Vai al commento



VGC 17, per tutto c'è una prima volta


kandinsken

Post raccomandati

L'ennessimo principiante VGC, prima di quest'anno non mi ero mai avvicinato al Competitivo e anzi non riuscivo a comprendere del perché fosse così complicata (che poi così complicato non è). Ho visto vari video, seguito l'Internazionale di Londra e poi ho cercato di buildare una squadra e dopo aver provato diversi Pokémon sono riuscito a "creare" un team che mi soddisfacesse anche se ho da colmare ancora alcune lacune e per questo sono qua.
Il team si presenta come un team da TR che però ovviamente ha anche due Pokémon dalle alte velocità in caso non si riesca a settare.

Porygon2 @ Eviolite  
Ability: Download  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 156 Def / 20 SpA / 76 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Recover  
- Trick Room  
- Thunderbolt  
- Shadow Ball

Il primo Pokémon di questo team è il TR Setter più usato, EVsato così in modo da resistere alle Mosse Z più utilizzate, ho preferito dargli Thunderbolt e Shadow Ball per contrastare in special modo Celesteela e Tapu Fini e i Tapu Lele.

Hariyama @ Flame Orb
Ability: Guts
Level: 50
EVs: 28 HP / 252 Atk f / 108 Def  / 116 SpD  

Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Fake Out  
- Close Combat  
- Knock Off
- Heavy Slam

Il miglior amico di Porygon2 in special modo se l'avversario non ha un Tapu Lele con il suo Psychic Terrain ovviamente grazie a Fake Out, inoltre con la sua STAB aiuta a liberarsi di altri Pokémon tipo Roccia che potrebbero dare problemi a 3 dei Pokémon di questo team o a fare OHKO ad altri Porygon2 che cercano di togliere la TR o anche a Krookodile mentre Hariyama è a -1 i quali Taunt danno abbastanza fastidio.

Marowak-Alola @ Thick Club
Ability: Lightning Rod
Level: 50
EVs: 252 HP / 188 Atk / 68 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
- Flare Blitz
- Shadow Bone
- Bonemerang
- Protect


Il classico Marowak che fa festa sotto TR fa OHKO sia a Tapu Lele che ai Celesteela i 68 EVs in SpD servono per resistere in caso anche ad uno Psychic di un Lele 252SpA.

Araquanid @ Waterium Z
Ability: Water Bubble
Level: 50
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
- Liquidation
- Leech Life
- Poison Jab
- Protect

Se non ce la fa il Marowak Alola che in caso lo aiuta ed è utile negli switch in grazie a Lightning Rod ci pensa Araquanid che in più dato che è sicuramente più bulky riesce a funzionare bene anche fuori dalla TR,

Ninetales-Alola @ Focus Sash 
Ability: Snow Warning
Level: 50
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Blizzard
- Icy Wind 
- Aurora Veil
- Protect

Mi serviva qualcosa contro i tipo Drago e quale Pokémon migliore di uno tipo Ghiaccio/Folletto? È riuscito a farmi vincere con un 1HP un 1 VS 3 (Uno Snorlax a vita rossa, un Salamence a piena vita e un Kartana Sash), inoltre l'Aurora Veil può essere spesso molto utile in ogni caso. L'Icy Wind è per fare Speed Control fuori dalla TR. Avevo pensato anche a Light Clay come oggetto per far durare di più l'Aurora Veil ma poi durava troppo poco in campo Ninetales stesso.

Tapu Koko @ Life Orb
Ability: Electric Surge
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Grass Knot
- Dazzling Gleam
- Protect

Gli ho preferito mettere Grass Knot principalmente per Gastrodon in quanto sono proprio i Pokémon come lui che stallano la TR che creano maggiori problemi anche se senza Discharge diventa quasi inutile se rimane con Marowak

Spero riusciate a darmi consigli utili :)
Se manca qualcosa o ci sono delle castronerie fatemelo presente hahaha

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, kandinsken ha scritto:

Porygon2 @ Eviolite  
Ability: Download  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 156 Def / 20 SpA / 76 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Recover  
- Trick Room  
- Thunderbolt  
- Shadow Ball

Il primo Pokémon di questo team è il TR Setter più usato, EVsato così in modo da resistere alle Mosse Z più utilizzate, ho preferito dargli Thunderbolt e Shadow Ball per contrastare in special modo Celesteela e Tapu Fini e i Tapu Lele.

Questa spread mi suonava familiare, ed infatti googlando un po' l'ho ritrovata facilmente. Purtroppo non ho trovato nessun calcs relativo e, più per curiosità che scrupolo, mi piacerebbe sapere a cosa serve effettivamente. Riguardo Shadow Ball non capisco quale pericolo possa rappresentare Tapu Lele con Heavy Slam Hariyama e AMarowak nel team, mentre ti manca una coverage Ice che potresti avere con Ice Beam.

