Vai al commento

Avvicinarmi al competitivo

LordFrieza

Post raccomandati

Ho detto diverse volte di non essere interessato al competitivo di Pokèmon ma, dopo aver visto questo VGC, ho deciso di provarci.
Perchè apro un Thread invece di seguire la linea guida per costruire un team?
Semplice:
Una cosa di questo VGC non mi è piaciuto... quasi tutti i partecipanti visti avevano gli stessi pokemon e, giuro, l'ho trovato noiosissimo da vedere ad un certo punto.

Io vorrei poter costruire un team un po più originale ma sono anche consapevole che, un po per statistiche e un po per i pokemon stessi, il mio team attuale composto da Ninetales (che può cambiare il tempo),Gengar, Noctowl, Victreebel,Rhyperior e Mewtwo non possono reggere il competitivo (ci ho provato e riprovato nelle battaglie online ma nada, perdo praticamente sempre).

Arrivo al punto.
Il mio scopo, come detto sopra, è creare un team originale che magari si, può tenere anche un Pokèmon di quelli visti ma non vorrei mai un team basato solo su quelli.
Come visto nel torneo ci si trovava spesso in situazioni random dove la fortuna faceva da padrone (certo, vi era tattica ma si notava spesso che stava tutti in tattica mista fortuna, quindi molto randomica come cosa).
Certo, con questo non voglio dire che vorrei crearmi un team originale ma che distrugge tutti, non sarebbe divertente e non sarebbe giusto (oltre al fatto che è una fantasia come il sogno americano) ma un team che si, può venire colpito da fortuna/sfortuna ma che si basi sopratutto di tattica e abilità, un po come ha fatto Wolfe se ci riflettiamo.
Beh, sostanzialmente sono sempre stato un allevatore più che un allenatore, infatti il mio team attuale è con me per affetto e non per altro (ho questo team da anni immemori, (anche se ha subito piccole modifiche) di conseguenza non mi sono mai interessato ne informato riguardo IV, EV's e questa roba.

Anche se avevo detto prima che arrivavo al punto ci arrivo ora, sul serio °L°
Vorrei sapere se ci fosse qualcuno che, senza fretta e con una discreta pazienza, avrebbe la gentilezza di introdurmi nel mondo del competitivo, perchè so già che leggendo guide o simili finirei per mollare.
Non sono famoso per la mia voglia di socializzare quindi tranquilli, non vi troverete un rompiscatole che vi tartassera di "come va" e "che fai".

Voglio solo precisare una cosa, il mio team si trova su Y ma possiedo Omega, solo che essendo un remake ci ho giocato giusto per farmi la storia e dropparlo, ma se servisse ho il gioco (che però darò via per spendere meno con Sole, quando uscirà).

Se ho postato nella sezione sbagliata chiedo perdono, vorrà dire che mi è sfuggito il significato di qualche parte del regolamento °L°

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

30 minuti fa, LordFrieza ha scritto:

Come visto nel torneo ci si trovava spesso in situazioni random dove la fortuna faceva da padrone (certo, vi era tattica ma si notava spesso che stava tutti in tattica mista fortuna, quindi molto randomica come cosa).

La fortuna ha sempre e indubbiamente la sua parte, ma credo che sia stata l'altissima qualità del commento di Cydonia e Pardini ad averti condotto in inganno. Una cosa è giocarsi un mach up con una speed tie, un'altra pregare in un colpo critico o in una sopravvivenza con 1 HP senza investimenti EVs particolari.

30 minuti fa, LordFrieza ha scritto:

so già che leggendo guide o simili finirei per mollare.

Qual è la differenza fra leggere una guida completa e ordinata logicamente ed un commento buttato giù in un paio di minuti da un utente? Domanda retorica, naturalmente.

Il mio consiglio è di iniziare con qualche di molto passivo per ambientarti: guardare altre lotte, leggere qualche analisi competitiva di pokémon, core e strategie e iniziare a pensare a chi vuoi nel tuo team. Dei pokémon che appartengono attualmente alla tua squadra l'unico dotato di caratteristiche interessanti in VGC è Gengar nella sua forma mega. Nota di merito per Mewtwo, che è stato utilizzato parecchio bene da qualche mente controcorrente che ha saputo superare il cruccio della mediocrità della STAB Psico, ma non mi sembra il modo migliore per iniziare.

