Vai al commento

Double Primal feat Mawile [WIP]

uPeppe

Post raccomandati

Questo team è nato da un'idea notturna che ho avuto e inaspettatamente ha funzionato bene. Infatti, testando questo team, ho raggiunto risultati più alti, superando i 1600 nella ladder di Showdown, che per i miei standard è stato un passo in avanti.

Da quando l'ho provato la prima volta, il team non l'ho più modificato, un po' perché non ho idee. Chiedo appunto qui pareri, in modo da poter migliorare il team.

Le EV spread dei vari pokemon le ho prese qua e là tra vari set, quindi scusatemi se non spiego a cosa servano.
Il team è stato concepito per giocare sotto Tailwind, ma anche senza lo speed control me la riesco a cavare. Se l'avversario riuscisse a settare la Trick Room, a meno che non abbia tutti i Pokemon lenti, a volte mi fa anche un favore, specie per Mawile.

La core groudon-primal.png kyogre-primal.png

groudon-primal.png

Groudon @ Red Orb  
Ability: Drought  
Level: 50  
EVs: 108 HP / 212 Atk / 4 Def / 156 SpD / 28 Spe  
Adamant Nature  
- Precipice Blades  
- Protect  
- Fire Punch  
- Rock Slide  

kyogre-primal.png

Kyogre @ Blue Orb  
Ability: Drizzle  
EVs: 108 HP / 204 Def / 176 SpA / 20 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Origin Pulse  
- Water Spout  
- Ice Beam  
- Protect  

I due Primal li porto in tutti i match. Solitamente, se l'avversario ha un Primal anch'egli, leaddo in campo lo stesso, in modo da non avere interferenze con il weather. Se l'avversario ha un Double Primal, sono solito leaddare Groudon.

Groudon è appena più veloce di Kyogre, in modo che se scendono in campo insieme, il weather settato è la Rain.

Rock Slide è per i tipi volanti e non riesco a farne a meno, visto che molte volte l'avversario entra anche con due volanti in campo per evitare le Precipice Blades.

Origin Pulse piuttosto per Scald, perché mi ha sempre fatto molto più comodo colpire entrambi gli avversari, anche se capita di missare (ma quasi mai su entrambi).

Il support zapdos.png talonflame.png

zapdos.png

Zapdos @ Sitrus Berry  
Ability: Static  
EVs: 252 HP / 96 Def / 72 SpA / 4 SpD / 84 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk / 30 Def / 30 SpA  
- Thunderbolt  
- Roar  
- Thunder Wave  
- Tailwind  

talonflame.png

Talonflame @ Lum Berry  
Ability: Gale Wings  
EVs: 252 HP / 12 Atk / 32 Def / 212 Spe  
Adamant Nature  
- Tailwind  
- Brave Bird  
- Taunt  
- Will-O-Wisp  

Solitamente leaddo il support insieme al Primal. Scelgo uno dei due in base al match-up. Zapdos solitamente quando l'avversario ha Kyogre, Talonflame negli altri casi. Compito in comune dei due è settare la Tailwind.

Zapdos con Thunderbolt può fare 2KO su Kyogre. Roar è per i Trick Room setters e Xerneas. Purtroppo non resiste a un Moonblast a +2 di Xerneas, ma confido nel fatto che l'avversario non faccia Fake Out su Zapdos, per la chance di paralisi grazie a Static. Thunder Wave è lì per dare fastidio, se Zapdos rimane ancora in campo dopo aver settato la Tailwind.

Talonflame è stato concepito un po' come un Crobat, con la differenza che può attaccare in priority con Brave Bird e ha Will-O-Wisp, che fa sempre comodo. La Lum Berry è per svegliarsi dai Dark Void e poi tauntare Smeargle (se Smeargle è scarf, lo taunto al turno uno; se è mental herb, posso comunque tauntarlo il turno dopo; se l'avversario leadda con Xerneas, la mia priorità è tauntare Xerneas).

Tuttavia non ho ancora visto se Crobat possa dare risultati migliori. Dovrei provare un set con Tailwind, Super Fang, Taunt, Haze.

Il mega mawile-mega.png kangaskhan-mega.png

mawile-mega.png

Mawile @ Mawilite  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 188 Atk / 68 Spe  
Adamant Nature  
- Iron Head  
- Play Rough  
- Sucker Punch  
- Protect  

kangaskhan-mega.png

Kangaskhan @ Kangaskhanite  
Ability: Inner Focus  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Low Kick  
- Double-Edge  
- Sucker Punch  

Mawile è quello che uso maggiormente e con un attacco così, fa male a tutto il metagame, tranne che a Groudon (su cui un Sucker Punch è comunque un bel dannetto). Posso ottenere OHKO su Rayquaza, Yveltal, Xerneas, Salamence e tanti altri pokemon, senza che questi possano fargli molto contro. Su Kyogre, Play Rough toglie comunque un 70-80% circa. Le EV in speed sono per outspeeddare i Primal sotto Tailwind. Forse potrei provare un maggiore investimento, in modo da outspeddare anche Xerneas (senza Geomancy) e Yveltal. 

