Vai al commento

Aiuto Building Phase primissimo team VGC


cheerios

Post raccomandati

Ciao ragazzi,

dopo 6 generazioni passate a giochicchiare a pokemon e visto che ho quasi finito Sole (ho iniziato con un mese di ritardo, l'ho ricevuto a natale), ho iniziato ad avvicinarmi al competitivo grazie anche a tantissimi video online che mi hanno fatto appassionare a questo mondo. Attualmente sono in fase di building del mio primissimo Team VGC e mi sto trovando ad affrontare una serie di grattacapi. Prima di tutto premetto che mi piacerebbe usare una strategia equilibrata, pensando si all'attacco ma stando sempre molto attento e cauto in difesa e preferirei avere una buona velocità per non dover pensare a settare la trick room (quindi preferirei più preoccuparmi di evitarne il settaggio che doverla settare). Premetto che ho iniziato a buildare seguendo numerose guide e consigli su pokemon che in questa VGC 2017 hanno avuto maggior risalto, ma soprattutto cercando di far ruotare il team attorno a 2 pokemon che mi piacciono tantissimo: Arcanine e Tapu Koko.

Per Arcanine ormai ho deciso che dovrà avere un ruolo di supporto, quindi il classico con Snarl, Will-O-Wisp, Roar/Protect, Burn Up/Flamethrower.

Tapu Koko, data la fragilità difensiva e l'ottima velocità e attacco speciale probabilmente lo farò Offensivo (o meglio, pompandolo in velocità e attacco speciale).

Accanto a questi due pokemon ho trovato tutta una serie di probabili ottimi partner che potrei inserire nel team, per avere sempre in campo una coppia il più equilibrata possibile, che sono:

- Garchomp

- Krookodile (lo userei molto difensivo con Assoult Vest e anche lui mi piace molto)

- Celesteela 

- Gyarados

Inoltre, pensando al fatto che Garchomp è un pokemon molto usato e piace molto anche a me, sarei tentanto di inserire come outsider Ninetales Alola pompato in attacco speciale e velocità, in modo tale da scavalcarlo e, perchè no, mandarlo KO con una bella mossa ghiaccio. Inoltre mi darebbe anche una bella abilità metereologica che non farebbe affatto male. Ovviamente avrei pensato anche ad alternative con Porygon2 ed Araquanid per la trick room, oppure l'inserimento di Pelipper nel team che con la piogga potrebbe aiutarmi molto con Koko. Il problema è che con i sequenti pokemon, ogni volta che faccio un team, mi trovo sempre ad essere in crisi sul quinto da scegliere e va sempre a finire che mi ritrovo a buildare da zero (è già una settimana che perdo tempo così :\ ). Chiedo aiuto a voi quindi, sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me che può darmi una mano a buildare un bel team equilibrato e magari farmi capire perchè è meglio una scelta piuttosto di un'altra. Comincio comunque proponendovi tre build a cui ho pensato in questi giorni ma che per un motivo o per l'altro non mi convincono molto:

- Tapu Koko, Celesteela, Arcanine, Garchomp, Krookodile, Pelipper (ha senso Pelipper in un team che non presenta pokemon d'acqua e, soprattutto, dove è presente un pokemon di fuoco? Certo, probabilmente in un match mi porterei o il pellicano o il cagnone, ma mi sembra un po' un'idea buttata lì giusto per riempire il buco, anche se effettivamente con Koko e Garchomp aiuterebbe molto. Poi Garchomp e Krookodile, per quanto quest'ultimo rivestirebbe un ruolo difensivo, non si pestano un po' i piedi?)

- Tapu Koko, Celesteela, Arcanine, Garchomp, Krookodile, Gyarados (3 intimidate non sono troppi? Anche qua stesso discorso Gharcomp/Krookodile)

- Tapu Koko, Celesteela, Arcanine, Garchomp/Krookodile, Gyarados, Ninetales (troppo a rischio con i tipo roccia, non è rischioso anche se i giocabili in VGC sono limitati? Ninetales poi, a parte con Garchomp, con chi posso abbinarlo? Anche qua, se metto Krookodile al posto di Garchomp, 3 intimidate non sono troppi?)

- Tapu Koko, Celesteela, Arcanine, Garchomp, Araquanid, Porygon2 (questo è il team in assoluto che reputo più complesso da usare, un po' perchè senza trick room farebbe fatica, un po' perchè, appunto, andrei nel panico se fallissi a mettere la trick room. Ci sarebbe un modo di usarlo senza trick room? Preferirei essere pronto ad ogni evenienza)

- Tapu Lele, Celesteela, Arcanine, Krookodile, Raichu Alola, Pelipper (Qui purtroppo ho tagliato via uno dei miei due preferiti per poter avere delle buone soluzioni con Krookodile. Inoltre Raichu si incastra bene con Pelipper e Tapu Lele...unico problema, non ho in team nessuno dei più veloci, ovvero Koko e Garchomp, quindi spesso rischierei di attaccare per secondo).

