Vai al commento

[VGC 2017] Aggrodactyl Team ~ by Rollo

Post raccomandati

Vi espongo il mio team che ho rodato e affinato in un paio di settimane per navigare nel meta attuale (Gennaio 2017), magari avete qualche consiglio utile per migliorarlo, dirmi i cambiamenti che fareste o semplicemente provarlo.

Per non annoiarvi farò una spiegazione generale e poi lascio tutte le build in fondo alla discussione.

L'idea del team si ispira a quello di David Battell, che prevedeva un inizio devastante con una Pheromosa che permetteva 0HKO su porygon2... tuttavia sui 1600 punti in classifica i giocatori mi evitavano la mossa con switch su marowak (=0 danno) e quindi non riuscivo più ad avanzare, da qui parte un lungo rodaggio fino al team che vi elencherò a seguire.

Il team mi ha permesso di superare la mia barriera dei 1700 punti nelle lotte classificate: VGC2017 e lotte in doppio (punto in cui sono attualmente).

Roster

142.png795.png786.png350.png445.png798.png

Un Aerodactyl per domarli, per trovarli, per ghermirli e nell'oscurità incatenarli.

Aerodactyl é la chiave di volta del team usato nel 95% dei draft.

È buildato per avere una risposta contro innumerevoli teams nel meta e per fare danni moderati che fungono da assist agli altri pokémon che già da soli hanno vario potenziale da 0HKO.

Draft e start contro i teams più usati nel Metagame (gennaio 2017)

Teams che sfruttano il meteo per avere velocità x2... saluti da Pheromosa, con amore!

Pheromosa é buildata con stolascelta arrivando a velocità supersoniche, di base ha 151, raggiunge 297 senza natura favorevole.

Ecco come comportarsi contro i teams che sfruttano il meteo:

Ninetales Alola + Sandlash Alola

Draft: Aerodactyl + Pheromosa

Turno 1: Aerodactyl bodyguard per evitare bora di ninetales e Pheromosa outspeed su Sandlash con calcinvolo 0HKO garantito.

Golduck + Pelipper / Politoed

Turno 1: Aerodactyl ventonincoda se contro pelipper per avere un mirror match equilibrato e comunque da vantaggio nei turni successivi se non muore golduck si può recuperare il match. Pheromosa outspeed Golduck con calcinvolo 50% 0HKO... Viene uccisa da pelipper ma con ventoincoda attivo e golduck ucciso nel migliore dei casi il match é in tutto in discesa, se pelipper fa tifone per ucciderla si hanno comunque 4 turni di powerplay!

Lilligant + Torkoal

Turno 1: Aerodactyl bodyguard per evitare ondacalda / eruzione di torkoal e Pheromosa outspeed su Lilligant con assalto 0HKO garantito o calcinvolo probabile 0HKO (se lilligant non é buildata sulla vita).

Fuori portata: Raichu alola su campo elettrico e lyncancor con tempesta di sabbia. Sono pokémon poco usati, ma con i quali l'outspeed di pheromosa non funziona.

Teams con alto controllo della velocità (Trickrooms, Imposizione, Ventoincoda).

Draft: Aerodactyl + variabile

Trickroom semplice

Turno 1: Aerodacytl usa provocazione sul pokémon con trickroom, grazie alla sua velocità riesce a outspedarli tutti, amenoché riescano ad avere priorità +1.

Trickroom + Bruciapelo

Se temo che l'avversario usi bruciapelo su di me per poter attivare trickroom uso tapu lele al turno 1 in modo che il terreno psichico impedisca la mossa e visto che di solito bruciapelo é usato da pokémon di lotta ho un probabile 0HKO al turno 1.

Trickroom + Imposizione

Contro oranguru basta usare provocazione al turno 1. Pheromosa può fare 0HKO su oranguru con assalto, ma siccome lo buildano spesso difensivamente di solito non sfrutto questa opzione e cerco di mettere un pokémon che potrebbe fare 0HKO sull'avversario che affiancano a oranguru.

