Vai al commento


Primo approccio al VGC 2017


Oreo

Post raccomandati

Buongiorno a tutti, sono una new entry del competitivo Pokémon VGC al quale mi sono avvicinato solo di recente tramite Sole&Luna, prima di ciò giocavo solamente lotte in singolo secondo i regolamenti di Smogon.

 

Ora, partendo quindi dal presupposto che sono al 99% un nabbo totale, ho buttato giù un primo team con il quale mi trovo abbastanza bene, ma che temo abbia delle "falle" tecniche che molto spesso mi mettono in difficoltà.

 

Di seguito il team:

 

Mimikyu @ Mental Herb  
Ability: Disguise  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe  
Adamant Nature  


- Shadow Sneak  
- Will-O-Wisp  
- Trick Room  
- Play Rough  

 

La trick room, avendo un team mediamente abbastanza veloce, è un'opzione che sfrutto solamente quando incontro altri team che sono sicuro la useranno per neutralizzarla.

 

 

Ninetales-Alola @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk / 30 SpA  
- Blizzard  
- Icy Wind  
- Freeze-Dry  
- Protect

 

Icy Wind la sfrutta per fare speed control nel caso incontri avversari eccessivamente veloci rispetto a me, mentre Freeze-Dry è ottima per buttare giù i vari Gastrodon, Pelipper, Gyarados et simili. 

 

Celesteela @ Rockium Z  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk  
Adamant Nature  
- Heavy Slam  
- Leech Seed  
- Protect  
- Stone Edge  

 

Questa è una "tech" che ho copiato al buon Pardini come avrete sicuramente già notato: devastante contro i Marowak forma Alola e tutti gli altri pokémon di tipo fuoco che non si aspettano una mossa del genere.

 

Arcanine @ Figy Berry  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def  
Careful Nature  
- Protect  
- Roar  
- Wild Charge  
- Flare Blitz  

 

Wild charge viene sfruttata alla grande con il campo elettrico di Koko, inoltre funziona alla grande contro i tipi acqua che non se l'aspettano.

 

Tapu Koko @ Life Orb  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Discharge  
- Protect  
- Dazzling Gleam  
- Volt Switch  

 

Questo set penso parli da sé. Il volt switch funziona alla grande in previsione di un terremoto da parte del mio Garchomp favorendo l'entrata di Celesteela.

 

Garchomp @ Assault Vest  
Ability: Sand Veil  
Level: 50  
Happiness: 0  
EVs: 172 Atk / 84 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fire Fang  
- Earthquake  
- Poison Jab  
- Rock Slide  

 

Qui sono ancora indeciso tra Fire Fang (utilissimo contro Kartana) oppure Dragartigli, che sinceramente sfrutto meno.

 

Il mio problema principale, dettato purtroppo dall'inesperienza, è scegliere la lead ideale per le lotte. 

Mi capita troppo spesso di sbagliarla e partire già svantaggiato, di conseguenza a volte la partita viene irrimediabilmente compromessa e non ci sono *censura*.

 

In ogni caso, qualora doveste trovare dei difetti clamorosi all'interno del team sarei più che lieto di ascoltare le vostre critiche in modo da migliorarlo.

 

Grazie mille a chiunque avrà voglia di darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anch'io sono nella tua situazione quindi prendi con le pinze quello che ti dico :) 

A mio parere thunderbolt è più comodo di discharge ( o almeno, io lo utilizzo molto di più), perché per usarlo devi andare di protect con il compagno. Questo secondo me è abbastanza limitante. Tra dragartigli e fire fang io starei su fire fang, che è molto utile anche su celeestela. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...