Vai al commento

Si può chiudere, team abbandonato

cheerios

Post raccomandati

Ciao ragazzi, dopo una decina di giorni passati tra scelte dei pokemon, building di mille team che per un motivo o per l'altro non mi soddisfacevano e possibili strategie da adottare, oggi vi presento la mia idea di team per iniziare ad entrare nel mondo del competitivo. Ovviamente, da buon ignorante in materia, ho cercato di mixare insieme 6 pokemon che, a mio modo di vedere, potessero formare un bel team variegato, con possibilità di fronteggiare e tenere testa ad ogni tipo e che fosse il più possibile resistente e il meno possibile debole all'avversario. La mia idea di gioco sarebbe quella di avere sempre un bel pokemon resistente in squadra (Es. AMuk o Celesteela o Garchomp per come l'ho settato, basandomi anche sulle guide trovate qua e là online) che possa accusare bene i colpi e che, a sua volta, sappia rispondere ai colpi dell'avversario in maniera efficace. Attorno a questi pokemon, poi, ho voluto affiancare dei pokemon sufficientemente veloci e che possano danneggiare l'avversario con attacchi (soprattuto speciali) davvero potenti. Infine, per riuscire a fronteggiare un eventuale Garchomp avversario (o qualche altro tipo terra) ho volutamente inserito Ninetales che mi serve, oltre a fare ottimi danni con mosse di tipo ghiaccio e tirare giù Gastrodon con Freeze-Dry, anche a proteggermi in difesa con Aurora Veil. Insomma, come avrete capito amo molto il gioco equilibrato, dove nulla è lasciato al caso e dove la tattica deve prevalere su una delle due fasi (non sono mai stato un giocatore offensivo in nulla, ma nemmeno tanto difensivo...in gergo calcistico mi definirei un contropiedista :D). Spero che questo team possa rappresentare sufficientemente la mia idea di gioco ma, nel caso, sono pronto ad accettare eventuali critiche, consigli e pareri di chiunque, esperti e non, in modo tale da poter migliorare volta per volta questo team e, eventualmente, tappare qualche falla che potrebbe (quasi sicuramente) emergere durante le varie analisi.

Piccola premessa: amo troppo Arcanine come pokemon anche perchè, essendo un giocatore di vecchia data, porto sempre nel cuore la prima generazione. Purtroppo però non riuscivo mai a costruirci attorno un team che mi soddisfacesse (nonostante avessi pensato ad un Arcanine di supporto che nelle mie strategie si sarebbe incastrato perfettamente), quindi ho deciso di sostituirlo con un Gyarados che però rivestirà tutt'altro ruolo in questo team. Ma bando alle ciance e passiamo all'analisi dei singoli membri e del loro ruolo:

Garchomp:
    Garchomp @ Assault Vest
    Ability: Rough skin
    EVs: 172 Atk / 84 SpD / 252 Spe  
    Jolly Nature  
    - Earthquake  
    - Rock Slide  
    - Fire Fang (Mi ispirerebbe anche Dragon Claw)
    - Poison Jab

Partiamo dalla distribuzione degli EVs e dalla natura: dopo vari set visti online ho optato per un garchomp visto su un canale di un noto youtuber (non so se si possa citare, nel caso ve lo indicherò nei commenti). L'idea di base è quella di ottimizzare l'attacco e la velocità a discapito dell'attacco speciale. Quel valore in SpD serve per riuscire a resistere ai possibili OHKO dei pokemon che potrebbero impensierirmi (es. ANinetales) e successivamente rispondergli a dovere. Inoltre l'assault vest ribadisce maggiormente questo concetto. Voglio proteggere il più possibile questo pokemon senza usare protezione o attacchi del genere, in modo tale da poter scatenare al massimo la sua potenza d'attacco. Con queste statistiche riuscirei a resistere a un eventuale dazzling gleam di Koko, in modo tale poi da riuscire a piazzargli un bel Earthquake (se in coppia con Gyarados o Celesteela) e tirarlo giù (70% circa di OHKO), oppure usare Poison Jab ed essere sicuro di un 2HKO. Sarei anche abbastanza tranquillo contro Lele e non andare KO al primo attacco, riuscendo anzi ad attaccarlo per prima e fargli bei danni con Poison Jab. Passando alle mosse direi tutto molto standard, tranne per Fire Fang che la preferirei a Dragon Claw perchè, con la penuria di mosse fuoco presenti nel mio team, riuscirei a spaventare Celesteela e Kartana (magari anche inaspettatamente).