Doppio Trickroom team

Questo é il caso peggiore es: Mimykyu + Porygon. Vi sono due varianti: predire chi dei due userà trickroom e fare provocazione su di lui, oppure tentare di metterne uno KO avendo 50% di possibilità che sia quello che attivava la trickroom, nel secondo caso uso frana di aerodactyl per togliere il manto di mimikyu e terremoto di garchomp che ha 0HKO con bendascelta.

Ventoincoda

Di solito al turno 1 uso anche io ventoincoda con aerodactyl per avere un mirror match alla pari, soprattuto contro talonflame o whimsicotton che hanno ventoincoda con priorità +1, é la scelta più sicura e magari gli avversari non lo attivano al turno 1 e posso prendere un bel vantaggio.

Teams con prepotenza

Nel meta sono molto in voga teams con prepotenza, questo é il motivo per cui ho milotic in squadra, con l'abilità tenacia guadagna +2 in attacco speciale se al turno 1 l'avversario usa un pokémon con prepotenza. Nel migliore dei casi lo affianco a tapu lele che é un'altro special attacker, ma il draft dipende molto dall'avversario, a volte metto kartana se prevedo che il nemico partirà con Gastrodon che countera milotic. Milotic a +2 di attacco speciale ha molti 2HKO con Surf o idrovampata, spesso la affianco a un pokémon che possa proteggersi (Aerodactyl, Kartana o Tapu lele).

Scelta del Roster complementare

Kartana: distrugge Tapu lele, Tapu fini, gastrodon. Sinergia nel gioco delle protezioni con Milotic. Sotto ventoincoda é inarrestabile.

Garchomp: distrugge con stolascelta Muk, Metagross, Torkoal, Arcanine... insomma tanti counter dei pokémon che ho in team. Sinergia con Aerodactyl (volante non subisce terremoto). L'ho preferito a Marowak poiché posso usarlo anche per start devastanti grazie a un buon investimento nella velocità... Rimane comunque rischio da usare perché ha molti counter nel meta.

Tapu lele: semplicemente il miglior pokémon nel gioco, sotto ventoincoda garantisce 0HKO su vari pokémon senza pericolo grazie alla sua velocità di base raddoppiata, se usato al turno 1 spesso la proteggo... utile per evitare bruciapelo.

Stile di gioco

Il team permette di mettersi in posizione di vantaggio nel turno 1, quindi bisogna giocare in stile aggressivo tenendo l'avversario sotto pressione.

Un avversario sotto pressione é soggetto a protect e cambi tattici. Si deve prevedere la protect e concentrare le forze sui pokémon esposti o che vanno sostituiti. Ad esempio usando una mossa Z su un pokémon che si é protetto al turno precedente e che probabilmente verrà sostituito o sacrificato può dare grandi vantaggi.

Anche un team aggressivo, con un turno 1 devastante, se non giocato con la mentalità carta-sasso-forbice risulta perdente.

Builds

142.png

Aerodactyl @ Focus Sash
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Ability: Pressure
Jolly Nature
- Rock Slide
- Wide Guard
- Taunt
- Tailwind

Nota: la velocità serve per bloccare sul nascere tattiche avversarie. La sopravvivenza é garantita dal focalnastro quindi il resto l'ho messo in attacco. Con frana può fare 2KO araquanid, 2KO pelipper e ha 30% di far tentennare l'avversario di solito é un ottimo assist, ma non é infallibile.

795.png

Pheromosa @ Choice Scarf
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Naughty Nature
- High Jump Kick
- Lunge / U Turn
- Poison Jab
- Blizzard

Nota: é fatta per distruggere sul nascere tattiche avversarie, se non protetta non dura più di un turno! Blizzard é un "paraculo" in caso che ho contro Garchomp. Draftarla con parsimonia e solo se necessario outspeedare altrimenti é da preferire l'uso di kartana.

350.png

Milotic @ Rindo Berry
EVs: 244 HP / 172 Def / 60 SpA / 28 SpD / 4 Spe
Ability: Competitive
Modest Nature
- Scald
- Ice Beam
- Surf
- Protect

Gli ho messo un set difensivo, perché l'attacco é dato dall'abilità, quando si attiva riesce a resistere a una mossa superefficace il primo turno e fare danni ingenti, a volte uso protect e ventoincoda per farlo attaccare per primo.