Link al commento

Dipende cosa intendi per "introdurre", se dal punto di vista prettamente pratico, di team building o di tattiche.

Partendo dal presupposto che io non sono Pardini, il primo consiglio che posso darti è di (almeno provare) a leggere qualche guida e\o vedere video di team competitivi all'azione.

Facciamo così, io ti do parole e concetti basilari da cercare e te trovi il significato (sperando tu li sappia)

Tier (uber, over...)

Vgc

Ivs\Evs

Breending

STAB

Counter 

"Ruolo" batteling (sweeper, bulky, tank, wall, revenge killer, spiker, annoyer, spinner i fondamentali)

Naruturalmente se ti avvicini al competitivo questi sono pochi termini che devi sapere (e spero tu sappia già ora). Nel caso tu non capissi qualcosa chiedi pure.

Presto capirai perché pokemon sono uber. Comunque, per un team più "fantasioso" scegli la tier che piu gli si addice (a meno che tu non voglia partecipare ai mondiali

Link al commento

2 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Qual è la differenza fra leggere una guida completa e ordinata logicamente ed un commento buttato giù in un paio di minuti da un utente? Domanda retorica, naturalmente.

Perchè la mia richiesta si basa su di una richiesta di aiuto un po meno distaccata da un semplice commento.
E so bene che si tratta di Pokèmon e non di Elsword, dove ti basta trovare una gilda decente ed il gioco è fatto °L°

1 ora fa, MikeZero ha scritto:

Dipende cosa intendi per "introdurre", se dal punto di vista prettamente pratico, di team building o di tattiche.

Partendo dal presupposto che io non sono Pardini, il primo consiglio che posso darti è di (almeno provare) a leggere qualche guida e\o vedere video di team competitivi all'azione.

Facciamo così, io ti do parole e concetti basilari da cercare e te trovi il significato (sperando tu li sappia)

Tier (uber, over...)

Vgc

Ivs\Evs

Breending

STAB

Counter 

"Ruolo" batteling (sweeper, bulky, tank, wall, revenge killer, spiker, annoyer, spinner i fondamentali)

Naruturalmente se ti avvicini al competitivo questi sono pochi termini che devi sapere (e spero tu sappia già ora). Nel caso tu non capissi qualcosa chiedi pure.

Presto capirai perché pokemon sono uber. Comunque, per un team più "fantasioso" scegli la tier che piu gli si addice (a meno che tu non voglia partecipare ai mondiali

Comprendo ciò che dici ma meh, il vedere video può aiutarmi a comprendere il livello dei giocatori "professionisti" ma nient'altro, perchè altrimenti sarebbe come imparare a disegnare mettendo un foglio sopra lo schermo per fare il disegno di qualcuno.

La mia intenzione è di partecipare ai mondiali (magari non quest'anno) ma ancor prima è fare esperienza.
Avere avversari di alto livello o comunque migliori/più esperti di me che mi seguono sicuramente fa si che la mia esperienza nel campo migliori (quindi con battaglie, oltre ai possibili consigli, ovviamente).

Lo so, lo so benissimo che sto chiedendo veramente molto, infatti non obbligo nessuno e il post è indirizzato a chi magari ha anche solo una minima intenzione di fare da maestro ad un poveraccio XD

Riguardo ai termini alcuni li conosco mentre altri no (o meglio, ne conosco il senso in lingua inglese ma da li a sapere il significato concreto nel mondo pokemon e la loro utilità è tutt'altra cosa) ma mi fiondo subito ad informarmi, tanto imparo rapidamente.

comunque chiedo questo "supporto" perchè vorrei si avere un "maestro" ma allo stesso tempo estrapolare il contenuto dell'insegnamento per creare qualcosa di mio e allo stesso tempo efficace che con il tempo verrà perfezionato.

