Pacatino Inviato 26 luglio, 2016 Condividi Inviato 26 luglio, 2016 Con l'arrivo di pokémon sole e luna volevo dedicarmi di più al competitivo,tuttavia ne conosco solamente le basi (IVS,EVS,STATS,Tier...)e qualche ''strategia'' e alcuni tipi di ruoli (distorzona,sweeper, bulky etc..). So dell'esistenza dei simulatori online e volevo esercitarmi con quelli tuttavia ancora non mi sono chiare un paio di cose. Da dove nasce un team solido? Ad esempio: Se voglio creare un team distorzona scelgo chiaramente un pokémon per settarla,2 che sfruttano la distorzona e altri 3 di supporto. Ma come faccio a capire quali sono i migliori per il mio team? Come posso imparare ad ''analizzare'' un team avversario per capire come affrontarlo al meglio? Provando sui simulatori al massimo riuscivo a confrontare le velocità e le debolezze dei miei pokémon e di quelli avversari per fronteggiarli.. Mi sarebbe molto utile una video-guida con qualche esempio di battling competitivo dove viene spiegato tutto in modo dettagliato dalle basi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Baoba Inviato 26 luglio, 2016 Condividi Inviato 26 luglio, 2016 I trick room fatti per bene richiedono buona esperienza sia per buildarli che per utilizzarli, non ti conviene partire da quelli. Un team come si deve ha bisogno di avere innanzitutto una strategia ben definita (non mettere 6 pokémon che stanno bene insieme e basta) per esempio se parti da un Charizard-X devi assicurarti per prima cosa di avere delle risposte alla roba che lui non riesce ad hittare (aka bulky ground come hippowdon e quagsire) e quindi inserire i mates di conseguenza (Keldeo per farti un'esempio molto standard sta bene con lui, ma anche Azumarill). Solo quando la cosiddetta "core" di partenza è definita puoi pensare a cosa metterci per coprire le debolezze del team. E' bene anche decidere da subito se optare per un team offensivo o difensivo a seconda da chi si è partito (Offense, Balanced o Stall sono i "playstyle"). Purtroppo di video guide non te ne so consigliare, però per qualsiasi domanda ti posso aiutare. Buona fortuna Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pacatino Inviato 26 luglio, 2016 Autore Condividi Inviato 26 luglio, 2016 51 minuti fa, Baoba ha scritto: I trick room fatti per bene richiedono buona esperienza sia per buildarli che per utilizzarli, non ti conviene partire da quelli. Un team come si deve ha bisogno di avere innanzitutto una strategia ben definita (non mettere 6 pokémon che stanno bene insieme e basta) per esempio se parti da un Charizard-X devi assicurarti per prima cosa di avere delle risposte alla roba che lui non riesce ad hittare (aka bulky ground come hippowdon e quagsire) e quindi inserire i mates di conseguenza (Keldeo per farti un'esempio molto standard sta bene con lui, ma anche Azumarill). Solo quando la cosiddetta "core" di partenza è definita puoi pensare a cosa metterci per coprire le debolezze del team. E' bene anche decidere da subito se optare per un team offensivo o difensivo a seconda da chi si è partito (Offense, Balanced o Stall sono i "playstyle"). Purtroppo di video guide non te ne so consigliare, però per qualsiasi domanda ti posso aiutare. Buona fortuna Grazie mille per la risposta! Ne approfitto allora per fare ulteriori domande: Io sono interessato al RU/PU perché trovo divertente usare certi pokémon che difficilmente vengono considerati e spremerli per ottenerne tutto il potenziale. A questo punto mi viene una domanda: la forza e l'utilità di un pokémon è determinata dalle sua Abilità,statistiche,tipo,moveset e STAB,no? Però come posso intuire io se un pokémon Marowak è utile e dove e come? Ad esempio: Prendiamo Marowak,tipo Terra e ha 3 abilità diverse: Battle armor(utile per crit),lighting road(buono contro i pokémon elettro che fanno tuononda) e rock head (credo vada bene vs bulky?). Come statistiche ha delle difese buone e un attacco discreto. A questo punto come potrei sfruttare questo pokémon? Gli do un moveset offensivo,difensivo o con utility? E perché magari conviene un moveset offensivo invece che altro,ad esempio? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Baoba Inviato 26 luglio, 2016 Condividi Inviato 26 luglio, 2016 Prima di tutto ti consiglio sempre di dare uno sguardo al pokédex di smogon per i set, in modo da orientarti sulla possibile utilità di un pokémon. Comunque sia Marowak è buono soprattutto per il suo thick club, il suo item che gli raddoppia l' attacco e quindi lo rende un wallbreaker decente (in trick room nelle tier più alte, mentre in PU/NU è utilizzato anche normalmente anche se non è proprio un top mon. Per altro ti rimando qua: http://www.smogon.com/dex/xy/pokemon/marowak Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NaCl Inviato 27 luglio, 2016 Condividi Inviato 27 luglio, 2016 I team solidi nascono e muoiono, dipende un po' dal meta del momento che favorisce certi trend e certe usage (ad esempio nel Meta attuale OU pokemon come Mega Lopunny/Metagross/Medicham solitamente supportati da uno o più Healing Wish user, hanno un ottimo successo, mentre pokemon che una volta venivano spammati ora hanno subito un calo di usage, come ad esempio Manaphy o AV Torn-T che è sceso a favore del set orbato). Creare un team solido non è facile nemmeno per un veterano, richiede una buona conoscenza della tier e un'ottima conoscenza del metagame attuale, ti posso solamente dire che tendenzialmente non si builda per ruoli, ma si immaginano situazioni e si cerca di capire come il proprio team può affrontare le diverse threat della tier (non serve coprire tutto il metagame, anche perchè è teoricamente quasi infinito e ci sarà sempre qualcosa che ti sfuggirà, anche nei team più difensivi però per avere un team solido dovresti riuscire ad affrontare le threat e le core più usate senza troppi problemi), l'unico modo è buildare/sperimentare ecc, alla fine per raggiungere un buon risultato in ladder (top 100 diciamo?) ci vuole veramente poco se hai tra le mani un team solido. In caso contrario puoi provare di team di altre persone e cavartela comunque così (cosa che ti consiglio di fare per il primo periodo), alcuni team li puoi trovare su smogon nei topic dei sample teams. Sempre parlando di smogon, è la community di riferimento per il battling competitivo su simulatore (non VGC quindi) e ti consiglio di cominciare a dargli uno sguardo se hai intenzione veramente di avvicinarti al battling competitivo, li troverai anche diversi topic-guida che potrebbero esserti utili, inoltre vengono organizzati diversi tornei con i quali puoi confrontarti con battlers di diverse nazionalità (l'unico "problema" di smogon potrebbe essere che tutto il materiale che troverai sarà in inglese :\). Se vuoi qualcosa di più "nostrano", che riguarda il pokeweb italiano, oltre ai vari teams (delle specie di clans diciamo) in cui puoi entrare a far parte, esiste un forum che organizza la maggior parte dei tornei in singolo su simulatore, si chiama net battle forum e diciamo che è un punto di incontro per la frammentata realtà italiana, al momento possiedono anche una room su showdown chiamata nbf, qua potrai entrare a contatto con la maggior parte della community del pweb italiano competitivo. Per quanto riguarda la seconda domanda- La forza/utilità di un pokemon è in parte relativa al suo posizionamento nelle diverse tier, un pokemon viene posizionato in una certa tier in base alle usage (mi pare che si considerino quelle bimensili, ma al momento non me lo ricordo) nelle varie ladder di showdown, solitamente il valore preso in considerazione per classificare un pokemon in una tier o in quella immediatamente sotto è il 4% (anche qua non sono certo, ma alla fine