Mule93 Inviato 20 ottobre, 2016 Condividi Inviato 20 ottobre, 2016 Prima di iniziare con la descrizione del team volevo fare due premesse. 1 Anche se gioco ai pokemon da quando avevo 5 anni, ho scoperto il mondo delle evs/ivs pochi anni fa, il competitivo (solo provato qualche lotta per un paio di settimane, oltre ad un po' di studio sulle varie dinamiche) un anno fa e gioco assiduamente solo da una settimana o poco più, quindi sono ancora inesperto e mi sfuggono ancora alcune valutazioni tecniche più approfondite. 2 Il team che vi andrò a descrivere non l'ho costruito io (anche perché non mi sento ancora abbastanza esperto, all'inizio ho fatto qualche team a naso affidandomi a smogon con risultati mediocri), ma l'ho trovato in rete (non so se devo inserire il link per correttezza o se mi è vietato linkare altri siti, nella guida ho letto che per team altrui bisogna inserire i credits ma non so bene in cosa consista nello specifico). Lo voglio presentare ugualmente sia perché l'ho trovato altamente performante ed entusiasmante (ho raggiunto 1700 elo dopo decine e decine di team con cui facevo fatica a galleggiare a 1400) tanto da volerlo condividere, sia perché voglio sapere da giocatori esperti se ci sono possibili migliorie per renderlo ancora più devastante, oltre a magari qualche considerazione tecnica su come individuare e affrontare eventuali punti deboli, sia infine come una sorta di mia presentazione ed entrata in questa community di un videogioco che amo profondamente. Bando alle ciance (dopo due chilometri di premessa XD) e passiamo al team Garchomp @ Focus Sash Ability: Rough Skin EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe Jolly Nature - Swords Dance - Outrage - Earthquake - Stealth Rock Il mio lead. Non è fondamentale nella mia strategia quindi non ho grossi problemi a sacrificarlo in caso di necessità durante lo scontro, nè soffro particolarmente i casi in cui me lo sconfiggono senza che io abbia inflitto grossi danni. Nonostante questo si rivela utilissimo per cogliere di sorpresa draghi imprudenti (ad esempio kyurem scarfed) grazie alla sash, aiuta a far fuori il rock setter dell'avversario (e se riesce la partita si mette benissimo), può danzare se predicto uno switch (ad esempio su landorus) e poi fare tutti i danni possibili prima di morire, può infine mettere le rocce (anche se non le metto spessissimo avendo necessità di mantenere il campo pulito. Inoltre da un garchomp lead l'avversario si aspetta le rocce e io spesso lo sorprendo con la danza o oltraggio). Grazie alla sash non è problematico nemmeno lo switch su un folletto in risposta al mio secondo oltraggio. Così facendo mi blocca oltraggio, mi manda eventualmente a 1 ps con moonblast e io posso ucciderlo (o fare gli ultimi danni) con terremoto. Non mi piaceva garchomp (l'ho provato in diverse varianti ma non mi ha mai convinto) ma finalmente penso di aver trovato il set adatto a me. Bisharp @ Focus Sash Ability: Defiant EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe Adamant Nature - Swords Dance - Knock Off - Iron Head - Sucker Punch Bisharp è diventato da subito uno dei miei pokemon preferiti nel meta OU. Attacco devastante (specie con la danza) , typing e disegno che adoro, e poi l'accesso a quelle due magnifiche mosse che sono knock off e sucker punch. Ho provato diversi set (life orb, lum berry e black glasses) prima di trovare questo che trovo magnifico. Natura decisa sia come complemento alla natura di breelom (pokemon per certi versi simile ma con compiti diversi) sia soprattutto perché ho trovato più efficace il maggiore attacco rispetto ad un aumento di velocità. Lo uso essenzialmente a fine match nelle occasioni in cui ho solo lui e all'avversario sono rimasti due tre pokemon indeboliti e funziona magnificamente, permettendomi di ribaltare le sorti di un match quasi perso. Con la sash, se il campo è libero, può danzare nella quasi totalità dei casi, rendendolo di fatto devastante in combinazione con sucker punch, anche con un solo ps rimasto. Breloom @ Focus Sash Ability: Technician EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe Jolly Nature - Rock Tomb - Bullet Seed - Mach Punch - Spore Pokemon che mi ha fatto