Link al commento

2 minuti fa, LordFrieza ha scritto:

Riguardo ai termini

http://www.pokemonmillennium.net/videogiochi/lotte-competitive/glossario/

3 minuti fa, LordFrieza ha scritto:

so bene che si tratta di Pokèmon e non di Elsword, dove ti basta trovare una gilda decente ed il gioco è fatto °L°

Rlly la +11 aiuta di più. e.e

Se vuoi fare lotte per acquisire esperienza a livello pratico esistono simulatori online perfetti per l'occasione, coi quali puoi confrontarti con avversari del tuo livello ladderando.

Link al commento

12 ore fa, LordFrieza ha scritto:

Perchè la mia richiesta si basa su di una richiesta di aiuto un po meno distaccata da un semplice commento.
E so bene che si tratta di Pokèmon e non di Elsword, dove ti basta trovare una gilda decente ed il gioco è fatto °L°

Comprendo ciò che dici ma meh, il vedere video può aiutarmi a comprendere il livello dei giocatori "professionisti" ma nient'altro, perchè altrimenti sarebbe come imparare a disegnare mettendo un foglio sopra lo schermo per fare il disegno di qualcuno.

La mia intenzione è di partecipare ai mondiali (magari non quest'anno) ma ancor prima è fare esperienza.
Avere avversari di alto livello o comunque migliori/più esperti di me che mi seguono sicuramente fa si che la mia esperienza nel campo migliori (quindi con battaglie, oltre ai possibili consigli, ovviamente).

Lo so, lo so benissimo che sto chiedendo veramente molto, infatti non obbligo nessuno e il post è indirizzato a chi magari ha anche solo una minima intenzione di fare da maestro ad un poveraccio XD

Riguardo ai termini alcuni li conosco mentre altri no (o meglio, ne conosco il senso in lingua inglese ma da li a sapere il significato concreto nel mondo pokemon e la loro utilità è tutt'altra cosa) ma mi fiondo subito ad informarmi, tanto imparo rapidamente.

comunque chiedo questo "supporto" perchè vorrei si avere un "maestro" ma allo stesso tempo estrapolare il contenuto dell'insegnamento per creare qualcosa di mio e allo stesso tempo efficace che con il tempo verrà perfezionato.

Dipende cosa tu intenda per "maestro". Io sono disposto ad aiutarti, ma come tutti gli utenti su questo forum. Quando hai un dubbio puoi chiedere qua o aprire una discussione. Poi ci sta la discussione ufficilale dove chiedere lotte (magari mettendo determinati standard). Non penso tu abbia bisogno di un "maestro" vero e proprio, hai tantissimi potenziali maestri su questo forum a cui chiedere. 

L'unica cosa che ti posso dire se vuoi consigli/spiegazioni/altro puoi chiedere a me con un messaggio privato, ma come al solito ti consiglio di chiedere sul forum per sentire diverse campane e opinioni.

Link al commento

Creare un team VGC senza sapere le basi del competitivo è impossibile, figuriamoci la creazione di un team più "originale" come da te inteso... per iniziare bisogna studiare la teoria, ho visto che il sito offre parecchio materiale utile ma il tempo ce lo devi mettere te. Sarebbe comodo partire dalle definizioni di alcuni termini per poi capire i concetti. Se non si conosce il gioco e non se ne comprendono le meccaniche è normale non riuscire ad apprezzare lo spettacolo di una competizione.

Link al commento

Prima di tutto vi ringrazio per le risposte e chiedo scusa per essere sparito ma la scheda video è morta...

Comprendo ciò che dite ma non è il modo di imparare che ho io.
Chiedere a 20 persone per avere 20 risposte diverse lo trovo abbastanza uno spreco, mi spiego:
Cosa mi serve avere 20 pareri diversi? è come se in classe ti mettessero 20 insegnanti diversi a spiegarti 20 versioni diverse della stessa cosa.
Confonde e basta.