Attendo un vostro parere e un vostro aiuto e, se mi sono dilungato troppo e vi ho annoiato con questo papiro, scusate tanto :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, cheerios ha scritto:

cercando di far ruotare il team attorno a 2 pokemon che mi piacciono tantissimo: Arcanine e Tapu Koko.

Il che è teoricamente impossibile. Sebbene esistano team anche di un certo prestigio (vincitore a Londra) che facciano uso di entrambi iniziare a buildare un team da loro due non ha alcun senso, per via delle parecchie niche e threat che condividono: entrambi sono ottimi modi per buttar giù Celesteela e vengono wallati da AMarowak (in assenza di Crunch) e Gastrodon. (in assenza di Grass Knot) Se nel processo di teambuilding non nasce la necessità dell'uno e dell'altro lascerei perdere questa coppia.

 

15 ore fa, cheerios ha scritto:

Garchomp e Krookodile, per quanto quest'ultimo rivestirebbe un ruolo difensivo, non si pestano un po' i piedi?

Alla fine della fiera sì, nemmeno loro vanno d'amore e d'accordo.

 

15 ore fa, cheerios ha scritto:

ha senso Pelipper in un team che non presenta pokemon d'acqua e, soprattutto, dove è presente un pokemon di fuoco?

Potrei risponderti di sì citando i vari user di Thunder e Hurricane che non hanno il tipo Acqua esistenti ed i pokémon di tipo Fuoco che workano bene anche sotto la Rain (Volcanion e Volcarona) ma sarebbe solo un vaniloquio: in VGC17 no. Non tanto per la presenza di Arcanine quanto per il fatto che la pioggia non ti sarebbe di nessun aiuto, se non indebolire qualche mossa avversaria, rimuovere i meteo dell'oppo e sparare un eventuale Thunder con Koko.

 

15 ore fa, cheerios ha scritto:

3 intimidate non sono troppi?

Diffida di chi ti consiglia di abbondare: Milotic è sempre dietro l'angolo. Nella condizione di non poter fare a meno di portarne almeno uno il tuo oppo avrà un +2 regalato.

 

15 ore fa, cheerios ha scritto:

(troppo a rischio con i tipo roccia, non è rischioso anche se i giocabili in VGC sono limitati?

Gigalith potresti gestirlo bene con Garchomp, ma Rock Slide è una mossa di coverage fin troppo diffusa per poterla sottovalutare. D'altra parte qualche Nihilego potrebbe farti brutti scherzi.

 

16 ore fa, cheerios ha scritto:

- Tapu Lele, Celesteela, Arcanine, Krookodile, Raichu Alola, Pelipper (Qui purtroppo ho tagliato via uno dei miei due preferiti per poter avere delle buone soluzioni con Krookodile. Inoltre Raichu si incastra bene con Pelipper e Tapu Lele...unico problema, non ho in team nessuno dei più veloci, ovvero Koko e Garchomp, quindi spesso rischierei di attaccare per secondo).

Ma ARaichu è addirittura più veloce di Garchomp. o.o

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Innanzitutto grazie per le dritte, essendo alle prime armi le critiche e i consigli sulle mie scelte mi sono davvero utili :) Legandomi alla tua analisi:

6 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Ma ARaichu è addirittura più veloce di Garchomp. o.o

Effettivamente non avevo minimamente calcolato la velocità di ARaichu che è molto alta :)

6 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Il che è teoricamente impossibile. Sebbene esistano team anche di un certo prestigio (vincitore a Londra) che facciano uso di entrambi iniziare a buildare un team da loro due non ha alcun senso, per via delle parecchie niche e threat che condividono: entrambi sono ottimi modi per buttar giù Celesteela e vengono wallati da AMarowak (in assenza di Crunch) e Gastrodon. (in assenza di Grass Knot) Se nel processo di teambuilding non nasce la necessità dell'uno e dell'altro lascerei perdere questa coppia.

Questa cosa effettivamente l'ho notata, vedendo i migliori team di Londra, tolto quello di Sekiam che ha vinto, non ne ho visto nessuno con in team sia Arcanine che Tapu Koko e, vedendo le difficoltà che sto riscontrando nel buildare, credo proprio che dovrò tagliare uno dei due (e per una questione affettiva rispetto alla prima generazione sarei propenso a tenere Arcanine, visto che di pokemon fuoco in questa generazione non ci sono tantissime valide alternative).

6 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Alla fine della fiera sì, nemmeno loro vanno d'amore e d'accordo.

 

Diffida di chi ti consiglia di abbondare: Milotic è sempre dietro l'angolo. Nella condizione di non poter fare a meno di portarne almeno uno il tuo oppo avrà un +2 regalato.

