Vai al commento

[ORAS OU] Mega Charizard X Offense Team

Slinkyn

Post raccomandati

Ciao a tutti ragazzi :)

Oggi voglio presentarvi questo team, nato dal desiderio di avere almeno una squadra per OU con Mega Charizard X, spero possiate aiutarmi a migliorarlo e fixarlo dove serve!

TEAMBUILDING PROCESS

Ovviamente il primo pokemon aggiunto alla squadra è stato Charizard.

download.jpg

Il typing di Charizard lo rende terribilmente debole alle rocce, quindi serviva come l'aria uno spinner/defogger. Ne ho provati diversi, ma gli unici che mi hanno soddisfatto davvero sono stati Excadrill e Starmie. Alla fine a vincere il ballottaggio è stato Starmie in quanto è un partner perfetto per Charizard, con cui si coprono le debolezze a vicenda.

250px-121Starmie.png

Avevo bisogno di un buon counter per i tipi buio come Bisharp, in quanto se Starmie va giù prima di aver usato Spin è certo che anche Charizard non durerà molto. Inoltre, serviva una risposta anche contro i tipi acqua difensivi come Mega Slowbro, in grado di resistere senza problemi a Charizard. La scelta è ricaduta su Breloom, che aiuta anche a far fuori i tipi Roccia e Terra che danno problemi a Charizard X.

250px-286Breloom.png

Terminato il core principale del team e il coverage Fuoco/Acqua/Erba, restavano 3 slot. Uno di questi doveva essere occupato da un lead, che magari settasse le rocce in modo da favorire lo sweep di Charizard. Tuttavia, non riuscivo a trovare uno SR setter che mi soddisfacesse al 100%, nonostante ne abbia provati diversi(come Hippowdon, Gliscor, Garchomp e Mamoswine, con un set completamente dedicato con il Focus Sash e Rimonta).

E' lì che, in un momento di follia, decido di provare a mettere da parte le rocce: in linea con la squadra, aggiungo la combo letale Galvantula-Bisharp, che insieme si dimostrano eccezionali.

Galvantula non solo mette fa ohko a Talonflame imprudenti, ma aiuta il team in una maniera incredibile con Sticky Web, rendendo persino Breloom capace di far fuori anche 4-5 pokemon avversari senza problemi, mentre Bisharp non solo copre i tipi Psico, ma è un killer per il tipo Folletto(che prima rappresentava un grosso problema per la squadra, sia per Charizard che per Breloom).

250px-596Galvantula.png 250px-625Bisharp.png

Rimaneva quindi l'ultimo slot da riempire. Avevo bisogno di qualcuno che assorbisse gli attacchi di tipo lotta per Bisharp, e che indebolisse in modo significativo diversi pokèmon per conto di Charizard, in modo da mitigare il suo sweep. La scelta è ricaduta su LO Gengar(anche se lo slot è molto traballante, è quello su cui ho più dubbi anche se fino adesso si è comportato abbastanza bene).

250px-094Gengar.png

SETS

Charizard-Mega-X (M) @ Charizardite X  
Ability: Tough Claws  
Shiny: Yes  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Dance  
- Flare Blitz  
- Dragon Claw  
- Roost  

Il Pokèmon principale del team. Con 1 sola DDance settata, può outspeedare l'intero metagame base e molti degli Scarfer più usati(come Landorus-T). Uso Roost per dargli più "benzina", visto che subirà non pochi danni, sia dal/dai turno/turni in cui usa DDance, sia dal contraccolpo di Flare Blitz. E' anche utile per mitigare la debolezza alle rocce, nel caso Starmie abbia fatto una brutta fine, e utilizzo Dragon Claw invece di Outrage perché non mi piace per niente l'idea di dare uno switch su un folletto al mio avversario e farmi seccare Charizard come un pollo. Se possibile entra sempre a partita inoltrata, quando già i suoi possibili counter sono stati buttati giù o il team avversario è stato particolarmente indebolito.