Le basi per una battaglia le so.
Gioco a Pokèmon da anni, giocavo da Pokèmon Rosso (non il "remake" rosso fuoco), non è che sono venuto qua a fare domande su di un gioco che manco conosco °L°

Ho capito il torneo, come si è svolto e come funzionava ma nessuno può negare che si trattava di sempre gli stessi team ripetuti alla nausea con tattiche pressocchè identiche (infatti, oltre per la sua capacità di ragionamento, non si può negare che sia stato anche per il team differente dagli altri che Wolfe abbia vinto... ha avuto inventiva).

Comprendo che magari c'è chi pensa "Quelli sono i team che partecipano e le tattiche quindi quello è il modo giusto" ma anche no.
Esiste sicuramente un modo alternativo e più divertente, un po come ha fatto Wolfe, solo che a molti piace la pappa pronta e, in certi casi purtroppo, a me non piace.

Quello che cerco sarebbe chi magari è della stessa opinione e che sia come minimo un passo davanti a me per imparare come piace a me, ovvero con l'esperienza.
Sono dell'idea che vivere delle esperienze sia un insegnamento migliore di imparare a memoria il "compitino".
Vada per i termini, vada per i nomi, vada per le statistiche ma beh.. avete capito spero.

Comunque se nessuno è disponibile per quello che serve a me non è un reato eh XD me ne farò una ragione e vedrò il da farsi.
Grazie mille a tutti comunque :)

Link al commento

1 ora fa, LordFrieza ha scritto:

Gioco a Pokèmon da anni, giocavo da Pokèmon Rosso (non il "remake" rosso fuoco), non è che sono venuto qua a fare domande su di un gioco che manco conosco °L°

Il competitivo è diverso dal battere la Lega. Le basi per una battaglia non sono conoscere debolezze e resistenze o le statistiche dei pokémon in campo, ma strategie, possibilità e predict che possono avere luogo in uno scontro e usare queste informazioni a proprio vantaggio.

1 ora fa, LordFrieza ha scritto:

Ho capito il torneo, come si è svolto e come funzionava ma nessuno può negare che si trattava di sempre gli stessi team ripetuti alla nausea con tattiche pressocchè identiche (infatti, oltre per la sua capacità di ragionamento, non si può negare che sia stato anche per il team differente dagli altri che Wolfe abbia vinto... ha avuto inventiva).

Comprendo che magari c'è chi pensa "Quelli sono i team che partecipano e le tattiche quindi quello è il modo giusto" ma anche no.
Esiste sicuramente un modo alternativo e più divertente, un po come ha fatto Wolfe, solo che a molti piace la pappa pronta e, in certi casi purtroppo, a me non piace.

Inutile dire che con lo scarso commento tecnico di Cydonia e Pardini è facile pensare che ogni partecipante seguisse gli stessi schemi con strategie condivise da tutti, ma non è così. Il ragionamento che sta dietro a un Rayogre o alla core Xerneas-MKanga-PGroudon non è assolutamente quello del tirare in gioco i pokémon più potenti per spazzare via tutti, ed ogni adattamento di team ha meccaniche e adattamenti diversi. Riguardo all'originalità di Wolfe, l'unico elemento che stonava in una competizione VGC16 di quel livello ai miei occhi era Hitmontop, un pokémon rimasto del dimenticatoio da tempo immemore con l'ascesa del trio di Hoenn e Xerneas, ma che ricalcava un utilizzo classico vecchio di anni.

Link al commento

41 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Inutile dire che con lo scarso commento tecnico di Cydonia e Pardini è facile pensare che ogni partecipante seguisse gli stessi schemi

Prima definito di altissima qualità e poi di scarsi contenuto tecnico :XD:

2 ore fa, LordFrieza ha scritto:

Prima di tutto vi ringrazio per le risposte e chiedo scusa per essere sparito ma la scheda video è morta...

Comprendo ciò che dite ma non è il modo di imparare che ho io.
Chiedere a 20 persone per avere 20 risposte diverse lo trovo abbastanza uno spreco, mi spiego:
Cosa mi serve avere 20 pareri diversi? è come se in classe ti mettessero 20 insegnanti diversi a spiegarti 20 versioni diverse della stessa cosa.
Confonde e basta.