Si, era quello che temevo anche io. Per quanto Garchomp e Krookodile mi piacciano tanto anche loro, ne terrei solo uno dei due e non saprei quale (tenendo conto che terrei Arcanine forse avrebbe più senso Garchomp, però se mettessi in team Raichu alola forse anche Krookodile andrebbe bene).

 

Ora però sono ancora più in crisi di prima, nel senso che ho capito alcune scelte da fare (cioè koko o arcanine, garchomp o krookodile, niente pelipper e non troppi intimidate), solo che non saprei davvero che compagni mettergli accanto. So che con koko ci starebbe bene un elettro qualsiasi (e avrei individuato ARaichu e Vikavolt, che però avrebbe bisogno della trick room per andare ottimamente) e con un pokemon di terra accanto. Garchomp e Krookodile magari darebbero il meglio in coppia con qualche volante. Arcanine, usato di supporto, aiuterebbe praticamente chiunque tranne pokemon con le sue stesse debolezze...Quindi boh, non so che pesci pigliare :(

Diciamo che con Koko tre team li ho forse trovati, uno con trick room e due senza e sarebbero i seguenti:

- Con trick room: Tapu Koko, Celesteela, ANinetales, Garchomp, Araquanid, Porygon2

- Senza trick room: Tapu Koko, Celesteela, Gyarados, Krookodile, ARaichu, ANinetales

- Senza trick room: Tapu Koko, Celesteela, Gyarados, Garchomp, AMuk, ANinetales (secondo me tra i tre è il migliore)

Che te ne pare?

Con Arcanine (che preferirei) invece sono in grossa difficoltà, non riesco a buildare anche se mi piacerebbe moltissimo averlo :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, cheerios ha scritto:

So che con koko ci starebbe bene un elettro qualsiasi (e avrei individuato ARaichu e Vikavolt, che però avrebbe bisogno della trick room per andare ottimamente

In realtà l'unico tipo Elettro che ha senso giocare insieme a Koko è ARaichu come anti-meteo (essendo capace di outspeedare Lilligant e Golduck a +2) mentre tutti gli altri non fanno che riempire il team di STAB e debolezze simili. Vikavolt è giocabile anche senza TR, ma questo è un altro discorso.

 

40 minuti fa, cheerios ha scritto:

- Con trick room: Tapu Koko, Celesteela, ANinetales, Garchomp, Araquanid, Porygon2

- Senza trick room: Tapu Koko, Celesteela, Gyarados, Krookodile, ARaichu, ANinetales

- Senza trick room: Tapu Koko, Celesteela, Gyarados, Garchomp, AMuk, ANinetales (secondo me tra i tre è il migliore)

Che te ne pare?

Effettivamente il terzo sembra il più equilibrato, anche se dirlo senza avere i set sott'occhio non è un granché. Del primo in particolare non apprezzo il fatto che la TR venga sfruttata solo da Araquanid o per rimuovere quella dell'oppo.

 

42 minuti fa, cheerios ha scritto:

Si, era quello che temevo anche io. Per quanto Garchomp e Krookodile mi piacciano tanto anche loro, ne terrei solo uno dei due e non saprei quale (tenendo conto che terrei Arcanine forse avrebbe più senso Garchomp, però se mettessi in team Raichu alola forse anche Krookodile andrebbe bene).

Sia ARaichu che Garchomp e Krookodile workano parecchio bene con Lele: potresti fare un pensierino su di lui.

 

44 minuti fa, cheerios ha scritto:

vedendo i migliori team di Londra, tolto quello di Sekiam che ha vinto, non ne ho visto nessuno con in team sia Arcanine che Tapu Koko

In compenso ce ne sono ben tre nella Top Cut di San Jose.

http://www.trainertower.com/san-jose-regionals-vgc-2017/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Spyro190 ha scritto:

In realtà l'unico tipo Elettro che ha senso giocare insieme a Koko è ARaichu come anti-meteo (essendo capace di outspeedare Lilligant e Golduck a +2) mentre tutti gli altri non fanno che riempire il team di STAB e debolezze simili. Vikavolt è giocabile anche senza TR, ma questo è un altro discorso.

 

Effettivamente il terzo sembra il più equilibrato, anche se dirlo senza avere i set sott'occhio non è un granché. Del primo in particolare non apprezzo il fatto che la TR venga sfruttata solo da Araquanid o per rimuovere quella dell'oppo.

 

Sia ARaichu che Garchomp e Krookodile workano parecchio bene con Lele: potresti fare un pensierino su di lui.

