Vai al commento


Capolinea


MK15

Post raccomandati

Salve. Sono spartito da questo forum per molti anni e ritorno solo per dire che.... ho deciso di fermarmi con Pokemon, e ora vi spiego le mie ragioni:

 

Sono sempre stato fan di questa serie sin da quando avevo 7 anni, l'ho sempre seguita con grande passione, e non ho mai saltato una generazione, ma questo mi ha portato eventalmente a delle delusioni... per molti anni ho sempre considerato Pokemon Heart Gold/Soul Silver l'apice qualitativo di Pokemon: anche se erano solo dei remake erano dei remake dei due giochi più grandi della serie, e... li hanno resi ancora più grandi e con diverse novità: tra Pokemon che ti seguono sempre, miglioramento della trama, più leggendari catturabili, senza contare la presenza di aree che negli originali erano strategia ristrette (vedete Bosco Smeraldo e le isole Spumarine) sono anche certo di stare dimenticando qualcosa in più..... ma da lì il declino. Ai tempi avevo una mentalità diversa da quella che ho oggi, ed ero ostinato a volere di più.... ma alla fine ho avuto diverse delusioni: prima Bianco e nero che ho ODIATO con tutto me stesso, in quanto non Solofra  hanno introdotto i Pokemon più BRUTTI dell'intera serie, ma ti forzavano anche a fare TUTTA LA STORIA PRINCIPALE USANDO SOLO QUELLI. Non ho mai digerito quei giochi e li considero tutt'ora i peggiori della serie. In seguito sono arrivati X ed Y che per quanto ho apprezzato MOLTO di più di BN, hanno sofferto di un difetto molto pesante che ha rovinato per un buon 40% la mia esperienza di gioco: l'estrema facilità. E... non voglio fare commenti su quello schifo di remake castrato di Rubino Omega/Zaffiro Alfa che storia nettamente migliorata, ha rovinato molte cose degli originali (vedete la Zona safari castrato e Latios/Latios che si unisce alla squadra SENZA COMBATTERE).... dopo tutte queste delusioni avevo capito che mi sarei dovuto fermare su HGSS che ho sempre considerato il punto più alto della serie qualitativamente parlando..... almeno fino all'arrivo di Sole/Luna. Partiamo con una premessa, io non ho MAI voluto dare una possibilità a quest'ultimo capitolo per via delle recenti delusioni avute nella serie, e infatti non ho mai seguito le anteprime che sono uscite nei mesi dopo l'annuncio. Due miei carissimi amici tuttavia mi hanno straconsigliato di giocarlo perché mi sarebbe piaciuto moltissimo. Sebbene sia rimasto scettico anche dopo aver deciso di comprarlo alla fine l'ho giocato e...... mai mi sono sbagliato così di grosso a partire così prevenuto. Pokemon Sole/Luna mi ha veramente lasciato a bocca aperta: hanno cambiato molte cose tipiche della serie SENZA SNATURARLA, la difficoltà di gioco era come sarebbe dovuta sempre essere, il post-game ha moltissime cose da fare  (magari non quanto HGSS ma comunque c'è tanto da fare) e soprattutto.... la storia migliore di tutta la serie. Senza spoilerare nulla vi dico solo che alla *cosa* dopo i titoli di coda, mi sono (letteralmente ) messo a piangere dall'emozione. Contro ogni aspettativa, Pokemon Sole/Luna è diventato il mio nuovo capitolo preferito della serie e lo considero il nuovo apice qualitativo della serie.... ma è proprio per questo che.... credo sia meglio fermarmi qui con Pokèmon.  Come ho detto prima rispetto a sette anni fa ora ho una mentalità diversa e non sono più una persona che chiede troppo, quindi non commettero' una seconda volta lo stesso errore che feci sette anni fa. Ora per me Pokemon ha un nuovo punto più alto, non voglio rischiare che succeda dinuovo quello che è successo in passato e avere altre delusioni. Preferisco fermarmi qui, a me sta bene così.  

 

Questo è quanto. Spero che mi comprendiate. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Capisco lo sfogo, ma secondo me se ti piace una serie devi essere in grado di superare anche i "momenti no" delle generazioni. Pensa, a me invece non è piaciuta per niente la sesta generazione, a differenza tua che hai apprezzato almeno XY, o meglio: non dico che faccia schifo, al contrario, aveva un potenziale davvero incredibile...che però è stato sfruttato decisamente male, sia per XY che per il remake per cui riposi tante speranze.

La serie di Pokémon nell'ultimo periodo ha avuto alti e bassi. La quinta generazione o la si ama o la si odia, io personalmente l'adoro e mi ha regalato due belle avventure, sia Bianco che Bianco 2. Ma ognuno ha i suoi gusti e io li rispetto assolutamente. 

