Vai al commento


[Worst Question Ever] Perchè SPIKES è forte?


TOM

Post raccomandati

Ciao a tutti!

Oggi per voi una domanda da mani nei capelli: perchè spikes è forte?

 

Ho visto che molti team e molte build su smogon usano spikes e/o stealth rock. 

Io le ho provate entrambe e sono arrivato a queste conclusioni (che però sono palesemente errate, dato che tutto il mondo stravede per spikes).

 

Stealth Rock: buona mossa, ci sta settarla dato che può arrivare a togliere fino al 25% (per altro a pokemon in Meta come Talonflame) e richiede un solo turno per settarla.

 

Spikes: una mossa di cui non capisco il senso. Anzitutto non colpirà ne i volanti ne i pokemon con levitazione. Inoltre per fare danni sostanziosi richiede 3 mosse di settaggio, alla quale l'avversario può rispondere con un Defog.

 

Probabilmente mi sfugge qualche effetto di spikes, ma comunque resto dell'idea che abbia senso giocarla solo in un team costruito apposta attorno a questa mossa.

 

Qualcuno mi smentisce/spiega la vera forza di questa mossa? ;)

 

NB: io gioco principalmente Doubles OU per ora.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

indebolire le resist a rock (e.g. garchomp, hippowdon, jirachi, ferrothorn, bisharp, excadrill). se qualcuno qui gioca/ha giocato bw saprà sicuramente quanto era spammato spikes + reuniclus per friggere jirachi sulle hazard. altri target sono alcuni poke senza recovery (heatran) o forzare alcuni pokemon al rest (suicune), oltre a ridurre drasticamente le entrate in campo di tutti i pokemon senza leftovers (ttar, molte mega evo etc). per tutto questo basta mostly 1 layer ad un team offensivo, anche se spesso si trada 3 layer nei ferrothorn ditto

 

oltretutto i due principali spiker (skarm e ferro) sono ottimi pokemon e fittano generalmente in molti team, specialmente ferrothorn, hence why molti team si possono permettere di stackare le spikes. obv questi team di solito hanno bisharp o un pursuit (ttar, weavile) per lati@s, oltretutto ferrothorn e skarmory battono i principali defogger 1v1 quindi heh.

 

overall cmq spikes è una delle mosse migliori praticamente da quando è uscito gsc nel 2000 quindi yeah, A+ move.

(prob in doubles fa schifo come in vgc w/e)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah, ok, quindi mi parli di lotte in singolo! Ok, in quel meta non le ho ancora provate, ma in doubles mi ha un po' deluso.

 

In che senso si friggeva Jirachi con reuniclus? C'era qualche combo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

nel senso che continuavi a switchbackare da reuniclus al tuo counter di jirachi (solitamente landot) per fargli prendere 25% ad ogni entrata e portarlo in range di focus blast, questo tipo di pressione su rachi e ferro andava a beneficio di parecchi altri poke tipo lati@s alakazam scizor etc.

 

cmq se giochi solo doubles non capisco come fai a dire 'le sr sono buone' rofl, pure quelle sono useless in 2v2, per gli stessi motivi per cui lo sono in vgc etc.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, TOM ha scritto:

NB: io gioco principalmente Doubles OU per ora.

Per questo le trovi inutili. Ti ha già spiegato tutto Micaiah quindi non aggiungo altro, in doubles gli hazard non si usano perchè ci sono pochissimi giochi di switch, a differenza del singolo, pertanto finiscono con l'essere un moveslot sprecato (tanto vale un protect).

 

Comunque le sr fanno 50% a Talon, non 25.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ah comunque un'altra cosa, che non riguarda le spikes ma c'entra con il topic: forse il titolo è ironico o idk ma questa domanda non è assolutamente stupida anzi, credo sia molto più utile cercare di capire il perchè di certe moves/movesets etc che aprire #1245 topic per farsi consigliare blanket set per pokemon xyz senza neanche capire la logica che sta dietro, onestamente preferirei di gran lunga che la sezione pullulasse di topic come questo, alimentano la discussione e aiutano a capire questo gioco a livello più profondo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si certo, sono d'accordo sul fatto che sia meglio capire il meta che applicarlo. 

Il titolo era ironico/umile, nel senso che mi sono affacciato da pochissimo sul mondo del competitivo e quindi a volte ne sparo ancora di grosse! 

 

Ora provo a giocare un po' di OU Singolo e vediamo cosa ne esce fuori! 

Ha senso giocare Spikes e gravità o è una combo banale/prevedibile/facilmente counterabile?

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...