Quello che cerco sarebbe chi magari è della stessa opinione e che sia come minimo un passo davanti a me per imparare come piace a me, ovvero con l'esperienza.
Sono dell'idea che vivere delle esperienze sia un insegnamento migliore di imparare a memoria il "compitino".
Vada per i termini, vada per i nomi, vada per le statistiche ma beh.. avete capito spero.

Comunque se nessuno è disponibile per quello che serve a me non è un reato eh XD me ne farò una ragione e vedrò il da farsi.
Grazie mille a tutti comunque :)

Okok, capito cosa intendi. Però usare gli stessi pokemon non significa avere la stessa tattica, ma comprendo la tua voglia di "uscir ancor di piu dagli schemi.

P.s. Mi vorrei focalizzare su un punto. Ok siamo d'accordo che una persona che di segue è più pratico e confidenziale, ma anche se fosse, a questa ti consiglio sempre di affiancarci altre opinioni (d'altronde la forza di un forum è questa)

E pardon ma ho capito poco una parte

Come vorresti essere seguito?

8 minuti fa, MikeZero ha scritto:

Prima definito di altissima qualità e poi di scarsi contenuto tecnico :XD:

Sentivo puzza di sarcasmo

Link al commento

1 ora fa, Spyro190 ha scritto:

Il competitivo è diverso dal battere la Lega. Le basi per una battaglia non sono conoscere debolezze e resistenze o le statistiche dei pokémon in campo, ma strategie, possibilità e predict che possono avere luogo in uno scontro e usare queste informazioni a proprio vantaggio.

Lo so, se mi fossi limitato a finire la lega e basta avrei già droppato pokèmon da tempo immemore.

1 ora fa, Spyro190 ha scritto:

Inutile dire che con lo scarso commento tecnico di Cydonia e Pardini è facile pensare che ogni partecipante seguisse gli stessi schemi con strategie condivise da tutti, ma non è così. Il ragionamento che sta dietro a un Rayogre o alla core Xerneas-MKanga-PGroudon non è assolutamente quello del tirare in gioco i pokémon più potenti per spazzare via tutti, ed ogni adattamento di team ha meccaniche e adattamenti diversi. Riguardo all'originalità di Wolfe, l'unico elemento che stonava in una competizione VGC16 di quel livello ai miei occhi era Hitmontop, un pokémon rimasto del dimenticatoio da tempo immemore con l'ascesa del trio di Hoenn e Xerneas, ma che ricalcava un utilizzo classico vecchio di anni.

No, ignora il commento tecnico.
Se Cydonia avesse detto "tizio manda in campo banana che usa la mossa inciampo" non avrei visto nello schermo una banana che usa inciampo °L°
Mi baso su ciò che ho visto.
Sostanzialmente gli stessi identici team e tattiche molto molto simili tra di loro.
E lo comprendo, se tutti puntano ad un team è ovvio che le tattiche per vincere contrastando l'avversario risultino le stesse o comunque molto simili in molte battaglie.
Negare questa cosa vuol dire negare l'evidenza.

Poi si, c'è chi ha fatto una predict migliore di un'altra, verissimo e tanto di cappello verso quei giocatori ma sostanzialmente era la stessa roba ripetuta.
Altrimenti non utilizzerei l'esempio di Wolfe che per quanto tu possa non apprezzare l'uso di Hitmontop o che questo potesse stonare ha vinto utilizzando quel Pokèmon, quindi tanto di cappello e questo dimostra che ha fatto una cosa insolita ma che ha funzionato.

Infatti non voglio di certo pretendere di diventare un campione con un gioco rivoluzionario, non sono prepotente.
Vorrei farlo per me, anche se finissi ad un VGC e venissi eliminato con lo sguardo io sarei contento di essere finito li, anche se sarei l'unico a saperlo, ma ci sarei arrivato a modo mio.
Ma non voglio continuare questo discorso.
Che te pensi non sia monotono va bene, deve intrattenere lo "spettacolo" quindi finchè lo fa va bene.
Solo che io non sono come tanti che vedono una cosa che interessa ma non li soddisfa, va a lamentarsi e poi non fa nulla.
Non ho aperto un Thread per lamentarmi del VGC per quello che ho visto ma per fare qualcosa a tal proposito, oltre alle altre intenzioni scritte nel post principale.