Kanga per ora lo uso molto raramente, quindi è un Pokemon che potrei pure togliere. Lo porto in campo solitamente quando l'avversario ha una coppia di restricted a cui Mawile fa poco (es: Dialga + Groudon o Ho-oh + Groudon).

Come scritto nel titolo, il team è un Work In Progress ed è molto abbozzato, anche se sta funzionando alla grande con il mio gioco. Spero che i vostri consigli mi possano aiutare a migliorarlo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le ev sono state distribuite con un criterio o sono messe a caso? Di sicuro quel Talonflame è fatto totalmente a caso, ha una natura favorevole all'attacco ma senza un serio investimento di ev nella statistica ed è troppo lento. Non fa abbastasta danni e non è neanche abbastanza veloce, messo così non è neanche utile per la lead, specialmente per l'assenza di Quick Guard. Anche lo strumento non è dei più utili per Talonflame.

MMawile non beneficia molto di Tailwind, a che ti serve essere più veloce dei Primal? L'unico attacco efficace su Groudon è Sucker Punch che ha già priorità. Su Kyogre funziona bene anche Play Rough ma anche in questo caso è più semplice e versatile sfruttare Sucker Punch.

Se usi Double Primal e MMawile è meglio usare Trick Room, molto più efficace in questo team, ad esempio pokemon come Bronzong o Cresselia.

Una paio di set classici in attesa di altre delucidazioni sulle tue scelte:

Mawile @ Mawilite  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Iron Head  
- Play Rough  
- Sucker Punch  
- Protect

Talonflame @ Sharp Beak  
Jolly Nature  
- Tailwind  
- Brave Bird  
- Taunt  
- Quick Guard

Link al commento

1 ora fa, Alphierus ha scritto:

Le ev sono state distribuite con un criterio o sono messe a caso? Di sicuro quel Talonflame è fatto totalmente a caso, ha una natura favorevole all'attacco ma senza un serio investimento di ev nella statistica ed è troppo lento. Non fa abbastasta danni e non è neanche abbastanza veloce, messo così non è neanche utile per la lead, specialmente per l'assenza di Quick Guard. Anche lo strumento non è dei più utili per Talonflame.

MMawile non beneficia molto di Tailwind, a che ti serve essere più veloce dei Primal? L'unico attacco efficace su Groudon è Sucker Punch che ha già priorità. Su Kyogre funziona bene anche Play Rough ma anche in questo caso è più semplice e versatile sfruttare Sucker Punch.

Se usi Double Primal e MMawile è meglio usare Trick Room, molto più efficace in questo team, ad esempio pokemon come Bronzong o Cresselia.

Una paio di set classici in attesa di altre delucidazioni sulle tue scelte:

Mawile @ Mawilite  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Iron Head  
- Play Rough  
- Sucker Punch  
- Protect

Talonflame @ Sharp Beak  
Jolly Nature  
- Tailwind  
- Brave Bird  
- Taunt  
- Quick Guard

Allora, la spread di Talonflame l'ho abbozzata con l'obbiettivo di resistere ai Return di Kanga ed essere più veloce di un Mega Salamence non Jolly (e tutti gli altri Pokemon più lenti, ovviamente, compresi vari prankster).

Un Talonflame ancora più veloce non mi serve, perché principalmente mi interessa settare la Tailwind, che ha già un +1 di priorità.

La Lum Berry è lì perché Talonflame è il mio principale counter per Smeargle o anche Pokemon come Jumpluff.

Il compito principale è fare da supporto, poi i danni di Brave Bird una cosa secondaria.

Per farti un esempio, Jonathan Evans nella finale nei mondiali ha utilizzato anch'egli un Talonflame bulky come supporto. 

Ora ho cambiato la spread, rendendolo un po' più Bulky.

EVs: 252 HP / 70 Atk / 76 Def / 20 SpD / 92 Spe  
Jolly Nature  

Mawile ovviamente beneficia più sotto Trick Room, ma per varie ragioni ho preferito un team Tailwind. Una, ad esempio, è che il team può lavorare tranquillamente anche senza speed control, ma d'altra parte riesco a settare la Tailwind abbastanza facilmente.