 

In compenso ce ne sono ben tre nella Top Cut di San Jose.

http://www.trainertower.com/san-jose-regionals-vgc-2017/

Grazie mille per le dritte :) domani inizierò a pensare a dei set per il terzo team e magari a buildarne uno con ARaichu, Lele e Krooko/Chomp, vediamo che be tiro fuori. Appena ho i set li posterò per avere qualche parere. Grazie ancora per la disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 20/1/2017 at 22:21, Spyro190 ha scritto:

Effettivamente il terzo sembra il più equilibrato, anche se dirlo senza avere i set sott'occhio non è un granché. Del primo in particolare non apprezzo il fatto che la TR venga sfruttata solo da Araquanid o per rimuovere quella dell'oppo.

Ciao! Alla fine ho passato la giornata di oggi a provare a creare dei set ottimo per il team che avevo postato (Tapu Koko, Garchomp, Gyarados, ANinetales, Celesteela e AMuk) e alla fine ho tirato fuori questa squadra:

 

Garchomp:
    Garchomp @ Assault Vest
    Ability: Rough skin
    EVs: 172 Atk / 84 SpD / 252 Spe  
    Jolly Nature  
    - Earthquake  
    - Rock Slide  
    - Fire Fang (Mi ispirerebbe anche Dragon Claw)
    - Poison Jab
  

L'assault vest mi serve per aumentare la difesa speciale e far si che riesca a resistere maggiormente, soprattutto contro un eventuale dazzling gleam di Koko, in modo tale poi da riuscire a piazzargli un bel Earthquake (se in coppia con Gyarados o Celesteela) e tirarlo giù (70% circa di OHKO), oppure usare Poison Jab contro ed essere sicuro di un 2HKO. Sarei anche abbastanza tranquillo contro Lele e non andare KO al primo attacco. Riuscirei anzi ad attaccarlo per prima e fargli bei danni con Poison Jab, Preferirei Fire Fang a Dragon Claw perchè, con la penuria di mosse fuoco, riuscirei a spaventare Celesteela e Kartana (magari anche inaspettatamente).

        
AMuk:
    AMuk @ Figy Berry 
    Ability: Gluttony  
    Level: 50  
    EVs: 252 HP / 164 Atk / 44 Def / SpD 44 / 4 Spe  
    Adamant Nature  
    - Poison Jab  
    - Knock Off  
    - Taunt
    - Protect

 

Molto utile per impedire la trick room (con Taunt) e per abbassare la difesa di Porygon2 togliendigli Eviolite con un Knock Off (in modo tale, poi, da attaccarlo con Gyarados con Mossa Z o Waterfall). Inoltre contro i Tapu mi torna utilissimo. Inoltre con Gluttony + Figy Berry mi permette di tenere il pokemon in campo molto.


Tapu Koko:
    Tapu Koko @ Life Orb  
    Ability: Electric Surge 
    Level: 50  
    EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
    IVs 0 Atk
    Timid Nature  
    - Thunderbolt  
    - Discharge  
    - Dazzling Gleam
    - Protect

 

In coppia con Garchomp secondo me fa un'ottima figura, così da poter usare Discharge senza troppi pensieri e ha un buon 30% di possibilità di paralizzare. Inutile dire che le mosse elettro mi servono contro Celesteela, Milotic e tutti quelli deboli a queste mosse. Stavo pensando anche a un set con Choice Specs + Grass Knot al posto di protect (con distrubuzione EVs differente) per riuscire a far male a Gastrodon, ma la Choice Specs mi costringerebbe a switchare pokemon dopo un attacco e la cosa non mi fa impezzire. Preferisco avere la possibilità di tenerlo maggiormente in campo per sparare anche un paio di mosse di fila (e magari impensierire i vari Celeseela e tutti i deboli al tipo elettro e folletto)

 

Gyarados:
    Gyarados @ Waterium Z  
    Ability: Intimidate  
    Level: 50  
    EVs: 52 HP / 196 Atk / 76 Def / 4 SpD / 180 Spe  
    Adamant Nature  
    - Waterfall  
    - Dragon Dance  
    - Ice Fang
    - Protect


Puramente d'attacco. Mi serve per far male a tutti i pokemon deboli all'acqua (ci mancherebbe!) e permettermi di far male a Porygon2 (dopo avergli tolto Eviolite con Muk). Inoltre con questo pokemon dovrei avrei una 2HKO contro Gastrodon che schifo non mi fa (secondo me Gastrodon con questo team lo soffrirei un po', potrei usare Koko in Choice Specs + Grass Knot ma l'idea non mi fa impazzire)

 

ANinetales:
    ANinetales @ Focus Sash
    Ability: Snow Warning
    Level: 50
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Aurora Veil
    - Blizzard
    - Moonblast/Freeze-Dry
    - Protect
    

Inserito in team per vari motivi: intanto mi piace tantissimo Aurora Veil che mi aumenta la difesa della squadra per 5 turni. Inoltre con Blizzard Garchomp e Krookodile avversari si fanno malissimo. Moonblast invece mi serve per fronteggiare Pheromosa. Infine l'idea di poter influenzare il meteo con il solo ingresso in campo non mi dispiace affatto. Ovviamente in coppia con Gharcomp (purchè quest'ultimo non utilizzi terremoto) non mi dispiacerebbe, soprattutto per sfruttare l'aurora veil e proteggerlo per bene (e quindi, ancora di più, non temere il Dazzling Gleam dei Tapu)

Edit: Per fronteggiare Gastrodon avrei pensato a Freeze-Dry al posto di Moonblas poichè, essendo Gastrodon tipo acqua, sarebbe superefficace (x2). Così libererei Celesteela dal Giga Drain e a quel punto lo farei super difensivo con Leech Seed).


