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Primo tentativo di team


SolidMicky

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Buonasera a tutti.

Ho sempre giocato a Pokémon da Zaffiro (non alpha) ma mai in modo "serio". Quest'anno con SL mi sono avvicinato al competitivo grazie al VGC e seguendo il canale YT del Pardo nazionale, quindi mi sono messo a "studiare" il necessario tra IV, EV, ecc. Mi sono fatto un Vulpix, Gible e Feebas (ringrazio Yagami96 per i primi due dai quali sono partito) perché mi piacciono e ho visto che sono utilizzati spesso, un po' meno Milotic.

Quindi ho provato a creare una squadra partendo da loro tre.

 

- Ninetales Alola modesto (5IV no atk)

{penso di farlo 252 vel/atksp 6 hp}

Scendineve HA

Liofilizzazione, Forza Lunare, Bora, (?)

 

- Garchomp allegro (5iv no atksp)

{penso di farlo 252 vel/atk 6 hp}

Cartavetro HA

Terremoto, Frana, Oltraggio (?), (?)

 

- Milotic sicuro (5IV no atk)

{penso di farlo 252 hp/def 6 defsp}

Tenacia

Idrovampata, Geloraggio, Ripresa, (?)

 

Come quarto membro pensavo di farmi Marowak Alola con parafulmine per coprire Milotic dall'unico tipo che può fargli molto danno.

 

Non ho idea di come continuarlo. Giocarlo con trickroom non mi sembra una mossa intelligente e allo stesso tempo devo evitare che gli altri mettano trickroom, ma non so come comportarmi. Come strumenti pensavo di dare avanzi a Milotic e ossospesso a Marowak. Prima di evsare devo giustamente mettermi a farmare PL per gli strumenti EV, quindi di tempo ne ho (anche se in questo periodo sono impegnato con gli esami). Avete qualche consiglio da dare ad una new entry del competitivo?

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Sono anch'io un neofita del competitivo ma qualche consiglio ce l'ho
Normalmente Ninetales Alola lo si gioca Timid in modo da outspeedare Pokémon come Garchomp, Salazzle , Gengar, Arcanine, come strumento il Focalnastra/Focus Sash è quello più utilizzato in modo da farlo sopravvivere un po' di più come quarta mossa una Protect è sempre cosa buona e giusta.
Per Garchomp è meglio Dragartigli/Dragon Claw in quanto Oltraggio come mossa sceglie in modo casuale chi attaccare e con la presenza di così tanti Folletti in questo meta non è molto consigliabile come strumenti sono consigliabili il Groundium Z o la Stolascelta/Choice Scarf (aumenta la Velocità del 50% ma non consente di usare mosse dopo la prima), o anche il Corpetto D'Assalto/Assault Vest, per il primo caso una Protect anche qui fa bene mentre per gli altri due strumenti andranno bene dei set: Terremoto, Dragartigli, Velenpuntura, Frana/Rogodenti. Nel caso di Assault Vest comunque la spread EVs usata è ovviamente diversa dal semplice 252/252/4.
Per Milotic è usato sì meno dei due ma neanche così poco essendo il più grande deterrente degli Intimidate avversari, tutto quell'investimento difensivo è troppo per un Pokémon già bulky di suo, provalo Modest e anche se non mi va di farmi troppi calcoli ma almeno, 60 SpA gli servono per poter fare un bel 93,8% di fare un OHKO a un Garchomp di Ice Beam e un 100% OHKO contro Krookodile e Arcanine, per il set o la solita protect o un'Idropompa visto che si ha già Ripresa, come strumento invece o una Baccacedro o una Baccarindo per resistere a mosse tipo Erba come ad un Wood Hammer di un Taou Bulu che sarebbero OHKO o un Adrenaline Orb/Fifasfera per contrastare ancora meglio gli Intimidate in quanto se tenuta e si subisce un Intimidate il Pokémon va a +1 in Velocità

Ripeto non sono un esperto ma spero di esserti stato utile :)

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Ti ringrazio per il consiglio, mi sei stato utile! Prima di regolarmi con le build vedo se qualcuno ha da consigliarmi i membri restanti in modo da poterli intrecciare meglio tra di loro.

Milotic l'ho voluta fare difensiva proprio per resistere meglio agli attacchi fisici di Tapu Bulu e altri come Celesteela visto che di suo ha un'ottima difesa speciale. Come abilità ho scelto tenacia proprio per sfruttare i numerosi intimidate ed aumentarmi l'attacco speciale di due. Garchomp con oltraggio non mi sembrava buono infatti, ho già anche dragartigli quindi penso terrò quest'ultimo. Ninetales ero indeciso tra modesta/timida per outspeedare o cercare di fare più danno e alla fine ho optato per modest con magari focus sash in modo da resistere e oneshottare i draghi. 