AMuk:
    AMuk @ Figy Berry 
    Ability: Gluttony  
    Level: 50  
    EVs: 252 HP / 164 Atk / 44 Def / SpD 44 / 4 Spe  
    Adamant Nature  
    - Poison Jab  
    - Knock Off  
    - Taunt
    - Protect

Da quello che ho potuto notare, quest'anno il metagame è colmo di mosse speciali e scarno di mosse fisiche (paura degli Intimidate?) e questo mi ha spinto alla seguente distribuzione degli EVs. Muk non ha un'ottima difesa speciale, ma credo sia sufficiente a resistere egregiamente alle mosse speciali presenti. Inoltre Gluttony + Figy Berry mi garantirebbero una specie di recovery gratuita che male non fa.

Lo scopo di questo pokemon, come avrete potuto intuire, è quella di "ammazza Tapu" ma anche di Trick Room Killer. Lo scopo di taunt (e di quella distribuzione di EVs in velocità) è proprio quello, garantirmi una maggiore velocità rispetto a tutti i trick room setter (Porygon2 è si più veloce, ma solitamente chi lo usa come TR setter va a tagliargli la statistica velocità per essere efficace successivamente sotto TR) e impedirgli di usarla.

Passando a Knock Off, invece, la trovo utilissima in quanto mi permette di togliere gli oggetti agli avversari. Analizzando il caso Porygon2, se riuscissi a toglierli Eviolite lo manderei in range di OHKO con un eventuale Thunderbolt di Tapu Koko, Insomma abbiamo resistenza, tattica e forza brutale d'attacco, la sintesi della mia strategia :)

Tapu Koko:
    Tapu Koko @ Life Orb  
    Ability: Electric Surge 
    EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature  
    - Thunderbolt  
    - Discharge  
    - Dazzling Gleam
    - Protect

Ed eccoci finalmente ad un pokemon offensivo. Questo tapu, così settato, deve essere (insieme ad altri del team) quello che ha il compito di fare il maggior numero di danni. EVs per massimizzarne velocità e attacco speciale, mosse esclusivamente speciali, Life Orb che mi aumenta la potenza di attacco del 30% e campo elettrico che con Thumderbolt e Discharge ci va a nozze. In coppia con Garchomp secondo me fa un'ottima figura, così da poter usare Discharge senza troppi pensieri e ha un buon 30% di possibilità di paralizzare. Credo sia un set molto classico (preso paro paro sempre da quel canale, non per pigrizia ma perchè altre combinazioni non le trovavo possibili, a meno che non avessi scelto di usare mosse con precisione più bassa, cosa che odio...preferisco un gioco sicuro). Stavo pensando anche a un set con Choice Specs + Grass Knot al posto di protect (con distrubuzione EVs differente) per riuscire a far male a Gastrodon, ma la Choice Specs mi costringerebbe a switchare pokemon dopo un attacco e la cosa non mi fa impezzire. Inoltre, come vedrete successivamente, ho trovato una strategia niente male per arginare Gastrodon con ANinetales, il che mi ha fatto completamente scartare quest'ultima idea per Koko.