Play Rough su Kyogre fa quasi il doppio del danno rispetto a Sucker Punch e non è cosa da poco. Inoltre non ha quella velocità solo per outspeeddare Kyogre e Groudon, eh. Gran parte del metagame ha velocità minore di 156, vedi i vari Xerneas bulky.

Link al commento

1 ora fa, uPeppe ha scritto:

Allora, la spread di Talonflame l'ho abbozzata con l'obbiettivo di resistere ai Return di Kanga ed essere più veloce di un Mega Salamence non Jolly (e tutti gli altri Pokemon più lenti, ovviamente, compresi vari prankster).

Mi sembra una scelta un po' troppo specifica per essere decisiva, oltretutto con quel set non è vero che hai priorità sui Prankster, al massimo vai in speed tie con Liepard. Talonflame bulky va bene ma la distribuzione delle ev va fatta con criterio, magari dacci una spiegazione.

Per quanto riguarda la Lum Berry non dovrebbe servire perché tanto dovresti usare Taunt per prevenire mosse che causano status.

Jolly Nature con max speed lo rende anche più veloce di MSalamence con natura favorevole per la velocità e max speed.

Secondo me stai dando per scontato il fatto che l'avversario non utilizzi Tailwind, in un team come questo è molto più decisivo usare Trick Room.

Link al commento

21 ore fa, Alphierus ha scritto:

Mi sembra una scelta un po' troppo specifica per essere decisiva, oltretutto con quel set non è vero che hai priorità sui Prankster, al massimo vai in speed tie con Liepard. Talonflame bulky va bene ma la distribuzione delle ev va fatta con criterio, magari dacci una spiegazione.

Per quanto riguarda la Lum Berry non dovrebbe servire perché tanto dovresti usare Taunt per prevenire mosse che causano status.

Jolly Nature con max speed lo rende anche più veloce di MSalamence con natura favorevole per la velocità e max speed.

Secondo me stai dando per scontato il fatto che l'avversario non utilizzi Tailwind, in un team come questo è molto più decisivo usare Trick Room.

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 252 HP / 76 Def Talonflame: 153-181 (82.7 - 97.8%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Primal Groudon Fire Punch vs. 252 HP / 76 Def Talonflame in Harsh Sun: 80-95 (43.2 - 51.3%) -- 7.4% chance to 2HKO

4 Atk Aerilate Mega Salamence Double-Edge vs. 252 HP / 76 Def Talonflame: 144-171 (77.8 - 92.4%) -- guaranteed 2HKO

252 SpA Aerilate Mega Salamence Hyper Voice vs. 252 HP / 20 SpD Talonflame: 93-109 (50.2 - 58.9%) -- guaranteed 2HKO

+2 252 SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. 252 HP / 20 SpD Talonflame: 142-168 (76.7 - 90.8%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Life Orb Talonflame Brave Bird vs. 252 HP / 76 Def Talonflame: 129-152 (69.7 - 82.1%) -- guaranteed 2HKO

Allora, la spread permette di resistere ai principali attacchi, tra quelli non superefficaci. Anche un Moonblast a +2 di Xerneas non è OHKO. 

Questa bulkiness mi serve per far rimanere il più in campo possibile Talonflame.

Chlorophyll Jumpluff e Scarf Smeargle sono ovviamente più veloci di Talonflame, motivo per il quale c'è la Lum. Ai mondiali, Jonathan Evans, avendo dato la Lum già a Bronzong, ha dato a Talonflame la Chesto Berry, per svegliarlo. 

Forse Talonflame è il Pokemon del team che mi sta dando più soddisfazioni. 

Questa è l'ultima partita che ho giocato. A mio parere la bulkiness di Talonflame e la velocità di Mawile sono state determinanti. Infatti Mawile, che sarebbe stato killato da Groudon, lo ha outspeeddato. In un altro match, ad esempio, mi è capitato di avere contro un bulky Yveltal, che è stato outspeeddato da Mawile sempre sotto Tailwind, il che mi ha agevolato nel match.

http://play.pokemonshowdown.com/battle-vgc2016-441912041

Sì, la Trick Room con i Double Primal e Mawile funziona alla perfezione, ma non voglio giocare un team lento, che se in qualche modo mi impediscono di settare la Trick, il team non gira.

Potrei portare Bronzong, sostituendo uno tra Kangashkan e Zapdos e magari porto anche Mega-Manectric (oppure uno Zapdos più offensivo, con Heat Wave e HP Water). Quindi giocherei Tailwind o Trick Room a seconda del match up.

Tuttavia, anche con avversari alti nella ladder (dai 1600 in su), non sto trovando grandi problemi con lo speed control, perché il team anche se non setto la Tailwind gira comunque e se l'avversario ha Trick Room, a volte mi fa anche un favore settandola.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...