Starmie @ Leftovers  
Ability: Natural Cure  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Rapid Spin  
- Scald  
- Psyshock  
- Ice Beam  

Set che mi permette, una volta usato Rapid Spin, di stare in linea con la strategia offensiva del team, e con un pò di fortuna scottando gli avversari tramite Scald. All'inizio utilizzavo il Focus Sash, ma essendo spesso costretto a switchare con le rocce a terra, esso si rivelava nel 90% dei casi inutile, al contrario degli avanzi che mi hanno salvato più di una volta.

Breloom (M) @ Life Orb  
Ability: Technician  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Mach Punch  
- Rock Tomb  
- Bullet Seed  
- Spore  

Set abbastanza classico, che con Sticky Web a terra diventa una macchina da guerra. Fa ohko a Weavile, Bisharp, Tyranitar, Slowbro, Keldeo e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, Sticky Web mi permette di usare natura Decisa, in modo da massimizzare i danni inflitti.

Galvantula (M) @ Focus Sash  
Ability: Compound Eyes  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Sticky Web  
- Thunder  
- Bug Buzz  
- Energy Ball  

Il mio lead dedicato, mi ha piacevolmente sorpreso, davvero molto più di quello che mi aspettavo. L'alta velocità gli consente di outspeedare molti dei SR Setter, e il Sash mi da la certezza di settare la rete. Thunder in questo caso è meglio di Thunderbolt per via di Compound Eyes, e le evs in SpA gli consentono non solo di essere un ottimo lead per questa squadra, ma anche di far fuori 1 o 2 pokèmon dell'avversario se la fortuna è dalla nostra (come già detto, Talonflame imprudenti che vanno di Brave Bird e poi si ritrovano colpiti da Thunder, stesso discorso per Keldeo).

Bisharp (M) @ Black Glasses  
Ability: Defiant  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Knock Off  
- Sucker Punch  
- Swords Dance  
- Iron Head  

Uno dei Pokèmon che più amo e che più utilizzo in OU. Settata una Danzaspada, fa ohko a moltissimi pokèmon che subiscono danno neutrale da buio, e in combo con Sticky Web è in grado di sweepare da solo interi team. Iron Head è la STAB acciaio e colpisce i folletti insieme a Tyranitar. Utilizzo i Black Glasses per migliorare la longevità di Bisharp. La Life Orb potenzierebbe anche Iron Head, è vero, ma indebolirebbe in modo significativo Bisharp. Come per Breloom, natura Decisa per massimizzare i danni e sfruttare appieno il vantaggio di Sticky Web.

Gengar (M) @ Life Orb  
Ability: Levitate  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Shadow Ball  
- Sludge Bomb  
- Focus Blast  
- Thunderbolt  

Come già detto è quello su cui ho più dubbi, ma per ora sta andando bene. Utilizzo T-bolt perché Galvantula andrà a terra il 90% delle volte dopo aver settato la rete, e mi serve la coverage Electric nel corso della partita, per difendere Breloom da tipi volanti di troppo o per far fuori tipi acqua che breloom non è riuscito a finire. Svolge molto bene il compito di Revenge Killer.

006MXMS.pngAni121MS5.gifAni286MS5.gifAni596MS5.gifAni625MS5.gifAni094MS5.gif

DEBOLEZZE

Trick Room: un team basato completamente sull'outspeedare l'avversario è messo malissimo contro questa mossa. L'unica speranza è far fuori con un pò di fortuna il pokèmon dotato di tale mossa e resistere fino a quando l'effetto non finisce.

Volcanion: Questo pokèmon è odioso sul serio, sopratutto con le Specs, in quando è in grado di fare ohko a più di metà del mio team. Spero sempre che chi lo usa lo usi come Lead, in modo da poter contare su Galvantula per farlo fuori, altrimenti devo sperare che Gengar faccia ohko con thunderbolt, o che almeno lo indebolisca abbastanza in modo poi da gestirlo con Mach Punch o Sucker Punch.