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Allora sei hai deciso di fare una core ANinetales+Garchomp ciò che ti consiglio è di usare AVChomp

 

Garchomp @ Assault Vest  
Ability: Rough Skin  
Level: 50  
EVs: 4 SpD / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Quello che ti fa comodo 
- Dragon Claw  
- Earthquake  
- Poison Jab

 

e ho notato che hai inserito Nine senza l'Aurora Veil che è il più grande vantaggio che ti può offrire

 

A-Ninetales@Focus Shash

Ability: Snow Warning

Level: 50

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Nature: Timid

- Blizzard

- Freeze-Dry

- Aurora Veil

- Icy Wind / Protect / Roar 

 

La cosa interessante di questa core è che AVChomp sotto Aurora Veil subisce solo un 2HKO da Specs Lele.

Freeze dry>>>Moonblast, ci tiri giù i pokè acqua che risultano essere molto utilizzati (parlo di Gastrodon, il duo papera, Araquanid e Milotic davanti ai quali Chomp può fare fino a un certo punto). Moonblast a che ti serve? Krookodile e i draghi li butti giù con Blizzard no?

L'ultimo slot vedi ciò che ti serve nel team.

 

Milotic non lo amo troppo quindi non so che dirti, ti prenderei a random un team da internet e non è un granchè come aiuto.

 

Ora se non l'hai dato a Ninetales devi inserire un Roar/Whirlwind user, ad esempio:

Arcanine @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 92 SpA / 164 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Snarl  
- Roar  
- Flamethrower  
- Protect

Un bell'Arcanine di supporto in grado di 2HKOare Celesteela con Flamethrower, Roar per impedire le Trick Room e Snarl serve sempre.

 

A questo punto dipende tutto da come preferisci giocare.

 

Una bella core con Garchomp ce l'ho con Tapu Koko:

 

Tapu Koko @ Quello che ti pare basta che aumenti i danni (life orb/magnet/ ecc..)  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Discharge  
- Thunderbolt  
- Dazzling Gleam  
- Protect

 

Thunderbolt è la stab primaria per fare danno, mentre Discharge oltrepassa il problema dei Parafulmini eventuali. Protect è per permettere a Chomp di andare di Terremoti.

 

Mentre è si rivela ottimo sotto l'Aurora Veil Celesteela, che assume la qualità di essere inshottabile. Di questo non ti metto la build perchè è estremamente multiforme, quindi te lo monti come piace a te e come si conforma meglio al team.

 

Per ulteriori ragguagli e suggerimenti lascerei la parola al pigliamosche, che tanto è solo questione di tempo prima che passi di qua e dica la sua.   E comunque Pardini no.

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9 minuti fa, SolidMicky ha scritto:

Grazie per i tuoi consigli. 

A quanto pare Marowak non è utile quando Arcanine per roar/snarl anche se con parafulmine poteva coprirmi Milotic. Vedrò di sfruttare Ninetales per aurora veil e magari aggiungere Celesteela.

Non ho detto che Marowak non è utile, anzi se metti Celesteela può dare un aiuto incredibile.

Tutto si basa sulle scelte che fai: se non dai Roar a Ninetales (perchè preferisci un protect o ti piace lo speed control con Icy Wind) allora ti conviene trovare qualcuno che blocchi le TR, se invece lo dai a Ninetales puoi optare per un pokè non vincolato all'utilizzo di quella mossa.

Snarl è solo una qualità in più di Arcanine (che con Intimidate fa solo un gran bene), ma si può anche optare per altre scelte.

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A questo punto sono indeciso se mettere Marowak con parafulmine e quindi Ninetales con Roar oppure con Protect e prendere Arcanine. Celesteela non mi dispiace per nulla ma non so come farlo, inoltre hai detto che con Marowak non è male. I restanti poi li deciderò (sempre sotto consiglio) una volta confermato Marowak/Arcanine.

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1 ora fa, SolidMicky ha scritto:

A questo punto sono indeciso se mettere Marowak con parafulmine e quindi Ninetales con Roar oppure con Protect e prendere Arcanine. Celesteela non mi dispiace per nulla ma non so come farlo, inoltre hai detto che con Marowak non è male. I restanti poi li deciderò (sempre sotto consiglio) una volta confermato Marowak/Arcanine.