sono dati numerici che lasciano un po' il tempo che trovano, e soprattutto sono basati sulla ladder che è solo una piccolissima fetta del battling competitivo di smogon) di usage nella prima tier considerata, ti faccio un esempio stupido, se Sylveon nei mesi x e y ha un'usage del 4,5% nella ladder OU, sarà classificato OU, se avrà 3,9 sarà classificato UU. Ci sono dei casi in cui non è la usage a far scendere/salire un pokemon, ma altri fattori, ad esempio un pokemon usato nella tier UU viene giudicato troppo forte e i tier leaders di questa tier decidono di fare un suspect di questo pokemon, e se i votanti a questo suspect decideranno che questo pokemon verrà bannato, questo verrà posizionato nella tier BL (una specie di limbo tra OU e UU), in quanto non ha la usage per essere considerato OU, ma non può essere usato in tier inferiori ad OU in quanto bannato (BL significa appunto banlist), esiste una BL tra ogni subtier, vengno differenziate col nome BL (OU-UU), BL2 (UU-RU), BL3 (RU-NU), BL4 (NU-PU). Per quanto riguarda Marowak, Marowak è PU per svariati motivi, ha 3 abilità quasi inutili (Lighting Rod sui ground funziona solo in doppio/triplo, in quanto se ti utilizzano una mossa elettro su un ground in singolo, questa non ti colpirebbe in ogni caso, Battle Armor boh sì, il crit può essere fastidioso, ma non è un'abilità del genere che rende un pokemon utilizzabile, l'unico che ne fa un buon uso è Mega Slowbro ma per altri motivi, mentre Rock Head ha senso solo su pokemon che hanno mosse con recoil damage, penso che sia buona con Double Edge, ma anche qua parliamo di qualcosa di abbastanza mediocre) inoltre ha una speed abbastanza pessima, l'obbligo di ottenere l'oggetto thick club per raddoppiare il proprio Atk (e quindi l'impossibilità di utilizzare altri oggetti), e una bulkyness abbastanza mediocre (la difesa è altina, ma hp e sdef sono bassini), inoltre nelle tier superiori ci sono diversi pokemon che outclassano Marowak nel ruolo di Ground e questo lo porta a essere usato pochissimo e finire nella tier PU (la più bassa). Se hai altre domande specifiche, soprattutto sulla tier RU, penso di avere le conoscenze adeguate per risponderti oo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pacatino Inviato 31 luglio, 2016 Autore Condividi Inviato 31 luglio, 2016 On 27/7/2016 at 17:58, Triskaidekaphobia ha scritto: Se hai altre domande specifiche, soprattutto sulla tier RU, penso di avere le conoscenze adeguate per risponderti oo Ho seguito i tuoi consigli e ho provato a fare un team...tuttavia mi sono bloccato al terzo pokémon. Per iniziare ho scelto MegaBeedrill come Sweeper fisico poiché mi piace come pokémon e ha una velocità molto alta. Spoiler Move 1 Protect Move 2 U-turn Move 3 Poison Jab Move 4 Knock Off Drill Run Item Beedrillite Ability Swarm Nature Jolly EVs 252 Atk 4 Def 252 Spe Successivamente,guardando i suoi punti deboli e tipi di pokémon che non può sweeperare ho deciso di affiancargli un Manaphy sweeper speciale utile contro i pokémon con difese fisiche alte di tipo roccia o terra: Spoiler Move 1 Tail Glow Move 2 Scald Move 3 Ice Beam Move 4 Energy Ball Item Leftovers Ability Hydration Nature Timid EVs 4 Def 252 SpA 252 Spe Arrivati a questo punto mi mancavano giusto un paio di tipi di pokémon che non riuscivo a coprire e così ho optato per Hoopa che con le sue immunità a lotta e normale può aiutarmi contro pokémon Bulky e pokémon di tipo lotta. Spoiler Move 1 Shadow Ball Move 2 Psyshock Move 3 Focus Blast Move 4 Knock Off Item Life Orb Ability Magician Nature Modest Timid EVs 252 SpA 4 SpD 252 Spe Adesso mi rimangono 3 slot vuoti e pensavo di mettere due pokémon difensivi per coprire MegaBeedrill e un pokémon per dargli supporto o per facilitargli lo sweeping. Ma non so cosa mettere... PS: scusate il doppio post Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.