Celesteela set1 (senza Freeze-Dry a Ninetales):
    Celesteela @ Leftovers
    Ability: Beast Boost
    Level: 50
    EVs: 252 HP / Atk 188 / 68 SpD
    Brave Nature
    - Heavy Slam
    - Flamethrower
    - Giga Drain (Non so se Leech Seed sarebbe ugualmente efficace contro Gastrodon)
    - Protect

 

Celesteela set2 (con Freeze-Dry a Ninetales):
    Celesteela @ Leftovers
    Ability: Beast Boost
    Level: 50
    EVs: 252 HP / Atk 188 / 68 SpD
    Brave Nature
    - Heavy Slam
    - Flamethrower
    - Leech Seed
    - Protect

 

Leftovers mi permette di recuperare HP ad ogni turno e schifo non mi fa. In coppia con Garchomp darebbe il meglio secondo me. Inoltre la scelta di Giga Drain mi permetterebbe di avere un 2HKO su Gastrodon e di recuperare vita. Flamethrower è stata inserita per impensierire Kartana e avere buone possibilità in un 1vs1 contro un altro Celesteela.

Se invece inserisco Freeze-Dry a Ninetales posso liberare Celesteela da Giga Drain, in modo tale da avere Leftovers + Leech Seed per recuperare HP ad ogni turno e lo userei principalmente contro i pokemon deboli ad acciaio e fuoco.

Vero, non ho valide alternative per buttare giù facilmente Gastrodon (a parte l'idea di Freeze-Dry) e Porygon2 se non di mettere insieme 2 o 3 mosse che in un paio di turni dovrebbero buttarmeli giù, ma per il resto mi sembra di essere coperto in ogni evenienza. Che te ne pare?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sicuramente è meglio dare Freeze-Dry ad ANinetales che Giga Drain a Celesteela. Farebbe comodo sapere a cosa servono le spread di Gyarados, AMuk e Celesteela.

 

On 23/1/2017 at 00:25, cheerios ha scritto:

mi sembra di essere coperto in ogni evenienza

In realtà sei molto scoperto contro i TR team. Una qualsiasi lead con Hariyama ed un TR setter ti impedisce di usare Taunt con AMuk e così l'altro pokémon può fare il suo sporco lavoro, che sia Porygon2 o meno. Anche Lele+Arcanine non dovrebbe essere facile da affrontare in queste condizioni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Sicuramente è meglio dare Freeze-Dry ad ANinetales che Giga Drain a Celesteela. Farebbe comodo sapere a cosa servono le spread di Gyarados, AMuk e Celesteela.

Grazie per la dritta :) effettivamente alla fine avevo optato per Freeze-Dry, così da permettere a Celesteela di recuperare HP ad ogni turno con la combo Leech Seed +  Leftover. Per quanto riguarda l'analisi più dettagliata dei singoli pokemon ho aperto la valutazione team nell'apposita sezione. Comunque molto semplicemente ho fatto questo ragionamento:

- Gyarados: pompato tantissimo in attacco per far molti danni all'avversario (soprattutto se non è resistente a water) e sfruttare al meglio la mossa Z. Con una  Dragon Dance  diventerebbe devastante e, tenendo conto che con l'intimidate cala la difesa avversaria, volevo provare a sfruttarlo molto offensivo per essere temuto un po' da tutti. Inoltre mi servirebbe come soluzione di backup a Ninetales nel momento in cui dovesse presentarsi un garchomp e io per qualche ragione non dovessi avere a disposizione il mio pokemon di ghiaccio.

- AMuk: in un primo momento stavo pensando di sfruttare al massimo la sua statistica di difesa e attacco fisico (quindi pensavo ad un 252 Atk, 252 Def e 4 Speed), però così lo rendevo troppo vulnerabile agli attacchi nemici (soprattutto quelli speciali). Ho optato quindi per questa soluzione che mi garantisce, oltre ad una statistica di attacco utile a mandare KO i tapu (non ricordo se in OHKO o in 2HKO) anche una buona difesa per reggere agli attacchi nemici. Inoltre quei 4 in speed mi danno la certezza di essere più veloce di tutti i TR setter (porygon2 è si più veloce di Muk, ma ho notato che chi lo usa come TR setter tende a tagliargli la velocità, rendendolo più lento di Muk) e quindi di provare ad usare taunt per impedirgli di settare la TR (anche se mi hai già smontato questa teoria con  Hariyama).

