2016 Condividi Inviato 22 luglio, 2016 Premetto che vedere gente interessarsi al competitivo è sempre un piacere, comunque sia non vedo menzionati da nessuno i simulatori online. Oltre al principale metagame di nintendo (il VGC) dove si giocano lotte in doppio su console con possibilità di scegliere 4 membri dal proprio team per fronteggiarsi, esiste anche un secondo macro-metagame ossia quello di Smogon (non so se posso linkare il sito quindi evito) ossia una community di giocatori che si sfida prevalentemente su simulatore (Pokémon Showdown è quello attualmente più utilizzato) e con team di 6 Pokémon in lotte in singolo. Questo metagame è a sua volta suddiviso in Tier che comprendono diversi Pokémon a seconda della loro frequenza di utilizzo e della loro potenza, in ordine sono: Uber (vi sono per la maggior parte leggendari e megaevoluzioni considerate troppo forti), OverUsed (OU, la tier di riferimento e più giocata su Showdown) e a seguire le tier con i Pokémon progressivamente meno usati UnderUsed (UU), RarelyUsed (RU), NeverUsed (NU), PrettyUseless (PU). Ovviamente si possono usare anche i Pokémon di tier inferiori alla tier giocata (es. se gioco OU posso giocare Pokémon di tutte le tier inferiori ad essa). Preciso anche che su simulatore qualsiasi parametro può essere modificato a piacimento: Livello, Nature, EVs, Ivs, Oggetti, Mosse e perfino Sesso, Cromaticità e Felicità. Spero di essere stato esaustivo e buona fortuna se deciderai di approfondire! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TOM Inviato 22 luglio, 2016 Condividi Inviato 22 luglio, 2016 Ciao! Si, sapevo del simulatore e seguo già smogon per lo strategy dex e altro, ma ho scelto la dura via dell' "analogico", in vista di qualche eventuale torneo ufficiale. Questo mi obbliga a imparare e ad ottimizzare il breeding, dato che, ahimè, non si possono settare così facilmente tutti i parametri nei giochi ufficiali! Il simulatore rimane comunque utilissimo nella fase di progettazione/testing del team! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Baoba Inviato 22 luglio, 2016 Condividi Inviato 22 luglio, 2016 Molti di quelli che giocano il metagame di smogon lo fanno solo su simulatore, poichè vengono organizzati anche tornei e competizioni a livello mondiale su di esso. Era un'appunto che volevo fare per dire che il simulatore non è solo uno strumento di testing, ma una vera e propria community in cui affinare le proprie capacità e competere con altri. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Spyro190 Inviato 31 luglio, 2016 Condividi Inviato 31 luglio, 2016 On 21/7/2016 at 18:58, Watt19 ha scritto: L'anno prossimo con sole e luna vorrei iniziare il competitivo. Io ho finito zaffiro Alpha e per ora ho solo 2 membri "adatti". Peccato che con l'uscita di SM il meta cambierà. Non puoi sapere se saranno ancora "adatti". On 22/7/2016 at 19:01, Baoba ha scritto: PrettyUseless (PU) Non è Poorly Used? °-°" On 22/7/2016 at 15:20, TOM ha scritto: 1) Ci sono poteri O che velocizzano la schiusa delle uova? Basta tenere in squadra un pokémon con Corpodifuoco o Magmascudo per raddoppiare la velocità di schiusa, ma l'effetto non è cumulabile. I migliori sono Volcarona e Talonflame, perché oltre ad avere quell'abilità imparano anche Volo. On 22/7/2016 at 15:20, TOM ha scritto: O l'acquisizione di EVs? Pokérus, Crescicappa, strumenti Vigor. On 22/7/2016 at 15:20, TOM ha scritto: 2) È vero che tenendo in squadra uno Slugma con una certa abilità diminuisce il numero di passi necessari per far schiudere delle uova? Già detto. On 22/7/2016 at 15:20, TOM ha scritto: PS: per ora il mio prossimo obbiettivo sarà quello di catturare un Ditto per ogni natura rilevante, non appena sarà spawnata la grotta miraggio. È una cosa sensata o sto andando a catturare diecimila ditto per niente? In genere Ditto si usa per passare le IVs, non la natura. (che è affidata appunto all'altro pokémon) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DocSilver Inviato 5 agosto, 2016 Autore Condividi Inviato 5 agosto, 2016 Grazie mille per le risposte e i consigli, bella gente! Conosco il simulatore ed è stupendo, in effetti, ma sono molto incuriosito anche sul competitivo tramite console. Farsi il mazzo per ottenere i Pokémon che si vogliono e come si vogliono deve dare moltissima soddisfazione XD @Watt19, mi piacerebbe moltissimo! Purtroppo l'ho appena cominciato, dovrai aspettare un po' ahahah Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Watt19 Inviato 5 agosto, 2016 Condividi Inviato 5 agosto, 2016 Ok,non peroccuparti Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.