bestemmiare in tutte le lingue quando lo avevo da avversario, una spina nel fianco pazzesca, dunque ho deciso di adottarlo come alleato e non me ne sono pentito. Le tre mosse offensive garantiscono una copertura grandiosa, con il boost di tecnico sono veramente fantastiche. La stab prioritaria di lotta, la stab erba che può fare danni abominevoli, buca i sostituti e vanifica eventuali sash e infine quella che per me è la sorpresa del moveset. Rock tomb con tecnico diventa una stone edge più precisa e che abbassa la velocità, garantisce perfetta copertura per i volanti e i fuoco che vogliono entrare su breelom (talonflame si becca sempre il ko su breelom con la sash) per via delle sue mosse stab non efficaci, mi permette di abbassare la velocità dei pokemon che entrano sul campo (magari dopo che ho fatto spora al pokemon che mi trovavo di fronte) e poi outspeedarli quasi certamente anche grazie alla natura allegra. Spora non penso debba avere presentazioni, infallibile e in combo col focalnastro in grado di risolvere questioni spinose (ad esempio un pokemon settato) dove non avrei contromisure. Charizard @ Charizardite X Ability: Blaze EVs: 248 HP / 140 Atk / 120 Spe Adamant Nature - Dragon Dance - Flare Blitz - Dragon Claw - Roost La star del team. Ho provate tutte le mega ma nessuno mi ha dato le soddisfazioni di questo bellissimo drago. Uno dei miei due veri e propri sweeper, in grado di arare un intero team se settato col giusto tempismo (dei buoni spot generalmente sono ferrothorn o scizor per fare i primi due nomi che mi vengono in mente). Le due mosse stab garantiscono copertura su quasi ogni avversario, facendomi optare per Roost (decisivo in molte occasioni. Inoltre è in combinazione con le evs in hp) piuttosto che su Earthquake come ultimo slot. Le evs le ho copiate ma mi ci sono trovato bene, non so se ci sono combinazioni migliori... In genere dopo una danza outspeedo quasi tutto, anche se è preferibile farne due per non avere sorprese da excadrill scarfed o simili. Non soffre wisp non soffre scald (è una goduria poterlo settare su uno scald nemico sapendo che non puoi essere scottato nè subire grossi danni), soffre thunder wave ma può comunque fare danni grazie al l'investimento negli hp, soffre toxic ma può comunque seminare morte e desolazione prima di crepare. Azumarill @ Sitrus Berry Ability: Huge Power EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Belly Drum - Waterfall - Play Rough - Aqua Jet L'altro sweeper del team. Lo avevo provato choice band e assault vest (in altri team) con risultati scadenti, con questo set è distruttivo. Bisogna avere tempismo nel settarlo (un buono spot è keldeo. Un po pericoloso se bloccato su scald ma in genere viene ritirato. Anche su weavile si può entrare ma bisogna fare attenzione a knock off) ma una volta fatto ha le armi per debilitare il team nemico (anche se non con la stessa furia di char). Soffre ferrothorn e i pokemon elettro che resistono ad Aqua jet ma fa il suo dovere. Natura allegra per massimizzare la velocità. Latias @ Life Orb Ability: Levitate EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe Timid Nature - Defog - Draco Meteor - Psyshock - Healing Wish Ed eccolo, il pokemon più importante del team, pur se con un lavoro dietro le quinte. Come avrete notato il team soffre terribilmente le rocce e le spine, stroncando charizard e vanificando la tattica di breelom e bisharp. Quindi mantenere il campo pulito è la priorità numero uno se si vuole avere successo. Latias è il pokemon perfetto che coniuga Defog a grande velocità e attacco speciale (altra lacuna di un team puramente fisico). Ho scelto lui in luogo del gemello per via della resistenza maggiore e dell'accesso a healing wish. Solo che non ho usato praticamente mai quest'ultima mossa e spesso mi trovo bloccato con un latias con l'attacco speciale dimezzato dopo drago meteor e non in grado di colpire efficacemente l'avversario, dunque costretto al ritiro. Meditavo la sostituzione con Latios, a cui darei natura hasty e Earthquake (che garantisce una mossa terra che manca mel team dato che garchomp va ko nei primi turni) solo che ho paura di renderlo troppo fragile e rovinare la tattica basata