- Celesteela: anche qua all'inizio avevo pensato ad un set molto più offensivo con la presenza di Substitute al posto di  Flamethrower. Per via della penuria di mosse fuoco (utili contro Pheromosa, pokemon ghiacchio, Kartana e lo stesso Celesteela) ho invece optato per la rimozione di substitute. Ciò rendeva il mio pokemon un po' meno resistente, quindi ho pensato di aiutarlo con un investimento in SpD (visto l'abbondanza di mosse speciali nel metagame). L'idea sarebbe sempre quella di aiutarlo con aurora veil o intimidate per quanto riguarda la difesa da mosse fisiche. Inoltre ho preferito pompare Atk rispetto ad SpA per sfruttare al meglio  Heavy Slam e, inoltre, pomparmi la statistica dopo ogni KO avversario (rendendomi praticamente devastante in attacco oltre che resistente in difesa).

 

8 ore fa, Spyro190 ha scritto:

In realtà sei molto scoperto contro i TR team. Una qualsiasi lead con Hariyama ed un TR setter ti impedisce di usare Taunt con AMuk e così l'altro pokémon può fare il suo sporco lavoro, che sia Porygon2 o meno.

Effettivamente ad Hariyama non ci avevo pensato e la cosa mi preoccupa un po'. A questo punto potrei arginare la cosa trasformando quel Gyarados in un pokemon di supporto così settato: 

Gyarados @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SpD  
Careful Nature  
- Waterfall  
- Taunt  
- Thunder Wave
- Protect

Così facendo, contro i TR setter potrei schierare in partenza lui + muk ed essere coperto. Se l'avversario dovesse usare Fake Out  su uno dei due avrei comunque il taunt del secondo...altre idee per impedire la TR non me ne vengono (se non provare ad usare Garchomp con  Rock Slide per far tentennare il TR setter. Non è però un rischio, a questo punto, non avere più una mossa Z in team?

 

8 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Anche Lele+Arcanine non dovrebbe essere facile da affrontare in queste condizioni.

In realtà non dovrei essere coperto, contro questo duo, da AMuk + Gyarados? (forse maggiormente con il gyarados di supporto)...Anche con AMuk + Garchomp sarei abbastanza coperto, anche se le mosse folletto di Lele sarebbero un problema (anche se il mio chomp sarebbe più veloce e potrei prevenire il suo attacco provando a tirarlo giù di Poison Jab in due turni, visto che con assault vest + distribuzione EVs riuscirei a resistere sia ad un moonblast che ad un suo dazzling gleam). Una volta tirato giù lele potrei concentrarmi su Arcanine, tirandolo giù direttamente con Garchomp o facendo subentrare Gyarados.

Non so, che te ne pare di questa analisi? Troppo azzardata? Sarei tentato di trasformare quel Gyarados in un pokemon di supporto ma ho paura che soffrirei molto l'assenza di una mossa Z

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, cheerios ha scritto:

- AMuk: in un primo momento stavo pensando di sfruttare al massimo la sua statistica di difesa e attacco fisico (quindi pensavo ad un 252 Atk, 252 Def e 4 Speed), però così lo rendevo troppo vulnerabile agli attacchi nemici (soprattutto quelli speciali). Ho optato quindi per questa soluzione che mi garantisce, oltre ad una statistica di attacco utile a mandare KO i tapu (non ricordo se in OHKO o in 2HKO) anche una buona difesa per reggere agli attacchi nemici. Inoltre quei 4 in speed mi danno la certezza di essere più veloce di tutti i TR setter (porygon2 è si più veloce di Muk, ma ho notato che chi lo usa come TR setter tende a tagliargli la velocità, rendendolo più lento di Muk) e quindi di provare ad usare taunt per impedirgli di settare la TR (anche se mi hai già smontato questa teoria con  Hariyama).

Quando si evsa per dare bulk senza precisi obiettivi si opta per un generico 252 HP in genere. Ad ogni modo outspeedare i TR setter non ti serve a nulla, perché la TR agirà comunque per ultima per via della sua priorità.

 

5 ore fa, cheerios ha scritto:

Effettivamente ad Hariyama non ci avevo pensato e la cosa mi preoccupa un po'. A questo punto potrei arginare la cosa trasformando quel Gyarados in un pokemon di supporto così settato: 

Gyarados @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SpD  
Careful Nature  
- Waterfall  
- Taunt  
- Thunder Wave
- Protect

Così facendo, contro i TR setter potrei schierare in partenza lui + muk ed essere coperto. Se l'avversario dovesse usare Fake Out  su uno dei due avrei comunque il taunt del secondo...altre idee per impedire la TR non me ne vengono (se non provare ad usare Garchomp con  Rock Slide per far tentennare il TR setter. Non è però un rischio, a questo punto, non avere più una mossa Z in team?