CONCLUSIONE

Ringrazio chi abbia letto fino a qui, e sopratutto ringrazio in anticipo chi mi aiuterà :) a presto!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Slinkyn ha scritto:

Uso Roost per dargli più "benzina", visto che subirà non pochi danni, sia dal/dai turno/turni in cui usa DDance

L'ideale sarebbe utilizzare la DDance davanti a pokémon incapaci di fargli grandi danni per costringere allo switch o avere un setup gratuito. Parlo di Heatran quando privo di mosse Roccia, MManetric e molti altri. Imparare a fare questo ti permette di sostituire Roost con Earthquake, mossa di un typing che è assente nel resto del team nonostante la sua utilità.

8 minuti fa, Slinkyn ha scritto:

Breloom (M) @ Life Orb  
Ability: Technician  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Mach Punch  
- Rock Tomb  
- Bullet Seed  
- Spore  

Set abbastanza classico, che con Sticky Web a terra diventa una macchina da guerra. Fa ohko a Weavile, Bisharp, Tyranitar, Slowbro, Keldeo e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, Sticky Web mi permette di usare natura Decisa, in modo da massimizzare i danni inflitti.

Solo perché hai la possibilità di settare la Sticky Web non devi fare l'errore di sottovalutare l'importanza della natura Jolly per Breloom.

9 minuti fa, Slinkyn ha scritto:

Galvantula (M) @ Focus Sash  
Ability: Compound Eyes  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Sticky Web  
- Thunder  
- Bug Buzz  
- Energy Ball  

Considera come alternativa a Energy Ball Giga Drain. :attention:

11 minuti fa, Slinkyn ha scritto:

Come già detto è quello su cui ho più dubbi, ma per ora sta andando bene. Utilizzo T-bolt perché Galvantula andrà a terra il 90% delle volte dopo aver settato la rete, e mi serve la coverage Electric nel corso della partita, per difendere Breloom da tipi volanti di troppo o per far fuori tipi acqua che breloom non è riuscito a finire. Svolge molto bene il compito di Revenge Killer.

Sono motivazioni piuttosto deboli per inserire Thunderbolt (hai anche Ice Beam su Starmie) ma se ti ci trovi bene fai pure.

Il tuo team non è malaccio, ma ti consiglio di dare un'occhiata a quello che ho buildato io in questo 3d. Non prenderlo come modello di riferimento assoluto, io stesso ho riconosciuto che ha alcune lacune, ma quando ho sentito cose come "serviva come l'aria uno spinner/defogger. Ne ho provati diversi, ma gli unici che mi hanno soddisfatto davvero sono stati Excadrill e Starmie" e "Sticky Web mi permette di usare natura Decisa, in modo da massimizzare i danni inflitti" ho storto un po' il naso. In particolare, il mio team ha il pregio di non soffrire troppo Volcanion (sia con i sei componenti definitivi che con le opzioni elencate a parte, fra le quali figura un bel Nidoking) e di avere un healer, in modo da aver ancora meno bisogno di Roost. 

Link al commento

13 ore fa, Spyro190 ha scritto:

L'ideale sarebbe utilizzare la DDance davanti a pokémon incapaci di fargli grandi danni per costringere allo switch o avere un setup gratuito. Parlo di Heatran quando privo di mosse Roccia, MManetric e molti altri. Imparare a fare questo ti permette di sostituire Roost con Earthquake, mossa di un typing che è assente nel resto del team nonostante la sua utilità.

Solo perché hai la possibilità di settare la Sticky Web non devi fare l'errore di sottovalutare l'importanza della natura Jolly per Breloom.

Considera come alternativa a Energy Ball Giga Drain. :attention:

Sono motivazioni piuttosto deboli per inserire Thunderbolt (hai anche Ice Beam su Starmie) ma se ti ci trovi bene fai pure.

Il tuo team non è malaccio, ma ti consiglio di dare un'occhiata a quello che ho buildato io in questo 3d. Non prenderlo come modello di riferimento assoluto, io stesso ho riconosciuto che ha alcune lacune, ma quando ho sentito cose come "serviva come l'aria uno spinner/defogger. Ne ho provati diversi, ma gli unici che mi hanno soddisfatto davvero sono stati Excadrill e Starmie" e "Sticky Web mi permette di usare natura Decisa, in modo da massimizzare i danni inflitti" ho storto un po' il naso. In particolare, il mio team ha il pregio di non soffrire troppo Volcanion (sia con i sei componenti definitivi che con le opzioni elencate a parte, fra le quali figura un bel Nidoking) e di avere un healer, in modo da aver ancora meno bisogno di Roost. 