21 minuti fa, MikeZero ha scritto:

Okok, capito cosa intendi. Però usare gli stessi pokemon non significa avere la stessa tattica, ma comprendo la tua voglia di "uscir ancor di piu dagli schemi.

P.s. Mi vorrei focalizzare su un punto. Ok siamo d'accordo che una persona che di segue è più pratico e confidenziale, ma anche se fosse, a questa ti consiglio sempre di affiancarci altre opinioni (d'altronde la forza di un forum è questa)

E pardon ma ho capito poco una parte

Come vorresti essere seguito?

Certo che no, ma avere gli stessi pokèmon limita le opzioni e va a finire che molte mosse e tattiche si ripetono per forza di cose...è questione di probabilità.
La forza di un forum è senza ombra di dubbio questa ma non è per i consigli che mi iscrissi ma per altri argomenti.
Dalle notizie ad altre cose ovviamente riguardanti il mondo di Pokèmon.

Vedi, mi piacerebbe avere una sola fonte di informazioni e non altre contemporaneamente perchè?
Perchè tanto sanno tutti come va, fai una domanda, magari in 20 ti rispondono e trovi efficace uno di quei 20 consigli e alla prossima domanda se risponderà la stessa persona del buon consiglio precedente seguirai sempre quella o in alternativa creerai un team basato su differenti modi di giocare creando solo una pozza piena di Muk °L°

Se fosse solo una persona a seguirmi ovvierei a questo problema, sarò poi io stesso che, una volta ricevuta l'esperienza necessaria per dire "ok, per il mio stile questo non va più bene" potrò prendere le mie decisioni avendo capito come fare grazie ad una sola persona.
Prendila come l'andare in bici... meglio se ti insegna una persona o 20 diverse contemporaneamente? XD
Immagina il casino di "fai così" "no fai così che è meglio" "ma no meglio così" XD

Sostanzialmente mi basterebbe anche solo una persona che possa rispondere alle mie domande, ma che sia una per ricevere risposte coerenti.
Sarebbe uno spreco aprire sempre Thread per ogni domanda...
Che poi si tratta più di consigli ma vabbè, sempre di domande si tratta °L°

Link al commento

57 minuti fa, MikeZero ha scritto:

Sentivo puzza di sarcasmo

Ed infatti. :^)

25 minuti fa, LordFrieza ha scritto:

Se Cydonia avesse detto "tizio manda in campo banana che usa la mossa inciampo" non avrei visto nello schermo una banana che usa inciampo °L°
Mi baso su ciò che ho visto.
Sostanzialmente gli stessi identici team e tattiche molto molto simili tra di loro.

Per l'appunto: senza un commento adeguato chi si avvicina per la prima volta al competitivo non può comprendere quale siano strategie, core e ragionamenti dietro ogni scelta e finisce per fare di tutta l'erba un fascio.

26 minuti fa, LordFrieza ha scritto:

Poi si, c'è chi ha fatto una predict migliore di un'altra, verissimo e tanto di cappello verso quei giocatori ma sostanzialmente era la stessa roba ripetuta.
Altrimenti non utilizzerei l'esempio di Wolfe che per quanto tu possa non apprezzare l'uso di Hitmontop o che questo potesse stonare ha vinto utilizzando quel Pokèmon, quindi tanto di cappello e questo dimostra che ha fatto una cosa insolita ma che ha funzionato.

Non utilizzeresti l'esempio di Wolfe se ne avessi altri migliori. In una delle live con Cydonia e Pardini c'era addirittura uno Scrafty, pokémon che sembra davvero una barzelletta in questa tier. Pardini, anziché dargli ulteriormente risalto, si è detto sorpreso per la presenza di Volcarona, pokémon decisamente più utile per quanto di molto rara presenza per la capacità di incassare le STAB di Xerneas e PGroudon e fungere da redictioner con Rage Powder che però il """campione""" non aveva mai visto in VGC16 prima di quello scontro.