su Defog. Vedete delle debolezze nel team che io non riesco a vedere? In genere non perdo mai per cappotto ma sempre sul filo di lana quando capita... Potrei migliorarlo in qualche modo? Mi consigliate il cambio Latios con Earthquake? Se avete letto fino a qua questa immensa pappardella siete degli eroi e vi ringrazio XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Spyro190 Inviato 20 ottobre, 2016 Condividi Inviato 20 ottobre, 2016 2 ore fa, Mule93 ha scritto: può infine mettere le rocce (anche se non le metto spessissimo avendo necessità di mantenere il campo pulito Il fatto che per togliere le SR avversarie tu debba usare Defog non è un buon motivo per non usarle a tua volta finché non lo fa l'oppo. 2 ore fa, Mule93 ha scritto: Le evs le ho copiate ma mi ci sono trovato bene, non so se ci sono combinazioni migliori... Un classico 252 Atk / 4 Def / 252 Spe rappresenta la spread più comune, sia con natura Adamant che Jolly. La tua è più difensiva. 2 ore fa, Mule93 ha scritto: Meditavo la sostituzione con Latios, a cui darei natura hasty e Earthquake (che garantisce una mossa terra che manca mel team dato che garchomp va ko nei primi turni) solo che ho paura di renderlo troppo fragile e rovinare la tattica basata su Defog. Quel Terremoto sarebbe comunque insufficiente per fare danni considerevoli alla maggior parte degli obiettivi, fra cui l'unico veramente vulnerabile sembra essere Heatran. Un 2HKO su un setup fodder (se sprovvisto di status, naturalmente) è abbastanza per farti rinunciare ad Healing Wish? 2 ore fa, Mule93 ha scritto: Se avete letto fino a qua questa immensa pappardella siete degli eroi e vi ringrazio XD Figurati. u.u 2 ore fa, Mule93 ha scritto: Vedete delle debolezze nel team che io non riesco a vedere? In un team con una sola forma di hazards remove portare ben tre Focus Sash non è il massimo. La Life Orb è un'opzione da tenere in conto per Breloom e Bisharp. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mule93 Inviato 20 ottobre, 2016 Autore Condividi Inviato 20 ottobre, 2016 49 minuti fa, Spyro190 ha scritto: Il fatto che per togliere le SR avversarie tu debba usare Defog non è un buon motivo per non usarle a tua volta finché non lo fa l'oppo. Un classico 252 Atk / 4 Def / 252 Spe rappresenta la spread più comune, sia con natura Adamant che Jolly. La tua è più difensiva. Quel Terremoto sarebbe comunque insufficiente per fare danni considerevoli alla maggior parte degli obiettivi, fra cui l'unico veramente vulnerabile sembra essere Heatran. Un 2HKO su un setup fodder (se sprovvisto di status, naturalmente) è abbastanza per farti rinunciare ad Healing Wish? Figurati. u.u In un team con una sola forma di hazards remove portare ben tre Focus Sash non è il massimo. La Life Orb è un'opzione da tenere in conto per Breloom e Bisharp. Le rocce le metto, non sottovaluto la loro importanza solo perché poi devo fare Defog, diciamo che non vado in automatico, dipende anche dal team nemico, se vedo pokemon molto vulnerabili allora sarebbe un delitto non approfittarne come hai ben sottolineato. Trovo che in un buon numero di contesti sia più profittevole danzare o attaccare (almeno per la mia strategia di picchiare duro fino alla morte con garchomp). Per la spread di charizard magari la provo, per ora mi ha dato grandi soddisfazioni questa. Su latios/as momentaneamente non tocco gli equilibri, come dici tu alla fine eq colpisce duramente solo heatran, che non è certo uno scoglio insormontabile per il mio team. Già, è un po rischioso utilizzare tre sash senza la giusta copertura, tra i due forse provo life orb su bisharp, la spora (o comunque le mosse stab di breelom) mi ha salvato le chiappe troppo volte quando sono stato imprudente a far settare un mega pinsir ad esempio, che farei molta fatica a contenere altrimenti Grazie ancora per la puntuale analisi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mule93 Inviato 21 ottobre, 2016 Autore Condividi Inviato 21 ottobre, 2016 Che ne dite di inserire uno scizor defogger al posto di bisharp? O anche excadrill con rapid spin... Avrei una Sash in meno da gestire e potrei rendere più offensivo latias cambiandolo con latios e inserendo una terza mossa offensiva (quale?). Potrebbe starci nel team? Vorrei fosse votato all'estrema offesa come i compagni. Choice scarf excadrill? Il team non è velocissimo. Oppure che set up per scizor? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Red94 Inviato 22 ottobre, 2016 Condividi Inviato 22 ottobre, 2016 Un triple focus sash non mi convince tanto onestamente. Viviamo in un meta dove le rock e le spikes sono all'ordine del giorno, ed i tuoi pokemon sono tutti e 3 soggetti a danno da parte di queste cose. Stesso discorso per pokemon con rocky helmet. Tutto ciò che ho detto disattiverebbe il sash. Mi viene in mente skarmory full hp e def che tanka perfettamente i tuoi 3 pokemon con il sash che andrebbe a disattivare. Charizard senza earthquake mi ha sempre fatto bestemmiare, ti consiglio di metterlo al posto di roost (nonostante ciò che hai scritto). La spread bulky perché? Con quei 120 in speed dopo un +1 arrivi a 458. Verresti annientato dai più comuni scarf pokemon dell' OU tipo Excadrill, Landorus, Garchomp e Jolly Dragonite +1. Quindi secondo me è meglio full atk, speed e resto def. Non hai una vera e propria arma per colpire efficacemente i fairy, unaware clefable annullerebbe le dragon dance di charizard e con moonblast elimina facilmente breloom/garchomp, se nel team ha pure chi usa helmet o hazards i 3 pokemon col sash sono cadaveri. A questo punto ti consiglierei di toglierlo a garchomp e breloom e di lasciarlo solo a bisharp trasformandolo in lead del team. Col sash è in effetti raro da vedere quindi prova a prendere alla sprovvista i counter del resto del team. Mettigli le stealth rock così sei sicuro di settarle in sicurezza. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mule93 Inviato 4 novembre, 2016 Autore Condividi Inviato 4 novembre, 2016 Ho fatto qualche modifica al team. Ho eliminato garchomp, era un po' sprecato, nel senso che come lo usavo io non aveva un ruolo ma picchiava solamente (a volte a vuoto). Pur essendo in origine un HO ho messo al suo posto un landorus difensivo con Rocky helmet, che mi dà un'ottima immunità alla terra (che soffrivo abbastanza), neutralizzando excadrill scarf e sand (entrambi terribili per il mio team), mi tiene a bada molto più efficacemente pokémon pericolosi come talonflame e mega pinsir (prima se breelom era giù o senza sash rischiavo seriamente il 6-0) e mi setta le rocce che aiutano i compagni a sweepare. Ho inoltre optato per latios con terremoto per non farlo perire senza armi contro trap tyranitar (anzi capita di ucciderlo con draco meteor + earthquake), per eliminare il classico switch su heatran e per avere un'arma in più dopo lo spam di draco meteor Adesso inizio solitamente con breelom, che spesso e volentieri addormenta/elimina il rock setter avversario, il che è oro per il team. Come ha sottolineato red94 faccio fatica (anche dopo i cambiamenti) contro le fate, specie mega altaria, che se setta mi può fare 6-0. Allora stavo pensando ad un cambiamento in tal senso, cercando di mantenere l'anima iper offensiva del team (già un po' messa in dubbio da un lando difensivo). Ho pensato che uno scarf heatran possa fare al caso mio, al posto di bisharp (mi pesa parecchio sostituirlo ma mi sembra l'unico indiziato). Heatran @ Choice Scarf Ability: Flash Fire EVs: 28 HP / 252 SpA / 228 Spe Timid Nature - Overheat - Flash Cannon - Earth Power - Ancient power Set preso da smogon che permette di outspeedare quasi chiunque non scarfato. Questo set è ottimo anche per prendere di sorpresa pokémon imprudenti che si aspettano quello classico difensivo e credono dunque di essere più rapidi. Infine rispondendo a red ho provato il set super offensivo su char X con earthquake e la spread 252 252 ma l'ho trovato troppo fragile, mi trovo meglio con questo set Che ne pensate dei cambiamenti? Possono essere efficaci? L'ulteriore copertura alla terra che mi dà heatran mi fa meditare se sia preferibile sostituire Earthquake di latios con thunderbolt, per affrontare meglio i bulky waters, specialmente adesso che non ho più bisharp a prendersi più cura dei comunissimi slowbro. Il contro sarebbe farsi trappare senza poter far nulla contro tyranitar Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.