Lascia perdere questo set, lmao. Non serve snaturarne uno per inserire un Taunt/Roar/Whirlwind/Dragon Tail/Circle Throw da qualche parte.

 

5 ore fa, cheerios ha scritto:

In realtà non dovrei essere coperto, contro questo duo, da AMuk + Gyarados? (forse maggiormente con il gyarados di supporto)...Anche con AMuk + Garchomp sarei abbastanza coperto, anche se le mosse folletto di Lele sarebbero un problema (anche se il mio chomp sarebbe più veloce e potrei prevenire il suo attacco provando a tirarlo giù di Poison Jab in due turni, visto che con assault vest + distribuzione EVs riuscirei a resistere sia ad un moonblast che ad un suo dazzling gleam). Una volta tirato giù lele potrei concentrarmi su Arcanine, tirandolo giù direttamente con Garchomp o facendo subentrare Gyarados.

Anche nel caso in cui Arcanine venga usato offensivamente (e quindi senza WoW) prendere Intimidate su pokémon come AMuk, Gyarados e Garchomp significa farsi shottare da un paio di Psychic/Moonblast prima di poterlo fare a propria volta. Che poi AMuk non si faccia buttare giù da loro due è vero, ma una volta killato l'altro pike in campo nulla impedirà lo switch out di Lele.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille delle dritte, alla fine discuterne mi sta servendo molto :)

2 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Quando si evsa per dare bulk senza precisi obiettivi si opta per un generico 252 HP in genere. Ad ogni modo outspeedare i TR setter non ti serve a nulla, perché la TR agirà comunque per ultima per via della sua priorità.

Ah caspita, non avevo tenuto conto della priorità a -7 di distortozona, effettivamente messa così ha un senso. A questo punto quei 4 punti in Speed potrei investirli in altro, sono indeciso però a quale delle altre 3 statistiche (Atk, SpD o Def)...Resta comunque il problema di impedire la distortozona con Hariyama che sicuramente non riuscirei ad arginare e non ho idee (a meno di cambiare qualcuno del team).

2 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Lascia perdere questo set, lmao. Non serve snaturarne uno per inserire un Taunt/Roar/Whirlwind/Dragon Tail/Circle Throw da qualche parte.

Ok, messaggio ricevuto :)

2 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Anche nel caso in cui Arcanine venga usato offensivamente (e quindi senza WoW) prendere Intimidate su pokémon come AMuk, Gyarados e Garchomp significa farsi shottare da un paio di Psychic/Moonblast prima di poterlo fare a propria volta. Che poi AMuk non si faccia buttare giù da loro due è vero, ma una volta killato l'altro pike in campo nulla impedirà lo switch out di Lele.

Si, in effetti con intimidate non avrei praticamente scampo...mi servirebbero a quel punto mosse di tipo speciale che su questi due pokemon non sono il massimo...mi sa proprio che dovrò rivedere qualcosa in fase di build, apportando qualche modifica ai pokemon presenti in team, non credo che con questi avrei molte scelte. Non credi? :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, cheerios ha scritto:

mi sa proprio che dovrò rivedere qualcosa in fase di build, apportando qualche modifica ai pokemon presenti in team, non credo che con questi avrei molte scelte. Non credi? :(

Alla fine della fiera è impossibile avere una lead vantaggiosa contro Lele+Arcanine con quei sei pokémon. :/

 

 

 

2 minuti fa, cheerios ha scritto:

Resta comunque il problema di impedire la distortozona con Hariyama che sicuramente non riuscirei ad arginare e non ho idee

2 ore fa, Spyro190 ha scritto:

inserire un Taunt/Roar/Whirlwind/Dragon Tail/Circle Throw da qualche parte

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Alla fine della fiera è impossibile avere una lead vantaggiosa contro Lele+Arcanine con quei sei pokémon. :/

Si in effetti hai ragione, stavo valutando magari di switchare gyarados con pelipper, guadagnerei il fatto che potrei tirar giù Arcanine facilmente contro questa accoppiata, in modo tale da non essere del tutto scoperto. Perderei l'intimidate e un po' mi dispiace. Per le trick room invece, a questo punto, mi converrebbe o cambiare mossa su Garchomp, sostituendo  Fire Fang con  Dragon Tail (sperando poi solo nell'aiuto di Celesteela per le mosse di tipo fuoco), oppure inserire Taunt a Gyarados (se non lo sostituisco con pelipper) al posto di una tra Dragon Dance, Ice Fang o Protect (rinunciando a un boost in attacco o al backup per ANinetales o rischiando di scoprirmi troppo)...sono molto indeciso :\