Link al commento

17 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Ed infatti. :^)

Non utilizzeresti l'esempio di Wolfe se ne avessi altri migliori. In una delle live con Cydonia e Pardini c'era addirittura uno Scrafty, pokémon che sembra davvero una barzelletta in questa tier. Pardini, anziché dargli ulteriormente risalto, si è detto sorpreso per la presenza di Volcarona, pokémon decisamente più utile per quanto di molto rara presenza per la capacità di incassare le STAB di Xerneas e PGroudon e fungere da redictioner con Rage Powder che però il """campione""" non aveva mai visto in VGC16 prima di quello scontro.

Come distruggere un pardini: parte 2

Link al commento

Eh, mi sembra che la fai un po' troppo facile...

Per fare un team VGC si parte da un core di leggendari e si aggiungono altri componenti che possano fare da supporto alla propria core o intralciare quella avversaria. Ogni pokemon viene scelto per il ruolo che ricopre, ce ne sono diversi che possono occupare lo stesso ruolo in maniera diversa ma alcuni sono più efficaci degli altri oppure semplicemente più versatili o che si adattano meglio ai compagni.

Di sicuro non è una buona idea mettere in squadra un pokemon solo perché non è usato e tentare di dargli un ruolo.

Al massimo se ti serve un pokemon che ricopra un certo ruolo magari potresti (grazie ad una buona conoscenza e lampo di genio) scoprire un pokemon non molto utilizzato ma con una buona build da renderlo efficace. Ciò è possibile e si è già visto in diverse occasioni ma non credere che sia così semplice.

Link al commento

5 ore fa, Alphierus ha scritto:

Eh, mi sembra che la fai un po' troppo facile...

Per fare un team VGC si parte da un core di leggendari e si aggiungono altri componenti che possano fare da supporto alla propria core o intralciare quella avversaria. Ogni pokemon viene scelto per il ruolo che ricopre, ce ne sono diversi che possono occupare lo stesso ruolo in maniera diversa ma alcuni sono più efficaci degli altri oppure semplicemente più versatili o che si adattano meglio ai compagni.

Di sicuro non è una buona idea mettere in squadra un pokemon solo perché non è usato e tentare di dargli un ruolo.

Al massimo se ti serve un pokemon che ricopra un certo ruolo magari potresti (grazie ad una buona conoscenza e lampo di genio) scoprire un pokemon non molto utilizzato ma con una buona build da renderlo efficace. Ciò è possibile e si è già visto in diverse occasioni ma non credere che sia così semplice.

è che non sono per nulla bravo a spiegarmi.
Non la faccio per nulla facile, altrimenti non sarei qua e farei tutto da solo finendo massacrato anche da un bambino con team di caterpie XD

Se la facessi facile punterei a vincere i VGC in un colpo solo con un team il più originale possibile, ma so che non sarà facile manco qualificarmi.
Prima ne avrò di cose da imparare, senza ombra di dubbio.
Da quello che scrivo può sembrare che la stia facendo facile ma tranquillo, so benissimo che non sarà così solo che scrivendo non riesco ad esprimermi chiaramente.
Andrà a finire che cambierò team chissà quante volte, ma poco importa, il primo passo è fare esperienza.

Link al commento

senza offesa ma io non riesco proprio a capire proprio il senso del tuo post. non esistono metodi/pareri diversi per giocare in vgc

per quanto riguarda quest'anno posso in parte darti ragione, quotando spyro però. 3 delle mosse più giocate e decisive hanno 85 di precisione, troppe speed tie e poca varietà questo parer mio è il peggiore vgc di sempre arrivato come seguito del migliore parer mio (mondiali di entrambe le stagioni escluse). ma non penso che serve a molto lamentarsi di questo ma piuttosto aspettare e cominciare ad giocare nei formati non ufficiali sia singolo che doppio per cominciare a farsi un'idea.

se vuoi cominciare a giocare facendo l'alternativo a tutti i costi ho brutte notizie per te, devi prima avere le basi e sì, tra non essersi mai interessati al competitivo (doppi sopratutto) e il non sapere chi è pikachu cambia pochissimo. tuttavia è sicuramente più facile di quanto credi è questione di cambiare approccio col gioco, sia se tu vuoi giocare 4fun sia per i livelli medio alti... e ti assicuro che non significa divertirsi meno.

leggere guide, opinizioni e guardare video è il miglior modo per iniziare.