Così senza sapere come intendi far evolvere il tuo team ti posso solo consigliare il Celesteela più comune:

Celesteela @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
EVs: 244 HP / 68 Atk / 92 Def / 92 SpD / 12 Spe  
Adamant Nature  
- Heavy Slam  
- Leech Seed  
- Protect  
- Substitute

 

Per il resto, se non sai deciderti tra Marowak e Arcanine, perchè non provi a guardare con quale ti trovi meglio su Showdown? Ti costruisci un team con uno, un team con l'altro e guardi quale si adatta di più al tuo stile. Ci guadagni, inoltre, in esperienza di gioco: in pratica un insegnante migliore di un qualsiasi youtuber incapaci di pronunciare la "c"

 

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8 ore fa, kandinsken ha scritto:

Normalmente Ninetales Alola lo si gioca Timid in modo da outspeedare Pokémon come Garchomp, Salazzle , Gengar, Arcanine,

Non esageriamo ora. xD

 

Parlando di ANinetales confermo che la natura migliore sia Timid, ma avrei da ridere riguardo il moveset. Freeze-Dry non è una mossa così celestiale, per quanto comunque utile. Non ricordo chi ha scritto che fa comodo contro la Doppia Papera, ma di fatto basta far entrare in campo ANinetales dopo Pelipper per metterla in crisi. Che poi sia eccezionale contro Gyarados e Gastrodon è la pura e semplice verità. In particolare quest'ultimo rappresenta un threat non indifferente, e in assenza di mosse Grass è sempre buona cosa avere una mossa del genere per buttarlo giù.

 

Ninetales-Alola @ Focus Sash  
Ability: Snow Cloak  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Aurora Veil  
- Blizzard  
- Icy Wind/Freeze-Dry/Roar  
- Protect/Freeze-Dry/Roar

 

Per quanto riguarda Garchomp i set possibili sono moltissimi, e qui ti presento due dei più comuni. L'abilità preferibile è generalmente sempre la stessa, ma in presenza di un Gigalith anche Sand Veil può trovare la sua niche. Sta di fatto che con ANinetales il caso è ben diverso. Dragon Tail svolge la stessa funzione di Roar, mentre Fire Fang può aiutare contro Celesteela.

 

Garchomp @ Assault Vest  
Ability: Rough Skin  
Level: 50  
EVs: 212 Atk / 44 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Dragon Claw/Fire Fang/Dragon Tail  
- Rock Slide/Fire Fang/Dragon Tail
- Poison Jab

 

252+ SpA Choice Specs Tapu Lele Psychic vs. 0 HP / 44 SpD Assault Vest Garchomp in Psychic Terrain: 138-163 (75.4 - 89%) -- guaranteed 2HKO
252+ SpA Tapu Lele Moonblast vs. 0 HP / 44 SpD Assault Vest Garchomp: 132-156 (72.1 - 85.2%) -- guaranteed 2HKO
252 SpA Ninetales-Alola Blizzard vs. 0 HP / 44 SpD Assault Vest Garchomp: 148-180 (80.8 - 98.3%) -- guaranteed 2HKO after hail damage

 

 

Garchomp @ Groundium Z  
Ability: Rough Skin  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Dragon Claw/Fire Fang/Dragon Tail  
- Rock Slide/Fire Fang/Dragon Tail  
- Poison Jab

 

252 Atk Garchomp Tectonic Rage (180 BP) vs. 252 HP / 252+ Def Muk-Alola: 266-314 (125.4 - 148.1%) -- guaranteed OHKO

 

Millotic ha praticamente un moveset preimpostato: Scald, Ice Beam, Recover e Protect sono semplicemente le migliori mosse che può avere. Ogni tanto ne gira qualcuno con l'HP Grass per togliere di mezzo Gastrodon, ma è una mossa fin troppo situazionale. Per calcolare quale sia la spread migliore vanno tenuti a mente dei calcoli da soddisfare, che sono:

 

172 SpA Milotic Ice Beam vs. 0 HP / 4 SpD Garchomp: 184-220 (100.5 - 120.2%) -- guaranteed OHKO
252+ Atk Life Orb Arcanine Wild Charge vs. 164 HP / 0 Def Milotic: 161-190 (84.2 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO
252+ SpA Choice Specs Tapu Lele Psychic vs. 164 HP / 0 SpD Milotic in Psychic Terrain: 157-186 (82.1 - 97.3%) -- guaranteed 2HKO
-1 252 Atk Kartana Leaf Blade vs. 164 HP / 4 Def Milotic: 158-188 (82.7 - 98.4%) -- guaranteed 2HKO
252 Atk Garchomp Dragon Claw vs. 164 HP / 36 Def Milotic: 79-94 (41.3 - 49.2%) -- guaranteed 3HKO

 

Quindi, con il supporto di un pokémon con Intimidate (magari il tanto citato Arcanine) salta fuori questo. C'era qualche EVs in avanzo, che ho distribuito negli HP ed in SpA. Questo set outspeeda Modes Tapu Koko dopo l'attivazione dell'Adrenaline Orb. (o il drop di Icy Wind)

 

Milotic @ Adrenaline Orb  
Ability: Competitive  
Level: 50  
EVs: 212 HP / 36 Def / 180 SpA / 4 SpD / 76 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Ice Beam  
- Recover  
- Protect

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Grazie per aver risposto in tanti, soprattutto a @Spyro190 per aver esaudito (?) la mia richiesta via PM.