Gyarados:
    Gyarados @ Waterium Z  
    Ability: Intimidate  
    EVs: 52 HP / 196 Atk / 76 Def / 4 SpD / 180 Spe  
    Adamant Nature  
    - Waterfall  
    - Dragon Dance  
    - Ice Fang
    - Protect

Puramente d'attacco. Mi serve per far male a tutti i pokemon deboli all'acqua (ci mancherebbe!) e permettermi di far male a Porygon2 (dopo avergli tolto Eviolite con Muk) nel caso non dovessi avere dietro Koko (o se per qualche caso strano dovesse essere già finito KO). Inoltre è una buona soluzione di backup a ANinetales, in quanto con Ice Fang e l'immunità a terremoto, mi darebbero buone possibilità contro Garchomp (stando attenti al suo Rock Slide). Inoltre con questo pokemon dovrei avere una 2HKO contro Gastrodon che schifo non mi fa. Utile anche l'intimidate, messa volutamente, per tagliare un po' le gambe a pokemon come Garchomp che usano principalmente mosse fisiche. Ero indeciso se inserire due pokemon con questa abilità, ma alla fine, pensando a Milotic, ho deciso di portarne solo uno. Avevo pensato anche ad un set di supporto per questo Gyarados, ma un po' il fatto di avere 2 pokemon resistenti + una mossa di ANinetales che mi pompa la difesa, un po' per l'assenza di altre mosse Z, ho volutamente deciso di fare questo Gyarados molto offensivo.

ANinetales:
    ANinetales @ Focus Sash
    Ability: Snow Warning
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Aurora Veil
    - Blizzard
    - Freeze-Dry
    - Protect

Questo io amo definirlo "Pokemon jolly", inserito volutamente in team per 3 scopi (e soprattutto per tappare un paio di falle che presentava il mio team): garantirmi una protezione difensiva per 5 turni, fronteggiare i Garchomp avversari e mandare KO Gastrodon con Freeze-Dry. Ho pensato anche a inserire Moonblast al posto di Freeze-Dry che mi serve per fronteggiare Pheromosa, ma contro quel pokemon ho già alternative di tipo fuoco con Garchomp e Celesteela e Dazzling Gleam con Koko, quindi mi sono concentrato più su Gastrodon e Garchomp. Infine l'idea di poter influenzare il meteo con il solo ingresso in campo non mi dispiace affatto. Ovviamente in coppia con Gharcomp non mi dispiacerebbe, soprattutto per sfruttare l'aurora veil e proteggerlo per bene (e quindi, ancora di più, non temere il Dazzling Gleam dei Tapu)

Celesteela:
    Celesteela @ Leftovers
    Ability: Beast Boost
    EVs: 252 HP / Atk 188 / 68 SpD
    Brave Nature
    - Heavy Slam
    - Flamethrower
    - Leech Seed
    - Protect

Credo che questo sia il pokemon più resistente che abbia in squadra e, grazie a Leftovers e Leech Seed, mi garantisco un ottimo recupero HP durante tutta la partita. Avevo pensato inizialmente ad una distribuzione degli EVs che mi massimizzasse l'attacco, inserendo Substitute al posto di Flamethrower per difendere meglio il pokemon. Successivamente, vista la penuria di mosse fuoco presenti in team, ho optato per un set che mi aumentasse la difesa speciale (non avendo più Substitute) e inserire una mossa fuoco principalmente per questi motivi: fare male (credo abbastanza a sorpresa) a Kartana e Pheromosa, sorprendere in un 1vs1 i Celesteela avversari. Ovviamente anche lui, insieme a Gyarados, Koko e credo anche ANinetales, in coppia con Garchomp darebbe il meglio secondo me.

Ecco qui l'analisi e lo "studio" che ho messo dietro al mio team...non so se i ragionamenti che mi hanno spinto a scegliere questi 6 rispetto ad altri siano corretti (essendo il primo team che provo a costruire), quindi se avete critiche da fare e consigli da darmi per migliorare la squadra sono qui, pronto ad ascoltarli.

Spero di non essermi dilungato troppo nell'analisi :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...