Link al commento

3 minuti fa, Defeated ha scritto:

le blades e poi ho scoperto che dark void ha 80, quindi ancora peggio :omg:

Ah, intendevi 85 o minore. o:

Mi stavo facendo un sacco di problemi mentali, tipo: "ma oltre Groudon chi usa Fuocobomba?" xD 

Link al commento

mi inserisco per riproporre una domanda che ho fatto in un altro thread e che non ha avut risposta:

gioco ai simulatori da un paio di anni, e da quando hanno sbattuto l'abilita "pedinombra", e con essa anche la mia gothi, in uber, mi sono indispettito ed ho momentaneamente smesso di giocarci :)

ora ho ripreso in mano il nintendo e per la prima volta intendo farci delle lotte online, che siano VCG o loppte a punti, ma una domanda mi sorge spontanea:

esistono anche in queste due modalita' (VCG e lotte online a punti) delle tiers ?

non sono pratico, ma leggendo il thread di avvicinamento al VGC presente in questo forum, in cui si spiega che praticamente quasi tutti hanno la stessa ossatura di squadra identica, e vedendo che quella ossatura e' composta da tutti pokemon che nel competitivo online (i simulatori) sono uber, mi pare di capire che si possano usare tutti i pokemon vero?

se mi faccio il mio team con gothi non e' che poi sono "tagliato fuori" anche dal mio nintendo??

ps: tornando in thread, mi accodo a chi pensa che avere praticamente un trio di pokemon presenti in tutte le squadre sia patetico, non si puo' vedere :)

Link al commento

Il VGC segue le regole dei campionati mondiali, quindi per sapere le restrizioni basta leggersi il regolamento.

La suddivisione in tier dei pokemon non è ufficiale del gioco quindi in qualsiasi lotta a punteggio puoi usare qualsiasi pokémon ad esclusione dei leggendari vietati da regolamento.

Link al commento

io mi stavo ponendo invece due domande

1 come sarà il vcg 2017? ho seguito un po tutte le guide del buon pardini (mi piace sottolineare il fatto che lui almeno cerca di variare il "meta" inserendo pokemon diversi dai soliti e vincendo anche,vedasi lugia,oh ho,etc)

2 attualmente da cio che ho capito si puo giocare con le regole vcg SOLO su showdown visto che le double a punteggio seguono il vcg 2015 e le special sono 1vs1 fast qualcosa

da ora fino all uscita di alola che si fa :D ?

ha senso breedarsi robe che poi ci sarà magari uno stravolgimento?

i miei dubbi nascono dal fatto che ora si fa theorycrafting partendo da un duo leggendario per le sinergie e altri 4 pokemon a "supporto" che vanno ad aiutare e a counterare gli altri eventuali pokemon top pickati

ma se poi cambiano tutta sta roba va a farsi friggere no?

Link al commento

1 ora fa, Alphierus ha scritto:

Il VGC segue le regole dei campionati mondiali, quindi per sapere le restrizioni basta leggersi il regolamento.

La suddivisione in tier dei pokemon non è ufficiale del gioco quindi in qualsiasi lotta a punteggio puoi usare qualsiasi pokémon ad esclusione dei leggendari vietati da regolamento.

ma quindi, fammi capire bene, io con il mio nintendo in mano posso fare due tipi di lotte, giusto?

le lotte a punteggio  e il vgc, giusto?

e fra l'altro, leggendo in rete, mi pare di capire che il vgc e' chiamiamola cosi, la competizione ufficiale di nintendo, quindi un torneo....e fra l'altro si lotta solo in doppio con 4 pokemon, giusto?

io sono abituato all'1 vs 1 in 6 pokemon, quindi il vgc lo boccio in partenza....

mi restano le lotte a punteggio, che se tu dici che si basano sulle tiers del vgc, allora gothi con pedinombra e' legale.....

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...