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 24/1/2017 at 17:49, Spyro190 ha scritto:

Alla fine della fiera è impossibile avere una lead vantaggiosa contro Lele+Arcanine con quei sei pokémon. :/

Forse riesco a trovare la quadra del cerchio: vero, lele e arcanine non ho una lead vantaggiosa però con la strategia posso giocarmela. Potrei iniziare con Garchomp - Gyarados. Primo turno, in caso di attacco totale da parte di tutti e 4 i pokemon io mi focalizzerei sul buttare giù Arcanine e da intimidito e attaccando per primo con garchomp riuscirei a tirarlo giù con un terremoto e mozza z o Waterfall di gyarados. Così facendo ottengo anche un buon 25% di danno anche su Lele. Lui, se è stato furbo, con Moonblast + attacco di arcanine mi ha tirato giù chomp (se invece pensa che gli basti un solo moonblast mi va di lusso, perchè non mi tira giù nessuno dei due e a quel punto). A questo punto per tirargli giù lele mi basterebbe un solo colpo di AMuk visto che l'intimidate su AMuk non dovrei beccarmela più. Ovvio, ci sarebbe ancora il suo probabile chomp (o kroko) che potrebbe darmi fastidio, ma sarei ancora coperto con Ninetales e Gyarados (che potrebbe essere ancora al massimo delle forze). Potrei anche decidere al primo turno di usare dragon dance su gyarados, sapendo di avere chomp bersagliato dall'avversario, proteggere chomp e al turno successivo attaccare per primo sicuramente con entrambi i pokemon, tirandogli giù Arcanine al 100%. Mi beccherei un Moonblast quasi certo su chomp, ma a quel punto il lele non sarebbe più un problema...che ti pare? Ah si, starei anche valutando di cambiare Fire Fang con Dragon Tail su chomp in modo tale da essere più protetto contro le trick room (avrei taunt di muk + dragon tail di chomp). Rischierei qualcosa contro celesteela perchè mi resterebbe solo l'1vs1 col mio celesteela (a cui vorrei mettere sostituto al posto di protect) e koko per tirare giù l'avversario, ma dovrebbe bastare no?

 

PS ovvio, devo provare a giocarlo per rendermi effettivamente conto se come strategia possa reggere, sulla carta (da inesperto) non mi sembra però così malvagia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

30 minuti fa, cheerios ha scritto:

Rischierei qualcosa contro celesteela perchè mi resterebbe solo l'1vs1 col mio celesteela (a cui vorrei mettere sostituto al posto di protect) e koko per tirare giù l'avversario, ma dovrebbe bastare no?

No, ma comunque non rimane nella completa impossibilità di far danni.

 

31 minuti fa, cheerios ha scritto:

sapendo di avere chomp bersagliato dall'avversario

Non ci sperare troppo, Arcanine porta Wild Charge se usato offensivo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 1/2/2017 at 19:17, Spyro190 ha scritto:

Non ci sperare troppo, Arcanine porta Wild Charge se usato offensivo.

In effetti Wild Charge farebbe malissimo al mio Gyarados, con ottime probabilità di OHKO...tattica smontata! :\

Nada, mi sa che devo pensare a qualche cambio nel team (se non rifarlo da zero partendo da una coppia che possa funzionare insieme)

 

Edit dopo giorni di riflessione @Spyro190: accantonato il progetto di questo team sono tornato a riflettere su Arcanine e, un po' per caso, mi sono imbattuto nel trio Arcanine + Kartana + Fini (per caso, nel senso che prima l'ho buttato giù per i fatti miei poi ho scoperto che è un trio molto usato nel meta attuale...insomma, ho perso tempo quando con una ricerca lo avrei scoperto in breve :\ ) e ho provato a buttar giù qualche idea, arrivando alla fine a questo risultato per quanto riguarda i compagni: Arcanine, Kartana, Tapu Fini, Garchomp, Vikavolt, Porygon-Z. L'idea di base è quella di usare un Porygon-Z con z conversion (sono indeciso tra ghost con shadow ball o electric con thunderbolt, nel primo caso avrei OHKO assicurato su Lele, nel secondo un 90 e rotti), in modo tale da spaventare tanta gente (soprattutto tapu lele). Vikavolt mi servirebbe per fare speed control con string shot. Arcanine e Fini vorrei farli di supporto (quindi uno con roar + sitrus e uno con taunt + leftovers, in modo tale da essere protetto anche dalla trick room), kartana starei optando per un AV e Garchomp con un groundium z. In alternativa, per evitare di andare ko al primo moonblast con garchomp, potrei optare per un kartana sash e un garchomp AV (visto che kartana è comunque offensivo, porygon-z lo farei offensivo, due di "stallo" e uno, a questo punto, bilanciato). Che te ne pare, come idea di gioco e team potrebbe reggere? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...