445.png

Garchomp @ Choice Band
EVs: 34 HP / 252 Atk / 222 Spe
Ability: Rough Skin
Adamant Nature
- Earthquake
- Rock Slide
- Dragon Claw
- Poison Jab

Nota: é difficile trovare una build equilibrata, con banda scelta preferisco puntare quasi tutto sull'aggressività quindi dare anche 252 velocità, quel poco di vita serve per resistere perlopiù ad attacchi fisici o speciali non super efficaci.

798.png

Kartana @ Life Orb
EVs: 252 Atk / 142 SpD / 112 Spe
Ability: Beast Boost
Adamant Nature
- Leaf Blade
- Detect / Protect
- Sacred Sword
- Smart Strike

Note: sotto ventoincoda outspeeda tutti, la velocità serve per outspedare Tapu lele modest senza ventoincoda. La difesa speciale serve per sopravvire ad un attacco speciale non super efficace. Inizialmente la giocavo con veste d'assalto ma poi ho ripiegato su life orb per avere 0HKO al 75% su tapu koko e 0HKO 81% con tapu fini buildato 252 HP e 252 Def (cosa già improbabile).

786.png

Tapu Lele @ Psychium Z
EVs: 92 HP / 162 Def / 252 SpA / 4 Spe
Ability: Psychic Surge
Modest Nature
- Psychic
- Dazzling Gleam
- Thunderbolt
- Protect

EV distribuiti per permetterle di sopravvivere a Velenopuntura di Muk, buona build per endgame, se usata al turno 1 di solito la proteggo, attivo vento incoda prima e attacco al turno 2.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, OLDekans ha scritto:

ma in bo3  come gira ? 

Bella domanda, di solito gioco solo nel formato VGC online BO1...

Aerodactyl rimane solido perché almeno 1 nemico lo outspeeda, esercitando quindi controllo e sopravvive con focalnastro. Pheromosa invece diventa prevedibile... probabilmente non funzionerebbe una seconda volta perché basta una protezione per eluderla.

Il caso peggiore é quando vi é la grandine e uccidono in 1 turno Aerodactyl (che comunque una mossa riesce a farla nel turno 1) li bisogna ponderare bene vantaggi e svantaggi nel proteggersi o fare piuttosto un ventoincoda, spesso é più vincente la seconda scelta per recuperare.

Link al commento

27 minuti fa, LRolandDeschain ha scritto:

Bella domanda, di solito gioco solo nel formato VGC online BO1...

Aerodactyl rimane solido perché almeno 1 nemico lo outspeeda, esercitando quindi controllo e sopravvive con focalnastro. Pheromosa invece diventa prevedibile... probabilmente non funzionerebbe una seconda volta perché basta una protezione per eluderla.

Il caso peggiore é quando vi é la grandine e uccidono in 1 turno Aerodactyl (che comunque una mossa riesce a farla nel turno 1) li bisogna ponderare bene vantaggi e svantaggi nel proteggersi o fare piuttosto un ventoincoda, spesso é più vincente la seconda scelta per recuperare.

hai provato il cristallo z su pheromosa ??? sto notando che effettivamente la tail wind in questo team è vitale io ti direi  di levargli la scarf e darla a chomp o al massimo come dice @FireBlast dargli l'assault vest che non è male su chomp

Link al commento

31 minuti fa, FireBlast ha scritto:

Senza fare cambi drastici, Assault Vest Garchomp lo hai mai provato?
Non mi ispirano due Pokémon con la Choicess :( 

Garchomp: assault vest é buono, ho provato anche baccamoya così da poter usare protezione e funziona abbastanza. In effetti ci si può mettere in grande difficoltà con banda scelta... mi piace però il 0HKO su vari pokémon che altrimenti garchomp non riesce a fare nemmeno con life Orb, come quello su Muk.

Pheromosa: senza la stola scelta non potrei più fare 0HKO al turno 1 contro vari teams meteo perché sarebbe troppo lenta... Si potrebbe sostituire con un pokémon che abbia un effetto meteo (o golduck antimeteo), cambiando modo di giocare. Il fatto positivo é che si parte con calcinvolo e si fa un 0HKO il turno seguente con Ultraboost si hanno altri 0HKO facili se si indovina le protezioni anche senza che la mossa sia super efficace.