Quindi.

Considerando il set consigliato da Spyro per Garchomp AV, ANinetales e Milotic penso di farmi un Arcanine intimidate con Roar (così libero uno slot a Ninetales) e Snarl in modo da contrastare le Trickroom ed eventuali attaccanti speciali. Come ultimi due chi posso scegliere? Considerando anche che la mossa Z non è ancora tecnicamente assegnata a nessuno. Inoltre, che build dovrebbe avere Arcanine?

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Quindi per ora abbiamo:

 

Garchomp @ Assault Vest  
Ability: Rough Skin  
Level: 50  
EVs: 212 Atk / 44 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Dragon Claw 
- Rock Slide
- Poison Jab

 

Ninetales-Alola @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Aurora Veil  
- Blizzard  
- Freeze-Dry 
- Protect

 

Milotic @ Adrenaline Orb  
Ability: Competitive  
Level: 50  
EVs: 212 HP / 36 Def / 180 SpA / 4 SpD / 76 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Ice Beam  
- Recover  
- Protect

 

Arcanine @ Leftovers/Sitrus Berry/Firium Z
Ability: Intimidate
EVs: 212 HP / 132 SpA / 164 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Flamethrower
- Snarl
- Will-O-Wisp
- Roar

 

Arcanine l'ho modificato un pochino togliendo overheat/morning sun e inserendo flamethrower/roar, quindi a questo punto niente dragon tail su Garchomp. Milotic devo ammettere che non mi ispira troppo così, lo preferisco più difensivo fisico/speciale dato che in attacco si boosta in seguito ai vari intimidate/ecc. Considerando il suggerimento di CATB sulla combo aurora veil + Celesteela volevo provare ad aggiungere lui come tank. Come dovrei buildarlo? Chi dovrebbe essere (e come) l'ultimo membro della squadra?

Vi ringrazio per il supporto datomi fino ad ora! ^^

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Al momento su Showdown sto provando questo team:

 

Arcanine @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 212 HP / 132 SpA / 164 SpD  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Flamethrower  
- Roar  
- Snarl  
- Protect

 

Milotic @ Adrenaline Orb  
Ability: Competitive  
Level: 50  
EVs: 212 HP / 36 Def / 180 SpA / 4 SpD / 76 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Ice Beam  
- Recover  
- Scald  
- Protect

 

Ninetales-Alola @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Blizzard  
- Protect  
- Freeze-Dry  
- Aurora Veil

 

Garchomp @ Assault Vest  
Ability: Rough Skin  
Level: 50  
EVs: 212 Atk / 44 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
IVs: 0 SpA  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Dragon Claw  
- Poison Jab

 

Celesteela @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 68 Atk / 92 Def / 92 SpD / 12 Spe  
Adamant Nature  
- Protect  
- Heavy Slam  
- Leech Seed  
- Substitute

 

Tapu Koko @ Life Orb  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Discharge  
- Dazzling Gleam  
- Protect

 

E... mi ci trovo bene. L'unica cosa è che nessuno possiede la mossa Z e questo mi irrita un po' anche perché può decidere le sorti di un game.

Cosa ne pensate?

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Mi scuso per il terzo post consecutivo ma giocando su Showdown ho fatto alcune modifiche al team:

 

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 248 HP / 16 Atk / 112 SpD / 132 Spe  
Adamant Nature  
IVs: 0 SpA  
- Shadow Bone  
- Earthquake  
- Flare Blitz  
- Protect  

 

Milotic (F) @ Adrenaline Orb  
Ability: Competitive  
Level: 50  
EVs: 212 HP / 36 Def / 180 SpA / 4 SpD / 76 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Ice Beam  
- Recover  
- Scald  
- Protect  

 

Ninetales-Alola (F) @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Blizzard  
- Protect  
- Freeze-Dry  
- Aurora Veil  

 

Garchomp (M) @ Assault Vest  
Ability: Rough Skin  
Level: 50  
EVs: 212 Atk / 44 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
IVs: 0 SpA  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Dragon Tail  
- Poison Jab  

 

Celesteela @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 68 Atk / 92 Def / 92 SpD / 12 Spe  
Adamant Nature  
- Protect  
- Heavy Slam  
- Leech Seed  
- Substitute  

 

Tapu Koko @ Life Orb  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Discharge  
- Dazzling Gleam  
- Protect  

 

Ho quindi tolto Arcanine che non mi piaceva troppo in questo team, dando quindi dragon tail a Garchomp, e inserendo Marowak al suo posto. Per le EV ho guardato in giro ma non me ne intendo, mi farebbe piacere se qualcuno potesse valutare il tutto e darmi un ultimo consiglio in modo da chiudere questo thread.

Grazie e buona giornata. ^^

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