Rimasi delusa dalla sesta, ma ho voluto dar fiducia alla GF sperando che avessero compreso i loro errori e così pare sia successo con Sole e Luna: hanno caratterizzato perfettamente i personaggi, la storia per quanto non sia complessa riesce a raggiungere anche dei toni dark, sinistri ed inquietanti che mai avevo visto in un gioco Pokémon (seriamente, certe cose sono da brividi), le musiche, le novità che hanno stravolto un brand lasciandolo comunque divertente e spensierato (per le prove dei Capitani), la difficoltà che è ben bilanciata (era da Bianco e Nero che non avevo problemi, in Luna parecchie volte mi sono ritrovata in crisi, con metà squadra KO o con vita quasi a 0)...tutte cose che hanno reso Sole e Luna due titoli piacevoli e davvero belli oggettivamente (sfido chiunque a non apprezzare almeno qualcosa, anche per i più scettici o prevenuti). Io rinnovo la mia fiducia per altri titoli futuri. I Pokémon mi piacciono troppo e anche se Sole e Luna sono, pure nel mio caso, i miei titoli preferiti, continuerò a seguire la serie principale, come faccio ormai da quasi 20 anni. Ho avuto delusioni anche in passato, ma per la maggior parte delle volte Pokémon mi ha regalato solo tante gioie. Se però questa fosse la tua decisione definitiva perché non te la senti di proseguire, hai paura di restare nuovamente deluso o hai proprio cambiato mentalità, la rispetto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

30 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Capiamo la tua decisione ma ciò non ti autorizza ad aprire un thread (dopo qualche anno di offline, aggiungo) faraonico per esprimere il tuo disappunto. Ti ha cambiato la vita facendolo? no, e neanche a noi.

Non serve rispondere così, la sezione esiste anche per scambiare opinioni sul mondo Pokémon come lamentele e nulla glielo vieta. :)

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Giuls92 ha scritto:

Capisco lo sfogo, ma secondo me se ti piace una serie devi essere in grado di superare anche i "momenti no" delle generazioni. Pensa, a me invece non è piaciuta per niente la sesta generazione, a differenza tua che hai apprezzato almeno XY, o meglio: non dico che faccia schifo, al contrario, aveva un potenziale davvero incredibile...che però è stato sfruttato decisamente male, sia per XY che per il remake per cui riposi tante speranze.

La serie di Pokémon nell'ultimo periodo ha avuto alti e bassi. La quinta generazione o la si ama o la si odia, io personalmente l'adoro e mi ha regalato due belle avventure, sia Bianco che Bianco 2. Ma ognuno ha i suoi gusti e io li rispetto assolutamente. 

Rimasi delusa dalla sesta, ma ho voluto dar fiducia alla GF sperando che avessero compreso i loro errori e così pare sia successo con Sole e Luna: hanno caratterizzato perfettamente i personaggi, la storia per quanto non sia complessa riesce a raggiungere anche dei toni dark, sinistri ed inquietanti che mai avevo visto in un gioco Pokémon (seriamente, certe cose sono da brividi), le musiche, le novità che hanno stravolto un brand lasciandolo comunque divertente e spensierato (per le prove dei Capitani), la difficoltà che è ben bilanciata (era da Bianco e Nero che non avevo problemi, in Luna parecchie volte mi sono ritrovata in crisi, con metà squadra KO o con vita quasi a 0)...tutte cose che hanno reso Sole e Luna due titoli piacevoli e davvero belli oggettivamente (sfido chiunque a non apprezzare almeno qualcosa, anche per i più scettici o prevenuti). Io rinnovo la mia fiducia per altri titoli futuri. I Pokémon mi piacciono troppo e anche se Sole e Luna sono, pure nel mio caso, i miei titoli preferiti, continuerò a seguire la serie principale, come faccio ormai da quasi 20 anni. Ho avuto delusioni anche in passato, ma per la maggior parte delle volte Pokémon mi ha regalato solo tante gioie. Se però questa fosse la tua decisione definitiva perché non te la senti di proseguire, hai paura di restare nuovamente deluso o hai proprio cambiato mentalità, la rispetto.

 

Ti ringrazio per la comprensione e per la risposta, ma preferisco comunque fermarmi ora prima di avere eventualmente altre delusioni. Ho iniziato a giocare a Pokemon 15 anni fa, e da fan storico della serie ci tengo ad andarmene su una nota positiva del livello di Sole e Luna. (Anche perché piccola parentesi senza entrare troppo nei dettagli ultimamente le stesse delusioni che ho avuto per Pokemon dopo la quinta e la sesta generazione, l'ho avuta anche con la recente stagione (o meglio il suo finale di stagione) di una serie d'animazione di cui preferisco non fare il nome ma di cui sono sempre stato un fan fiero per molti anni sin dai suoi inizi. Fortunatamente anche per quella ho preso provvedimenti ma questa è un'altra storia). A me sta bene così. 

 

Che poi vabbe, ci sarebbero anche altri problemi personali di mezzo ma preferisco non parlarne qui, non voglio andare fuori tema.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...