Di solito nel draft se non serve preferisco usare Kartana che é molto più versattile.

27 minuti fa, OLDekans ha scritto:

hai provato il cristallo z su pheromosa ??? sto notando che effettivamente la tail wind in questo team è vitale io ti direi  di levargli la scarf e darla a chomp o al massimo come dice @FireBlast dargli l'assault vest che non è male su chomp

Si ho provato la mossa Z di lotta e mi ha fatto vincere un sacco di match tra i 1500 e i 1600 punti in classifica, dopodiché me la prevedevano con cambi sui tapu (poco efficace) o peggio marowak (nessun effetto).

Ho provato in passato a mettere Salamance Life Orb al posto di Garchomp per avere 3 special attacker (utile contro prepotenza) ma girava male perché difficilmente riuscivo tirare giù pokémon avversari in 1 turno. Inoltre Garchomp compensa le debolezze di altri pokémon nel team.

In passato ho provato a far girare anche marowak e gastrodon per iniziare veloce e terminare lento, ma non ho ottenuto grandi risultati.

Link al commento

2 minuti fa, LRolandDeschain ha scritto:

Garchomp: assault vest é buono, ho provato anche baccamoya così da poter usare protezione e funziona abbastanza. In effetti ci si può mettere in grande difficoltà con banda scelta... mi piace però il 0HKO su vari pokémon che altrimenti garchomp non riesce a fare nemmeno con life Orb, come quello su Muk.

Pheromosa: senza la stola scelta non potrei più fare 0HKO al turno 1 contro vari teams meteo perché sarebbe troppo lenta... Si potrebbe sostituire con un pokémon che abbia un effetto meteo (o golduck antimeteo), cambiando modo di giocare. Il fatto positivo é che si parte con calcinvolo e si fa un 0HKO il turno seguente con Ultraboost si hanno altri 0HKO facili se si indovina le protezioni anche senza che la mossa sia super efficace.

Si ho provato la mossa Z di lotta e mi ha fatto vincere un sacco di match tra i 1500 e i 1600 punti in classifica, dopodiché me la prevedevano con cambi sui tapu (poco efficace) o peggio marowak (nessun effetto).

Ho provato in passato a mettere Salamance Life Orb al posto di Garchomp per avere 3 special attacker (utile contro prepotenza) ma girava male perché difficilmente riuscivo tirare giù pokémon avversari in 1 turno. Inoltre Garchomp compensa le debolezze di altri pokémon nel team.

In passato ho provato a far girare anche marowak e gastrodon per iniziare veloce e terminare lento, ma non ho ottenuto grandi risultati.

capisco per le bo1 credo sia un team valido XD  io sto provando pheromosa full speciale XD 

Link al commento

1 minuto fa, OLDekans ha scritto:

capisco per le bo1 credo sia un team valido XD  io sto provando pheromosa full speciale XD 

A me piace fuori da questo team la variante attacco speciale, con mossa Z ha un sacco di 0HKO.

La più creativa che ho visto invece é quella con eledanza e oricorio...

Io ho preferito la mossa fisica per avere 50% 0HKO contro Golduck senza mossa Z allo start.

Link al commento

Adesso, LRolandDeschain ha scritto:

A me piace fuori da questo team la variante attacco speciale, con mossa Z ha un sacco di 0HKO.

La più creativa che ho visto invece é quella con eledanza e oricorio...

Io ho preferito la mossa fisica per avere 50% 0HKO contro Golduck senza mossa Z allo start.

io lo gioco con hp elettro ma non fa ohko su golduck , è sempre comunque una mossa a surprise da sganciare contro i gyarados di passaggio 

Link al commento

17 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Mi chiedo a cosa serva la spread di Milotic, ma soprattutto: perché Surf?

BandChomp non convince troppo nemmeno me. :v

Surf l'ho messo perché con attacco speciale +2 dato da prepotenza mi da 2HKO su diversi pokémon nel meta (es: Metagross), quando provavo a usare idrovampata sui soliti arcanine li sostituivano sempre e quindi ho pensato di mettere surf e affiancare qualcuno per fare il gioco delle protezioni (anche bodyguard di aerodactyl).