Anzitutto, ti ringrazio per la risposta :) risponderò per punti:

Si, cerco sempre di usare DDance contro pokémon contro cui Charizard può resistere, è impensabile per esempio di settarsi contro TankChomp, però anche se lo uso contro pokémon deboli contro di lui subirà sempre dei danni, e il recoil di FB non è da sottovalutare. Senza Roost Charizard non dura più di 4-5 turni se va bene, e per un pokémon il cui compito principale è sweepare voglio che resti in campo il più possibile;

Proverò ad usare natura Jolly su Breloom, vediamo come va;

Per Galvantula, purtroppo ha un difetto grande: le sue scarsissime stats di def e SpD, a tal punto che arriverà a rompere il Focus Sash anche con attacchi neutrali. Ecco perché uso Energy Ball, perché do per scontato che dopo aver settato la rete, e presumibilmente aver rotto il Sash, faccia semplicemente più danni possibili, visto che anche con un pò di life gain andrebbe giù lo stesso. Quindi Energy Ball diventa migliore per una semplice questione di potenza;

Proverò a sostituire T-Bolt con Psychic o Pain Split, ma Volcanion così mi fa ancora più paura: valutavo l'inserimento di Scarf Landorus-T per counterarlo, visto che Earthquake con la STAB dovrebbe fare ohko abbastanza facilmente. O magari potrei sostituirlo proprio con Nidoking, in modo anche da non perdere la coverage sui folletti. Tu che ne pensi?

Link al commento

43 minuti fa, Slinkyn ha scritto:

Si, cerco sempre di usare DDance contro pokémon contro cui Charizard può resistere, è impensabile per esempio di settarsi contro TankChomp, però anche se lo uso contro pokémon deboli contro di lui subirà sempre dei danni, e il recoil di FB non è da sottovalutare.

Credi che un Heatran privo di Toxic e Ancient Power si metterà a spammare Fire Blast? Inoltre, dovresti usare MCharX come sweeper in late game: in questo modo non dovrai curarti di recoil e danni simili.

44 minuti fa, Slinkyn ha scritto:

Senza Roost Charizard non dura più di 4-5 turni se va bene, e per un pokémon il cui compito principale è sweepare voglio che resti in campo il più possibile;

Grazie ad Eartquake 4-5 turni sono il tempo necessario per fare 4-5 kill in late game. :^)

45 minuti fa, Slinkyn ha scritto:

Proverò a sostituire T-Bolt con Psychic o Pain Split,

Di male in peggio. Perché non provi Substitute, WoW, Taunt o Destiny Bond?

46 minuti fa, Slinkyn ha scritto:

valutavo l'inserimento di Scarf Landorus-T per counterarlo, visto che Earthquake con la STAB dovrebbe fare ohko abbastanza facilmente

Al contrario di Nidoking, Lando-T max Atk non sempre raggiunge l'OHKO.

252+ Atk Landorus-T Earthquake vs. 252 HP / 0 Def Volcanion: 332-392 (91.2 - 107.6%) -- 43.8% chance to OHKO

E il tuo team è privo di SR, quindi senza regalare una kill/offrire un capretto al demonio non potresti shottarlo così.

Spoiler

A tal proposito, dovresti pensare seriamente di trovarti un SR setter. Per quanto Bisharp possa ricoprire questo ruolo in modo imprevedibile, orientati sui sopracitati. (abbandonando quindi l'dea della scarf)

Di modi per fare OHKO a Volcanion ce ne sono a bizzeffe, basta solo trovarli.

+1 252 Atk Mega Charizard X Earthquake vs. 252 HP / 0 Def Volcanion: 280-330 (76.9 - 90.6%) -- guaranteed OHKO after Stealth Rock

:^)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...