Farebbe comodo anche conoscere meglio le niche della spread di Hariyama.

 

28 minuti fa, kandinsken ha scritto:

Marowak-Alola @ Thick Club
Ability: Lightning Rod
Level: 50
EVs: 252 HP / 188 Atk / 68 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
- Flare Blitz
- Shadow Bone
- Bonemerang
- Protect


Il classico Marowak che fa festa sotto TR fa OHKO sia a Tapu Lele che ai Celesteela i 68 EVs in SpD servono per resistere in caso anche ad uno Psychic di un Lele 252SpA.

Cambierei la spread in 252 HP / 196 Atk / 60 SpD. Se è vero che dai a Tapu Lele un 6,3% di possibilità di farti OHKO con Psychic se privo di Life Orb, Specs o Psychium Z e Modest è altrettanto vero che ottieni questo:

-1 196+ Atk Thick Club Marowak-Alola Flare Blitz vs. 252 HP / 0 Def Celesteela: 204-240 (100 - 117.6%) -- guaranteed OHKO

 

Riguardo Tapu Koko e ANinetales sostituirei Grass Knot con Discharge e Icy Wind o Protect con Freeze-Dry per poter continuare a colpire Gastrodon ma non farsi dare troppi problemi da Togedemaru e AMarowak. Se dovessimo guardare il capello sposteremmo 4 EVs dalla SpD agli HP per ANinetales e faremmo l'opposto per Tapu Koko, in modo da preservarne un numero dispari.

 

La pecca principale del team probabilmente è la mancanza di uno sweeper speciale da TR, ma anche lead del tipo di Taunt user+Tapu Lele dovrebbero darti non pochi problemi. Anche la presenza di un solo TR setter potrebbe rappresentare una facilitazione per l'avversario nella scelta dei pike da mandare in campo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Spyro190
Per Porygon2 serve a non morire alla Doppia Papera:
252 SpA Golduck Hydro Vortex (160 BP) vs. 252 HP / 76+ SpD Eviolite Porygon2 in Rain: 99-117 (51.5 - 60.9%) -- guaranteed 2HKO
252+ SpA Pelipper Scald vs. 252 HP / 76+ SpD Eviolite Porygon2 in Rain: 54-64 (28.1 - 33.3%) -- Miniscule chance to 3HKO
Quindi danno variabile tra il (79.6 - 94.2%).

O come ho detto a varie altre mosse Z come:
252+ SpA Tapu Lele Shattered Psyche (175 BP) vs. 252 HP / 76+ SpD Eviolite Porygon2 in Psychic Terrain: 145-172 (75.5 - 89.5%) -- guaranteed 2HKO
252 Atk Garchomp Tectonic Rage (180 BP) vs. 252 HP / 156 Def Eviolite Porygon2: 94-112 (48.9 - 58.3%) -- 98% chance to 2HKO

Per il resto quale special sweeper speciale consigli e al posto di chi? E se in caso dovessi mettere un secondo TR Setter (pensavo ad Oranguru che ho già pronto con Mental Herb) al posto di quale sarebbe più conveniente?
Ovviamente grazie tante :)
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, kandinsken ha scritto:

Per il resto quale special sweeper speciale consigli e al posto di chi? E se in caso dovessi mettere un secondo TR Setter (pensavo ad Oranguru che ho già pronto con Mental Herb) al posto di quale sarebbe più conveniente?

Andando a naso il membro meno utile del tuo team sembrerebbe Araquanid, che potresti rimpiazzare con AExeggutor. Oltre a poter settare la TR ha anche un buono SpA, col quale sweepare degnamente. La sua presenza ti permetterebbe anche di fare a meno di Freeze-Dry e preservare intatto il moveset di ANinetales. Oranguru non mi convince troppo, ma è il tipo di TR setter capace di runnare la Mental Herb (diversamente da Porygon2) di cui hai bisogno per i Taunt user che verrebbero a fermare Porygon2.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

Andando a naso il membro meno utile del tuo team sembrerebbe Araquanid, che potresti rimpiazzare con AExeggutor. Oltre a poter settare la TR ha anche un buono SpA, col quale sweepare degnamente. La sua presenza ti permetterebbe anche di fare a meno di Freeze-Dry e preservare intatto il moveset di ANinetales. Oranguru non mi convince troppo, ma è il tipo di TR setter capace di runnare la Mental Herb (diversamente da Porygon2) di cui hai bisogno per i Taunt user che verrebbero a fermare Porygon2.

Ok grazie vedrò cosa posso fare :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...