Il peggior nemico nel meta é kartana che ha 0HKO su Milotic... ma per il resto anche a un fulmine resiste senza problemi.

La build é interessante perché permette di avere in difesa 2HKO da Tapu bulu (quindi posso attaccarlo con geloraggio) e 2HKO da fulmine di xurkitree.

Forse allora dite che mi conviene provare a tornare alla baccamoya con Garchomp e rallentare facendo più protezioni? Probabilmente a lungo termine potrebbe rendere.

@OLDekans che trovata :D! Invece io per gyarados uso fulmine su tapu lele.

Link al commento

6 minuti fa, LRolandDeschain ha scritto:

Surf l'ho messo perché con attacco speciale +2 dato da prepotenza mi da 2HKO su diversi pokémon nel meta (es: Metagross), quando provavo a usare idrovampata sui soliti arcanine li sostituivano sempre e quindi ho pensato di mettere surf e affiancare qualcuno per fare il gioco delle protezioni (anche bodyguard di aerodactyl).

Il peggior nemico nel meta é kartana che ha 0HKO su Milotic... ma per il resto anche a un fulmine resiste senza problemi.

La build é interessante perché permette di avere in difesa 2HKO da Tapu bulu (quindi posso attaccarlo con geloraggio) e 2HKO da fulmine di xurkitree.

Forse allora dite che mi conviene provare a tornare alla baccamoya con Garchomp e rallentare facendo più protezioni? Probabilmente a lungo termine potrebbe rendere.

@OLDekans che trovata :D! Invece io per gyarados uso fulmine su tapu lele.

si solitamente non se lo aspettano pensando di aver indebolito pheromosa con intimidate e poi si buscano il ko da hp elettro che mi da un boost gratuito XD ma comunque è solo for fun il set fisico o misto rende meglio secondo me 

Link al commento

Ho provato a usare un po' il set di Garchomp con Assault vest, mi sto trovando piuttosto bene :D... non shotta più, ma avere un 3HKO Magibrillio in difesa da tapu koko, 2HKO Forza lunare da tapu lele, e 2HKO con geloraggio da un porygon con 20 SpA a +1 permette di giocare con più sicurezza.

Ho rifatto gli EV Atk 252 / SpD 92 / Spe 164... Giusto per Outspeedare un tapu lele modest al turno 1 o in endgame, nei turni di tailwind l'investimento in velocità é inutile.

Link al commento

On 11/1/2017 at 11:39, LRolandDeschain ha scritto:

Tapu Lele @ Psychium Z
EVs: 92 HP / 162 Def / 252 SpA / 4 Spe
Ability: Psychic Surge
Modest Nature
- Psychic
- Dazzling Gleam
- Thunderbolt
- Protect

EV distribuiti per permetterle di sopravvivere a Velenopuntura di Muk, buona build per endgame, se usata al turno 1 di solito la proteggo, attivo vento incoda prima e attacco al turno 2.

Ho fatto un set simile e sembra che le stats restino invariate con solo 156 EVs in Def; questo significa che puoi guadagnare un magico punto di SpD con il quale arare il meta molto più agevolmente di prima. *-*

#BestCommenti

Link al commento

12 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Ho fatto un set simile e sembra che le stats restino invariate con solo 156 EVs in Def; questo significa che puoi guadagnare un magico punto di SpD con il quale arare il meta molto più agevolmente di prima. *-*

#BestCommenti

Interessante :)!

Io la scorsa stagione ero arrivato con questo team sui 1700 punti dopodiché ho iniziato a essere in stallo, quindi ho provato a cambiare un paio di volte teams (cercando qualcosa di un po' di diverso dal solito meta fini-kartana-arcanine) ma sono sceso fino ai 1600...

Ultimamente sto giocando nihilego che é visto moderatamente e almeno ai rank bassi ha ancora effetto sorpresa (0HKO su tutti i tapu tranne fini, 0HKO su arcanine, torkoal, kartana con introforza... insomma vari pokémon nel meta) si può usare sia con focalnastro che stolascelta.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...