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DPS e mosse Pokemon


Ank

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Salve a tutti, come sappiamo il danno prodotto da una mossa di un pokemon contro un altro pokemon varia a seconda di molteplici variabili. E fin qua no problema e ci arrivo lol.

Ora iniziano i dubbi:

 

In alcuni forum dedicati a pokemon go i DPS (danni per secondo di una determinata mossa) sono elencati per ogni pokemon, e su base di tale fattore vengono associate relative classifiche di utilità in caso il pokemon debba attaccare o difendere.

 

Per esempio, prendiamo machamp.

In questo sito machamp ha come migliore combinazione possibile (sia in attacco che difesa  ha infatti A ) counter+dinamipugno. Mentre un machamp che abbia counter e zuffa è segnato  con un A- in attacco e B- in difesa.

Andando però nel calcolo dei dps scopriamo che zuffa ha come dps 63.91 (attacco singolo) contro i 48.89 di dinamipugno (però con 2 barre).

 

Quindi, perchè dinamipugno è considerato migliore di zuffa nonostante abbia meno dps totali?

 

 

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Intanto devi considerare che come hai detto dinamipunch ha 48.89 di dps, si parla di un solo utilizzo che consuma 50 energia, per fare zuffa usi 100 energia quindi in un ciclo dinamipugno La usi 2 volte e il dps diventa di 97,78.

oltretutto va anche considerato come giochi e che cosa ti serve quel determinato pokemon con quelle determinate mosse, questi siti che ti danno il voto al moveset generalmente prendono in considerazione un danno generato da un tap folle e continuo fino al riempimento della barra per la mossa caricata, appena disponibile si utilizza per tornare al tap folle fino a che la prossima caricata non è di nuovo disponibile, ma questa non è la realtà! O meglio non tutti giocano così, io per esempio schivo tutti gli attacchi e preferisco quindi mosse veloci che consentono di fare dps massimo prima di schivare, un esempio Alakazam con confusione divinazione in attacco ovunque viene classificato come miglior moveset o a parità con psicotaglio se pensiamo però che confusione impiega 1,6 secondi dal momento del tap all'esecuzione della mossa se sei uno che schiva puoi farla solo 1 volta in quanto l'avversario colpisce ogni 2 secondi + il tempo della sua mossa che comunque molto difficilemente supera i 3,2 secondi necessari per utilizzare 2 volte confusione quindi il dps reale si abbassa di parecchio...psicotaglio invece impiegando 0,6 secondi ti permette di utilizzarla almeno 4 o 5 volte prima di dover schivare... spero di essere stato chiaro:confused:

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9 minuti fa, Bask3r ha scritto:

Intanto devi considerare che come hai detto dinamipunch ha 48.89 di dps, si parla di un solo utilizzo che consuma 50 energia, per fare zuffa usi 100 energia quindi in un ciclo dinamipugno La usi 2 volte e il dps diventa di 97,78.

 

grazie della risposta, detto questo:

Ecco qua già nasce il primo dubbio... parliamo di danni al secondo, quindi perchè chiamare in causa un doppio attacco? cioè, per intenderci, non parliamo di danno singolo, ad attacco, ma al secondo, che presumo sia la media di una tot tempistica presa in riferimento.

Almeno, o l'ho sempre pensata così, perchè altrimenti non avrebbe senso sta cosa del "danni per secondo" se si prende inconsiderazione il colpo singolo.

Non so se mi sono spiegato lol.

 

9 minuti fa, Bask3r ha scritto:

oltretutto va anche considerato come giochi e che cosa ti serve quel determinato pokemon con quelle determinate mosse, questi siti che ti danno il voto al moveset generalmente prendono in considerazione un danno generato da un tap folle e continuo fino al riempimento della barra per la mossa caricata, appena disponibile si utilizza per tornare al tap folle fino a che la prossima caricata non è di nuovo disponibile, ma questa non è la realtà! O meglio non tutti giocano così, io per esempio schivo tutti gli attacchi e preferisco quindi mosse veloci che consentono di fare dps massimo prima di schivare, un esempio Alakazam con confusione divinazione in attacco ovunque viene classificato come miglior moveset o a parità con psicotaglio se pensiamo però che confusione impiega 1,6 secondi dal momento del tap all'esecuzione della mossa se sei uno che schiva puoi farla solo 1 volta in quanto l'avversario colpisce ogni 2 secondi + il tempo della sua mossa che comunque molto difficilemente supera i 3,2 secondi necessari per utilizzare 2 volte confusione quindi il dps reale si abbassa di parecchio...psicotaglio invece impiegando 0,6 secondi ti permette di utilizzarla almeno 4 o 5 volte prima di dover schivare... spero di essere stato chiaro:confused:

 

Ok, ci siamo, il concetto l'ho capito, però io credevo che questa variabile del tempo fosse già calcolata dei dps totali...

per cui boh.

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Cerco di farla più senplice... allora zuffa ha un danno di 100 e impiega 2,3 secondi per fare il danno quindi il dps è di 43,48 (100:2,3) aggiungendo lo STAB che è 1,2 il danno della mossa diventa 120 quindi il dps 52,17 (120:2,3) la formula del danno continua ma diventa complessa quindi ci fermiamo qui per semplificare, per fare zuffa devi usare 100 energia, dinamipugno invece ha potenza di 90 e impiega 2,7 secondi a fare danno per un dps di 33,33 con lo STAB diventa 40 ma utilizza solo 50 energia, quindi in un ciclo (ovvero da quando hai 0 energia fino a quando raggiungi 100 energia) il dps di dinamipugno è x2 perche la usi 2 volte, quindi 80. Concludendo su l'utilizzo di 100 energia:

Dinamipugno dps 80

Zuffa dps 52,17

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No mai io quello l'ho capito (credo lol)... il fulcro perlomeno l'ho inteso,il problema era che non avevo capito se nel calcolo dei dps era stato preso tenendo atto del fatto della doppia barra o no.

Anche se non capisco perchè chiamarli danni per secondo se non valutano appunto una media totali dei danni per secondo (e quindi tenendo conto del fatto della doppia barra per esempio di dinamipugno) ma valutano semplicemente un attacco singolo...

anche perchè heavy slam nello stesso sito ha 39 dps con due barre.. che raddoppiato lo renderebbe più forte di close combat... cosa che mi lascia perplessa come cosa


 

poi vabbè era una mia curiosità.

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Ma infatti sono due cose distinte il dps è appunto sull'utilizzo della singola mossa, quindi zuffa ha il dps più alto di tutte , il voto del moveset è in base a diversi fattori, dps per ciclo, mosse con stab, tempo di carica e chissà cos'altro prendono in considerazione e da questo stabiliscono quindi il moveset migliore. Considera anche che heavy slam è acciaio, se usi un pokemon di tipo lotta lo fai perchè è Super Efficace contro il difensore essendo Machamp di tipo lotta è preferibile che in attacco abbia un moveset di tipo lotta che con Super Efficace prende il bonus SE + lo STAB, quindi comunque meglio zuffa di heavy slam

( SE moltiplica il danno per 1,4, doppio SE moltiplica il danno per 1,96) 

 

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