Vai al commento

Espansione - Pokemon "Sun and Moon" TCG

Simoce

Post raccomandati

Ragazzi, girovagando per le pagine ho notato che una discussione sul nuovo set in uscita qui in Italia il 3 febbraio (15 dicembre in Giappone) ancora non esiste. Volevo quindi chiedervi cosa ne pensaste della nuova grafica delle carte, dell'aumento degli HP, delle nuove meccaniche di gioco ma soprattutto della nuova divisione delle rarità: GX regolari con artwork più vicino ad una full art che ad una regular, le full art ed infine le Iper rare, senza trascurare l'introduzione delle Energie ultra rare fuori serie e del ritorno della Ultra Ball come full art ultra rara fuori serie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Diciamo che sull'espansione ho opinioni molto contrastanti, ma alla fine penso di poter dire che mi piaccia.

Il nuovo layout: Semplice, minimalista ed elegante. Lo trovo a dir poco stupendo ed è il migliore che abbiano mai realizzato. Ho sempre odiato il layout di BW/XY perché troppo pieno di dettagli e riflessi metallici, quasi futuristico, ma questo compensa e spero rimanga almeno a lungo quanto il precedente. Unico difetto i bordi gialli in occidente, che rovinano tutto. E' davvero difficile lasciarli argentati come in Giappone? Si intonavano anche con le barre di descrizione ecc. T_T

Olografia acquatica: La classica cosmica che andava fino alla quarta generazione non si batte, ma questa sembra una versione migliorata di quella di sesta, mi piace.

Tipo Metallo senza linee oblique: Finalmente. çwç

Aumento di PS: Cosa che francamente odio tantissimo. Non so giocare, compro le carte per puro collezionismo, ma è brutto vedere pokémon che diventano sempre più forti, con delle cifre che non si adattano per nulla all'apparenza del pokémon. Già mi stava sulle scatole con le EX, con le GX persino peggio, considerando che ora molte hanno 250 PS, sfatando (per la seconda volta, spero in un nuovo recupero come fatto in Scontri Primordiali) il mito di Wailord come pokémon più resistente. Perlomeno potevano farli equilibrati, ma mi sembra strano che nel GCC un pokémon come Lycanroc abbia più PS di un Lapras.

Le GX: Bruttissime, un vero e proprio pugno nell'occhio. Quel layout che ho detto di adorare viene completamente stravolto: il doppio bordo, oltre a dare un cattivo effetto, ha gli angoli spezzati, mentre tutte quelle barre spigolose e metalliche stanno malissimo. Bello che per la prima volta si abbia uno sfondo che non si limiti a texture colorate come per EX o liv. X, ma hanno rovinato anche questo rendendo l'immagine semi full-art, che a me non piace proprio (e rende anche forzato creare una seconda versione full-art di una carta che, di fatto, full-art già lo è).

Le fuoriserie: Penso sia bellissima l'introduzione anche degli strumenti come carte full-art, mentre quelle ad effetto arcobalenoso sono fantastiche, ne voglio una. *-*

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento

Beh per me le cose sono un po' diverse: mi spiego.

Nuovo Layout: per me è un passo avanti impressionante. Praticamente non cambiava quasi da Rubino e Zaffiro. Il nuovo è moderno e "meccanico", nel senso che sembra essere una pagina di un Dex. Son d'accordo sui bordi gialli fuori dal Giappone: sempre odiati rappresentano il pugno nell'occhio di questa nuova grafica, peccato. Tutti a comprare carte Jap ahah.

Olografia: questo è il vero passo avanti. Riflessi ben bilanciati e volutamente esagerati, quasi a richiamare quella "cosmica" che ha richiamato Porygon-Z. 

Aumento di PS: Giocando all'online credo che questo aumento smisurato di PS possa essere controbilanciato solo dall'aumento dei danni provocati dagli attacchi. Il problema è che i Pokemon che hanno attacchi assai devastanti sono anche difficili da far evolvere o hanno un costo di energia abnorme (penso ai vari Solgaleo GX, Vikavolt GX et similia). Onestamente non so come si evolverà il gioco.

GX: io le adoro. Sono perfette nel loro essere quasi delle full art. Ho sempre visto di cattivo occhio le regular a partire da Bianco e Nero proprio per il poco spazio dato alla figura. Il problema è che le full art in questo caso sono completamente inutili. Non né capisco proprio il senso.

Fuori Serie: se guardiamo alle Trainer e le energie allora siamo a cavallo. Artwork stupendi e bordi dorati da capogiro. Se guardiamo alle Iper rare allora il discorso cambia. Mi devono spiegare il senso di voler introdurre un nuovo tipo di rarità che non serve a nulla: o hai le full art (già inutili in questo set) o le Iper rare.

Link al commento

Non so. Prima di dare un giudizio devo vederle in azione nel tcg online (visto che non compro carte fisiche).

Le carte Turbo ad esempio mi erano piaciute molto, non solo per gli artwork ma anche perchè rendevano le evoluzioni e i pokemon normali nuovamente importanti bilanciando lo strapotere delle EX (che si possono essere contrastate e hanno molte carte counter, ma restano comunque ultra-potenti rispetto e molto più veloci da utilizzare rispetto a qualsiasi carta non-counter).

Hanno lo svantaggio di essere normalmente più lente delle EX, ma hanno il vantaggio di avere attacchi flessibili (a seconda della versione da cui si evolvono) e di dare una sola carta premio all'avversario.

Hanno bilanciato tantissimo il gioco in linea generale (anche se ci sono ancora mazzi molto sbilanciati).

Al contrario ho trovato le mega molto lente e sbilanciate. Non mi è piaciuto nessun mazzo costruito per utilizzare le mega.

Le carte GX ad occhio non mi sembrano altro che carte EX con un attacco usabile una volta sola... una sorta di asso tattico degli strumenti. Non penso sarà una meccanica di successo, ma non penso neanche che sbilancierà più di tanto il gioco.

L'aumento dei PS bisogna vedere quanto è esteso e se è bilanciato da attacchi peggiori... Tra le carte del set base e i nuovi set la differenza di potenza era insostenibile per le vecchie carte (che infatti non venivano usate fino all'uscita di evoluzioni)... Ma non è detto che gli equilibri saltino.

Su artwork, rarità e grafica in generale non mi esprimo... le uniche carte per me davvero brutte erano quelle con il codice a fianco (che nelle carte italiane non era neanche presente e quindi lasciava una barra gialla grossa e orripilante).

I vari gradi di rarità non mi interessano (mi sono interessato a questa cosa solo quando ho voluto finire vapori accesi nel tcg online... ma non è una cosa che mi interessa rifare).

In generale penso che se una carta è decente dal punto di vista del design e non distrugge l'equilibrio di gioco va bene (shaymin-ex quello che fa pescare 6 carte ad esempio per quanto mi riguarda è una carta brutta in tutte le sue forme perchè distrugge l'equilibrio di gioco).

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...